10 stili di riga laterale: Fade Comb Over

La sfumatura con riga laterale, chiamata in inglese “Fade Comb Over” consiste in un taglio sfumato, una dissolvenza, che può essere bassa, media o alta e nella parte superiore modellata a tuo piacimento, unica condizione affinché prenda questo nome è quello di disegnare una riga laterale a dividere i capelli.

Il taglio a pettine con riga laterale non solo conferisce un aspetto nobile e distinto ad ogni tuo look ma lo rimpinza di classe ed eleganza in maniera generosa. 

La parte superiore è quella che più si rifà al tuo stile personale, se sei un tipo che cerca pettinature ricercate e complesse dovresti scegliere un Pompadour o un French Crop, mentre se cerchi qualcosa di più pratico e sbrigativo allora un Buzz Cut o un Military Cut.

Che cos’è un Fade Comb Over?

La traduzione italiana del termine “Comb Over” è riporto, ma sappiamo tutti bene che il riporto è una riga laterale fittizia, creata manualmente talvolta anche dall’acconciatura per coprire evidenti stempiature e caduta dei capelli.

In questo caso si usa la stessa dizione per indicare la riga laterale che solitamente viene scelta, come acconciatura personale e predefinita da tantissimi adolescenti ed uomini maturi.

La riga laterale viene adoperata anche da persone più grandi proprio perché spezza e mitiga l’effetto giovanile che molte pettinature danno, come ciuffi troppo gonfi o capelli troppo sbarazzini, più da adolescente.

Stili di riga laterale

1. Sfumatura alta e riga laterale

Sfumatura alta con riga laterale

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/467459636323862311/

La versione della sfumatura alta con riga laterale sembra davvero un taglio professionale, un’opera d’arte quasi eseguita con “scalpello e mazzuolo”, quasi come se fossero scolpiti da maestri scultori.

Le forme sono ben equilibrate e non presentano zone più alte e più basse, tutto è ben dosato ed il risultato finale è visivamente ed otticamente davvero apprezzabile.

Il contrasto laterale generato dalla dissolvenza va a scandire ed a calcare il distacco, la differenza di spessori e volumi tra la sfumatura alta e la zona superiore acconciata finemente.

2. Capelli lunghi con riga laterale

Capelli lunghi riga laterale

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/835488168360738772/

Tra i barbieri di tutti il mondo, una tendenza sempre più ferma è quella di abbinare una capigliatura lunga, mossa e che dona un effetto strabiliante, combinata con una riga laterale, realizzata in maniera sottile e quasi invisibile.

In tal modo il contrasto sarà favorito dalla predisposizione naturale, dal parte dell’acconciatura superiore, ricca e fluente, a tendere verso il basso ed a regalare un look straordinariamente pulito e fascinoso.

Un’acconciatura che dona un aspetto indomito ed ingovernabile oltre che assolutamente privo di convinzioni e dettami estetici.

3. Capelli alla spina con riga laterale

Capelli alla spina texturizzati con riga laterale

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/608267493407042429/

Con i capelli alla spina la riga laterale grazie ad una tecnica di taglio chiamata “Point Cut”, scelta per rimuovere i grandi ammassi di capelli dalle doppie punte delle acconciature. 

A maggior ragione se il desiderio è quella di avere dei capelli alla spina, che sono soliti proprio avere questa texture e stile abbastanza diffuso su tutta l’acconciatura, in una maniera sottile ed affusolata.

Anche in questo caso ti consiglio uno styling che sia leggero ma al tempo stesso ti dia una tenuta sufficente per tutta la durata della giornata: io ti consiglio di utilizzare un buonissimo gel per capelli.

4. Capelli all’indietro con riga laterale

Capelli all'indietro con riga laterale

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/185914290855258592/

Lo stile di un “bravo ragazzo” mescolato con quello di un “pezzo da novanta” di Wall Street, danno come risultato un taglio da uomo moderno sorprendente, ne è un esempio quello dei capelli all’indietro con riga laterale. 

Un look molto pulito, da ragazzo per bene che frequenta le scuole, quindi se ami l’immagine estetica di un te preciso, ordinato ed abbastanza fiscale nella moda, allora i capelli all’indietro con la riga laterale rappresentano la scelta corretta.

Per modellare ed acconciare questo modello di capelli da uomo il mio consiglio è di usare una pomata o cera per capelli fissante.

