Cera Pacinos: la cera per capelli numero 1!

La cera Pacinos rappresenta forse uno dei migliori prodotti per lo styling e la cura dei tuoi capelli, un prodotto per i capelli che fa della versatilità e della tenuta i suoi punti di forza maggiori.

E’ una cera per capelli, che ha una sede al momento in Italia a Modena, ed è un prodotto made in USA davvero eccellente, utilizzato dai barbieri migliori al mondo.

Il fondatore del brand e della commercializzazione dei prodotti è Eric Pacinos, nato a New York, ma trasferiosi sin da piccolo in Florida del Sud dove è diventato acconciatore professionale e barbiere.

Frequentando la scuola di parrucchieri ha capito che mancava un prodotto come la cera per capelli ma che fosse al tempo stesso altamente modellabile e si presentasse in maniera impeccabile, ed è così che nacque il marchio mondiale Pacinos.

Grazie a Pacinos Italia potrai avere una cera di altissimo livello, un prodotto diverso ed alternativo alle comuni cere per capelli che sono disponibili sul mercato.


Pacinos - Cera per capelli

Pacinos - Cera per capelli
625 Recensioni
Pacinos - Cera per capelli
  • Crema densa: Ha la consistenza di una crema, densa e pastosa, dal delizioso profumo, tra le migliori creme per capelli
  • Cera utilizzata da molti barber: La cera per capelli Pacinos viene molto utilizzata e pubblicizzata dai barbieri del momento su Instagram
  • Ottieni diversi stili: Raggiungi il tuo stile di capelli, che sia mosso e spettinato o riccio ed ordinato.

La cera Pacinos è una pasta per capelli (hair wax), che dona agli stessi un effetto opaco meraviglioso, senza lasciare quella sensazione visiva di unto o di capello eccessivamente grasso e sporco.

La matrice interna di questa cera per capelli è fibrosa, dunque molto elastica e duttile, si lavora e si riscalda tra le mani in maniera davvero rapida e veloce, senza la necessità di mallearla più di tanto.

Oltre a questa cera Pacinos ci sono altre due versioni: la Pacinos pomade, una pomata per capelli dalla consistenza più gelatinosa e quella a crema, come cera modellante a tenuta media. 


Modi d’uso ed applicazione

Il mio consiglio per applicare uno dei migliori prodotti Pacinos per la cura dei capelli è la seguente, breve ma riassuntiva lista:

  1. Lavare i capelli accuratamente, ed asciugarli, pettinandoli in anticipo nel verso in cui volete che prendano la forma finale
  2. Applica la cera un po’ per volta, solitamente sono sufficienti 2 applicazioni della stessa, ed infine passala uniformemente sui capelli, dopo averla ammorbidita e riscaldarti tra i palmi delle tue mani.
  3. Infine, applica un leggero spruzzo di lacca, per finire e mantenere la pettinatura o la forma dei capelli desiderata (Non esagerare nel “laccare i capelli”).

Come applicare la cera per capelli Pacinos


Descrizione della cera Pacinos

La Matte Hair di Pacinos Signature Line è una pasta modellante per capelli a base d’acqua  ma non a effetto bagnato, ideale per ogni tipo di capelli.

Arriva in un formato da 4 once, ossia 118 mL, il che è più che sufficiente per 2-3 mesi di normale utilizzo, mentre il prezzo della cera Pacinos non è mai inferiore ai 20 euro e di rado supera i 30-35.

La sua formulazione è nata per donare volume ai capelli, ed è perfetta per spaziare, ossia ottenere sia look e tagli di capelli più classici, che quelli sfumati e rasati moderni.

E’ una specie di pomata per capelli che nel complesso assicura sia una tenuta media che una finitura opaca che dona ai tuoi capelli un aspetto totalmente naturale.

La cera ideale per chiunque abbia dei capelli vorticosi o vertiginosi, con un sacco di rose e di versi, che impediscono di ottenere delle acconciature o dei modelli di taglio semplici e puliti.

Cera che fissa anche per una giornata intera, senza considerare che non lavando nuovamente i capelli (che io non consiglio), resteranno nella stessa posizione nella quale li hai lasciati il giorno precedente, senza guastarsi per niente.


Composizione INCI : cera Pacinos Matte

INCI Composizione Cera Pacinos per capelli

Analizziamo velocemente l’INCI di questo prodotto della Pacinos, affinché possiamo confermare o meno la bontà e veridicità dei prodotti utilizzati al suo interno, in modo da non arrecare danni ai nostri preziosi capelli.

