Capelli ricci uomo curarli e definirli

Capelli ricci uomo: 90 modelli da scegliere (foto)

Capelli ricci, uomo, da sempre sono considerati come un binomio ma abbastanza litigioso, se le donne sono dotate di maggior pazienza nel gestire, acconciare e pettinare i ricci, gli uomini hanno meno pazienza e cercano dei tagli comodi e pratici per avere i propri capelli a boccoli sempre in ordine.

Avere dei capelli ricci per un uomo è un motivo di vanto ed orgoglio, perché nella generalità dei casi è più facile incontrare ragazzi con capelli lisci piuttosto che riccioluti, ma vanno anche tenuti bene, per mostra una capigliatura colma e densa di capelli in salute.

Vuoi evitare il solito taglio piatto e netto, che non dona affatto personalità, magari schiacciato ed appiattito con tonnellate di gel o la cera per capelli: in assoluto questo rappresenta il male per ogni tipo di taglio di capelli ricci.

Capelli da uomo ricci

Il risultato finale sarà strabiliante, perché una capigliatura riccia dal bell’aspetto riesce a trasmettere tantissime emozioni positive, quali gioia, buonumore e curiosità.

Il riccio è tra i modelli di capello più sensuali e seduttivi, dato che è lontano dall’ordinario ed indica personalità geniali, fuori dagli schemi, le cosiddette “acconciature scapigliate” piacciono tantissimo alle donne, che sono davvero attratte ed ispirate dai capelli maschili ricci e boccolosi.

Continua a leggere questa guida su come realizzare e curare dei capelli ricci (uomo) per avere un’aura attrattiva e virile davvero unica, quasi irresistibile!

Come fare i capelli ricci (uomo)

Per i modelli di taglio ricci potrai davvero divertirti, con dei tagli scalati, un bel ciuffo alla moda ed infine legati, sciolti oppure inserite in un contesto più selvaggio e sensuale con una coda alta.

Puoi davvero pensarne cento e farne mille, l’importante è non snaturare la forma del ricciolo e mantenerlo sempre in ordine, pettinato e tagliato a dovere, in modo tale che non ti finisca davanti agli occhi e diventi insopportabile da gestire.

Capelli ricci maschili: come effettuare lo shampoo

Per non andare a deteriorare e sensibilizzare troppo la cute ti consiglio di mantenerti sui 2-3 lavaggi a settimana, i capelli ricci non richiedono diversa manutenzione rispetto a capelli lisci o mossi. E’ tuttavia importante effettuare degli shampoo approfondito a livello cutaneo, per assicurarti di rimuovere tutto lo sporco ed il sebo che si annida tra i capelli.

Per la salute del tuo capello e del follicolo pilifero, ti consiglio di tenerti lontano dagli shampoo aggressivi pieni di detergenti chimici ad elevato potere sgrassante, che tanto non si differiscono dai detersivi per i piatti (contengono parabeni, solfati, formaldeide, siliconi e paraffine liquide). Prediligi prodotti naturali e dolcemente detergenti per la pelle.

Scegli degli shampoo specifici per capelli ricci, che sono stati appositamente formulati per non indebolire e danneggiare la struttura già di per sé fragile e facilmente sfaldabile del pelo riccio.

Shampoo capelli ricci uomo

Lo shampoo va applicato, ove possibile, diluito in acqua, con almeno mezzo bicchiere, per disperdere i detergenti ed evitare che aggrediscano troppo il cuoio capelluto, massaggia delicatamente i capelli e friziona il detergente su tutta la lunghezza.

Presta attenzione: non noterai molta schiuma, è fisiologico, il capello riccio, specie se doppio e spesso, tenderà ad assorbire acqua proprio come una spugna. Il secondo risciacquo dovrebbe mostrare più acqua e schiuma. Risciacqua dopo la seconda passata con acqua fredda, in modo da preservare la texture e la forma naturale del capello riccio.

