Cera per capelli: quale scegliere e perché

La cera per capelli è un prodotto per lo styling e l’acconciatura dei tuoi capelli: che tu abbia capelli corti, medi o lunghi poco importa, ciò che conta è la tenuta dei tuoi capelli, e l’effetto della cera, opaca, lucida o ad effetto bagnato. E soprattutto se il tuo obbiettivo è avere dei capelli da uomo alla moda.

Inoltre puoi finire il tuo stile di capelli combinando l’uso di phon e spazzola insieme alla cera per capelli professionale, o usare un pettine per ottenere uno stile ordinato. 

Esistono diverse tipologie di cere: la cera effetto opaco, la cera per capelli effetto bagnato, che appartengono entrambe alle cere modellanti. 

Infine sai benissimo che la moda dei capelli nel 2019 chieda l’utilizzo di questi prodotti anche per valorizzare tagli di capelli rasati.

Vedrai come usare la cera, quali sono le marche migliori ed infine i prodotti che ti consiglio per definire delle fantastiche acconciature per capelli lisci,ricci corti ed anche lunghi.

Migliori Cere per Capelli


NomeFotoCaratteristicheLink
American Crew Fiber - Cera fibrosa per capelli Cera effetto:Opaco Consistenza:Dura Tenuta: Buona Profumazione: Agrumata (leggera) Vedi su Amazon
Reuzel - Pomata per capelli Cera effetto:Opaco Consistenza:Morbida Tenuta: Alta Profumazione: Assente Vedi su Amazon
Biopoint Cera - Aqua Wax Strong Cera effetto:Opaco Consistenza:Morbida Tenuta: Buona Profumazione: Agrumata (leggera) Vedi su Amazon
Pacinos - Cera per Capelli Matte Cera effetto:Opaco/Asciutto Consistenza:Cremosa Tenuta: Ottima Profumazione: Fresca (Mentolata) Vedi su Amazon
Layrite - Pomata per capelli Cera effetto:Oleoso Consistenza:Densa Tenuta:Alta Profumazione: Vanigliata Vedi su Amazon
Slick Gorilla - Cera in polvere Effetto Cera:Polverosa Consistenza:Fine Tenuta:Media Profumazione: Assente Vedi su Amazon

American Crew Fiber – Cera fibrosa per capelli

American crew fiber cera per capelli

compra amazon american crew cera per capelli

La cera per capelli professionale American Crew è una cera effetto opaco, o per meglio dire una pasta per capelli fibrosa, che dona al tuo stile di capelli un look spettinato, e non indurisce i capelli, che comunque restano malleabili e ben gestibili.

Dunque meno indicato per chi sceglie delle pettinature di capelli da uomo estreme. La consistenza della cera è dura e bisogna lavorarla bene con i palmi delle mani in modo da renderla flessibile. 

Buona anche la tenuta forte che dura all’incirca più di una mezza giornata,e dona un effetto finale brillante, la profumazione invece è delicata e per nulla invadente, leggermente agrumata.

E’ una cera per capelli che non unge per nulla e non lascia residui di alcun tipo. E’ una cera lucida per capelli che assolve in maniera egregia per le tue acconciature maschili. 

CONSIGLI PER L’USO: Consiglio la seguente cera per capelli per i tagli di capelli corti che vanno dai 3 agli 8 cm. Con le sue discrete capacità emollienti ed idratanti, grazie alla presenza di cera d’api, rende i capelli sempre modellabili e idratati.


Reuzel – Pomata per capelli 

reuzel pomata pomade per capelli

compra amazon reuzel pomade

La Reuzel Clay Matte Finish, è una validissima pomata per capelli, fantastica cera per capelli fini e sottili. Pomata è un altro sinonimo di cera per capelli professionale.

Se hai problemi nel sudare troppo e le altre cere non ti assicuravano una tenuta dei capelli adeguata, allora devi scegliere questa Clay della Reuzel.

