Immagine in evidenza sfumatura alta

High Skin Fade: la sfumatura alta a pelle in 10 stili

La sfumatura alta, in inglese “High Skin Fade” è un tipo di taglio corto, rasato a pelle, che prevede una graduazione del taglio dal basso verso l’alto, sia per la parte temporale che quella occipitale della testa.

Nello stile e concept del taglio risulta essere molto simile al taglio Taper Fade, che tuttavia è caratterizzato da una silhouette più conica ed affusolata.

Con l’avvento della quarantena si sa è sempre più facile scegliere tagli da uomo corti, di facile gestibilità, dato che la possibilità di avere a disposizione il proprio acconciatore di fiducia pare abbastanza remota, almeno per il momento.

Stili di sfumatura alta (High Fade)

1. Sfumatura alta a pelle semplice

Sfumatura alta a pelle semplice
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/834221530961293016/

Contraddistinta dallo stile pulito e semplice, la sfumatura alta a pelle è la base per approcciarti ad un taglio rasato corto a pelle. Molti hanno paura di azzardare un taglio così corto, ma nel 90% dei casi, una volta fatta la prima esperienza e dopo aver appurato che il taglio ci dona alla perfezione, diventerà l’acconciatura personale di chiunque.

Un taglio da uomo moderno, che richiede uno scarso utilizzo di prodotti, in quanto i capelli sono tagliati davvero corti, addirittura c’è chi utilizza lo shaver (rasoio elettrico), come questo della Mobile Shaver Wahl nella zona a pelle, per un risultato ancora più netto.

2. Sfumatura alta con taglio sottosquadro (Undercut)

Sfumatura alta a pelle con taglio sottosquadro
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/763149099338574097/

Questo è forse uno dei tagli più trend e conosciuti nel mondo dell’acconciatura globale, e prevede una sfumatura alta lateralmente, non per forza a pelle, ed una parte superiore più lunga a contrasto.

Molti parlerebbero di doppio taglio, ma in realtà è la sfumatura alta (High Fade) a fare da regina in questa forma di acconciatura sottosquadro. Nella zona  superiore della testa potrai divertirti nello styling di un bel ciuffo Quiff o anche un gonfio e morbido Pompadour.

3. Riga laterale con sfumatura alta a pelle

Riga laterale con sfumatura alta a pelle
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/723672233852853627/

La riga laterale con la sfumatura alta a pelle è il compromesso che, a mio modo di vedere, dovrebbero abbracciare chi soffre di forte caduta di capelli o di assottigliamento improvviso e ricorrente.

Dico questo perché molte volte, quando si combatte un’alopecia androgenetica, è una pratica diffusa e consigliata quella di “alzare” il pattern di alopecia, spostando la riga più sopra rispetto a dove la zona superiore incontra le tempie.

In tal modo si possono mascherare abilmente  le “rientranze” dell’AGA. In questo modo sembrerai meno stempiato ed avrai al tempo stesso uno stile di capelli fashion.

4. Sfumatura alta con ciuffo Quiff

Ciuffo quiff e sfumatura alta
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/591660469783546432/

Se ti stai chiedendo cosa cambia da un ciuffo Quiff ad una pettinatura Pompadour la risposta è semplice, quasi nulla, potremmo definirli quasi “gemelli in affari”.

Lo stile e la modalità di realizzazione sono quasi identiche, tutt’e due coinvolgono la parte frontale e superiore del cuoio capelluto, con un ciuffo che segue dei movimenti spazzolati “avanti ed indietro” dalla fronte, mantenendosi sempre stabile e dinamico. La differenziazione sta nel ciuffo, ondulato e irregolare nel quiff, più morbido e cotonato nel Pompadour, a te la scelta!

5. Taglio alla moicana con sfumatura alta

Taglio alla moicana con una sfumatura alta
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/509821620312060028/

Lo stile irriverente, sfrontato e ribelle di un taglio alla moicana, abbinato ad una sfumatura alta, realizzata con sapiente maestria dalle mani di un abile barbiere e maestro artigiano saranno la svolta definitiva per il tuo look.

Se non vuoi azzardare per un Mohawk estremo da punkettaro, dove lo scalpo sia visibile e cristallino, allora prova con questa sfumatura a pelle alta, oppure una sfumatura alta normale, con una lunghezza maggiore.

