Il Gentiluomo
Forbici da Parrucchiere 6 Migliori Tipi

6 migliori tipi di forbici da parrucchiere

Scegli i migliori tipi di forbici da parrucchiere/barbiere non solo ti agevolerà nel compito di tagliare o di sfilare i capelli, ma potrai ottenere qualsiasi taglio moda, a discapito delle difficoltà per raggiungerlo.

Ma sapevi che le lame della tua forbice da parrucchiere è tanto importante quanto anche l’impugnatura delle dita?

Quando si parla di modellare e tagliare i capelli una buona posizione sulle dita, ed un’ergonomica presa risparmieranno futuri problemi ai nervi della tua mano.

In questo articolo ti mostrerò le 5 migliori forbici da parrucchiere non solo quelle da taglio professionali ma anche quelle create artigianalmente con lame giapponesi affilatissime

6 Migliori Forbici per Capelli


1. Equinox International Barber – Forbici da taglio per capelli professionali

Equinox International Barber - Forbici da taglio per capelli professionali

Caratteristiche principali:

  • Le forbici tagliano facilmente i capelli grazie ad i materiali delle lame, in acciaio di qualità
  • Semplici da usare per dei barbieri domestici
  • La vite di regolazione fornisce una maggiore/minore tensione sulla lama

Consigliato per: Chiunque cerchi un paio di forbici economiche ma davvero ben realizzate, che siano in Acciaio Inox Giapponese.

Riepilogo:

Un paio di buone forbici per capelli non dovrebbe costare un “occhio della testa”, specialmente se sono destinato ad un uso domestico.

Quando si tratta di forbici economiche, troppo spesso devi scendere a compromessi su molti aspetti, come: il sistema di tensione delle lame, l’impugnatura e la qualità della lama in generale.

Nella ricerca di alcune forbici per capelli ben fatte sotto i 100 euro, abbiamo riscontrato che le cesoie professionali della Equinox International Professional Razor Edge Series sono le migliori.

Con uno slanciato design ergonomico, con un pratico appoggio per le dita, queste forbici premium realizzate in acciaio inossidabile giapponese saranno una vera comodità da impugnare.

Mentre il peso è un po’ il suo tallone d’Achille (circa 138 grammi), se non le tieni tutto il giorno, non dovrebbe causare alcun tipo di affaticamento ai polsi o alle mani.

6,5 pollici è la lunghezza totale del corpo in pollici (16,7 cm), queste forbici Equinox forniscono una leva importante quando taglierai sia dei capelli spessi che sottili.

Naturalmente, è abbastanza comune incappare in qualche difficoltà quando si lavorano i dettagli dei capelli (rifiniture dietro le orecchio o sbozzature) e sarebbe meglio, in questi casi di servirsi con un paio di cesoie più piccole.

Forse il più grande punto di forza di queste forbici professionali rispetto ad altre, nella stessa fascia di prezzo è la vite di tensione.

Infatti, se stai tagliando dei capelli sottili o spessi, puoi facilmente ruotare leggermente la vite di tensione per facilitare il taglio.

Equinox International Forbici da barbiere professionali – lunghezza complessiva di 16,5 cm con vite a tensione di regolazione di precisione – in acciaio inox giapponese
  • Design brevettato: le nostre recensioni parlano da sole. Prima qualità: queste forbici Equinox specializzate in acciaio inox giapponese di alta qualità sono temperate con lame precise e presentano bordi di taglio affilati a mano per tagliare i capelli uniformemente. Garantiscono durabilità e longevità
  • Ergonomiche: se stai cercando un paio di forbici da barbiere ergonomiche per uso personale o professionale, sei nel posto giusto. Le forbici da parrucchiere ergonomiche Equinox sono realizzate per aiutare a ridurre il dolore a mano, polso, gomito, braccio, spalla e schiena
  • Versatili: lunghezza 16,51 cm, queste forbici da parrucchiere professionali sono sicure e facili da usare su uomini, donne, bambini. Il design con impugnatura facile da tenere in mano consente di stringere delicatamente le dita. Le nostre forbici sono una combinazione di forbici per taglio di capelli, cura dei capelli, taglio della barba
  • Comodità: con un peso di 136 grammi, puoi maneggiare queste forbici per capelli con facilità. Dotate di una vite di regolazione, è possibile regolarle facilmente a piacimento. Un kit da barbiere perfetto realizzato per un’ottima durata e resistere alla ruggine.
  • Nota: tutte le forbici sono confezionate sottovuoto in una custodia in plastica e sono rivestite con olio lubrificante. Prima del primo utilizzo, lavare le forbici per tagliare i capelli con sapone delicato e acqua tiepida e poi asciugare con un panno morbido