La consistenza della cera è davvero morbida, non c’è bisogno di agitarla molto tra le mani per riscaldarla, il profumo è pressoché inesistente.

Però attenzione a non metterne troppa, soprattutto su modelli di capelli sottili molto porosi, in quanto si induriscono e diventano intrattabili. Rispetto ad altre cere per capelli è più unta. 

La dicitura “Matte Finish” sta per cera effetto opaco, e la tenuta della cera è davvero forte, i capelli rimarranno intatti, senza muoversi di una virgola. 

Ricordati di non coricarti mai senza aver lavato i capelli adeguatamente, in quanto saranno rigidi come delle spighe di grano. E’ una cera per capelli con un buon INCI, che comunque la rende preferibile rispetto ad altre marche di cere.

CONSIGLI PER L’USO: Lo stesso caso della American Crew, non sono cere per capelli adatte per capelli lunghi o comunque superiori ai 10 cm. E di lavare sempre i capelli prima di coricarsi.


Pacinos – Cera per Capelli Matte

Pacinos cera capelli effetto matte

compra amazon pacinos matte cera

La Pacinos Matte è una pasta per capelli, che conferisce un look opaco e distinto, diverso dai soliti. Più che una cera si potrebbe definire come una crema densa, davvero profumata e dal bell’aspetto pastoso. 

E’ una cera che usano parecchi barber professionisti, ed è sempre presente su Instagram, nei video dei tagli di capelli maschili. 

Soprattutto se hai capelli con tantissimi versi e ritrose, con la cera per capelli Pacinos, avrai finalmente un alleato per le tue acconciature voluminose e ricce. Inoltre provvederà a mantenere il tuo finish dei capelli fermo come la pietraa.

Ha una tenuta grandiosa, potrai anche dormire con i tuoi capelli sistemati, li troverai nello stesso modo la mattina seguente. Non sporca e ne basta un quantitativo davvero irrisorio. 

Una cera con un buon inci che prevede la totale assenza di alluminio, parabeni e glicoli propilenici, una scelta ecologica e salutare per i tuoi capelli.

E’ una cera che si presta a stili di capelli da gentiluomo, quindi classici, ma anche spettinati e confusi, molto versatile come cera.

Non lascia residui sul capello, dunque una cera per capelli che non unge, lasciando sui capelli un effetto opaco ed asciutto davvero eccellenti, modellabile durante la giornata.

CONSIGLI PER L’USO:La cera per capelli professionale Pacinos la consiglio anche se hai dei capelli lunghi o comunque medio-lunghi, in quanto ti permette di ottenere il modello di taglio che desideri, senza usare per 2 ore l’asciugacapelli per dare una forma. 

Io la considero la migliore cera per capelli presente sul mercato per le motivazioni sopra spiegate.


Biopoint Cera – Aqua Wax Strong 

biopoint aqua wax strong cera effetto bagnato

compra amazon biopoint aqua wax

La cera ad acqua per capelli modellante della Biopoint rappresente un valido aiuto per gestire le acconciature maschile, sia che tu usi la cera per capelli ricci, sia per capelli lisci, non avrai alcun problema.

E’ una cera per look bagnati, ad effetto ondulato e mosso, inoltre contiene delle sostanze efficaci contro i raggi UV, per proteggere i tuoi capelli dall’esposizione dei raggi solari. 

E’ una cera molto resistente che ha una tenuta incredibilmente lunga, ciò permette di avere delle pettinature da uomo durature.  Ha nei suoi ingredienti una formula arricchita con il complesso vitaminico Vitamin Complex e Diamantite, che donano ai tuoi capelli vigore, forza e li nutrono in profondità.

I tuoi capelli appariranno subito più lucenti, splendenti ma soprattutto gestibili e modellabili come meglio preferisci. Mostra una buona resistenza anche d’estate, specialmente ad alte temperature che danneggerebbero i capelli.

CONSIGLI PER L’USO:Il mio consiglio è di utilizzarla per chi porta capelli medio-lunghi, con questa cera effetto bagnato, potrai sfruttare al massimo la sua capacità idratante, in modo da mantenere i capelli lucidi e vitali. 

