Olio di Menta Piperita per la Barba

Olio di Menta Piperita per la Barba: 3 Tipi per la tua Pelle

La menta piperita solitamente viene associata a caramelle per la gola, al periodo natalizio ed infine alle gomme da masticare. Eppure è anche un ingrediente importante in molti prodotti per la cura della barba.

Quali vantaggi ha la menta piperita nella tua routine di grooming? Vale la pena cercare balsami per barba o shampoo che contengono menta piperita?

Esploriamo i vantaggi e gli effetti collaterali dell’applicazione dell’olio di menta piperita sulla barba.

Cos’è l’Olio di Menta Piperita?

L’olio di menta piperita viene estratto dalle foglie della pianta di menta piperita. La pianta stessa è una menta ibrida, un incrocio tra menta d’acqua e menta verde.

È noto scientificamente come Mentha x Piperita, anche se esistono tipi di olio di menta piperita che provengono da altri rami del genere Mentha.

Le piante di menta piperita si trovano naturalmente nella zona Settentrionale americana, in Medio Oriente ed Europa, ma ora sono coltivate a livello globale.

Tipi di Olio di Menta Piperita per la Barba

Esistono tre diversi tipi di olio di menta piperita, tutti utili per l’uso topico dei capelli e del viso, ma la concentrazione differisce da olio a olio a causa dei vari processi di distillazione.

Le differenze possono essere riassunte come:

Menta Piperita senza Terpeni (Mentha Arvensis)

  • Niente terpeni a causa del processo di distillazione più lungo, che porta a un olio più concentrato
  • Fragranza più forte, più mentolo

Menta Piperita Suprema (Mentha Piperita)

  • Include i terpeni che si trovano naturalmente nella menta piperita
  • È meno concentrato
  • Buono per aromaterapia e uso di peli sul viso
  • Ha un profumo più dolce

Menta Piperita Giapponese (Mentha Arvensis)

  • Fornisce molti stessi vantaggi ma spesso non è raccomandato in quanto il profumo non è quello desiderato
  • Contiene i terpeni naturali presenti nell’olio

Che odore ha l’Olio di Menta Piperita?

L’olio di menta piperita ha una fragranza tonificante e di menta che è inconfondibile.

In ogni caso, ci sono piccole e sottili differenze nel profumo a seconda del tipo di olio utilizzato, con la menta piperita suprema dall’odore più dolce e la menta piperita senza terpeni che ha un profumo più medico, di mentolo.

L’Olio di Menta Piperita è Comedogeno?

Non esiste una ricerca definitiva per suggerire se l’olio di menta piperita sia comedogeno o meno.

L’olio stesso è probabilmente non comedogeno e, quindi, dovrebbe essere sicuro da usare su qualsiasi tipo di pelle, grassa o secca.

Tuttavia, l’olio non dovrebbe mai essere applicato direttamente sulla pelle. Dovrebbe essere miscelato con un olio vettore come:

Questi oli avranno le loro valutazioni comedogeniche, quindi per evitare sfoghi, è meglio ricercare l’olio vettore utilizzato nel prodotto o che stai scegliendo di applicare.

Questo è particolarmente importante per chi ha la pelle grassa.

Tipi di Pelle compatibili con l’Olio di Menta Piperita

Tutti i tipi di pelle, compresa la pelle sensibile, dovrebbero essere compatibili con l’olio di menta piperita e dovrebbero trarre vantaggio dall’uso dell’olio per la cura della pelle topica.

Nonostante ciò, è importante eseguire sempre un test allergologico epicutaneo prima dell’uso per assicurarsi di non avere alcun tipo di reazione all’olio.

Vantaggi dell’Uso dell’Olio di Menta Piperita per la Barba

L’olio di menta piperita ha una serie di benefici per il corpo, sia all’interno che all’esterno.