Pro

  • Lame affilate grazie all’acciaio giapponese di qualità
  • Tagliano alla grande sia sui capelli bagnati che asciutti
  • Progettate per durare a lungo
  • Forbici tagliacapelli professionali ad un prezzo conveniente

Contro

  • Nessun panno per la pulizia o custodia
  • Un corpo della forbici leggermente pesante per sbozzature laterali

Cosa hai bisogno di sapere prima di acquistarla

Le forbici Equinox Professional sono sia economiche che ben fatte, il che le rende perfette se ti accingi a tagliare i capelli per la prima volta.

Con la loro lunghezza di 6,5″ , ti aiutano ad ottenere la maggior parte degli stili di taglio di capelli in maniera efficiente.


2. Yakushi 304052 – Forbici per capelli (5.0″-5.5″-6″)

Yakushi 304052 - Forbici per capelli

Caratteristiche principali:

Queste forbici da parrucchiere per capelli, sono eseguite totalmente in acciaio giapponese di sopraffina qualità VG10 con al loro interno una percentuale di cobalto, che la rendono oltre che elegante esteticamente anche tremendamente efficiente.

Riepilogo:

La forma offset, o anche asimmetrica, donerà un migliore sollievo al polso della mano, e, alla sua ergonomia contribuisce anche la tecnologia con il pollice sfalsato Blue Dial Disc a vite rimovibile.

L’impugnatura per il pollice è girevole (360°) atta a garantirti una libertà di movimento illimitata ed assoluta, avrai comfort e controllo che alleggeriranno notevolmente la tensione su spalle, braccia e polsi.

L’affilatura è duratura e offre un ampio spettro di prestazioni di taglio davvero eccezionale, per realizzare le forme di taglio più variegate ed astruse, oltre che un’estrema precisione forgiata a mano dai maestri fabbri, in quanto stiamo parlando di una forbice da parrucchiere artigianale giapponese.

Cosa hai bisogno di sapere prima di acquistarla

Le forbici professionali giapponesi della Yakushi hanno un Sistema 3 in 1 che comprende le seguenti impostazioni e regolamenti da effettuare per utilizzare in maniera certosina le funzionalità di queste cesoie da taglio:

  1. Impostazione classica
  2. Regolazione ergonomica
  3. Impostazione mobile
Yakushi 304052 - Forbici per capelli, 10 pezzi
  • Forbici in acciaio VG10 Premium giapponese con pollice mobile in 5. 0''. 5. 5 pollici e 6. 0''.
  • Marchio: Yakushi
  • Codice articolo del fornitore: 304052.

Pro

  • Acciaio giapponese di alta qualità VG10, con una percentuale di Cobalto che ne arricchisce il pregio e la fattura esclusiva
  • Forma offset decisamente di sollievo per la mano che sarà da subito meno provata e più rilassata durante il taglio

Contro

  • E’ una forbice da taglio professionale esclusiva ma dunque anche costosa


3. JW Professional Razor Edge Series – Forbici da Barbiere per Taglio Capelli

6 migliori tipi di forbici da parrucchiere 2

Caratteristiche principali:

  • Finitura lucida a specchio del corpo
  • Le forbici JW Professional vengono fornite con una comoda Custodia
  • I bordi sono affilati per un taglio netto e pulito

Consigliato per: Chiunque cerchi degli strumenti da taglio fantastici per un uso domestico.

