forbici da parrucchiere immagine in evidenza

5 migliori tipi di forbici da parrucchiere

Scegli i migliori tipi di forbici da parrucchiere/barbiere non solo ti agevolerà nel compito di tagliare o di sfilare i capelli, ma potrai ottenere qualsiasi taglio moda, a discapito delle difficoltà per raggiungerlo.

Ma sapevi che le lame della tua forbice da parrucchiere è tanto importante quanto anche l’impugnatura delle dita?

Quando si parla di modellare e tagliare i capelli una buona posizione sulle dita, ed un’ergonomica presa risparmieranno futuri problemi ai nervi della tua mano.

In questo articolo ti mostrerò le 5 migliori forbici da parrucchiere non solo quelle da taglio professionali ma anche quelle create artigianalmente con lame giapponesi affilatissime

5 Migliori Forbici per Capelli


Foto
Jaguar Pre Style Relax - forbici parrucchiere (5.5")
Prezzo
Prezzo non disponibile
Prime
-
Valutazione
-
Recensioni
-
Vedi su Amazon
Foto
Forbice da Taglio per Parrucchieri Leader Lavinia 175, 6.5"
Prezzo
Prezzo non disponibile
Prime
-
Valutazione
-
Recensioni
-
Vedi su Amazon
Foto
Suvorna, forbici da uomo per tagliare, spuntare e acconciare barba e baffi, con regolazione della tensione, 12,7 cm -
Prezzo
Prezzo non disponibile
Prime
-
Valutazione
-
Recensioni
-
Vedi su Amazon
Foto
Yasaka Forbici YA 60 6 Pollici
Prezzo
179,00 EUR
Prime
-
Valutazione
-
Recensioni
-
Vedi su Amazon
Foto
Yakushi 304052 - Forbici per capelli, 10 pezzi
Prezzo
300,40 EUR
Prime
-
Valutazione
-
Recensioni
-
Vedi su Amazon

Jaguar Pre Style Relax - Forbici da Parrucchiere (5.5)

Jaguar Pre Style Relax - Forbici da Parrucchiere (5.5)
  • Forbici da taglio Jaguar: Adatte per tagliare sia i capelli che la barba, tagliano facilmente e senza scivolare dalle mani, questo dovuto alla presenza dei micro-denti.
  • Attenzione alla misura: Se hai delle mani molto grandi scegli un modello più piccolo, perchè queste non si adatteranno facilmente, magari punta su quelle da 6 o 6,5 pollici.
  • Suono chiaro e preciso: Nessun pizzicamento, nessun gioco oscuro delle lame della forbice mentre tagliano, taglio preciso e suono ricco e sfavillante sui capelli.

Inizialmente, potrai trovare queste forbici per capelli professionali Jaguar un pò strette nella tua mano. Ci metterai molto prima di abituarti, perché in realtà hanno dei fori abbastanza piccoli per le dita.

Ma questa, come scoprirai col tempo è una questione di tecnica di presa, infatti se rimuoverai l’anello di gomma per l’impugnatura del pollice, avrai un grip saldo e rilassato.

Se si inserisce solo la punta delle dita nelle maniglie, è un lavoro che non affaticherà affatto né le articolazioni e tanto meno terrà in tensione i nervi della mano.

E’ adatta sia come forbice da barbiere, dunque per regolare la lunghezza dei baffi, tagliare le puntine e rifinire i dettagli delle sfumature, ma anche per tagliare i capelli nel mondo del femminile.

Si è dimostrata un’ottima forbice per effettuare tagli dritti, dove è richiesta la massima precisione ed attenzione, grazie anche alla presenza dei micro-denti sulla lama, che agevolano il compito.

Se vogliamo essere puntigliosi e trovarle un difetto, è assente una vite per regolare la tensione tra le due lame, ma è un problema che si ovvia per questo tipi di forbice per parrucchiere dal costo contenuto.