Dunque è l’ideale se fai dei ciuffoni, o capelli stile “Quiff” o “Pompadour” ossia tagli rasati corti ai lati e gonfi e voluminosi sopra grazie alla cera per capelli effetto bagnato. Per un effetto il più naturale possibile della cera, puoi applicare la cera per capelli prima della messa in piega o della pettinatura.


Layrite – Pomata per capellilayrite cera pomade per capelli

compra amazon layrite cera pomade per capelli

La cera o per meglio dire pomata per capelli Layrite in questa versione “Superhold” mostra tutta la sua forza e potenza nel mantenere i capelli al loro posto e ordinati. E’ una brillantina fantastica per acconciature di altri tempi.

Invece la tenuta dei capelli è medio-forte, non avrai alcun problema effetto “vento che ti scompiglia i capelli”. 

La cera è abbastanza morbida e si lava via facilmente con l’acqua, dunque anche ottimo il processo di rimozione della cera sui capelli che non prevede necessariamente lo shampoo, puoi anche usare semplicemente dell’acqua. Inoltre non appiccica e non indurisce sul cuoio capelluto.

Il prodotto ha una colorazione molto piacevole, di un bel rosso-arancione, ha una consistenza abbastanza densa e si tratta di una cera effetto bagnato, molto acquosa. 

L’effetto è molto vicino e simile a quello di una cera a base oleosa, la lucentezza sul capello è medio-bassa, affine a quelle delle tipiche cere vintage, molto grasse.

Per la profumazione è abbastanza dolciastra e persistente, seppur delicata e buona, e non facilmente definibile: vicina alla Vaniglia Bourbon con note alla noce di cocco.

CONSIGLI PER L’USO:Qui ti consiglio di aumentare leggermente la dose, perchè per un maggiore sostegno nel finish e nello styling dei capelli, c’è bisogno di più cera. 

La durata della cera sui capelli è di una giornata intera, volendo durante la stessa, la si può allungare aggiungendo un goccio d’acqua per rimodellare la tua acconciatura. 

E’ una buona cera per capelli medio-corti, specialmente capelli mossi, in quanto ti consente di gestire pettinature semplici e rimodellarle a tuo piacimento quando ne hai voglia.

Fantastica per ottenere pettinature anni 50, molto in stile Rockabilly o affini, quelli a “leccata di bue” all’indietro per intenderci, molto ordinati e precisi. 


Slick Gorilla – Cera in polvere

Slick gorilla cera in polvere

compra amazon cera slick gorilla

Probabilmente non eri a conoscenza della cera in polvere per capelli, bene, la sua scoperta potrebbe cambiare interamente il tuo modo di vedere i prodotti per lo styling dei tuoi capelli. 

Ottima se cerchi di ottenere quel fantastico look “Bed Style” ossia di capelli arruffati appena sveglio dal letto, che però sortiscono un fascino assicurato e inaspettato. 

Il suo utilizzo deve essere parsimonioso, applica piccole quantità di polvere della cera, giusto sulle punte per uno stile spettinato, in radice invece per un effetto totale.

E’ una cera per capelli lunghi sottili ingestibili, che necessitano di avere un effetto ricercato e confuso, che serva ad aumentare il fascino.

Fantastico è il suo utilizzo per dare volume a capelli sottili o fini per natura, che sembreranno più gonfi e rinvigoriti con pochi granelli di polvere.

L’aspetto sui capelli sara molto naturale, infatti non sembrerà afatto dall’esterno che stai utilizzando una cera per capelli professionale, e questo penso sia un punto a favore innegabile di questa cera in polvere Slick Gorilla. La tenuta è media, per capirci non rende i tuoi capelli affatto duri come il cemento, li lascia più morbidi e voluminosi.

CONSIGLI PER L’USO:Se odi l’effetto lucido e unto della cera sui capelli, allora devi scegliere questa cera in polvere, che sarà assolutamente invisibile. 