Poiché è un olio che si trova naturalmente, è anche uno dei preferiti dai vegani e da coloro che cercano di evitare sostanze chimiche aggressive sulla pelle o sui capelli.

Inoltre, si trova in un gran numero di prodotti per la barba per i seguenti vantaggi.

Stimola la Crescita dei Peli/Capelli

Ci sono molti prodotti che affermano falsamente di aumentare la crescita dei peli della barba, ma l’olio di menta piperita non è uno di questi.

È uno dei pochi oli essenziali provati che aiuterà ad aumentare il tasso di crescita della tua barba. Lo fa aumentando il flusso sanguigno alla radice del follicolo pilifero.

Può anche aiutare ad aumentare lo spessore e la profondità dei follicoli piliferi e il numero di essi, che potrebbero aiutare a prevenire la caduta dei capelli.

Proprietà Antinfiammatorie

Oltre ad aumentare la crescita dei peli sul viso, l’olio di menta piperita ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie.

Gli studi suggeriscono che ciò è dovuto alla sua capacità di inibire la produzione di ossido nitrico e prostaglandina E2 all’interno del corpo.

Queste proprietà antinfiammatorie rendono l’olio ideale per l’uso topico su pelle pruriginosa e irritata causata da condizioni cutanee o disidratazione, anche sotto i peli del viso.

Ridurre il prurito sotto la barba può anche aiutare a ridurre i segni della forfora, poiché impedisce alla pelle di staccarsi e di entrare nei peli del viso.

La sensazione di raffreddamento dell’olio aiuterà a lenire l’irritazione e l’infiammazione e l’olio preverrà qualsiasi ulteriore infiammazione.

Proprietà Antibatteriche ed Antiossidanti

Gli studi hanno dimostrato che tutte le varianti dell’olio di menta piperita hanno proprietà antibatteriche e antiossidanti affidabili.

Le variazioni più distillate dell’olio sono agenti antibatterici più forti, ma tutti e tre funzionano bene.

Le proprietà antibatteriche dell’olio aiutano a ridurre l’acne, rimuovere i batteri e prevenire l’ostruzione dei pori.

Aiuterà anche a prevenire eventuali infezioni intorno alla pelle rotta causate da secchezza o acne. Questo aiuta la barba a sembrare più sana e previene qualsiasi dolore sotto i capelli.

Oltre ad essere antibatterico e antiossidante, l’olio di menta piperita ha anche dimostrato di avere proprietà antimicotiche dovute al mentolo contenuto nell’olio.

  • Questo può aiutare a prevenire la forfora sulla barba causata da una crescita eccessiva di lievito.

Regola la Produzione dell’Olio

L’olio di menta piperita può aiutare a regolare la produzione di sebo dalle ghiandole sebacee della pelle.

Questo è utile per i tipi di pelle grassa, in quanto aiuta a ridurre la quantità di olio che la pelle crea. Inoltre, la regolazione della produzione di sebo può aiutare a ridurre i sintomi e la presenza di acne.

Effetti Collaterali dell’Applicazione dell’Olio di Menta Piperita sui Peli Facciali

Come con qualsiasi prodotto per la cura della pelle o della barba, l’applicazione di olio di menta piperita può avere alcuni effetti collaterali.

Questi possono essere spesso evitati eseguendo un patch test prima dell’uso.

Sensazione di Bruciore

Alcune persone possono avvertire una sensazione di bruciore quando applicano l’olio essenziale di menta piperita.

Per evitare ciò, assicurarsi di mescolare l’olio con un olio vettore prima dell’uso. Questo aiuta a diluire l’olio e facilita anche la conservazione. Ottieni anche i vantaggi dell’olio vettore, come vitamine e sostanze nutritive che possono giovare alla pelle.

È anche importante ricordare che solo perché l’olio di menta piperita è naturale e di origine vegetale, non significa necessariamente che sia sicuro.