Pro
  • Non ha nulla da invidiare alle forbici per parrucchiere più costose, potrai spuntare sia la barba e i baffi come anche i capelli
  • Forbici super-affilate, fantastiche per realizzare tagli dritti anche grazie alla presenza di lame microdentate

Contro
  • Non prendere queste forbici se hai delle mani dalle dimensioni importanti e mancanza di una leva regolatrice

Leader Lavinia - Forbici da taglio per Parrucchiere (6.5)

Leader Lavinia - Forbici da taglio per Parrucchiere (6.5)
  • Impugnatura classica: L'ergonomia di questa forbice da taglio professionale è interessante, specialmente in rapporto al prezzo.
  • Lunghezza da 6,5 pollici: Forbice ideale per chi ha delle dimensioni delle mani generose.
  • Lame microdentate: Realizzate in acciaio Leader forgiato 420 contenente lo 0,6% di Carbonio e 13% di Cromo.

Le forbici per parrucchieri professionali Leader-cam Lavinia sono provviste di una lama affilata a rasoio, utile nei tagli scivolati e di una lama microdentata, per i tagli realizzati in forma pari o dritti.

Le punte molto sottili sono state create per ottenere una maggiore precisione, mentre l’impugnatura è classica ad anelli pari. Il poggiadito è removibile in base alle preferenze di taglio di chi le utilizza.

La tipologia di acciaio con la quale è realizzata la forbice da parrucchiere professionale Leader® è il 420, noto per avere una tipologia di affilatura Convex, ossia con smusso convesso, per tagli precisi e sfoltiture incredibili.

Queste forbici da taglio per i capelli della LeaderCam si caratterizzano per avere un’impugnatura ergonomica, che non ti farà stancare affatto durante il taglio dei capelli.

Il perno invece è realizzato con dei cuscinetti a sfere, per regolare la tensione tra le due lame, in base alle proprie esigenze.

E’ una forbice da 6,5 pollici, e combacia alla perfezione con la maggior parte delle dimensioni di ciascuna persona, grazie anche ad un esiguo peso di soli 52 grammi, che la rendono una forbice professionale snella e versatile.

Leader-cam è un’azienza con alle spalle 60 anni di storia ed una tradizione consolidata sulla quale è innestato un duplice effetto, di altissimo design e tecnologia, dai sapori prettamente italiani.

Leader-cam è nata in un’area predisposta lavorazione di lame e metalli generando una forbice professionale totalmente Made in Italy.

La tradizione artigianale dunque, sebbene i meccanismi di produzione siano ormai automatizzati resta sempre la stessa, con l’interessa della Leader stessa affinché nel processo produttivo gli standard qualitativi restino elevati.

I collaudi sono minuziosi, circa 200, effettuati manualmente per avere un prodotto che si distacchi completamente dalla concorrenza, e che competa a parte.

Pro
  • LeaderCam è un’azienda produttrice di forbici professionali per parrucchiere realizzata interamente in manifatture italiane
  • Forbice di 6,5 pollici, ideale sia per chi ha delle mani normali ma allo stesso tempo quelle eccezioni che invece hanno dimensioni più generose

Contro
  • Nessun contro degno di nota riscontrato

Suvorna Hoopoe - Forbici da uomo (5)

Suvorna Hoopoe - Forbici da uomo (5)
  • Designata per le barbe urban: L'effetto satinato e matte della forbice la rendono essenziale ed unica per accorciare i peletti della barba e spuntare i capelli
  • Tocco in pelle: Pratica e bella esteticamente anche l'astuccio in cuoio, per il trasporto di queste forbici, se ad esempio devi spostarti prima di effettuare un taglio di capelli, proteggendola da umidità e polvere
  • Una delle forbici più sottili: E' a mani basse una delle forbici per definire la barba e regolare i capelli più sottili, tra quelle di 5 pollici presenti sul mercato.

Prodotto davvero ben realizzato, sia nella geometria della impugnatura come anche per l’affilatura della lama e dei materiali costruttivi.

Il kit è comprensivo di un pettine, per realizzare tagli di capelli professionali elaborati, una chiave per regolare la tensione, e degli anelli (rimovibili) per personalizzare l’aderenza delle dita al suo interno.

La percezione che avvertirai nell’utilizzare queste forbici da parrucchieri professionali è di stringere tra le mani una forbice da barbiere dall’alta qualità e precisione.

Forbici da taglio professionali, ottime sia per sfoltire la barba, che per delineare e contornare i baffi. Fornite con custodia realizzata in cuoio ed un pettine professionale per realizzare sfumature complesse e ricercate.

Consiglio questo acquisto, specialmente per gli amanti e cultori della cura della propria barba.

