Il Gentiluomo
Rasoio DE Merkur 42C Recensione

Merkur 42C (1904): il novizio della rasatura

Il rasoio di sicurezza Merkur 42C 1904 è un closed-comb, ossia a pettine chiuso che si contraddistingue per la delicatezza e leggiadria con le quali rade i peli della tua barba. 

Ovviamente niente è possibile senza una previa ed adeguata insaponatura, con un buon sapone da barba, che consentirà di ammorbidire e disciplinare i peli della barba alla rasatura tradizionale. 

Rispetto alla versione Merkur 42C open-comb a pettine aperto, garantisce una protezione e sicurezza maggiore, grazie soprattutto alla minor esposizione della lametta verso l’esterno.

Vedrai in questa recensione, in maniera breve e concisa le recensioni, le opinioni ed i consigli su questo bellissimo e retrò modello di casa tedesca Solingen.


Merkur 42C Recensione

Merkur 42C è di tipo DE (Double Edge) a 3 pezzi, molto semplice da armare e non regolabile. Potremmo definirlo un rasoio di sicurezza “light”, in quanto coi suoi soli 70 grammi è davvero un peso piuma nel mondo del wet shaving.

Le dimensioni del DE Merkur 42C lo rendono davvero compatto e mini nel formato, molto pratico per mani medio-piccole. 

Costruzione e design Merkur 42C 1904

La qualità costruttiva è indiscutibile, una lavorazione curata nei dettagli e precisa. Sono assenti irregolarità o lacune nelle lavorazioni di allineamento del rasoio o di filettatura. 

Inoltre durante la presa il rasoio non sfugge dalla mano durante la sbarbata.

E’ un rasoio di sicurezza (safety razor) dal facile utilizzo, specialmente per principianti e neofiti che si cimentano nella rasatura bagnata. 

E’ un prodotto dalla rasatura di facile manutenzione ed utilizzo per chiunque si appresti ad usarlo.

Il peso non elevato dovrebbe aiutare nel lasciarlo scorrere sulla cute in maniera naturale, quasi come un flusso continuo e delicato sulla barba incolta da radere.

Un peso che è ben bilanciato e consente di avvertire in maniera distinta quando e come agire sulla pelle e sui peli da tagliare.

Si tratta dunque di un mondo entry-level che serve a chiunque inizi nel mondo della rasatura tradizionale. 

Per ottenere il massimo della potenza radente relativa a questo rasoio consiglio di abbinarlo a delle lamette abbastanza affilate, come le Kai o le Wilkinson.

E’ inutile spendere svariate decine di euro per dei Gillette Tech, ed è il motivo per il quale è davvero valido per radere pelli che tendono ad arrossarsi e sensibili. 

Un richiamo al passato dei rasoi di sicurezza

Il rasoio Merkur 42C porta con sé un fortissimo richiamo al passato, come ad esempio lo è il rasoio Apollo dei primi anni del 1930-1940.

Non è propriamente un rasoio DE come quelli che si vedevano nel 1900, però quantomeno che ne ricalca le linee stilistiche. 

Gillette, ma che non somiglia molto come stile e design, sicuramente il nome si riferirà comunque a rasoi del passato.

Invece il corpo del manico, attentamente intarsiato, dona un effetto stile “art déco”, fenomeno che ebbe vita breve, dal 1919 al 1930, ma che continua ancora ad ispirare tutt’oggi con le forme geometriche astratte e futuristiche. 

Crema o Sapone da Barba da abbinare

Invece come crema o sapone barba, il mio consiglio è di puntarne una mandorlata, o comunque a base grassa, che idrati e nutri a fondo la cute, prima di prepararla alla rasatura. 

E’ importante esercitar una minor pressione possibile, e nel stendere per bene pelle, tenendola bella tesa ed elastica, in modo da facilitare la fuoriuscita del pelo da asportare.

Inoltre sarà consentita sia la piacevole rasaura WTG (With The Grain), ossia radendo nel verso del pelo, che quella del’ XTG (Across “X” The Grain) ossia diagonalmente, regalando infine una pelle liscia e ammorbidita.

Il manico dalla forma-base esagonale è molto gradevole dal punto di vista estetico. Notevole anche la qualità della nichelatura, che sul viso è davvero morbida.

I componenti del manico sono lo Zamak ed il Nichel, materiali dei quali è composto il rasoio di sicurezza di casa tedesca Solingen.

Ottima idea anche per portare questo rasoio con te in viaggio, date le dimensioni molto striminzite e leggere.

Pro

  • Esposizione della lama minima: un pregio per i principianti alla rasatura tradizionale
  • Spazio tra lametta e testina irrilevante: diventa difficile tagliarsi o irritare la cute
  • Rifiniture e dettagli di lavorazione eccellenti, vera qualità teutonica

Contro

  • Per rasature più profonde ma anche esperte, conviene virare su rasoi più maturi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.