Nell’universo dei prodotti per lo styling la lacca per capelli è la regina incontrastata, potrai dire addio a capelli gonfi, ribelli, crespi ed indomabili.
La lacca per capelli, conosciuta in inglese come “Hairspray” è definita come una soluzione che si spruzza sui capelli per tenerli in posizione e proteggerli dall’umidità e dal vento.
Solitamente è composta da lunghe molecole a formare una catena, chiamate polimeri, il cui scopo è di aggiungere e conferire supporto strutturale ai capelli.
In altre parole, fa irrigidire i tuoi capelli e si attaccano ad altre ciocche di capelli, impedendogli di muoversi, in una specie di “mossa ad incastro”.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo le meravigliose 8 lacche per capelli di questa lista!
Le migliori 8 lacche per capelli
















1. Phyto Phytolaque – Lacca per capelli Bio (Fissaggio Leggero)
- Lacca vegetale a fissaggio leggero ottimale per tutti i tipi di capelli
- Senza gas propulsore, è adatta a fissare tutti i tipi di acconciature
- La sua texture leggera permette di rimodellare rapidamente l'acconciatura
- Fissa la chioma senza appesantirla anche in presenza di umidità
- Disciplina i capelli in tutta leggerezza, senza irrigidirli, offrono una tenuta elevata
Questa lacca per capelli della Phyto Phytolaque ti assicurerà tenuta leggera e di lunga durata sulla quale potrai fare affidamento, senza che rende i tuoi capelli ingestibili e difficili da spazzolare a fine giornata.
Realizzato con ingredienti ecocompatibili e biologici, contiene elementi idratanti che mantengono l’equilibrio dei nutrienti nelle fibre dei capelli. Questo lo rende più di un semplice spray per modellare i capelli: proteggerà anche la tua chioma da eventuali danni, mettendola al riparo rispetto ad altre lacche costose e piene di sostanze chimiche.
Questo è lo strumento segreto che stavi cercando, perfetto per mantenere la tua acconciatura maschile impeccabile per tutto l’arco della giornata.
2. Da Dude Da Hair – Lacca per Capelli Professionale Forte
- 💪 TENUTA ESTREMA E FINITURA OPACA NATURALE CON QUESTA LACCA FORTE. Da'Hair Spray offre risultati sorprendenti su tutti i tipi di capelli, che siano lunghi o corti, spessi o sottili. La nostra lacca capelli professionale ti donerá un volume dall'aspetto naturale e sano. Sará impossibile passare inosservati
- 🎁 GRANDE FORMATO DA 400ml IN UN ACCATTIVANTE CONFEZIONE REGALO DA UOMO. Offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile perché dura più a lungo della maggior parte dei concorrenti. Questa lacca professionale è il regalo perfetto per te e per altri
- 💯 FACILE DA RIMUOVERE E SPAZZOLARE e non lascia alcun residuo. L’uso di questa lacca per capelli professionale è la chiave per risparmiare tempo. Preparati più velocemente in modo facile ed ottieni risultati mai visti prima. Fissa i tuoi capelli fino al prossimo shampoo
- ❤️ UNA FRAGRANZA FRESCA che sarà amata da chiunque ti stia intorno Jessica scrive.. “Lacca dal profumo buonissimo, non delle solite lacche, fissa i capelli "leccati all'indietro" e non ne fuoriesce nemmeno uno
- 🛎 100% SODDISFATTO O RIMBORSATO - Se non sei soddisfatto della nostra lacca fissante capelli non avremo problemi a tornarti i tuoi soldi indietro
Ho usato molte lacca per capelli di grandi marchi, ma questa è una delle migliori che abbia mai acquistato. Ho i capelli molto spessi quindi è molto difficile tenere i capelli in posizione e mantenere un buon quantitativo di volume allo stesso tempo.