Tuttavia non te la consiglio in quanto è fuori moda ormai da una decina abbondante di anni e potresti sembrare uscito da una serie Tv del 2006, un effeto “Throwback” abbastanza bizzarro .

6. Capelli ricci e sfumatura alta

Capelli ricci con sfumatura alta
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/829929037565443183/

Un accostamento pungente, davvero sfizioso è quello di mettere tra loro in contrasto due concept di taglio e di stile agli antipodi, ossia il movimento, l’allegria e la gioia di un taglio di capelli ricci e pieno di boccoli in contrapposizione alla staticità e la “piattezza” di spessore della sfumatura alta. 

Un connubio che a mio parere funziona bene, ma con delle limitazioni, la zona superiore di cresta non deve essere troppo boccolosa o piena di ricci, altrimenti sarà facile giungere all’odiato effetto di “panettone” natalizio, troppo pomposo, meglio sfilzare meglio i capelli troppo voluminosi e non esagerare con i movimenti circolari se utilizzi un diffusore.

7. Sfumatura alta con Dreads

Dreads e sfumatura alta
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/829154981382927668/

Negli USA sono già diversi anni nei quali molti artisti, specialmente della scena Trap (differenziazione dal Rap) come 21 Savage, Lil Pump o il rapper J.Cole hanno scelto di portare i Dreads come moda e tendenza evocativa di uno stile passato.

Anche in Italia gli artisti della Trap Music come DrefGold o anche lo stesso Ghali abbracciano un concetto artistico legato ai rasta, ed alla libertà completa di espressione e manifestazione della propria creatività.

Lo stesso succede mescolando uno stile rastafariano e pacifico come quello dei dreads con uno moderno e giovanile, rappresentato dalla sfumatura. Scelta stilistica azzeccatissima.

8. Trecce con sfumatura alta

Sfumatura alta con trecce
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/615937686512261403/

Anche le trecce sono un modo di acconciare e modellare i tuoi capelli abbastanza alternativo ed insolito, che molto raramente potrai trovare. E tu, come una perla in mezzo a centinaia di biglie non vorrai mica omologarti, e diventare anche tu una biglia?

Devi portare sempre il tuo modello di taglio ad un livello superiore, qualcosa che per gli altri sembra duro e faticoso, come ad esempio crescere i capelli ed intrecciarli, per te sarà un gioco da ragazzi, e dimostrerai a te stesso, che le sfide migliori sono quelle nelle quali non riponiamo alcuna speranza ed invece diventano realtà.

Potrai ricevere delle nozioni base su come intrecciare i capelli anche su internet, o se hai una sorella o una madre potrebbero essere ben contente di spiegartelo.

Le trecce con la sfumatura alta sono per ragazzi che hanno il coraggio di alienarsi dalla massa e mostrare disinvoltamente il proprio taglio di capelli.

9. Taglio Pompadour con sfumatura alta

Taglio Pompadour con sfumatura alta
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/680536193666430986/

Il modello di pettinatura Pompadour abbinato ad una rasatura sfumata corta lateralmente è la perfezione: sintesi perfetta di eleganza, precisione e gusto.

Optare per questo taglio ti renderà davvero un gentiluomo, dato che esprime delicatezza e gentilezza da tutti i follicoli piliferi, è un modello senza tempo, che utilizzavano i nostri bisnonni durante gli anni ’20 e ‘30, un’acconciatura destinata a perdurare in eterno.

Con un buon prodotto fissante potrai goderti un ciuffo in ordine e pettinato per tutta la giornata.

10. Testa rasata con sfumatura alta

Testa rasata con sfumatura alta
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/292522938296894679/

Una bella testa rasata, in maniera molto corta, alla stessa lunghezza di taglio della sfumatura delle tempie è quello che serve ad un uomo che ha una vita costantemente movimentata, e non puo’ andare dal parrucchiere una volta ogni due settimane.

E’ un modello che difficilmente verrà eclissato dalla scene dei tagli da uomo, questo perché è il più immediato da ottenere, non servono grossi sforzi e non c’è bisogno di lavare i capelli poco e spesso (una gran bella seccatura).

Avere la testa rasata non solo ti libera da un numero enorme di capelli, ma sentirai la testa ulteriormente più leggera, e, visti i tempi che corrono, è una gran bella liberazione.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.