Il Gentiluomo
Crema da Barba 5 Migliori Prodotti

Crema da barba: i 5 migliori prodotti dell’anno

Hai visto un video su Youtube e sei rimasto ammaliato dalla tecnica della Pogonotomia, ovvero l’arte di radere sé stessi, e quale modo migliori di addentrarti nei meandri della rasatura se non con una crema da barba, ideale per i neofiti?

🧼 Migliori Prodotti Pre Barba: I 10 Migliori nel 2022

A partire da quest’anno esistono prodotti nuovi nel modo della rasatura ed altri che io considero “gli immortali”, coloro i quali, passati i decenni e forse anche i secoli, restano ancora lì, impassibili ai segni del  tempo (e delle lamette da barba).

Le creme da barba sono tante e c’è soltanto la necessità di sperimentare quale sia il miglior compromesso per la tua routine giornaliera di tosatura.

 

Crema da barba: i 5 migliori prodotti dell’anno


1. Cella Linea Aloe Bio – Crema da Barba Biologico

Offerta

Quando parliamo di Creme per la Rasatura non possiamo non annoverare la linea Bio della Cella.

Caratteristica principale di questa crema è l’assenza di grasso animale, nella fattispecie poi della Cella Bio sono presenti solo grassi vegetali, come l’Olio d’Oliva, dall’elevato potere calmante e restituente.

Protettiva ed ammorbidente, raramente potrai lamentare delle irritazioni da rasatura con questa crema da barba professionale Cella Milano.

La scorrevolezza del rasoio sulla barba è quasi impareggiabile: potrai raderti con scorrevolezza, come se stessi utilizzando un sapone da barba montato sul viso.

L’unico piccolo inconveniente è la densità di questa crema da barba, la quale richieda un lavoro certosino di montatura per una buon efficacia sul viso da radere.

Pro

  • Un “must” per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo tra tutte le creme da barba
  • Profumo mandorlato fragrante e delicato come pochi, non è affatto aggressivo
  • Soffice ed idrata questa crema da barba professionale rimane sul pennello intatta, senza sfaldarsi

Contro

  • La soggettività cutanea anche qui richiede dei test a priori per verificare come risponde la propria pelle

2. Acqua di Parma Barbiere – Crema Soffice da Pennello

Collezione Barbiere Soft Shaving Cream For Brush 125 Gr
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto di ottima qualità
  • Comodo e facile da utilizzare
  • Prodotto progettato per soddisfare tutte le esigenze

La Crema da barba dell’Acqua di Parma è sicuramente un prodotto dalla profumazione abbastanza delicata, che regalerà delle sbarbate molto umide, non bagnatissime, dunque non sprigionerà, nel prelevamento del sapone, di una profumazione intensa.

Continuando con la rasatura, ad ogni modo, con dei movimenti circolari insistenti, sentirai tutto ad un tratto le note profumate di Olio di Melograno, di Limone ed infine le leggere note mentolate e speziate dell’estratto di Basilico.

Il suo comportamento è bivalente: se lo monterai nella confezione di Acqua di Parma, noterai come tenderà ad assumere caratteristiche sia di crema da barba soffice come anche di un sapone duro (Hard Soap).

C’è bisogno di un pennello da barba dal manico lungo, in modo da effettuare delle spennellate energiche sul viso, visto che come consistenza la crema da barba Acqua di Parma è davvero resistente: bisogna lavorarla per bene.

Il costo non dovrà sorprenderti: se desideri una rasatura “aristocratica” di altissimo livello e con pochissima quantità di acqua allora dovrai scegliere la crema da barba Acqua di Parma.

Il montaggio della crema per barba sarà ad altissima resa, oserei dire natalizio per le quantità generose di schiuma generate.

Pro

  • La consistenza è abbastanza rigida: permette alla tua schiuma di non smontarsi mai
  • Il profumo inizialmente è scialbo, ma appena lavorato in ciotola o sul viso impazza il Limone, il Melograno e il basilico
  • Potrai con pochissima quantità di crema da barba professionale insaponare fino a 2 passate complete

Contro

  • Il prezzo è abbastanza aristocratico

3. Proraso – Sapone da Barba Protettivo ed Idratante

Proraso, come per la crema da barba Cella, produce tutta la sua favolosa mercanzia per la rasatura solamente in Italia, ed è una storica azienda con sede a Firenze, e con a capo Ludovico Martelli.

Esistono alte versioni della stessa crema da barba in sapone, che sono quella Bianca, quella Verde e quella Rossa.

La seguente ha il tappo celeste, ed è caratterizzata da una profumazione all’Aloe Vera, simile dunque al Cella Bio, con l’aggiunta però di Liquirizia ed arricchita della Vitamina E, potente antiossidante.

Non ha una profumazione pungente o forte, ma è invece molto delicata, forse è leggermente dolce, ad ogni modo comunque abbastanza piacevole e poco persistente.

Fattore di forza di questa crema da barba Proraso, e motivo per cui l”ho inclusa in questa lista è la sua versatilità, che le permette di lavorare bene su tutte le barbe.

Durante la rasatura dei peli non noterai affatto problemi, sarà piacevole scoprire come il rasoio abbia compiuto la sua mansione senza patemi.