Di solito i miei capelli sarebbero già appiattiti giunti a metà della giornata, ma bastano solamente alcuni rapidi spruzzi di questa lacca per capelli professionale che la tenuta ed il suo effetto volumizzante vengono mantenuti per tutto il giorno senza rendere i miei capelli duri e rigidi, anche con tempo ventoso.
Alla fine della giornata, è anche un prodotto per lo styling abbastanza facile da lavare. Dà anche ai miei capelli una consistenza bilanciata,non eccessivamente lucida, che è un altro punto a suo favore, dato che non amo l’effetto gel.
Lo consiglio vivamente se stai cercando qualcosa con una presa forte che non danneggi i tuoi capelli e rispetti il loro equilibrio.
3. Schwarzkopf -Got2B Glued Lacca Tenuta Straordinaria
- LACCA: Capelli in alto; crea una tenuta forte o fissa lo stile che hai già creato con got2b lacca tenuta ottima
- MODO D'USO: Vaporizza uniformemente ad una distanza di 30 cm dall’acconciatura per un fissaggio completo, o sulle singole ciocche per una tenuta forte
- BENEFICI: Per uno stile fino al prossimo shampoo
- FORMATO: 1 confezione da 300 ml
- GOT2B: Volume, texture, tenuta ottima: La risposta è Got2b, la linea di prodotti di styling per capelli con personalità
Se ami un effetto asciutto e secco della lacca sui capelli, allora il Got2Be Glued della Testanera (Schwarzkopf) è un prodotto adatto per il finish del tuo modello di taglio, corto o lungo che sia.
E’ una fantastica lacca per capelli per capelli fini, in quanto è sufficiente davvero un minimo spruzzo per fissare in maniera permanente e rigida l’acconciatura maschile.
Per le donne invece, se utilizzate delle parrucche con lacefront, un piccolo getto di questa lacca per capelli e potrete fissare la fibra sottile che tiene attaccatti i capelli al vostro posticcio.
La tenuta del prodotto non è altissima ma media, dato che, dopo un pò di tempo l’acconciatura da uomo con questa lacca tornerà alla posizione naturale. Usate anche in maniera abbondante se desiderate un effetto più sostanzioso. La migliore lacca per capelli da uomo in rapporto qualità-prezzo.
4. TIGI Bed Head Hard Head – Lacca con Tenuta Extra Forte
- Marca: Tigi
- Adatto a qualsiasi lunghezza o texture
- Asciugatura rapida
- Prodotto di ottima qualità
Il primo aspetto che colpisce subito l’olfatto è il suo profumo di frutti di bosco, pungente ed al tempo stesso dolce, con qualche aroma agrumato, davvero molto piacevole per una lacca per capelli maschile.
Un ulteriore pregio del Tigi Bed Head Hard è la sua tenuta extra-forte ma che, al contempo, non appesantisce e rende i capelli. La durabilità della tenuta è rivedibile, anche se ti consente di finira la giornata con la tua acconciatura ancora fissata.
Non lascia quel fastidioso “effetto forfora”, che tende ad imbiancare i capelli e ad intrappolare i residui tra i capelli stessi.
Di solito è indicato il suo utilizzo come prodotto di finitura per il tuo modello di taglio, che può essere modificato in maniera attenta, regolando ciuffi e versi dei capelli, donando loro la direzione desiderata.
5. Splend´Or – Lacca per Capelli Iperforte
- Prodotto per la cura della persoana
- Ottima idea regalo
- Prodotto di qualità
Non fatevi impressionare dal prezzo esiguo, la lacca per capelli della Splend´or è attualmente una delle migliori sul mercato. La sua reperibilità è fantastica, oltre che acquistarla online la ritroverai anche sugli scaffali dei più famosi supermercati.
Non sporca i capelli, aiuta nel fissare benissimo la tua messa in piega o il tuo styling, senza rendere i capelli troppo statici o rigidi.
La profumazione, seppur maggiormente “artificiale” e meno naturale di altre lacche garantisce comunque una fragranza leggera e immediatamente volatile.