Riepilogo:

Se sei un Barbiere Fai-da-Te, e stai soltanto cercando degli arnesi per il taglio dai bordi affilati e con una presa relativamente comoda, allora la serie JW Professional Shears Razor Edge può rappresentare un’ottima carta da giocare.

Sebbene queste cesoie non siano dotate di puro acciaio inossidabile giapponese come le altre cesoie recensite, JW si affida a quello che chiamano acciaio giapponese CR9 (non CR7!).

Sebbene non siamo riusciti a trovare alcuna rivista di settore indipendente che faccia riferimento a questa tipologia di lame (nemmeno una citazione di Wikipedia).

La nostra ipotesi migliore è che si tratti di una miscela di acciaio standard che dovrebbe comunque resistere all’usura regolare (il condizionale è d’obbligo!).

Nonostante non siano pensate per essere un paio di forbici da barbiere di tutti i giorni, i bordi taglienti sulla lama convessa dovrebbero rendere piuttosto facile il taglio di qualsiasi tipo di capelli.

Con i fori per le dita regolabili, queste cesoie da taglio non dovrebbero avere problemi ad adattarsi sia alle mani degl’uomini che quelle delle donne.

Per coloro che amano proteggere le forbici tra un taglio e l’altro, è inclusa l’aggiunta di una custodia con cerniera.

JW Professional Cesoie Razor Edge Series - Forbici da barbiere e taglio capelli, in acciaio inox giapponese
  • Ideale per parrucchiere, barbieri e uso personale.
  • Impugnatura ergonomica offset per comfort e facilità d'uso.
  • Rasoio affilato con bordo convesso per il massimo taglio liscio. Tagliare i capelli senza forbici tagliate da rasoio porta a doppie punte e sfilacciature.
  • lega giapponese 9CR per le massime prestazioni e lunga durata.
  • Include custodia per taglio.

Pro

  • Non dovresti avere problemi a tagliare i capelli spessi
  • I fori per le dita regolabili prevengono lesioni accidentali
  • La scelta migliore per dei tagli di capelli fatti in casa

Contro

  • Non sono in acciaio inossidabile, dunque non sono indicate se ricerchi un utilizzo intenso
  • Impossibile trovare le specifiche pubblicate sul loro sito ufficiale

Cosa hai bisogno di sapere prima di acquistarla

Mentre il metallo utilizzato nella costruzione di queste cesoie è un po’ sospetto, la maggior parte dei barbieri domestici apprezzerà l’ergonomia e la custodia inclusa.

Questa è un’ottima scelta economica per coloro che desiderano passare da una forbice a kit inclusa con un tagliacapelli ad una tradizionale con un pettine aggiuntivo.


4. Leader Lavinia 175 – Forbice da Taglio per Parrucchieri da 6.5″

Leader Lavinia 17 Forbice 6,5"

Prima di parlare di questa forbice della Leader Cam, dobbiamo parlare della duplice funzione della sua lama affilata, a mo’ di rasoio utile nei tagli scivolati e di una lama micro-dentata, per i tagli realizzati in forma pari o dritti.

Non mi addentrerò in romanzate descrizioni sull’azienda Leader Cam, 60 anni di storia ed una tradizione consolidata sulla quale è innestato un duplice effetto, di altissimo design e tecnologia, dai sapori prettamente italiani.

I collaudi effettuati dall’azienda produttrice di forbici sono minuziosi, circa 200, effettuati manualmente per avere un prodotto che si distacchi completamente dalla concorrenza, e che competa a parte.