Come forbice da barbiere lavora egregiamente sulla barba, ed in rapporto alla qualità ed al prezzo pagati, siamo di fronte ad una forbice davvero valida.

Punto di forza di queste forbici da parrucchiere è la loro leggerezza e compattezza nelle dimensioni e nel peso, si tratta di forbici da taglio professionali di 5 pollici tra le più sottili e slim sul mercato.

Possibilità di regolare la vita, in modo tale da aumentare o diminuire la tensione tra le due lame, avendo un taglio più o meno controllato, a seconda se si ha la necessità di sfumare i capelli o effettuare dei tagli regolari.

La filettatura è abbastanza regolare e comoda, e non risulta arreccare particolari fastidi, anche se è una forbice da taglio per parrucchieri che consiglio per chi ha delle mani non esageratamente ingombranti.

Le forbici  da parrucchiere appaiono di ottima fattura, i materiali utilizzati sono buoni e devo dire che possiedono anche una buona robustezza.
L’unico neo che ho trovato a queste forbici è correllato alla lunghezza abbastanza ridotta pertanto è necessario prenderci un attimo la mano ed avere confidenza con la forbice.

Il confezionamento risulta elegante, perfetto se la si utilizza regalo da uomo; il filo di questa forbice da taglio risulta ben tagliente ed indicata per rifiniture alla barba ed ai contorni nei tagli di capelli.

Pro
  • Filo della forbice da taglio efficiente ed affilato, punta sottile per acconciature e tagli di capelli come dal barbiere
  • Porta la tua tecnica di rasatura e sagomatura della tua barba ad un livello superiore, grazie alla praticità di queste forbici da parrucchiere precise

Contro
  • La lunghezza complessiva della forbice è decisamente perfettibile

Yasaka YA60 Cobalt - Forbici giapponesi artigianali (6)

Yasaka YA60 Cobalt - Forbici giapponesi artigianali (6)
  • Forbici da parrucchiere giapponesi: Le forbici da parrucchiere Yasaka Ya60 Cobalt sono forbici realizzate artigianalmente da maestri giapponesi
  • Prodotte in serie: Avrai l'onore di utilizzare per i tuoi tagli, sia maschili che femminili, una forbice prodotta in serie, dunque un pezzo unico e in questo senso speciale
  • Adatta per tutte le tipologie di stilisti: E' una forbice da parrucchiere e da parrucchiera, non presenta sostanziali differenze e si sposa con entrambe le categorie.

La serie YA di forbici Yasaka è stata creata con angoli e forme particolari basati sul corpo umano, dunque la fatica del parrucchiere/acconciatore è ridotta al minimo, soprattutto quando avrai lunghe sessioni di taglio.

Tra l’altro, grazie alla presenza di una vite regolabile, chiamata Yasaka Shears Tension o della struttura della vite piatta di precisione che evita sforbiciate a vuoto, sia la durata della lama che la qualità di taglio sono eccelse.

Il profilo, delicato e sottile, in acciaio inossidabile cobalto, con la lama a conchiglia Clam assicurano un taglio davvero morbido ed una manutenzione dei bordi molto lunga.

Le forbici da parrucchiere Yasaka YA60 sono indicate per tagli grezzi ed old school, come quelli da barbiere, forbice su pettine. La durabilità della forbice è migliore ed è a prova di danni chimici causati da altri prodotti adiacenti a quelli utilizzati nel salone. Mantiene la sua lucentezza e levigatezza per molti e molti anni.

Inotre, per ogni paio di forbici professionali Yasaka Scissors serie YA avvengono dei minuziosi controlli prima della spedizione, in modo tale da garantire la migliore qualità di taglio possibile.

Le prime ad essere esaminate e controllate sono le lame e la viti interne delle forbici Yasaka, per assicurare ed attestare una qualità perfetta.

Se non sei soddisfatto, o non le reputi all’altezza, potrai restituire le forbici per capelli entro 14 giorni dal giorno d’acquisto.