NOTA BENE: Mai dimenticare il balsamo una volta finito lo shampoo, anche un semplice nichelino, per dei capelli ricci maschili non eccessivamente lunghi è più che sufficiente; altrimenti procedi con una noce di balsamo emolliente e districante.

Per la bellezza e la salute della tua chioma riccioluta ti consiglio, almeno una volta a settimana con cadenza di ogni due settimane, degli impacchi ristrutturanti a base di estratti naturali: molti utilizzano l’olio d’oliva per le proprietà addolcenti sullo scalpo o il miele per la sua delicatezza e prelibata profumazione.

Come asciugare i capelli ricci (uomo)

Il prossimo step, fondamentale è quello di asciugare i capelli ricci, iniziando a tamponare con dolcezza i capelli, accertandosi di rimuovere l’eccesso d’acqua, e da lasciarli relativamente umidi per il processo di fonatura. Per tamponare i tuoi capelli ricci il mio consiglio è di utilizzare dei materiali assorbenti che non aprano le squame del cuoio capelluto, va benissimo un asciugamano in microfibra per l’occasione.

CONSIGLIO: Tamponare non è sinonimo di disintegrare i capelli con forza bruta, ma di rimuovere, con dei colpetti precisi e mansueti, la presenza eccessiva d’acqua.

Se fuori il tempo è magnanimo, non accendere il phon (asciugacapelli), ma lascia che l’aria esterna, calda e temperata faccia il suo senza sforzi. Il phon tende a seccare ed a disidratare troppo il riccio, fin dalle radici.

Capelli ricci con barba

Se sei un uomo con una chioma di capelli ricci relativamente corta, allora va benissimo il consiglio sopracitato, mentre se hai dei modelli di taglio lunghi, l’aria calda circostante potrebbe non essere sufficiente, dato che già molta massa di capelli da asciugare

A quel punto, prendi il tuo asciugacapelli professionali, poni la testa verso il basso, solitamente tra le gambe e inizia, con l’ausilio del diffusore a massaggiare la tua criniera riccia, ad una buona distanza, per non cuocere e bruciare letteralmente il tuo cuoio capelluto.

Consigli per l’acquisto: Migliori phon per capelli

Per avere un’acconciatura a puntino anche senza l’ausilio di un diffusore puoi sempre applicare un panno in microfibra in corrispondenza del beccuccio d’uscita dell’aria nel phon, per simulare l’azione di diffusione dell’aria ed ottenere un modello di riccio da uomo a prova di vento!

Come pettinare i capelli ricci (uomo)

Non esiste una risposta uniforme al seguente quesito, ma solamente interpretazioni personali e soggettive; per alcuni acconciatori di fama mondiale è giusto lasciare il riccio naturale e poetico, così com’è, mentre per altri hair-stylist è indispensabile l’uso di gel, schiume, spume e pettini per capelli.

Pettine a denti larghi, una manualità discreta ma decisa e tanta ma tanta delicatezza, per non schiacciare, svilire e denaturare la bellezza dei capelli ricci, specialmente nell’uomo.

Per un look che sia fashion, brillante e fantasioso ti dovrai avvalere di tutta la calma e pazienza del mondo!

Capelli ricci uomo: scegli tra questi 90 modelli!

Taglio capelli ricci uomo tendenze 2020

Via libera definitiva per quanto riguarda il riccio libero, naturale, dalle forme sinuose e leggere, no categorico per quanto riguarda a capelli riempiti di prodotti per capelli che appasentiscono il capello, impasticciandolo e rovinandolo.
Sì ai modelli lunghi ed alle sfumature laterali, che sono ormai degli evergreen dello stile e delle tendenze del 2020 maschili. Non puoi sbagliare a combinare un taglio moderno e disconnesso con un bel disegno o un hair tattoo.