Caratteristiche principali:

Partiamo invece dalle lame combinate tra di loro, molto sottili, sono state create per ottenere una maggiore precisione, mentre l’impugnatura è classica ad anelli pari.

Il poggiadito è removibile in base alle preferenze di taglio di chi le utilizza.

Riepilogo:

La forma della forbice è quella Convex, ossia con smusso convesso, per tagli precisi e sfoltiture delle doppie punte o delle masse di capelli davvero incredibili.

La presa tra le dita è abbastanza ergonomica, il che non ti farà stancare affatto durante il taglio dei capelli.

Molto comodi anche i due cuscinetti a sfera, per regolare la tensione tra le due lame, in base alle proprie esigenze.

Cosa hai bisogno di sapere prima di acquistarla

Le dimensioni della forbice Lavinia della Leader Cam è 6,5 pollici, combaciando alla perfezione con la maggior parte delle dimensioni relative alle mani di ciascuna persona.

Grazie ad un esiguo peso di soli 52 grammi, è una forbice professionale snella e versatile.

Pro

  • Lame e metalli generando una forbice professionale totalmente Made in Italy.
  • Circa 200 collaudi effettuati manualmente per controllare la qualità delle forbici Leader Cam
  • Leggerissima, pesa soltanto 52 grammi

Contro

  • Controllare la spedizione, che non vengano consegnate forbici usate!


5. Suvorna BS-3105 – Forbice Professionale da Taglio

Suvorna BS-3105 - Forbice Professionale da Taglio

Caratteristiche principali:

La geometria della impugnatura di questa forbice per capelli della Suvorna sono inoppugnabili, un po’ come anche per l’affilatura della lama e dei materiali costruttivi.

I materiali non sono molto elaborati, abbiamo una semplice chiave per regolare la tensione, e degli anelli (rimovibili) per personalizzare l’aderenza delle dita al suo interno, tutto qui. 

La sensazione quando impugnerai queste forbici da parrucchieri professionali è quella di stringere tra le mani una forbice da barbiere dall’alta qualità e precisione.

E’ inoltre una buona soluzione sia per sfoltire la barba, che per delineare e contornare i baffi. Fornite con custodia realizzata in cuoio ed un pettine professionale per realizzare delle sfumature davvero accurate. 

Lavora egregiamente sulla barba, ed in rapporto alla qualità ed al prezzo pagati, siamo di fronte ad una forbice davvero valida.

Combina leggerezza e compattezza nelle dimensioni e nel peso, si tratta di forbici da taglio professionali di 5 pollici tra le più sottili e slim sul mercato.

Riepilogo:

Deciderai autonomamente se aumentare o diminuire la tensione tra le due lame, avendo un taglio più o meno controllato, a seconda se si ha la necessità di sfumare i capelli o effettuare dei tagli regolari.

La filettatura è abbastanza regolare e comoda, e non risulta arrecare particolari fastidi, anche se è una forbice da taglio per parrucchieri che consiglio per chi ha delle mani non esageratamente ingombranti.

Nel complesso è davvero una cesoia per taglio di ottima fattura, i materiali utilizzati sono buoni e devo dire che possiedono anche una buona robustezza.

Se non sei abituato a lavorare con una lunghezza abbastanza ridotta sarà necessario prenderci un attimo la mano ed avere confidenza con la forbice.

Cosa hai bisogno di sapere prima di acquistarla

Potrebbe rappresentare una fantastica sorpresa per il tuo uomo, una forbice elegante, perfetta se la si utilizza regalo da uomo.

Il filo di questa forbice da taglio risulta ben tagliente ed indicata per rifiniture alla barba ed ai contorni nei tagli di capelli.