Le caratteristiche di questa forbice Yasaka Y60 sono:

  • Maniglia Semi Offset: o anche chiamata semi-asimmetrica, ti permette di conservare, durante il meccanismo di taglio, una posizione più bassa del gomito, salvaguardandolo.
  • Poggiadita dritto rimovibile: comodo, per rilassare la muscolatura del braccio con il quale taglierai i capelli
  • Vite di fulcro: per regolare con agevolezza lo spazio tra le due lame e la conseguente tensione
  • Cobalto in acciaio inossidabile 440C: una qualità di acciaio superiore, adoperata maggiormente per le forbici realizzate artigianalmente.
  • 6 pollici: una dimensione che ben si amalgama con delle mani dalle dimensioni importanti.
Pro
  • Forbici artigianali da taglio giapponesi, realizzate a mano, dall’elevato calibro e pregio
  • Acciaio Inox Cobalto 440C inossidabile, che assicura prestazioni di taglio superlative ed eccellenti

Contro
  • Il prezzo non è accessibilissimo, tuttavia è ampiamento ripagato

Yakushi 304052 - Forbici per capelli (5.0-5.5-6)

Yakushi 304052 - Forbici per capelli (5.0-5.5-6)
  • Blue Dial Advanced: La serie Blue Dial di queste forbici da taglio Yakushi fanno di loro un arnese per tagliare i capelli fantastico e con pochi eguali nella sua fascia di prezzo
  • Acciaio di alta qualità giapponese: Una forbice da taglio per parrucchieri giapponese, con l'elevata ed incontrastata maestria dei maniscalchi nipponici
  • Forma Offset: La forma asimmetrica della forbice renderà i tagli un estremo piacere e non un dolore dal quale non vorrai o potrai scappare.

Queste forbici da parrucchiere per capelli, sono eseguite totalmente in acciaio giapponese di sopraffina qualità VG10 con al loro interno una percentuale di cobalto,che la rendono oltre che elegante esteticamente anche tremendamente efficiente.

La forma offset, o anche asimmetrica, donerà un migliore sollievo al polso della mano, e, alla sua ergonomia contribuisce anche la tecnologia con il pollice sfalsato Blue Dial Disc a vite rimovibile.

L’impugnatura per il pollice è girevole (360°) atta a garantirti una libertà di movimento illimitata ed assoluta, avrai comfort e controllo che alleggerirano notevolmente la tensione su spalle, braccia e polsi.

L’affilatura è duratura e offre un ampio spettro di prestazioni di taglio davvero eccezionale, per realizzare le forme di taglio più variegate ed astruse, oltre che un’estrema precisione forgiata a mano dai maestri fabbri, in quanto stiamo parlando di una forbice da parrucchiere artigianale giapponese.

Sistema 3 in 1 che comprende le seguenti impostazioni e regolamenti da effettuare per utilizzare in maniera certosina le funzionalità di queste forbici da taglio professionali:

  1. Impostazione classica
  2. Regolazione ergonomica
  3. Impostazione mobile
Pro
  • Acciaio giapponese di alta qualità VG10, con una percentuale di Cobalto che ne arricchisce il pregio e la fattura esclusiva
  • Forma offset decisamente di sollievo per la mano che sarà da subito meno provata e più rilassata durante il caso

Contro
  • E’ una forbice da taglio professionale esclusiva ma dunque anche costosa

Perchè acquistare delle forbici da parrucchiere professionali

Guida alle forbici da parrucchiere

Agli occhi dei meno esperti, un paio di forbici da taglio non si differenzia molto dalle altre.

E se questo è vero, anche le persone meno addestrate possono dire con certezza quando una forbice è più lunga o più corta, o se ad esempio si sta usando una forbice per sfoltire per capelli o una forbice da taglio, il problema è che si limita a questa concezione molto generalizzata.

Ad ogni modo, sia i professionisti che gli appassionati dell’acconciatura sanno che quando si tratta di forbici, contano differenti fattori e che ogni forbice presenta differenze dall’altra.

Ma anche così, potresti dire quale forbice è meglio per un determinato compito dalla tua formazione o esperienza, ma eri a conoscenza dell componenti di una forbice, e quali fanno la differenza quando si tratta di prestazioni di tagli e qualità? Sai cosa fa funzionare diversamente le forbici da taglio, e cosa invece no?

In questa sezione, facciamo chiarezza sul funzionamento delle forbici per capellli, su come differenziarle e su come scegliere quella migliore in base al tipo di lavoro che realizzerai.

Se non sei un professionista ma sei appassionato, non lasciarti intimidire, perchè troverai risposta sia a domande per principianti che più avanzate, quindi sentiti libero di leggere se vuoi saperne di più sulle forbici da parrucchiere.