Al tempo stesso ti consiglio di non metterne troppa su punti circoscritti in quanto potrebbe rendere il capello appiccicaticcio e dall’aspetto opacizzato. 

La parvenza al tatto sarà quella di secchezza, ovviamente è l’effetto della cera, che consiglio per capelli sottili, in quanto quelli doppi sarebbero davvero troppo imbrogliati da una sua applicazione. 

Per rinvigore l’effetto della tua acconciatura basta che passi le dita tra i tuoi capelli durante la giornata, quasi a simulare l’azione della spazzola, gonfiandoli torneranno al loro posto.


Come usare la cera per capelli 

come usare la cera per capelli infografica

In questi 5 step vedrai come usare la cera per i capelli da uomo, in modo da ottenere il miglior styling per i tuoi capelli che siano corti, medi  o lunghi. Puoi utilizzare combinando questo stile delle spazzole o dei pettini per i tuoi capelli, per uno stile di capelli ancora più deciso.

La cera per capelli professionale non si asciuga del tutto, ciò significa che puoi modellare i tuoi capelli ed acconciarli anche durante il corso della giornata. 

  1. Preleva una quantità di prodotto della dimensione di un centesimo, non ti servirà molta cera per capelli, in quanto applicandone molta ci saranno delle ciocche volanti o protuberanze di ciuffi di capelli indesiderate. Ricorda di applicare la cera per capelli su capelli asciutti e secchi e non bagnati, in quanto altrimenti non si collauda col resto. Se le radici dei capelli sono bagnate si perde anche il volume nell’acconciatura di capelli finale, specialmente nei tagli di capelli lunghi. 
  2. Riscalda la cera per capelli tra le tue mani, strofinando il palmo della mano con la cera, insieme all’altra, uniformando il tutto e rendendolo compatto.Specialmente appena aperta la confezione di cera sarà dura, un grumo, riscaldala per rendere la cera morbida ed utilizzabile. Meno quantitativo utilizzi di cera meglio è, anche per capelli medi e lunghi. Altrimenti sarai costretta ad effettuare uno shampoo ogni qualvolta avrai i capelli sporchi.
  3. Usa il prodotto sui capelli, spazzolandolo con le mani in superficie.  Mi raccomando assicurati di dare ai tuoi capelli uno strato sottile di prodotto prima di ottenere lo styling di capelli definitivo che desideri. Mettere troppa cera su una parte di capelli li renderà definiti, ma lascerai scoperte altre zone che sembreranno asciutte e inutilizzate. Assicurati di applicare la tua cera per capelli uniformemente su tutta la tua massa di capelli.
  4. E’ il momento di acconciare i tuoi capelli. In questo step puoi aiutarti con una spazzola o un pettine per capelli, se desideri un aspetto più preciso e formale, come nel caso dell’acconciatura con la riga laterale. Divertiti invece agitandoli con le mani per pettinature da uomo più sbarazzine e fantasiose. La cera per capelli che non unge e non è appiccicosa, e che ti darà un aspetto bello e curato. Ricorda deve essere talmente appiattita la cera dei capelli che deve apparire incolore sulla tua testa, e di non applicarla in radice, altrimenti i capelli saranno grassi ed unti, quasi come se fossero sporchi.
  5. E’ il momento di fissare il tuo stile di capelli: molti per fissare lo styling o acconciatura utilizzano una lacca per capelli. Ovviamente è efficace, anche se penso che troppi prodotti chimici insieme non producano effetti benefici per i tuoi capelli. Spero sia stato uno step-by-step chiaro su come mettere la cera sui capelli.

La cera fa male ai capelli?

Direttamente no, la cera infatti non fa male ai capelli, però può causare arrossamenti e prurigine per la cute. 