Suvorna Forbici Barba e Baffi 5" Forbice Barba Uomo Forbici Per Baffi Forbici Per Sopracciglia, Forbicine Peli Naso, Forbici Barbiere Come Taglia Peli Naso e Orecchie e Sopracciglia Barbiere Accessori
  • ✂️ FORBICI MULTIUSO : il prodotti per la barba uomo Suvorna sono progettate per soddisfare tutte le tue esigenze di taglio di capelli. La forbici per tagliare i capelli Suvorna è adatta a tutti i tipi di barba, baffi, viso, naso e orecchie per uomini, donne, barbieri, saloni e viene utilizzata anche per tagliare e basette tra le altre forme di peli del corpo. Queste forbici barba sono il miglior set regalo per i tuoi cari, possono essere utilizzate come tagliapeli naso e orecchie, trimmer barba.
  • 💎 DESIGN ERGONOMICO: il design ergonomico delle forbici per barbiere professionali per tagliare capelli e barba garantisce un taglio netto, non importa quanto siano aggrovigliati i peli dei baffi della barba. Queste forbici professionali per capelli, forbici da barbiere, forbici da barba uomo, forbice da barbiere con poggiadito rimovibile ti assicurano che non ti sentirai affaticato nelle mani o nelle dita. Perfetto come kit barba, forbici per tagliare i capelli, forbici barbiere professionali.
  • ⭐ MATERIALE PREMIUM: Le forbici per barba uomo e forbici sopracciglia donna sono forbici artigianali, realizzate con il miglior acciaio inossidabile ad alto. Le forbici regola barba, forbici professionali per sopracciglia sono sabbiate e rifinite a mano su un bellissimo acciaio opaco ed è messo a punto per garantire le migliori prestazioni. Queste forbici per baffi possono durare una vita. Promettiamo che queste forbici professionali da barbiere, forbici baffi e peli naso, non ti deluderanno!
  • ⭐ Forbici Di Precisione Taglio Peli Naso : le Suvorna forbice capelli da barba progettate come uno strumento perfetto per il taglio preciso di baffi, barba e basette. Prendi il controllo dei peli del tuo viso con queste forbici parrucchiere da uomo e donna e indossa il look che desideri. Queste forbici acciaio inox come taglia capelli e barba professionale e tagliapeli naso e orecchie sono un must per ogni amante della barba e dei baffi. Le lame di queste forbici per barba dureranno a lungo.
  • 💯 RESO GRATUITO ENTRO 60 GIORNI: qualsiasi problema con le forbici per baffi accessori taglio capelli accessori barber, restituiscile entro 60 giorni per ottenere un rimborso del 100%. Ogni paio di forbice barbiere viene sottoposto ai nostri severi test di garanzia della qualità. Le nostre forbici per barba e baffi professionali, forbici sopracciglia, forbici naso, forbici professionali toelettatura ci danno la sicurezza di offrire una garanzia a vita contro eventuali difetti di fabbricazione.

Pro

  • Filo della forbice assolutamente affilato ed efficace per un taglio netto
  • Forbice robusta e dalla struttura agevole da impugnare
  • Fantastica Idea-Regalo per tuo fratello, tuo padre o il tuo uomo

Contro

  • Piccola e compatta nelle dimensioni ci sarà da fare l’abitudine


6. Yasaka SM55 – Forbici da Parrucchiere 5,5″

Yasaka SM55 Forbici da Parrucchiere 5,5"

Caratteristiche principali:

Gli angoli e le forme particolari di questa forbice della Yasaka sono basati sull’anatomia e conformazione della mano, dunque la fatica del parrucchiere/acconciatore è ridotta al minimo, soprattutto quando avrai lunghe sessioni di taglio.

Ottima anche la collaudata Yasaka Shears Tension o della struttura della vite piatta di precisione che evita sforbiciate a vuoto, sia la durata della lama che la qualità di taglio sono eccelse.

Il materiale costruttivo è l’ acciaio inossidabile cobalto, con la lama a conchiglia Clam assicurano un taglio davvero morbido ed una manutenzione dei bordi molto lunga.

Le forbici da parrucchiere Yasaka SM55 sono indicate per tagli grezzi ed old school, come quelli da barbiere, forbice su pettine.