1. Dimensioni delle Forbici per Capelli

La maggior parte dei produttori di forbici permette una scelta delle dimensioni multiple sulla quale poi sviluppano i loro modelli di forbici professionali da taglio.

Ma quanto sono influenzate le prestazioni di taglio dalla lunghezza delle forbici? È preferibile scegliere una forbice che sia più lunga o più corta, e come cambia la scelta in base al taglio da realizzare?

Dimensioni forbici da parrucchiere

Se inizi la tua carriera di parrucchiere o barbiere frequentando una scuola o accademia, una delle prime cose che il tuo istruttore/insegnante farà è trovare un paio di forbici adatte ed indicate alla tua persona.

Non c’è una misura delle forbici da taglio universale, che vada bene per tutti. La giusta dimensione delle forbici è in realtà correlata alla mano dell’utente, dunque ognuno ha una propria dimensione ottimale alla quale fare riferimento.

Le forbici devono adattarsi in maniera comoda alla tua mano, dunque se hai delle mani abbastanza grandi avranno bisogno di forbici con una misura più grande.

Nel caso in cui le forbici sono troppo piccole rispetto alle mani, il raggio di azione delle dita sarà decisamente più limitato, in un quanto la mano sarà costretta dallo spazio a disposizione.

D’altra parte, l’uso di forbici troppo grandi impedisce il movimento di taglio, in quanto le dita entreranno talmente larghi negli anelli della forbice da rendere rischioso ed errato nel complesso il taglio.

La maggior parte degli insegnanti di accademie per acconciatori, esorta i propri studenti, a parte in casi eccezionali, di iniziare con forbici da taglio dalle dimensioni più piccole e passare a una più grande, maturando esperienza e facendo progressi negli studi. 

In media, la maggior parte delle persone inizia a tagliare i capelli con le forbici da che vanno da un minimo di 4,5″ ad un massimo di 5,5″. L’eccezione è per le persone con le mani più grandi, che partiranno direttamente con un paio di forbici da 6,5 “.

Per consocere quale sia la taglia di forbice adatta per le tue esigenze, posiziona un paio di forbici sul palmo della tua mano affinché il foro del dito tocchi la base del pollice. La punta della lama dovrebbe raggiungere il dito medio, toccando la sua ultima sezione, se tocca vuol dire che hai trovato la dimensione ideale per le tue forbici da parrucchiere.

2. Tipologia di forbici da taglio

Ci sono tantissimi tipi di forbici per tagliare i capell, che vengono adoperate da tantissimi professionisti provenienti da tutto il mondo.In base alla zona del mondo variano anche usi e costumi nell’acconciatura, ma la maggior parte dei parrucchieri solitamente utilizza o forbici dritte o cesoie a diradamento.

Tra le varie tipologie di forbici annoveriamo:

  • Forbici dritte: queste sono solitamente le forbici da taglio standard, più utilizzate e comuni nel mondo del taglio dei capelli. Se le forbici dritte per la maggior parte del tempo nel tuo salone, allora dovresti sicuramente avere due forbici dritte, una dalle dimensioni ridotte ed una più grande.
  • Forbice dritta piccola: La scelta di una forbice dritta più piccola si consiglia quando devi tagliare la parte frontale e superiore dei capelli, ossia sopra le dita. Le lame, meno consistenti e dalle dimensioni più piccole arrecano meno danni e ci sono meno rischi di ferirsi durante il taglio. La forbice dritta più piccola è anche più indicata per l’attaccatura sulla parte posteriore del collo e la pulizia attorno alle orecchie, che può essere curata maggiormente nel dettaglio.
  • Forbice diritta grande:La forbice dritta più grande è più indicata quando sollevi i capelli sopra un pettine per tagliarli, utilizzando la tecnica pettine su forbice, dato che durante l’esecuzione del taglio va a coprire una superficie più grande, e sarà infine più efficiente. La forbice più grande è l’ideale per tagliare dei capelli molto umidi e bagnati o folti, in quanto essendo più ingombrante riesce a sollevare ciocche di capelli più sostanziose.
  • Forbice per sfilare i capelli/ Forbici dentate: La forbice dentata viene utilizzata per tagliare la maggior parte dei capelli spessi o molto doppi, quindi andrà a cambiare la consistenza dei capelli, rimuovendo le masse voluminose ed eccessive.E’ una forbice da barbiere essenziale, in quanto è perfetta e congeniale per le acconciature maschili moderne. Dovresti avere almeno due tipi di forbici per sfoltire o assottigliare i capelli, una con 28 denti che è l’ideale per chi ha una trama di capelli davvero consistente e in modo da ottenere il desierio prefissato all’inizio del taglio.
    Una forbice per sfilzare che ha tra i 38 ed i 44 denti, è il massimo che desideri per rafffinare, sfumare e dare un tocco di spessore e volume a capelli sottili e fini.