Capelli alla moda 2020 ricci

Capelli moda boccolosi 2020

Permanente capelli ricci corti trendy

Capelli sexy uomo ricci

Capelli ricci uomo french crop 2020

Hair tattoo sopra ricci 2020

Sfumatura alta capelli ricci 2020

Sfumatura alta capelli ricci 2020

Sfumatura uomo riccia trendy 2020

Sfumatura drop 2020 riccia

Capelli ricci di Shawn Mendes 2020

Taglio classico capelli ricci trendy

Taglio riccio alla moda 2020

Taglio uomo 2020 riccio elegante

Capelli ricci 2020 disconnessi

Taglio capelli lunghi ricci uomo

“Ogni riccio un capriccio”. Prima entrate nell’ottica che il capello riccio è ingestibile e ribelle, prima prenderete anche le dovute contromisure.
Se il tuo intento è una folta chioma mossa, piena di bei capelli riccioluti allora il tuo parrucchiere o hairstylist di fiducia dovrà togliere solamente le doppie punte, senza toccare la struttura naturale e fluente dei tuoi capelli lunghi e ricci.
Ovviamente non potrai lasciare i capelli tagliati a strati uniformi, dato che non potranno avere la stessa lunghezza o saranno troppo voluminosi.
E’ importante, oltre ad ottenere un taglio omogeneo nella forma e regolare nelle lunghezze, per curare i capelli ricci lunghi nell’uomo applicare dei prodotti rimpolpanti,ricostituenti ed idratantispecifici per capelli ricci: sì a balsamo districanti, spume ravvivaricci e shampoo per capelli specifici. Vanno bene anche le maschere e prodotti per capigliature afro, che sono i capelli più ricci ed ondulati al mondo.

capelli boccolo ricci uomo

capelli lunghi boccoluti uomo

capelli ondulati uomo lunghi barba

capelli medio lunghi eleganti uomo

capelli ondulati medio lunghi uomo

capelli ondulati uomo lunghi

capelli uomo riccioluti

capelli ricci uomo alla orlando bloom

capelli ricci uomo boccoli

capelli castani ricci uomo

capelli dietro collo ricci uomo

capelli lunghissimi ricci uomo

capelli ondulati ricci uomo

capelli ricci coda alta

capelli ricci morbidi uomo

Taglio capelli corti ricci uomo

Se vuoi un taglio di capelli da uomo che non ti costringa a perdere tanto tempo nello styling dei capelli allora considera i tagli di capelli ricci corti da uomo.
A seconda della tipologia del capello da modellare dovrai scegliere anche un particolare hairstylist che vada ad acconciare i tuoi capelli corti ricci in maniera professionale ed artistica.
Con l’aiuto del gel per capelli o della cera potrai conferire alla tua acconciatura maschile una forma morbida, quasi un falso ciuffo per non gonfiare esageratamente i tuoi riccioli.
Sfoltisci invece l’area centrale della testa se i tuoi capelli sono tantissimo ricci, come quelli delle pettinature afro, in questo modo potrai controllare i ricci con un taglio high on top, ovvero gonfio sopra e scolpita con la macchinetta per capelli a formare una sagoma simmetrica.
Modelli, attori e calciatori sono sempre più propensi a giocare con le sfumature laterali abbinate con hair tattoo, ovvero i disegni a completare il taglio di capelli, giovanili e personalizzabili a formare delle sagome simmetriche o irregolari.

capelli corti ricci castani

capelli laterali corti ricci sopra
capelli corti ricci barba uomo
capelli riccioluti corti uomocapelli corti uomo mossicapelli leggermente ondulati uomocapelli ricci ondulati uomocapelli ricci corti con riga centralecapelli ricci uomo ivy leaguecapelli rossi corti riccicapelli rasati ai lati ricci corticapelli ricci corti lateralmentecapelli rasati ricci corti capelli rossi uomo ricci

Taglio capelli medi ricci uomo

Le acconciature maschili ed i tagli da uomo più in voga sono quelli ricci di lunghezza media.
In genere i tagli da uomo ricci medi sono quelli che vengono portati in maniera selvaggia e ribelle, dall’effetto “messy ed abbastanza disordinato”.
Dovrai sporadicamente recarti dal tuo barbiere e sfilare le lunghezze, per non ottenere l’indesiderato e sconsigliatissimo effetto “lievito”, che renderà i tuoi capelli gonfi e pieni come un cespuglio.
Non pettinare mai i tuoi capelli da asciutti, ma impegnati nel districarli quando sono ancora bagnati, in modo da scongiurare il rischio di formare i fastidiosi nodini. Per lo styling divertitevi ad utilizzare solamente le vostre mani, per un effetto morbido, setoso e naturale. Per quanto ti sia possibile prediligi un’asciugatura naturale, magari con il calore solare piuttosto che con l’utilizzo di un asciugacapelli che guasterà solamente la forma del tuo boccolo medio.