E’ una di quelle lacche storiche, che sicuramente utilizzava tuo nonno per fissare il suo ciuffo Pompadour, o tua nonna per tenere in ordine la sua capigliature, e tutt’ora, è ancora sul mercato.
Non sporca o unge i capelli e quando l’applicherai sui capelli non sarà un’impresa rimuoverla dalla testa e, soprattutto non creerà fastidiosi nodi.
Curiosità: E’ ottima anche per l’adesione al piatto di stampa delle stampanti 3D.
6. Ghd Style Final Fix Hairspray Lacca
- Spray leggero che garantisce una tenuta ferma ma modulabile dello styling
- Fissa i look e si assorbe velocemente – 10/10 confermano*
- Riduce i capelli elettrizzati – 9/10 confermano*
- Utilizzabile con altri prodotti e facile da spazzolare via – 8/10 confermano*
- Resistente all'umidità
Con la sua fragranza delicatamente profumata ed una tenuta ferma ma flessibile, la lacca per capelli della ghd Style Final Fix Hairspray può essere facilmente spazzolata per consentire un accurato restyling.
E’ un prodotto davvero resistente all’umidità, e creerà una sottile nebbiolina sul tuo stile, la quale ti aiuterà a mantenerle la tua capigliatura in posizione, con qualsiasi condizione esterna.
Tra tutte le lacche professionali è la migliore per garantire forza al tuo stile, creare acconciature da uomo invidiabili e prevenire la formazione di nodi nei capelli lisci, fini e sottili e dai ricci, oltre che a levigare i peli scompigliati o disordinati.
Nebulizzare in maniera generosa sui capelli da una distanza di almeno 30 cm per una tenuta duratura. Per una spinta istantanea alla radice nei capelli asciutti, capovolgere la testa e spruzzare sulle radici. Aspetta qualche secondo prima di inclinare la testa nel modo giusto e acconciare in maniera libera e naturale.
7. Nivea Styling Spray Diamond Gloss – Lacca per Capelli
- Garantisce una tenuta extra forte, che dura tutto il giorno
- Dona ai capelli una lucentezza effetto diamante
- Non secca i capelli e si elimina con un colpo di spazzola
- Non appiccica e lascia i capelli morbidi al tatto
- Formula con keratin protection, per capelli e cute sani
Tra tutte le lacche proposte finora, quella della Nivea Diamond Gloss Care contiene un fattore di protezione, che proteggerà il tuo cuoio capelluto dai danni delle radiazioni solari.
I tuoi capelli, oltre che ad essere fissati in modo appropriato sarano anche protetti e nutriti, grazie al contenuto di olio di Macadamia.
Quella della Nivea è una lacca per capelli “travel-friendly”, fantastica da portare in viaggio, dato che è consentito portare una lattina da massimo 75 ml, ovvero quanto contenuto in questo spray per i capelli.
Ovviamente i capelli saranno abbastanza lucenti, ma non assolutamente quanto un “diamante”, come attestato nel nome del prodotto. Il prodotto non lascia residui ed è più indicato per capelli doppi e spessi: sconsiglio assolutamente questa lacca per capelli fini, in quanto li appesantisce in maniera esagerata.
8. L’Oréal Professionnel Paris Alpiane – Lacca professionale Tenuta Normale
- Dimensioni prodotto: 4,6 x 22,2 x 5 cm
- Tipologia prodotto: spray per capelli
- Brand: l'oreal
- Prodotto di ottima qualità
Quando parliamo di spray per capelli, non è possibile occultare la casa francese L’Oreal, produttrice da svariati anni della lacca ecologica per capelli a fissaggio normale Alpiane.
Sicuramente, avrai provato questa favolosa lacca per capelli della L’Oreal dal/dalla tuo/tua parrucchiere/a di fiducia almeno una volta.
Non è la solita lacca che utilizzeresti per incollare e chiudere le lettere, infatti un suo pregio è quelo di non essere appiccicosa.