  • Aqua: è il primo ingrediente e funge da solvente, ottimo per fare da base ad “acqua” di tutta la cera.
  • Cera di Lanolina (Lanolin): chiamata anche grasso o cera di lana, è un buon emulsionante abbastanza sicuro per la tua salute.
  • Kaolin o Caolino: Il caolino è composto da Silicio di Alluminio, regola l’eccesso di sebo sul tuo cuoio capelluto e controlla la sudorazione. In questo modo avrai una cera Pacinos ottimale per non rendere i tuoi capelli eccessivamente grassi e sporchi. E’ un buon prodotto per la tua salute.
  • Petrolatum: Il petrolatum nell’INCI sostituisce il nome di vaselina, è un derivato del petrolio puro, ed è ancora oggetto di valutazione se un prodotto potenzialmente non salubre per i tuoi capelli. Viene utilizzato come antistatico o emolliente. Lo ritroviamo nel 30% delle cere per capelli in commercio.
  • Tribehenin: E’ un buon ingrediente nella Cosmesi e viene utilizzato per la nostra Cera Pacinos come emolliente con funzionalità di agente di cura della pelle; è un derivato del Propano.
  • Synthetic Wax: La cera sintetica è un discreto prodotto cosmetico, che va ad aumentare o diminuire la viscosità della cera Pacinos.
  • Propylene Glicol o Glicole Propilenico: Il glicole propilenico è largamente utilizzato nella Cosmesi come umettante e serve a veicolare gli altri ingredienti tra i capelli, in modo da renderli efficaci. E’ un prodotto secondo l’INCI soddisfacente.
  • Cetearyl Alcohol: L’alcol cetearilico viene adoperato come emolliente e serve ad addensare ed a stabilizzare allo stesso tempo le cere per capelli. E’ un ingrediente approvato nel 2008 e dunque totalmente sicuro.
  • Copernicia Cerifera Wax Extract: L’estratto ceroso di Carnauba serve da agente filmogeno e da fissante nei prodotti per lo styling del capello, come lo è per la Cera Pacinos. 
  • PEG-40 Hydrogenated Castor Oil: Olio di ricino idrogenato ed è utilizzato come stabilizzante ed emulsionante, e non presenta problemi per la salute dell’uomo, a parte nei processi che portano alla sua produzione.
  • Ceteareth-20: E’ un agente di pulizia, serve a mantenere il capello in quella condizione opaca, pulita, che è conferita da questi prodotti Matte della Pacinos.
  • VP/VA Copolymer: E’ un copolimero di natura sintetica utilizzato nella cura dei capelli, che aiuta a mantenere i capelli nella stessa posizione, impedendo che l’umidità li bagni o li rovini. E’ un prodotto discretamente valido.
  • PVP: E’ anch’esso un polimero, con la possibilità di sciogliersi in acqua, si usa come legante o agente fissativo per l’acconciatura e lo stile dei tuoi capelli. Non è completamente malvagio per la salute dei capelli.
  • Mineral Oil: E’ un olio, di bassa qualità, che potrebbe essere nocivo per i tuoi capelli, anche se si trova in piccolissime quantità in questa cera Pacinos.
  • Tridecyl Stearate & Tridecyl Trimellitate: Sono entrambi due agenti emollienti che esplicano una funzione di mantenere la pelle in condizioni ragionevolmente positive. E’ un buon prodotto per l’INCI della cera Pacinos.
  •  Dipentaerythrityl Hexacaprilate/Hexacaprate: E’ un agente emulsionante, e si preoccupa della scivolosità della cera, sui capelli e tra le mani prima di modellare il taglio di capelli. Ha un buon valore nella categoria degli ingredienti.
  • Peg-8 Beeswax: Ulteriore agente emulsionante, mantiene uniti tutti gli ingredienti, in modo da renderla una cera per capelli compatta ed uniforme. 
  • Peg-90M: E’ un additivo che agisce da agente riparatore, dunque se ci sono problemi strutturali nella formulazione di questa cera, sarà questa componente a renderla compatta e unita.
  • Menthol: Il comune mentolo invece è ottenuta dalla combinazione di oli di menta o anche dalla menta piperita. Ha un effetto rassodante, rinvigorente e fresco sulla cute. 
  • Phenoxyethanol: Il fenossietanolo funge da conservante, e serve per prevenire la cera Pacinos dall’irrancidimento delle temperature e condizioni climatiche esterne.
  • Tetrasodium EDTA: L’impatto sulla salute dell’uomo è davvero nulla, mentre quello sull’ambiente è disastroso, in quanto è un additivo chelante, dunque si porta con sé i metalli pesanti, ma non si sa bene per quale destinazione. E’ un sale dunque esplica funzione sia conservante che chelante.
  • DMDM Hydantoin: L’idantoina DMDM è un conservante, che preserva la cera Pacinos da eventuali contaminazioni batteriche. Non è un prodotto ineccepbile, tuttavia trovandoti nelle ultime posizioni non sembra essere contenuto in quantità rilevanti.
  • Parfum: Le varie profumazioni contenute in questa cera per capelli.
  • CI56059 (Blu), CI12250 (Marrone), CI60730 (Violetto), CI12245 (Rosso), CI12719 (Giallo): CI sta per Color Index ossia l’indice del colore conferito alla nostra cera Pacinos Matte Italia.
Pro
  • I Pro sono la tenuta media, molto resistente e l’effetto opaco che lascia i capelli naturali, senza affibiargli quella sensazione di unto o sporco.
Contro
  • L’INCI non è la fine del mondo, in quanto ci sono vaselina, col nome di Petrolatum, gli oli minerali o Mineral Oil e la DMDM Hydantoin, prodotti non propriamente ottimali.

 

Cera Pacinos Matte per capelli

Un prodotto dall'impatto estetico e visivo incredibilmente positivo, che però presenta qualche ombra dal punto di vista dell'INCI, ma nessun problema se il tuo unico intento è quello di modellare i capelli e sfoderare la miglior acconciatura per capelli possibile in meno di due secondi.

Service Type: Cera per capelli

Price: 20-30

Currency: EUR

 

Leave a Reply