Braun Mobileshave M-90

Braun Mobileshave M-90: il rasoio portatile

Il rasoio portatile Braun Mobileshave M-90 è il seguito del tanto amato del modello Braun M60vb, un Pocket&Go compatto e facilmente utilizzabile.

Questo rasoio economico racchiude un numero incredibile di funzioni nelle sue dimensioni portatili e compatte che garantiscono molteplici risultati di rasatura.

Ma il rasoio elettrico Braun M-90 è il rasoio elettrico economico che stavi cercando o il prezzo riflette invece una mancanza di qualità, e dei materiali costruttivi da rivedere?

Scopri tutto questo nella sua recensione dettagliata!


Braun Mobileshave M-90 - Rasoio elettrico Pocket&Go

[amazon box=”B002EZZ5NG” title=”Braun Mobileshave M-90 – Rasoio elettrico Pocket&Go
” description=”

  • Pelle liscia: nessuna paura di dover gestire la barba incolta quando sei fuori casa; la tecnologia Braun in formato portatile
  • Rifinitore: per tenere in ordine basette e baffi
  • Lamina Smart Foil: cattura i peli che crescono in direzioni differenti
  • Ampiezza della lamina: sottile e flessibile per una rasatura precisa e definita
  • MobileShave:  totalmente lavabile in acqua corrente
  • Cappuccio girevole: protegge le lamine quando il rasoio non è in uso e funge anche da estensione dell’impugnatura per una comoda presa
  • Blocco in viaggio: porta il rasoio elettrico ovunque.”

Braun Mobileshave M-90: dotazione

Braun Mobileshave M-90 Batterie

All’interno della confezione, troverai:

  • Rasoio portatile Braun Mobileshave M-90
  • Manuale di istruzioni
  • Due batterie AA
  • Come sempre, il manuale di istruzioni di Braun è mal strutturato. Questo è vero per il loro rasoio di punta (il Braun Series 9), quindi non sorprende vedere che hanno messo lo stesso impegno nel loro modello portatile ed economico.

Il manuale di istruzioni è molto leggero nei dettagli e copre in modo confuso 3 diversi rasoi (M-90, M-60 e M-30), non dando una reale configurazione specifica per il nostro modello Braun Mobileshave M-90.

Vanno però girati i complimenti a Braun per aver incluso le batterie nella scatola, aspetto che molti produttori di rasoi elettrici trascurano.

Infatti, personalmente c’è niente di peggio che vedere questo scritto sul lato della scatola, ovvero: “Batterie non incluse”, che rimbalza in modo dirompente, mentre si legge l’elenco degli accessori del confezionamento. 

Quante volte ti capita, specialmente a casa di fare una caccia al tesoro per scovare le pile giuste da rimuovere e da applicare al nuovo giocattolo elettronico di casa. A subirne i danni sono solitamente: il telecomando della televisione oppure quelle di vecchi orologi ultra-datati.

Estetica e design del prodotto

Estetica design Braun Mobileshave M-90

Nonostante sia rivestito con una plastica non molto allettante, il Braun Mobileshave M-90 non è poi così brutto esteticamente, sicuramente non ha la bellezza moderna del Braun Series-9 9290cc.

La prima cosa che noterai è la grande protezione argentata che costituisce metà del rasoio, ed aiuta a fare da schermo e da mantello protettivo per la griglia radente del rasoio elettrico.

Se giocherelli con la guardia metallica noterai che si muove abbastanza agevolmente sia in senso orario che antiorario.

Principalmente, Braun ha ideato questa guardia mobile per due scopi specifici:

  1. Proteggere la griglia metallica della lamina da eventuali urti o danni.
  2. Impedire che il pulsante dell’accensione venga premuto erroneamente o accidentalmente.

Per questo motivo, con astuzia la Braun ha escogitato un meccanismo arguto, in modo da evitare che il pulsante di accensione venga attivato scorrettamente, ovvero può essere messo in azione solo quando la protezione mobile metallica è abbassata. Semplice ma molto efficace.