Capelli gonfi ricci medi uomo

capelli con gel ricci medi uomo

capelli medi ricci uomo ribelli

capelli medi ricci uomo Tarzan

Capelli ondulati medi Cobain

Capelli medi uomo ricci schiariti

Capelli medi ricci all'indietro

Capelli uomo medi ricci Caparezza

Capelli da un lato ricci medi

Capelli medi ricci fluenti

Capelli biondi ricci falsa riga latrale

capelli uomo ricci medi californiani

Capelli fascinosi medi ricci

Taglio capelli medi mossi uomo

Rispetto al ricciolo chiuso, stretto e boccoloso, chi ha i capelli mossi è sicuramente baciato maggiormente dalla fortuna, infatti rispetto al capello da uomo riccio rispetto a quello morbido e mosso, è più rigido e impostato nelle scelte di taglio.
In base a quanto è più o meno fitta o corposa la testa è possibile andare a sfilzare i capelli, con la forbice dentata, per ridurre la sagoma della testa.
La scelta di tendenza per i capelli mossi è quella di un ciuffo stile Pompadour, che catturi l’attenzione e lo sguardo di tutti, ad ogni modo l’imperativo, quando si tratta di modellare e di effettuare lo styling dei capelli mossi maschili è quello di donargli una forma regolare, setosa e il più naturale possibile. Applica solo un leggero quantitativo di spuma e non “sporcare” troppo i capelli con gelatine o pomate per capelli unte e bisunte.

Capelli uomo mossi maschili

Capelli media lunghezza mossi

Capelli ondulati biker

Capelli rasati laterali mossi

Capelli mossi maschili rasati

Capello mosso e ondulato uomo

Capelli ondulati taglio uomo

Capelli mossi uomo laterali

Ciuffo mosso laterale da uomo

Ciuffo pompadour mosso maschile

Ciuffo ondulato Pompadour Johnny Depp

Look dapper capelli mossi uomo

Capelli mossi uomo vintage

uomo maturo capelli mossi

Capelli mossi uomo arricciati

Taglio capelli ricci uomo con sfumatura

Tra i tagli di capelli ricci scelti sin qui, la rasatura corta ai lati, che sia sfumata o in doppio taglio, è l’acconciatura giusta da seguire, mentre per aumentare il contrasto tra lo scalpo visibile del taglio corto con la zona superiore è una scelta fashion quella di abbinare dei capelli ricci lunghi sopra, oppure corti ma ben rastremati nelle lunghezze che fuoriescono.

Gioca con delle linee simmetriche, curve ed imprecise per aumentare l’acutezza e spigolosita del taglio, che altrimenti sembrerebbe troppo conico o arrotondato sopra. Sbizzarrisciti con le sfumature a “pelle razor”, alte, basse o medie, a seconda delle caratteristiche della tua testa.

Sfumatura capelli afro

Punti luce capelli ricci afro

Ciuffone lungo ondulato uomo

Sfumatura bassa ciuffo ondulato

Sfumatura media ciuffo davanti

Doppio taglio capelli ondulati sopra

High top sfumatura riccia afro

Sfumatura media rasatura capelli ondulati

Capelli ricci uomo stretti hair tattoo

Riga laterlae sfumatura riccia davanti

Capelli ricci uomo sfumatura alta

Capelli afro sfumatura bassa

Capelli gonfi sopra sfumatura media

Capelli ricci sfumatura media

Capelli ricci uomo sfumatura mezza altezza

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.