8 Buoni Sostituti alla Cera per Baffi

8 Buoni Sostituti alla Cera per Baffi


La cera per baffi è uno strumento indispensabile per aiutare a domare i baffi ispidi e ottenere lo stile perfetto per il tuo labbro superiore.

Se hai appena terminato la tua scorta di cera per baffi preferita o stai semplicemente cercando alcune alternative a “portata di mano”, di seguito sono riportati alcuni prodotti che funzionano eccezionalmente bene.

8 Buoni Sostituti alla Cera per Baffi

Sostituti alla Cera per Baffi
Credit: Canva Pro

1. Balsamo per Labbra / Burrocacao

La migliore alternativa alla cera per baffi è il balsamo per le labbra o più comunemente noto come burrocacao.


Molti balsami per labbra naturali si poggiano, in termini di ingredienti sulla cera d’api. Quando applichi il balsamo per le labbra sui baffi, la cera d’api ti darà una presa salda per un controllo dello styling eccezionale.

Inoltre, molti balsami per labbra contengono ingredienti nutrienti come oli vettore, burro e altro. Questi aiuteranno anche a mantenere la pelle sotto i baffi bella ed elastica per prevenire la secchezza.

2. Cera per Capelli

La cera per capelli è un prodotto per lo styling di nicchia che conterrà cera d’api o cera carnauba.


Proprio come una cera per baffi, la cera che si trova in questo prodotto per capelli viene aggiunta per le capacità di modellare lo stile.

Tuttavia, a differenza della cera per baffi, la cera per capelli ha una tenuta molto più flessibile e leggera. Considera questa alternativa se stai solo cercando di gestire i baffi spettinati e non di modellare i baffi a manubrio per durare l’intera giornata.

3. Spray per Capelli

Gli spray per capelli sono disponibili in molte forme diverse. Da un moderno spray al sale marino a una tradizionale lacca per capelli a base chimica.

Gli spray al sale marino forniscono una tenuta extra leggera e vengono utilizzati principalmente per aggiungere consistenza ai capelli.


L’uso dello spray al sale marino come alternativa alla cera per baffi probabilmente non darà i migliori risultati.

Tuttavia, la tradizionale lacca per capelli è un sostituto adatto a breve termine per la cera per baffi.

Le lacche per capelli tradizionali si basano su dei polimeri artificiali.

Sebbene non sia consigliata per l’uso continuo, soprattutto data la vicinanza della bocca ai baffi, una lacca per capelli può aiutarti a mantenere il tuo stile preferito per la giornata, una buona alternativa se usata di rado.

4. Pomata / Pomade

Le pomate variano notevolmente tra molte marche diverse. Alcuni possono essere a base di olio, mentre altri saranno a base di acqua o cera.

Se possibile, usa una pomata a base di acqua o cera in quanto forniranno risultati simili alla cera per baffi.

L’uso di una pomata oleosa è eccellente per condizionare i peli del viso e la pelle, ma probabilmente non fornirà una presa altrettanto salda.

🕳️ ARTICOLO CONSIGLIATO: Baffi con Buchi? 9 Cose da Conoscere Prima di Regolarli

5. Balsamo da Barba

Nel mondo dei prodotti per la cura della barba, il balsamo per barba è il miglior sostituto della cera per baffi.

Spesso contiene tutti gli stessi ingredienti (cera, burro, olio vettore, olio essenziale) e fornisce risultati simili.

L’unica differenza è che il balsamo per barba è fatto principalmente per il condizionamento e secondariamente per lo styling.

La forza di tenuta sulla maggior parte dei balsami da barba è nella migliore delle ipotesi da leggera a media ed è intesa solo per domare i baffi ispidi.

In breve, non aspettarti che i baffi a manubrio induriti, durino oltre l’ora di pranzo quando usi il balsamo per barba.

6. Gel per Capelli

Come la lacca per capelli, il gel per capelli si basa su ingredienti artificiali (monomeri vinilici) come agenti di tenuta principale.

Pertanto, dovrebbe essere usato con parsimonia come sostituto della cera per baffi.

Tuttavia, alcuni gel per capelli possono fornire una tenuta extra che rivaleggia con alcune delle cere per baffi più rispettate attualmente disponibili.

Se usi il gel per capelli, usane solo una piccola quantità poiché un’applicazione eccessiva può portare a un’antiestetica desquamazione del prodotto.

7. Cera d’Api

L’ingrediente principale per lo styling nella maggior parte delle cere per baffi è la cera d’api.

Riscaldandolo con un asciugacapelli o massaggiandolo tra i palmi delle mani, alla fine dovrebbe trasformarsi in un liquido, facilitando la lavorazione dei peli del viso.

Puoi trovare la cera d’api nei comuni prodotti per la casa, inclusi balsami, unguenti, candele e altre soluzioni topiche per la pelle.

8. Fai da Te

Se stai cercando un’alternativa alla cera per baffi semplicemente a causa di vincoli di budget, prendi in considerazione la possibilità di crearne una tua.


Dato che la cera per baffi è composta solo da quattro ingredienti, è super facile (e conveniente) da fare a casa.

Ecco un articolo per creare una perfetta cera per baffi fai da te, fatta in casa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.