3. Tipologie di lame nelle forbici da taglio

Tipologie forbici da taglio

Esistono altri due tipi di lame nelle forbici per tagliare i capelli, ciascuna delle quali progettata ed ideata per assolvere meglio in un determinato compito. Ad ogni modo ci sono persone che prediligono una tipologia di lama, piuttosto che l’altra.

Le tipologie di lame di una forbice da taglio per capelli sono:

  • Lame convesse: Le forbici di questa tipologia vengono altresì chiamate “giapponesi” perché sono originarie della nazione insulare nipponica. Solitamente sono lame che conferiscono alla forbice estrema aguzzatura. Molti parrucchieri e parrucchiere concordano nell’attestare che si tratta delle forbici più affilate presenti perché integrano nella stessa un filo da rasoio. Le forbici a lame convesse sono una tipologia di lama davvero a tutto tondo, universale ed utilizzabile per quasi tutte le tecniche di taglio, ma utili in particolar modo per sfilzare e tagliare grandi quantità di capelili grazie al loro bordo molto affilato.
    Sono forbici adatte per professionisti o acconciatori, in modo che nelle loro mani possono produrre grandi tagli di capelli. I vantaggi indiscutibili di utilizzare una forbice a lame convesse è quella di generare un’azione di taglio davvero regolare, in tal modo potrai tagliare molti capelli velocemente e con una maggior accuratezza.
    Rispetto ad altri modelli, essendo realizzate in acciaio inossidabile, le forbici con le lame convesse risultano essere più costose e pesanti rispetto alle altre. Anche il prezzo è rapportato alla difficoltà di reperire e produrre questa tipologia di forbici, oltre al fatto che necessitano di un’affilatura professionale di tanto in tanto.
  • Bordi smussati: Le forbici con lame smussate sono composte solitamente da leghe metalliche, con dei materiali utilizzati dai produttori che sono tendenzialmente leggeri, dunque abbiamo un peso minore rispetto alle forbici dalle lame convesse. Nella maggioranza dei casi queste forbici da taglio implementano delle micro-dentature in una o in tutt’e due le lame delle forbici. Queste dentellature sono create per evitare che i capelli scivolino dalla lama, sono dunque un’ipotetica valida occasione per chi si approccia al mondo dell’acconciatura ed ai principianti. Sono dei validi e versatili strumenti, anche se sono molto utili per le rifiniture ed il taglio a capelli asciutti. Usarli per tagliare capelli spessi e folti è difficile e talvolta i peli possono incepparsi sulla lama.

4. Tipo di impugnatura della forbice

In base all’impugnatura cambia anche l’anatomia ed il profilo della forbice da taglio. Diciamo che si tratta di una scelta prettamente di gusti, e che non c’è differenza, tuttavia la posizione durante il taglio è molto influenzata dal tipo di impugnatura.

La prese delle dita nella forbice sono 3, le seguenti:

  • Impugnatura uniforme: E’ il design di base della maniglia, tradizionale, dove entrambi gli anelli sono uniformi tra diloro e non ci sono differenze. L’impugnatura uniforme richiede una posizione di taglio dei capelli, rilassata abbastanza neutra e regolare.
  • Maniglia offset: c’è uno dei due anelli più lungo dell’altro, questo significa che avrai una posizione della mano più aperta, e dunque di mantenere il gomito e il braccio in una posizione inferiore durante il taglio dei capelli.  Molte persone consigliano questa impugnatura più comoda ed agevole rispetto a quella uniforme.
  • Maniglia della gru: La maniglia della gru è paragonabile come impostazione a quella offset. L’unica differenza è che qui la maniglia superiore è molto diritta, cioè potrai tenere una posizione del gomito ancora più bassa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.