In ogni caso, il fatto che sia senza gas lo differenzia sicuramente dagli altri prodotti che si trovano in commercio, è uno spray molto delicato, che fissa i capelli senza appesantirli e dona anche un’incantevole lucentezza.
Se dovessimo trovare qualche difetto: la profumazione è leggera e, a parecchi utenti non piace, ed infine, l’erogazione tramite nebulizzazione non è ottimale, talvolta risulta a scatti
Come usare la lacca per capelli
Per essere sicuro di spruzzare correttamente la tua lacca per capelli, leggi attentamente questae linee-guida prima del processo di styling dei capelli:
- Tenere l’ugello della bomboletta spray ad almeno 30 cm di distanza dai capelli durante la spruzzatura e spruzzare sempre con un movimento continuo.
- Assicurati che l’effusore non sia gommato, poiché abbiamo bisogno di una nebbiolina sottile e moderata, piuttosto che una fuoriuscita della lacca per capelli a scatti.
- Per ottenere un risultato volumizzante sui capelli, uno dei migliori consigli per la lacca è quello di tenere la testa sottosopra e scuotere i capelli mentre si spruzza, muovendoli con le mani. Puoi anche sollevare ciocche dei tuoi capelli e spruzzare la lacca al di sotto.
- Se hai un cuoio capelluto sensibile o che tende a diventare pruriginoso, fai attenzione a usare la lacca per capelli, che dovresti applicare solo sui capelli, poiché l’alcol nel prodotto può seccare il cuoio capelluto e causare irritazioni frequenti.
- Per domare le ciocche ribelli, va bene spruzzare il prodotto sulle mani e lisciare i capelli; ricorda di lavare le mani impasticciate alla fine.
Tenuta o fissaggio della lacca
I seguenti fissaggi della lacca per capelli sono regolati dalle seguenti tenute:
- Leggera o flessibile: da utilizzare nei casi in cui non vuoi che i tuoi capelli svolazzano irrimediabilmente, e che rimangano al loro posto per un discreto periodo di tempo. E’ la scelta giusta se inoltre hai capelli grassi o che tendono ad appesantirsi.
- Creativa: anche qui siamo ancora a livelli di tenuta bassi, e serve per rifinire o sistemare qualche piccolo dettaglio finale di un’acconciatura che non desideriamo venga pulita, ma leggermente “scompigliata”. Si chiama creativa perché tiene a bada i capelli “elettrizzati” ed instabili.
- Media o normale: la tenuta media o normale della lacca per capelli è la scelta azzeccata per chi utilizza tutti i giorni questo prodotto per lo styling, maschile e femminile. Se vuoi controllo, gestione e morbidezza dalla tua pettinatura, allora scegli un’hairspray dalla tenuta media o “medium hold”.
- Presa sicura: Se ti piace modellare e giocare con i tuoi capelli ogni giorno, allora anche la lacca a presa sicura è una scelta semplicemente intelligente. Su acconciature medio-difficili è una lacca che risponde egregiamente. Di solito si tratta di spray per fissare le acconciature molto economici.
- Extra: Questo tipo di prodotto offre un controllo maggiore rispetto alla tenuta media ed è ideale per tenere a posto acconciature fashion e glamour, come riccioli e onde. Avrai capigliature splendide e durature senza il peso aggiuntivo sui tuoi capelli.
- Estrema: Le occasioni più imprevedibili richiedono interventi fantasiosi e gli interventi di aggiustamento sui capelli richiedono una lacca a tenuta estrema. Se sei una donna e cerchi un modo per fissare il tuo chignon o per elaborare le tue capigliature femminili, punta su uno spray per capelli estremo.
- Definitiva: Per una tenuta più forte, scegli la lacca per capelli a tenuta definitiva e confida che la tua pettinatura manterrà la sua forma per molto tempo. Muoviti in completa ed assoluta libertà grazie alla lacca a tenuta definitiva.
