Il Gentiluomo
Miglior Gel per Capelli

5 Migliori Gel per Capelli: le novità del 2022

La scelta del miglior gel per capelli (Hair Gel) non è così semplice come sembra: mettere in piega i capelli non è un gioco da ragazzi; infatti tra capelli ricci, lisci e capelli ondulati non è semplice trovare un gel per capelli professionale adatto alla tua esigenza specifiche di stile.

Se il tuo desiderio è di valorizzare il tuo taglio di capelli, o migliorare la qualità della tua acconciatura per donarti un migliore aspetto ed una cura della persona maggiore, il gel allora sarà di primaria importanza.

Perchè non solo sono importanti i prodotti per il corpo, ma lo sono a pari livello anche i prodotti per la cura dei capelli.

Potrai fare tutte le prove per notare quale gel ti permette di ottenere una forma desiderata di acconciatura, anche nel caso tu non abbia la manualità di un parrucchiere.

Gel per capelli ad effetto bagnato (Wet Look Gel) o un gel capelli opaco poco importa, quello che conta è scegliere il miglior gel per capelli, in modo da avere un look e uno stile simile a quelli di una vera star hollywoodiana.

Miglior Gel per Capelli


1.  Aunt Jackie’s Don’ t Shrink – Gel per Capelli Ricci ai Semi di Lino

Il gel a base di semi di lino però , grazie alla sua buona composizione è la soluzione definitiva per mettere in piega i capelli crespi, in modo da assicurargli una tenuta (Hold Gel) ordinata ed impedire che i ricci si arruffino facilmente. 

L’effetto disciplinante sui capelli basterà solamente applicare una piccola quantità di prodotto per tenere a bada i capelli ricci tendenti al crespo. 

L’elettricità statica presente sui capelli grazie alla presenza delle mucillagini dei semi di lino che idratano i capelli in profondità e rinforzano la struttura cheratinica del capello. 

La presenza di parabeni, PEG e derivati siliconici aiutano a lavorare meglio il tuo tipo di capello donandogli un aspetto lucente e sano. 

Se invece l’intenzione è quella di proteggere i capelli asciutti o bagnati che siano allora consiglio di applicare poco gel.

Molto efficace risulta l’applicazione di creme dermoprotettive a gel, le quali ti consentono di proteggere la cute quando effettui lo styling dei capelli (Styling Gel).

Inoltre la cheratina per i tuoi capelli è fondamentale in quanto svolge una funzione strutturale e protettiva del capello, non a caso questo è un gel con protezione solare, che funge quasi come da crema solare, ovvero aiuta a mantenere il capello lucido e sano anche a contatto coi raggi solari. 

Utilizzare delle sostanze chimiche aggressive, o anche piastre per capelli, non sarà più una preoccupazione: il gel a base di semi di lino modella i capelli difficili da disciplinare e, al tempo stesso, riesce a limitare la comparsa di doppie punte. 

E’ una cera natura molto leggera, infatti i suoi diversi ingredienti e l’assenza di additivi e conservanti non appesantisce i tuoi capelli e va a scolpire i ricci in una maniera esteticamente perfetta.

Pro

  • Non perdere più tempo a modellare i tuoi capelli, per ricci definiti
  • Acconciare i tuoi capelli dall’effetto crespo non è mai stato così facile, per tutti i tipi di capelli
  • Cosmetico che garantisce un ottima sicurezza anche per quanto riguardano le protezioni solari, con prodotti provenienti da agricoltura biologica

Contro

  • Un gel come questo si deve usare entro e non oltre i 6 mesi come riportato e profumo pungente e singolare

2.  DIKSON- Gel Noir per Capelli

Offerta
DIKSON Gel Noir per capelli, 500 ml
1.438 Recensioni
DIKSON Gel Noir per capelli, 500 ml
  • Bellezza e salute
  • Marca: Muster & Dikson
  • Dimensioni: 10x10x9 cm

Gel naturale per capelli corti e spessi o di un bel crespo con dei ricci, senza perdere eccessivo tempo, allora devi optare per il gel per capelli Dikson.

I capelli bianchi non solo un segno tangibile di invecchiamento ma che si sta maturando, ed anche l’uomo maturo ha il suo fascino.  E” un gel per capelli professionale, utilizzato da moltissimi esperti del settore, per ottenere un’acconciatura professionale ed uno styling dei capelli accattivante. 

Nasce dunque come un gel colorante per capelli e serve per coprire i riflessi dei capelli bianchi, dunque se sei brizzolato, in una maniera ragionevole puoi utilizzare questo gel modellante per ingrigire leggermente o annerire i capelli bianchi. 

Creerà solamente un effetto sale e pepe sui capelli da uomo grigi (for men), e che non modifica in alcun modo la melanina del capello.