5. Acconciatura Pompadour e riga laterale

Riga laterale con Pompadour

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/621848661028863835/

Ricercatezza, buon gusto, bilanciamento sono tutti gli ingredienti necessari ed indispensabili per un’acconciatura dal respiro moderno, contraddistinta da un ciuffo leggero e volatile.

Un modello di taglio che difficilmente dimenticherai proprio perché tantissime persone lo scelgono ogni giorno dai propri acconciatori di fiducia.

E’ molto semplice il motivo, è un taglio che si distingue dalla massa informe di pettinature molto simili proprio per quest’identità voluminosa ma al tempo stesso ben definita.

6. French Crop con riga laterale

Riga laterale con french crop

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/715157615808021859/

Mettiamo il caso che tu sia davvero stanco di portare dei capelli lunghi, che si imbrattano sempre e sono costantemente sporchi e grassi. Una soluzione potrebbe essere rappresentata dal taglio French Crop.

Come puoi osservare è un’acconciatura da uomo davvero alla moda che non ha tante accortezze da rispettare ed invece garantisce massima elasticità per quanto riguarda la loro modellatura ed applicazione di prodotti per lo styling dei capelli.

Per una gestione veloce ed immediata del tuo look, aggiungi una riga sulla tempia in posizione superiore, in tal modo darai un tocco più giocoso e fantasioso.

7. Taglio militare con riga laterale

 

Taglio militare con riga laterale

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/342484746657269276/

Il taglio militare, se vogliamo è ulteriormente più rapido e concreto da mantenere in quanto non richiede particolari abilità, non dovrai smanettare con phon e spazzola e non ti serviranno asciugacapelli e balsami per il trattamento dell doppie punte.

E’ un taglio leggermente più lungo di quello che viene eseguito tagliando uniformemente, con una singola misura, sul cuoio capelluto, in tal modo avrai un look praticamente fresco senza però rapare la testa a zero.

La scelte di questo stile è dettata dalla praticità e comodità di non dover lavare i tuoi capelli obbligatoriamente ogni giorno e facilità nello styling che è pressoché nullo.

8. Capelli ondulati e mossi con riga laterale

Capelli mossi e ondulati con riga laterale

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/237424211589984874/

Nella sommità dei capelli è molto bello visualizzare i movimenti degli stessi, lasciati liberi di esprimersi in differenti modi, specie se andrai ad aggiungere agli stessi una spuma ravvivaricci o un prodotto per lo styling che ne conservi la forma e la struttura.

Nella foto, come puoi osservare il modello ha dei fluenti capelli mossi ed ondulati, abbastanza doppi, ma andrà bene anche nel caso tu abbia una chioma più spoglia e sottile, in quel caso il gioco del “pieno” tra i capelli apparirà ancora più vivido ai tuoi occhi.

9. Finta riga laterale con capelli lunghi e lisci

Finta riga laterale con capelli lisci e lunghi

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/178666310202140667/

Sei un fanatico delle acconciature da uomo tipiche degli anni 90? Vuoi dei capelli lunghi, da poter portare coricati da un lato, con un ciuffo pieno e voluminoso, da portare pettinati e tirati indietro. Tutti i modi sono possibili e tutti garantiscono una buona riuscita finale.

Questo è lo stile di tantissimi personaggi famosi, da Johnny Depp finanche a Brad Pitt o Leonardo DiCaprio, quando ancora sbarbati e giovanissimi muovevano i primi passi in quel di Hollywood, diventando delle icone di stile e di fashion giovanile. Ah senza dimenticare il grandissimo James Dean, un cultore ed apripista per la moda nelle generazioni successive.

Il taglio che ti ho proposto è in pieno stile anni ’90, incarnandone alla perfezione eleganza ma anche voglia di non conformarsi alle regole di moda.

10. Sfumatura media con schiariture e riga laterale

Schiariture e sfumatura bassa con riga laterale

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/752664156456223313/

Ok, sono sicuro che non piacerà a molti una combinazione così ardita e spinta, ma sicuramente sarà una di quelle scelte per le quali tutti ti fermeranno per strada, chi incuriosito, chi divertito e chi meravigliato dalla tua sicurezza nel mostrare un taglio così decolorato e sfumato.

Senza dimenticare il “marchio di fabbrica” finale, simboleggiato dalla presenza di una riga laterale, che fa un pò da ciliegina sulla torta, per rifinire un’acconciatura da uomo rivoluzionaria e fortemente espressiva.

 

Leave a Reply