La durabilità della forbice è migliore ed è a prova di danni chimici causati da altri prodotti adiacenti a quelli utilizzati nel salone. Mantiene la sua lucentezza e levigatezza per molti e molti anni.

Nell’azienda della Yasaka avvengono dei minuziosi controlli prima della spedizione, in modo tale da garantire la migliore qualità di taglio possibile

Riepilogo:

La maniglia semi-offset anche chiamata semi-asimmetrica, ti permette di conservare, durante il meccanismo di taglio, una posizione più bassa del gomito, salvaguardandolo.

Il poggiadito prodotto dall’azienda giapponese è comodo, ideale per rilassare la muscolatura del braccio col quale taglierai i capelli.

La vite a tensione presente ti permette di regolare con agevolezza lo spazio tra le due lame e la conseguente tensione.

Cosa hai bisogno di sapere prima di acquistarla

Troviamo inoltre una qualità di acciaio superiore, adoperata maggiormente per le forbici realizzate artigianalmente.

forbici da parrucchiere Yasaka SM55 5,5 pollici Vite manuale
  • Yasaka SM55 forbici da parrucchiere
  • 5.5 pollici
  • Cobalto speciale HITACHI ATS 314
  • MANIGLIA SEMI OFFSET
  • Dado manuale

Pro

  • Dimensione che ben si amalgama con delle mani dalle dimensioni importanti
  • Dado Manuale per Modificare la tensione tra le due lame della forbice professionale
  • Fantastica Idea-Regalo per tuo fratello, tuo padre o il tuo uomo

Contro

  • Piccola e compatta nelle dimensioni ci sarà da fare l’abitudine


Perchè acquistare delle forbici da parrucchiere professionali

Guida alle forbici da parrucchiere

Agli occhi dei meno esperti, un paio di forbici da taglio non si differenzia molto dalle altre.

E se questo è vero, anche le persone meno addestrate possono dire con certezza quando una forbice è più lunga o più corta, o se ad esempio si sta usando una forbice per sfoltire per capelli o una forbice da taglio, il problema è che si limita a questa concezione molto generalizzata.

Ad ogni modo, sia i professionisti che gli appassionati dell’acconciatura sanno che quando si tratta di forbici, contano differenti fattori e che ogni forbice presenta differenze dall’altra.

Ma anche così, potresti dire quale forbice è meglio per un determinato compito dalla tua formazione o esperienza, ma eri a conoscenza dell componenti di una forbice, e quali fanno la differenza quando si tratta di prestazioni di tagli e qualità? Sai cosa fa funzionare diversamente le forbici da taglio, e cosa invece no?

In questa sezione, facciamo chiarezza sul funzionamento delle forbici per capellli, su come differenziarle e su come scegliere quella migliore in base al tipo di lavoro che realizzerai.

Se non sei un professionista ma sei appassionato, non lasciarti intimidire, perchè troverai risposta sia a domande per principianti che più avanzate, quindi sentiti libero di leggere se vuoi saperne di più sulle forbici da parrucchiere.

1. Dimensioni delle Forbici per Capelli

La maggior parte dei produttori di forbici permette una scelta delle dimensioni multiple sulla quale poi sviluppano i loro modelli di forbici professionali da taglio.

Ma quanto sono influenzate le prestazioni di taglio dalla lunghezza delle forbici? È preferibile scegliere una forbice che sia più lunga o più corta, e come cambia la scelta in base al taglio da realizzare?

Dimensioni forbici da parrucchiere

Se inizi la tua carriera di parrucchiere o barbiere frequentando una scuola o accademia, una delle prime cose che il tuo istruttore/insegnante farà è trovare un paio di forbici adatte ed indicate alla tua persona.

Non c’è una misura delle forbici da taglio universale, che vada bene per tutti. La giusta dimensione delle forbici è in realtà correlata alla mano dell’utente, dunque ognuno ha una propria dimensione ottimale alla quale fare riferimento.