Nota Bene: Non è una colorazione permanente, in quanto per coprire i capelli bianchi in maniera permanente e completa occorre rivolgersi ad acconciatori professionisti, che effettueranno una tintura coprente i capelli grigi.

La capigliatura finale apparirà di un bel grigio naturale, inoltre gli ingredienti idratanti andranno a compattare la fibra capillare rendendo i capelli facili da modellare.

Dipende molto però dal tipo specifico di capelli in quanto ha un fissaggio questo gel leggero, che permette di tenere in piega i capelli corti e doppi. 

Non sporca inoltre il letto o i cuscini quando dormi, in quanto come composizione è un gel a tutti gli effetti.

Lavora alla grande per scurire quel grigio vecchio e pallido ed avere un’acconciatura desiderata che abbia una lunga tenuta e durata devi utilizzare il gel nero per capelli Dikson.

Pro

  • Gel nero per capelli che tende ad opacizzare le ciocche nere e scurire le bianche
  • Scrollati di dosso il grigiore degli anni e mostra il tuo look da giovanotto
  • Fissaggio leggero e morbido, ottima la tenuta del gel

Contro

  • Non è sostitutivo di una tintura per capelli che copre i capelli bianchi

3. AZETAbio – Gel per Capelli Linea Bimbi

Gel per Capelli ***NUOVO FORMATO 2020*** - AZETAbio - Linea Bimbi
  • Dispenser Airless permette l'erogazione del prodotto fino all'ultima goccia
  • Adatto ai capelli delicati dei bambini
  • Leggermente profumato
  • Non lascia residui

E’ un gel naturale in termini di formulazione, un toccasana per la salute dei capelli dei più piccoli; inoltre l’effetto del gel è bagnato, tuttavia con un paio di spazzolate non lascia residui degni di nota. 

Appartiene alla categoria dei cosmetici bio italiani, ed è un gel per capelli che ha una consistenza in crema davvero piacevole, che protegge i capelli dall’azione aggressiva e intensiva del phon.

Inoltre potrai tenere i capelli del tuo bambino in piega senza che questi appaiano appiccicati e mollicci. 

La presenza di oli e burri, che arricchiscono la formula e ne rimarcano l’effetto disciplinante.

Ridona volume e turgore alla struttura dei capelli, donandogli un effetto naturale molto gradevole, un incentivo per la crescita dei capelli di un bambino sane e cosciente.

Gli estratti di miele e la presenza di Gel d’aloe vera nutre e impedisce che i residui ambientali di sporco e smog vadano a soffocare i capelli del tuo bambino.

L’olio di mandorle aiuta ad addolcire capelli spessi e ad impedire la formazione di doppie punte. 

Pro

  • Gel delicato per capelli adatto per bambini, un prodotto estremamente delicato e gradevole
  • Grazie ai numerosi ingredienti idratanti rendere i capelli morbidi e ben modellabili
  • Cosmetico bio: a base di aloe vera, estratto di miele e olio dolce di mandorle che nutre il capello in profondità

Contro

  • Quantità di prodotto in base al prezzo leggermente minore

4. MadDog – Gel e Cera per Capelli

Offerta
The Goodfellas' smile Cera per Capelli Mad Dog 100ml
  • Effetto bagnato
  • Zero Residui
  • Tenuta Estrema
  • 100% Made in Italy

E’ un fantastico gel per ottenere capigliature strutturate o altre dall’effetto sbarazzino per le quali serve una pasta modellante in modo da lavorare i capelli ciocca per ciocca.

La presenza di gerani e limoni, rendono questo gel una fragranza delicata ma al contempo pungente e persistente.

Sarai in grado di combinare un look retrò, con un effetto più ordinato, in quanto sarà tutto estremamente semplice con questo gel.

La presenza di estratti naturali è in grado di garantire massima protezione ai tuoi capelli, e garantire la cute possa respirare e così anche i capelli. 

E’ indicato utilizzare un olio da barba o un balsamo per capelli , puoi utilizzare il gel Mad Dog anche come gel per capelli sulla barba, in modo da modellare e definire anche la tua barba e non solo i tuoi capelli.

Ottimo il quantitativo di gel in base al prezzo pagato, e non unge o impasticcia a fatto i tuoi capelli.

Made in Italy, dunque segue tutte le norme e restrizioni vigenti in materia di cosmetici, assicurandoti in tal modo di mettere un prodotto certificato e controllato sopra i tuoi capelli.

E’ un gel capelli forte, anzi extra forte (Extra Strong) potremmo dire quasi di estrema potenza, grazie alla composizione stessa che garantiscono un fissaggio ed una tenuta gel forte (strong hold) dei tuoi capelli, quasi fortissimo.