Quale lacca per capelli scegliere e perché
Sebbene gli spray per capelli siano tipicamente in forma di aerosol, possono anche essere trovati in una barattolo a pompa.
Molte persone scelgono i tipi di lacca con ugello della pompa per evitare le sostanze chimiche nocive presenti nelle bombolette aerosol, nonché l’incapacità di prendere fuoco facilmente.
Gli spray per capelli tipo ugello a pompa forniscono anche un aspetto più bagnato, rendendoli una scelta popolare per chi ha i capelli ricci.
Come rimuovere la lacca per capelli
Un libretto illustrato sulla “Dermatologia applicata ai capelli” , “l’Hair Care Handbook”, sostiene che, quando la lacca viene utilizzata con frequenza tende ad accumularsi nei capelli, e tutto quello che lascia è capelli appesantiti ed opacizzati.
Ad ogni modo, potrai sempre rimuovere il cumulo di spray per capelli può essere rimosso in ogni momento, con pochissimi ingredienti che puoi avere a casa e sprecando solamente 30 minuti del tuo tempo, ridonando lucentezza e vigore originario ai tuoi capelli.
- Versa 2 cucchiai di shampoo in una ciotola, ed aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato in una ciotola. Il bicarbonato di sodio è in grado di abbattere completamente la lacca presente nei capelli, consentendo allo shampoo di rimuovere lo spray per capelli.
- Mescola shampoo e bicarbonato di sodio con un cucchiaio fino a formare un liquido omogeneo.
- Raccogli una piccola quantità di shampoo e miscela di bicarbonato di sodio sul pettine a denti larghi e passalo sui capelli asciutti. Continua il processo fino a quando tutti i tuoi capelli sono coperti equamente dalla miscela.
- Lascia riposare la miscela di bicarbonato di sodio e shampoo sui capelli per almeno 15 minuti, fin quando non sarà completamente assorbita. Il bicarbonato di sodio deve riuscire a rompere la struttura della lacca, e liberare i “nodi” presenti nei capelli.
- Risciacquare la miscela di bicarbonato di sodio e shampoo dai capelli. Effettua uno shampo ancora una volta dopo il risciacquo per assicurarti che tutto il bicarbonato di sodio sia sparito dalla tua testa.
Cosa usare al posto della lacca per capelli
- Passa ad uno spray texturizzante: Uno spray texturizzante non ti garantirà la stessa tenuta di una lacca ad alta tenuta, ma se stai cercando un fissaggio più leggero o semplicemente un modo per impostare il tuo stile aggiungendo un po’ di consistenza extra, questa è la risposta migliore senza lacca per i tuoi capelli.
- Prova lo shampoo secco: Un’altra delle migliori alternative alla lacca per capelli è lo shampoo a secco. Questo funziona perché rimuove gli oli in eccesso che possono mantenere i capelli più vicini al cuoio capelluto alle radici. Eliminando l’olio extra, le radici ricevono una spinta istantanea simile all’applicazione della lacca per capelli
- Usa un del burro di karitè: Prendi un po ‘di burro di karité puro e strofinalo tra le mani prima di applicarlo sui capelli. Questo darà un po’ di tenuta offrendo allo stesso tempo idratazione per i capelli secchi ed asciutti.
- Pomata o cera per capelli: La cera o pomata per capelli è uno di quei prodotti per lo styling di cui molte persone sono innamorate, in quanto garantisce un ottimo styling ed è disponibile in diverse prese, finiture e trame.
Dove si butta la lacca per capelli
Il tappo e cappuccio per la vaporizzazione dello spray per capelli vanno gettati entrambi nella raccolta della plastica, mentre il contenitore in alluminio o in acciaio va gettato nella raccolta dei metalli/alluminio.
E’ bene però assicurarti che la lacca dei capelli sia stata interamente svuotata e non ci sia più alcun residuo del caso ancora in circolo nella stessa. Questo perchè, i gas contenuti al suo interno potrebbe diventare instabili se sottoposti a pressioni o infiammabili in determinate circostanze.