Le forbici devono adattarsi in maniera comoda alla tua mano, dunque se hai delle mani abbastanza grandi avranno bisogno di forbici con una misura più grande.

Nel caso in cui le forbici sono troppo piccole rispetto alle mani, il raggio di azione delle dita sarà decisamente più limitato, in un quanto la mano sarà costretta dallo spazio a disposizione.

D’altra parte, l’uso di forbici troppo grandi impedisce il movimento di taglio, in quanto le dita entreranno talmente larghi negli anelli della forbice da rendere rischioso ed errato nel complesso il taglio.

La maggior parte degli insegnanti di accademie per acconciatori, esorta i propri studenti, a parte in casi eccezionali, di iniziare con forbici da taglio dalle dimensioni più piccole e passare a una più grande, maturando esperienza e facendo progressi negli studi. 

In media, la maggior parte delle persone inizia a tagliare i capelli con le forbici da che vanno da un minimo di 4,5″ ad un massimo di 5,5″. L’eccezione è per le persone con le mani più grandi, che partiranno direttamente con un paio di forbici da 6,5 “.

Per consocere quale sia la taglia di forbice adatta per le tue esigenze, posiziona un paio di forbici sul palmo della tua mano affinché il foro del dito tocchi la base del pollice. La punta della lama dovrebbe raggiungere il dito medio, toccando la sua ultima sezione, se tocca vuol dire che hai trovato la dimensione ideale per le tue forbici da parrucchiere.

2. Tipologia di forbici da taglio

Ci sono tantissimi tipi di forbici per tagliare i capell, che vengono adoperate da tantissimi professionisti provenienti da tutto il mondo.In base alla zona del mondo variano anche usi e costumi nell’acconciatura, ma la maggior parte dei parrucchieri solitamente utilizza o forbici dritte o cesoie a diradamento.

Tra le varie tipologie di forbici annoveriamo:

  • Forbici dritte: queste sono solitamente le forbici da taglio standard, più utilizzate e comuni nel mondo del taglio dei capelli. Se le forbici dritte per la maggior parte del tempo nel tuo salone, allora dovresti sicuramente avere due forbici dritte, una dalle dimensioni ridotte ed una più grande.
  • Forbice dritta piccola: La scelta di una forbice dritta più piccola si consiglia quando devi tagliare la parte frontale e superiore dei capelli, ossia sopra le dita. Le lame, meno consistenti e dalle dimensioni più piccole arrecano meno danni e ci sono meno rischi di ferirsi durante il taglio. La forbice dritta più piccola è anche più indicata per l’attaccatura sulla parte posteriore del collo e la pulizia attorno alle orecchie, che può essere curata maggiormente nel dettaglio.
  • Forbice diritta grande:La forbice dritta più grande è più indicata quando sollevi i capelli sopra un pettine per tagliarli, utilizzando la tecnica pettine su forbice, dato che durante l’esecuzione del taglio va a coprire una superficie più grande, e sarà infine più efficiente. La forbice più grande è l’ideale per tagliare dei capelli molto umidi e bagnati o folti, in quanto essendo più ingombrante riesce a sollevare ciocche di capelli più sostanziose.
  • Forbice per sfilare i capelli/ Forbici dentate: La forbice dentata viene utilizzata per tagliare la maggior parte dei capelli spessi o molto doppi, quindi andrà a cambiare la consistenza dei capelli, rimuovendo le masse voluminose ed eccessive.E’ una forbice da barbiere essenziale, in quanto è perfetta e congeniale per le acconciature maschili moderne. Dovresti avere almeno due tipi di forbici per sfoltire o assottigliare i capelli, una con 28 denti che è l’ideale per chi ha una trama di capelli davvero consistente e in modo da ottenere il desierio prefissato all’inizio del taglio.
    Una forbice per sfilzare che ha tra i 38 ed i 44 denti, è il massimo che desideri per rafffinare, sfumare e dare un tocco di spessore e volume a capelli sottili e fini.