Non lascia i capelli così duri da richiedere un lavaggio dei capelli, in quanto rendo la tua capigliatura ferma in una maniera totale, ma senza esagerare.

Pro

  • Il gel Made in Italy per eccellenza: solo materie prime di qualità e controllate sui tuoi capelli con ingredienti di origine biologica presenti
  • Gel per capelli extra forte (Extra Strong) a livello estremo, per capelli di marmo con un aspetto sano e lucente per chiome spente ed aride
  • Profumazione di limoni e gerani agrumata davvero fantastica, che permane durante la giornata

Contro

  • Lavare i capelli spesso dopo l’applicazione della cera, in quanto indurisce troppo i capelli

5. Biopoint Control Curly Crema Attivaricci

Offerta
Biopoint Control Curly - Crema Attivaricci Anticrespo, Definisce e Valorizza i Capelli Ricci, Dona Elasticità, Brillantezza e Morbidezza, 200 ml
  • Crema attivaricci che definisce e valorizza ogni singolo ricciolo, senza appesantire la chioma e proteggendo dall'effetto crespo; i capelli sono nutriti, morbidi ed elastici
  • Curly Elastic Technology è la tecnologia attivaricci che nutre e disciplina i capelli; i ricci sono ridisegnati, leggeri, elastici e pieni di vitalità
  • Applicare una piccola quantità sui capelli, asciugare e procedere alla piega
  • Prodotto che rispetta le regole di produzione

Se hai una problema di capelli secchi, sottili e sfibrati, nel caso tu abbia una bella chioma crespa, difficile da domare, allora il gel attivaricci della Biopoint potrebbe essere la soluzione giusta.

L’applicazione del gel/schiuma ravviva-ricci va effettuata a capelli bagnati, non è affatto fastidiosa o appiccicosa la sensazione, ha un consistenza in crema densa e media fantastica per capelli spettinati a causa della forte umidità.

Una volta applicato sui capelli questo gel di origine naturale noterai subito che le sue sostanze attive ti permetteranno di modellare tutti i tipi di capelli affinché tu possa ottenere la tua acconciatura desiderata evitando fenomeni di ricci arruffati. 

Se desideri ricci che siano definiti e resi il più naturale possibile, sfruttando i benefici di un cosmetico di buona qualità è Biopoint la soluzione a tutti i tuoi ricci!

Che tu sia un uomo o una donna potrai provare questa mousse per capelli ricci che ti permetterà di tenere a bada l’effetto crespo garantendoti un look naturale, più adatto alla tua bellezza.

Pro

  • Effetto crespo annullato: prodotto che segue le necessità dei propri capelli
  • Capelli che dopo la sua applicazione saranno naturalmente modellabili
  • Ricci attivati, dall’aspetto lucente e sano, verranno domati morbidamente

Contro

  • Scarsa disponibilità sul mercato

Come usare il gel per capelli

come usare gel capelli

1. Come prima cosa ti consiglio di scegliere un buon gel per capelli, che non contenga petrolati, siliconi e solfati che sono sostanze che deprivano il tuo capello del film idrolipidico, essenziale per il corretto funzionamento del capello.. 

Molto dipenderà anche dalla struttura del tuo capello, non consiglio un gel per capelli effetto bagnato per capelli sottili in quanto tenderebbe a compattarli rendendoli quasi degli spaghetti.

Invece ti consiglierei un bel gel volumizzante, in modo da dare corpo e volume ai tuoi capelli, inoltre se sono anche capelli grassi ti consiglio di utilizzare un gel apposito che non lascia residui.

2. Secondo aspetto, subito dopo lo shampoo, prendi un pettine con setole in fibra di carbonio, i quali eliminano la carica elettrostatica dai capelli, e dirigi seguendo il verso col quale vorrai acconciare i tuoi capelli. Es: Se hai un ciuffo, pettinali tutti nel verso all’indietro.

In modo tale da facilitare la messa in piega dei capelli che andrai a fare successivamente.

3. Con l’aiuto di spazzola e phon potrai ottenere il volume per poi applicare il gel styling per i tuoi capelli, in modo da non avere una pettinatura troppo schiacciata e chiusa in sé stessa.

4. Preleva un nichelino o una noce, a seconda della struttura e della massa dei tuoi capelli, di gel ed inizia a lavorarlo con un procedimento analogo a quello della cera per capelli, ossia riscaldando tra le mani a mo’ di pasta fatta in casa.In questo modo eviterai la formazione di grumi nel gel per capelli che comporteranno infine il rilascio di residui nella tua capigliatura.

5. Spalmalo sui tuoi capelli, preoccupandoti di coprire tutta la capigliatura, in modo da non creare quelle fastidiose zone d’ombra, provocate da una scarsa o assente presenza di gel. Lavora con le punte delle dita per un effetto più “spiky” ossia spinoso.