Sono più frequenti, a seguito dell’uso di una cera per capelli di peli incarniti, che crescono in maniera anomala e il fusto del capello rientra nella cute, creando rossore. 

fa male cera per capelli

Questo succede quando non lavi i capelli a seguito di un utilizzo abbondante della cera, dunque è buona norma effettuare shampoo regolari e rimuovere il prodotto ceroso dalle radici dei capelli per evitare questo fenomeno. 

Infine, la cera non fa cadere i capelli, in quanto il processo di catagen continuo delle calvizie, ossia la fase finale che coincide con la caduta del capello, avviene per cause primariamente genetiche, ormonali a causa di elevati livelli di DHT (diidrotestosterone) sul cuoio capelluto ed alimentari. Infine abbiamo i traumi a seguito dell’utilizzo di prodotti chimici aggressivi o componenti tossici, ma non è questo caso.

Dunque se noti che i tuoi capelli sono sottili e nel frattempo hai usato la cera, è una strana coincidenza dettata dal caso, si sarebbero assottigliati comunque, con o senza cera. La cera non rovina i capelli, in quanto il capello non respira, bensì riceve nutrienti dall’interno, dalla papilla dermica. 

Gel o cera per capelli: differenze e quali preferire

Prima delle differenze parliamo delle similitudini: gel e cera per capelli sono entrambi prodotti per il finish, ossia per scolpire acconciature una volta terminato il taglio di capelli.

cera per capelli o gel

Il gel conferisce un effetto bagnato, o come pre-styler, serve per dare una base al nostro stile di capelli finale. Tendenzialmente il gel viene meglio su tagli di capelli ricci o indisciplinati, in modo da tenerli ben fermi ed organizzarli.

Invece la cera per capelli serve per un’ottima tenuta, prendiamo i tagli maschile Pompadour, con dei ciuffoni che stanno in piedi da soli. Non è magia, semplicemente si applica una quantità di una buona cera e si gonfia il ciuffo con spazzola e phon.

La cera resta più malleabile del gel e puoi cambiare stile di capelli anche più volte durante la tua giornata, il gel li fissa in maniera più o meno decisa e forte.

Esistono poi le pomade, ossia le pomate, delle cere specifiche, che aumentano anche la brillantezza e lucentezza dei capelli. 

Le migliori marche di cere dei capelli

Esistono tantissime marche di cere per capelli da uomo, le più conosciute sono però le seguenti aziende, che negli anni hanno realizzato buone cere per styling e tagli moderni:

  • American Crew: che produce anche prodotti per lo styling dei capelli e per acconciature moderne
  • Reuzel: l’azienda olandese è ormai un’icona storica nella barbieria classica, produce cere dalle profumazioni e consistenze eccellenti
  • Layrite: un’azienda molto valida, specializzata in brillantina che hanno lo stesso effetto della cera sui capelli
  • Slick Gorilla: azienda che produce cere per capelli in polvere, dei portenti per le tue acconciature
  • Biopoint: da sempre attenta allo stile dei tuoi capelli, producendo cere naturali, attenti all’impatto ambientale.

Dove posso comprare una cera per capelli?

Se di solito compri la cera per capelli in supermercato ti propongo amichevolmente di non farlo più. Non ce l’ho con nessun supermercato, semplicemente delle cere di qualità per capelli difficilmente ci saranno in supermercato. 

dove acquistare cera per capelli

Per comprare una cera per capelli puoi affidarti al tuo parrucchiere di fiducia, solitamente i parrucchieri le acquistano dai loro fornitori di fiducia (rappresentanti di prodotti per l’acconciatura da uomo).

Oppure acquistare una cera su Amazon, in modo tale da scegliere in prima persona quale sia il prodotto per lo styling più affine al tuo stile.

Cera per capelli: Costo

Per una cera di capelli, il costo medio si aggira intorno alla decina d’euro, solitamente sui 16-17 euro per una buona cera per capelli di qualità. Esistono anche cere più costose che contengono prodotti naturali nutrienti per capelli, in quel caso il prezzo aumenta fino a raggiungere anche la ventina d’euro. Un costo per una cera per capelli davvero onesto.

 

 

Leave a Reply