Ad esempio, potresti essere allergico all’olio, l’olio potrebbe essersi guastato o potrebbe essere stato miscelato in modo errato.

Non ingerirla mai

È importante, data la vicinanza dell’applicazione sulla barba alla bocca, non ingerire mai olio di menta piperita.

Ciò può causare sintomi come reflusso, nausea e vomito. Mentre la maggior parte dei rapporti sull’ingestione di olio di menta piperita suggeriscono che gli effetti sono relativamente lievi, ci sono casi in cui le persone hanno ingerito così tanto olio che è diventato tossico per il corpo.

Fragranza Persistente

L’olio di menta piperita è noto per la sua fragranza molto forte. Il profumo non è sgradevole, ma potrebbe non essere l’ideale da applicare così vicino al naso, in particolare se sei sensibile agli odori, poiché ciò potrebbe causare irritazione o mal di testa.

Inoltre, potrebbe essere difficile da abbinare a molte colonie e spray per il corpo popolari, poiché tendono ad essere profumi più sottili e più profondi.

Prodotti per la Cura della Barba contenenti Olio di Menta Piperita

Se desideri provare alcuni prodotti per la cura della barba contenenti olio di menta piperita, ce ne sono molti disponibili.

Ecco alcuni prodotti che contengono vero olio di menta piperita:

  • The Art of Shaving Shampoo per Barba: un detergente per barba al profumo di menta piperita per aiutare a mantenere la barba pulita, fresca e morbida.
  • Can You Handlebar Balsamo per Barba: profumato con menta piperita e salvia sclarea, questo balsamo per barba è progettato per idratare i peli del viso e ridurre la secchezza della barba.
  • Cremo Crema Scrub Pelle e Barba: questa formula a base vegetale agisce per idratare e ammorbidire la barba corta, la nuca e la barba rimanendo leggera e non grassa, ottima in prodotti per lo scrub del corpo.
  • Olio speciale per barba alla menta piperita di Twin Beards Santa: progettato per ridurre il prurito della barba, la forfora della barba e domare l’effetto crespo della barba, aiutando anche a promuovere la crescita della barba.

Olio da Barba alla Menta Piperita Fatto in Casa

In alternativa, se preferisci sapere esattamente cosa sta succedendo nei prodotti che usi, perché non provare a realizzare il tuo prodotto per la cura della barba?

È incredibilmente facile da fare e abbiamo diverse guide per aiutarti lungo il percorso! Queste guide facili da seguire ti aiuteranno a creare un balsamo per barba, cera per baffi o olio per barba.

Domande Poste di Frequente

L’Olio di Menta Piperita aiuta con la Crescita della Barba?

Sì, è scientificamente provato che l’olio di menta piperita aiuta la crescita dei capelli.

L’Olio di Menta Piperita è più efficace del Minoxidil?

Gli studi sull’olio di menta piperita e sulla crescita dei capelli hanno dimostrato che l’olio ha funzionato alla pari con il minoxidil.

Ci sono meno effetti collaterali quando si utilizza l’olio di menta piperita, mentre il minoxidil può causare irritazione, dolore toracico, palpitazioni cardiache, vertigini e persino confusione.

Inoltre, va considerato che il minoxidil è stato prodotto solo per la crescita del cuoio capelluto, non per l’uso dei peli del viso.

Come Applicare l’Olio di Menta Piperita sulla Barba

Applicare l’olio di menta piperita è semplice.

Basta seguire questi passaggi:

  1. Diluire con un olio vettore a scelta (95% olio vettore, 5% olio di menta piperita).
  2. Versa una piccola quantità di olio frullato nel palmo della tua mano
  3. Strofina le mani insieme e rendi il prodotto caldo ed uniforme
  4. Massaggia l’olio sulla pelle
  5. Ricopri i capelli dalla radice alla punta per assicurarti di ricoprire i follicoli piliferi
  6. Acconciare con un pettine per barba o una spazzola per barba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.