6. Infine, se ti rendi conto che il quantitativo di gel non ti basta, potrai sempre “allungarlo” con dell’acqua. Tuttavia sarà anche più rimarcato l’effetto bagnato sul capello, a discrezione personale.


5 Prodotti per sostituire il gel per capelli

gel capelli sostitutivi

Nonostante il gel per capelli sia uno dei prodotti più versatili e utile per mettere in piega ed acconciare i tuoi capelli, esistono dei sostituti del gel che vorrei proporti in quanto hanno lo stesso effetto o comunque molto simili, e sono:

Cera per capelli

La cera modellante per capelli è la scelta valida al gel che ha una matrice diversa rispetto al gel, più densa, con un effetto diverso, più opacizzante e secco rispetto a quello più bagnato e fluido del gel.

Le differenze tra le due tipologie sostanzialmente sono sulla composizione, la tenuta e l’effetto visibile sui capelli. Anche i prezzi sono leggermente superiore per la cera rispetto ad un gel per capelli.

Dunque se ti stai chiedendo se scegliere la cera per capelli o il gel, tutto dipende dal tipo di capello e dallo stile che desideri ottenere, in genere per i tagli corti consiglio di utilizzare il gel, mentre per tagli medi o con dei capelli lunghi la cera per capelli.

Lo styling cere per capelli sembra più strutturato e complesso, dal punto di vista estetico rispetto a quello del gel.

Tuttavia esiste anche un gel liquido che presenta però le stesse caratteristiche di tenuta (Hold Gel) di un gel normale, cambia soltanto la sua composizione.

Crema per capelli

La crema per capelli è una specie di mousse, dalla consistenza molto liquida e fluida rispetto al gel, che viene utilizzata a differenza del gel per nutrire il capello dalla radice fino alle punte. Invece il gel ha solamente funzione estetica e modellante.

Lacca

La lacca più che un prodotto per lo styling, ha una duplice funzione styling + finish, ossia sia di modellare il capello, una specie di bozza dell’acconciatura finale ed il finish che serve per fissare e dare una forma definitiva allo stile di capelli. Il gel è perlopiù mescola styling e finish ma non forzatamente insieme.

Pasta modellante per capelli

La pasta modellante per capelli rispetto al gel è una vera e propria pasta, dalla consistenza abbastanza cremosa e addensata, simile ad un grasso, che serve a rendere i capelli lavorabili, donandogli un fissaggio davvero deciso e netto.

Se sei indeciso sulla pasta o il gel per capelli valuta bene la consistenza del tuo capello e l’effetto che desideri.

Pomade

La pomade o pomata per capelli ha una consistenza davvero simile, la differenza tra i due è che la pomade ha delle profumazioni molto agrumate, pungenti e ha una composizione molto più compatta e grumosa rispetto al gel più bagnato e pieno di bolle.

Potrai trovare tutti questi prodotti comodamente on line cliccando qui.


Curiosità sul gel per capelli

Il gel per capelli come lo conosciamo noi oggi è stato messo a punto nel 1960, dalla Dep Corporation, un’azienda statunitense che produceva gel per capelli professionali e moderni.

Il primo gel per capelli invece mai realizzato è stato inventato in Gran Bretagna, nel 1929, dall’azienda Chemico Works che invece produsse il gel per capelli Brylcreem, ben presto diventato il maggior venditore di gel in tutto l’UK.

Gel ed allergie

Il gel, nella sua composizione presenta sostanze che potrebbero causare allergie, quali:

  • Fragranza: Che è poi una delle attrici principali nel provocare irritazioni e sensibilità cutanea, gonfiori e rossori.
  • Propylen Glicole: La presenza del Propylen Glicole che creano un sigillo tra cute e capelli, insopportabile per la pelle
  • Acrilati: Sono sostanze anch’esse filmogene che impediscono la traspirazione cutanea e generano peli incarniti e pus.

Il mio consiglio è di annotare tutte le sostanze, per te potenzialmente allergeniche, che ti scatenano una reazione quale rossore, prurito, infiammazione o desquamazione eccessiva, ed appuntarla. Piuttosto consiglio l’abbinamento gel cocco, che garantisce morbidezza e levigatezza sulla tua pelle.

Eventualmente ascoltare anche il parere di un dermatologo se non riesci a trovare da solo il prodotto incriminante e vuoi scoprire maggiori correlazioni tra salute dei capelli e prodotti per lo styling.

Esistono sul mercato alternative quali il Garnier Grafic,il Taft Gel di Testanera, o i prodotti Studio Line della L’Oreal Paris, che tuttavia appartengono ad una categoria di gel per capelli assolutamente validi ma non ottimali per un uso professionale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.