3. Tipologie di lame nelle forbici da taglio

Tipologie forbici da taglio

Esistono altri due tipi di lame nelle forbici per tagliare i capelli, ciascuna delle quali progettata ed ideata per assolvere meglio in un determinato compito. Ad ogni modo ci sono persone che prediligono una tipologia di lama, piuttosto che l’altra.

Le tipologie di lame di una forbice da taglio per capelli sono:

  • Lame convesse: Le forbici di questa tipologia vengono altresì chiamate “giapponesi” perché sono originarie della nazione insulare nipponica. Solitamente sono lame che conferiscono alla forbice estrema aguzzatura. Molti parrucchieri e parrucchiere concordano nell’attestare che si tratta delle forbici più affilate presenti perché integrano nella stessa un filo da rasoio. Le forbici a lame convesse sono una tipologia di lama davvero a tutto tondo, universale ed utilizzabile per quasi tutte le tecniche di taglio, ma utili in particolar modo per sfilzare e tagliare grandi quantità di capelili grazie al loro bordo molto affilato.
    Sono forbici adatte per professionisti o acconciatori, in modo che nelle loro mani possono produrre grandi tagli di capelli. I vantaggi indiscutibili di utilizzare una forbice a lame convesse è quella di generare un’azione di taglio davvero regolare, in tal modo potrai tagliare molti capelli velocemente e con una maggior accuratezza.
    Rispetto ad altri modelli, essendo realizzate in acciaio inossidabile, le forbici con le lame convesse risultano essere più costose e pesanti rispetto alle altre. Anche il prezzo è rapportato alla difficoltà di reperire e produrre questa tipologia di forbici, oltre al fatto che necessitano di un’affilatura professionale di tanto in tanto.
  • Bordi smussati: Le forbici con lame smussate sono composte solitamente da leghe metalliche, con dei materiali utilizzati dai produttori che sono tendenzialmente leggeri, dunque abbiamo un peso minore rispetto alle forbici dalle lame convesse. Nella maggioranza dei casi queste forbici da taglio implementano delle micro-dentature in una o in tutt’e due le lame delle forbici. Queste dentellature sono create per evitare che i capelli scivolino dalla lama, sono dunque un’ipotetica valida occasione per chi si approccia al mondo dell’acconciatura ed ai principianti. Sono dei validi e versatili strumenti, anche se sono molto utili per le rifiniture ed il taglio a capelli asciutti. Usarli per tagliare capelli spessi e folti è difficile e talvolta i peli possono incepparsi sulla lama.

4. Tipo di impugnatura della forbice

In base all’impugnatura cambia anche l’anatomia ed il profilo della forbice da taglio. Diciamo che si tratta di una scelta prettamente di gusti, e che non c’è differenza, tuttavia la posizione durante il taglio è molto influenzata dal tipo di impugnatura.

La prese delle dita nella forbice sono 3, le seguenti:

  • Impugnatura uniforme: E’ il design di base della maniglia, tradizionale, dove entrambi gli anelli sono uniformi tra diloro e non ci sono differenze. L’impugnatura uniforme richiede una posizione di taglio dei capelli, rilassata abbastanza neutra e regolare.
  • Maniglia offset: c’è uno dei due anelli più lungo dell’altro, questo significa che avrai una posizione della mano più aperta, e dunque di mantenere il gomito e il braccio in una posizione inferiore durante il taglio dei capelli.  Molte persone consigliano questa impugnatura più comoda ed agevole rispetto a quella uniforme.
  • Maniglia della gru: La maniglia della gru è paragonabile come impostazione a quella offset. L’unica differenza è che qui la maniglia superiore è molto diritta, cioè potrai tenere una posizione del gomito ancora più bassa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.