Vedi, Braun ha progettato in modo intelligente il rasoio mobile in modo che il pulsante di accensione possa essere attivato solo quando la protezione è abbassata, anche se funziona lo stesso nonostante sia presente un blocco da viaggio.

Blocco da viaggio

E’ un aspetto che mi ha notevolmente sorpreso, dato che, sembra essere una prerogativa non trascurabile quella di impedire che il dispositivo venga azionato inavvertitamente mentre è in fondo alla borsa, scaricando così le pile (batterie) del Braun Mobileshave M-90.

Braun M-90 vs. Braun Series 1 (190s-1)

Sono rimasto sorpreso di vedere che l’M90 utilizza la stessa protezione per lamina che si trova su un modello cospicuamente più costoso, il rasoio portatile Braun Series 1 (190s-1).

Il Braun Series 1 (190s-1) è progettato (e ha un prezzo) per essere un rasoio elettrico autonomo per tutti i giorni, dunque una scelta quotidiana, a differenza del Braun Mobileshave M-90 che viene utilizzato come rasoio elettrico da rifinitura, per eliminare l’ombra delle ore 5 (stoppia della barba) e gestire altri ritocchi alla barba.

Dunque per un ottimizzazione delle performance della rasatura occorre avere a disposizione sia un modello come il Serie 3 o il Serie 5 ed in più, visto il costo modico, anche l’M-90.

Riflessioni sulla testina ed i ricambi

Dall’esperienza di moltissimi rasatori amatoriali, questo stile di lama di rasoio non vedrà la luce del giorno per un periodo complessivamente superiori a i 6 mesi (di uso frequente e costante).

Anche se, dando un rapido sguardo al prezzo ed alle specifiche direi poco male, non si tratterà di quella spesa con cadenza semestrale a mandare le nostre finanze in irrimediabili rovine.

Come rade il Braun Mobileshave M-90

Come rade Braun Mobileshave M-90

In determinate condizioni si comporta davvero egregiamente. NB: Si tratta sempre di un rasoio elettrico da abbinare ad uno quotidiano invece che sostituire quello che utilizzi giornalmente.

In parole povere perché il Braun Mobileshave M-90 funziona in maniera ottima sui peli corti, ovvero la stoppia di barba, quel rilievo ombreggiato presente sulla barba che non radi da un giorno.

Se parliamo già di una ricrescita pari ad 1 giorno molti utenti finali inizieranno ad avere problemi con questo rasoio.

Perché?

Perché il rasoio ha davvero difficoltà a peli più lunghi, peli piatti e peli che crescono in tutte le direzioni diverse.

Durante i primi due-tre mesi di utilizzo le lame sono eccezionali sulla cute, ma irrimediabilmente, dopo un po’ di tempo hanno mostrato dei segni di smussamento, malgrado una corretta routine di pulizia.

Questo sembra essere un problema con il taglio di peli più spessi e grossolani. Se hai i capelli medio-fini, probabilmente vedrai il rasoio durare molto più a lungo, e con una scorrevolezza complessiva nella fase di rasatura.

Un avvertimento per le persone con pelle sensibile: la protezione della pellicola è piuttosto ruvida, se hai già rossori o dermatiti EVITA ASSOLUTAMENTE il rasoio eletttrico Braun Mobileshave M-90.

Pulizia del rasoio

Pulizia rasoio Braun Mobileshave M-90

Insapona il corpo del rasoio M-90 Braun, accendi il dispositivo e risciacqualo sotto l’acqua corrente. Semplice e facile.

Se non hai a disposizione dell’acqua corrente, potrai comunque utilizzare lo spazzolino per la pulizia inclusa, per rimuovere eventualmente dei rimasugli di peli, non ancora puliti.

Nonostante, dovrebbe essere l’ultima spiaggia o un lavoro minuzioso da svolgere solo se non hai dell’acqua corrente a disposizione.

Rimuovere tutti i peli tagliati con il singolo spazzolino è quasi impossibile e consiglio vivamente di utilizzare dell’acqua corrente per sciacquare il rasoio laddove fosse possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.