Dovrai prestare solamente attenzione nei casi in cui hai una pelle davvero sottile e facilmente sfaldabile: in quei casi ammorbidisci con un pre-barba e tutto andrà per il meglio.

Pro

  • Prodotto ideale per chi detesta le profumazioni persistenti e pungenti: è delicato, quasi inavvertibile
  • Crema da barba molto versatile: adatta a quasi tutte le tipologie di barba
  • Certificato di garanzia Proraso: che produce prodotti per la rasatura da quasi un secolo

Contro

  • Non va bene per pelli eccessivamente provate o sottili

4. Palmolive – Crema da Barba Classic

La profumazione della crema da rasatura Palmolive è molto fresca e sa di pulito. Personalmente mi ricorda i profumi delle passeggiate in primavera su quelle lande erbacee irlandesi.

Si percepisce inoltre una nota di tipo abbastanza invernale con sentori di limone sottostanti. L’aroma è decisamente più commerciale, ma meglio di tantissime altre fragranze artificiose. 

L’effetto rinfrescante sulla pelle della Palmolive, durante il post-rasatura talvolta è superiore a creme da barba come la Proraso Verde.

La schiuma montata avrà un effetto protettivo sulla pelle davvero unico e sensazionale, ineccepibile per un prodotto che costa all’incirca 3 euro per 100 ml.

Il costo è irrisorio a fronte di un prodotto fresco, mentolato, dal discreto INCI e con una bassa volatilità.

Pro

  • Economica, arrivano 4 tubetti da 100 ml a poco più di 10 euro
  • Schiuma molto compatta e sensazione piacevole sulla cute
  • Buona la fragranza, delicata e non invasiva

Contro

  • Se passano più di 5 minuti la crema da barba Palmolive tenderà a seccarsi ed asciugarsi

5. Taylor of Old Bond Street 1014 – Crema da Rasatura

Taylor Of Old Bond Street 1014 Crema da Rasatura Fragranza Jermyn Street Collection, 150 Gr
  • Fragranza jermyn street collection
  • Crema da rasatura
  • Formato 150 gr

Se hai una pelle facilmente irritabile con il multilama e sei stanco di usare le schiume da barba, contraendo frequenti rossori e taglietti sulla superficie cutanea, allora forse hai trovato il tuo prodotto ideale con la crema da barba della Taylor of Old Bond Street.

Irritazioni, rossori, esfoliazioni cutanee errate sono tutte conseguenze di una preparazione alla rasatura non ottimizzate correttamente.

Per ottenere una schiuma densa, che non si smonta nemmeno con le cannonate ti basterà applicare solamente qualche tocco di questa crema da rasatura e la stessa penetra alla radice del pelo con estrema velocità.

Immagina che ti sarà sufficiente solamente una singola passata con il rasoio, escludendo il contropelo, per ottenere già una pelle levigata e carezzevole.

L’identificazione di questo prodotto per radersi è collocata in quella delle pelli sensibili, dato che lavora meglio su pelli sottili, con sopra una barba abbastanza rude e fitta, difficile da radere con una semplice bomboletta spray di schiuma da barba.

Il mese nel quale ti consiglio l’utilizzo di questa crema da barba è quello primaverile, considerando anche la sua naturale composizione olfattiva al tempo stesso floreale ed agrumata.

La schiuma generata senza alcun dubbio corposa, abbondante e soprattutto garantirà di ottenere sulla pelle degli strati protettivi e lubrificativi encomiabili.

Magica la sinestesia generata una volta aperto il coperchio di questa “shaving cream”, da orgasmo olfattivo, un profumo gentile, che richiama gli sconfinati prati freschi, incontaminati delle terre irlandesi o scozzesi.

Qui lo dico e qui lo nego, il prezzo è tra i più sostanziosi, e di sicuro non è un prodotto commerciale, ad ogni modo compensa con una profumazione indiscreta e signorile, una facilità di montaggio impressionante, anche per novizi ed infine la morbidezza al tatto.

Un prodotto che reputo alle prime posizioni tra le migliori creme da barba sul mercato, e che mi sento di consigliare quasi a scatola chiusa.

Sono creme da barba nel vero senso della parola, e ti consiglio tra le varie fragranze a disposizione di tentare con le seguenti: Almond (Mandorla), Lemon & Lime (Limone e Lime), Jermyn Street Collection e Coconut (Cocco).

Pro

  • Profumo di prati irlandesi e scozzesi, misto a degli agrumi delicati e nel complesso omogenei col resto della crema da barba
  • Schiuma estremamente semplice da montare, in particolar modo per i novizi alla rasatura tradizionale
  • Se sei un vero wet-shaver un prodotto così qualitativo, che ti protegge al massimo da taglietti e rossori, non puoi assolutamente non averlo nel tuo armadietto

Contro

  • Forse il prezzo, ma la qualità ricorda che prima o poi ripaga sempre

Come scegliere una crema da barba

 

La crema da barba è un prodotto utilizzato nella rasatura da chiunque si affaccia per le prime volte alla realtà crescente della rasatura professionale.

Solitamente il suo utilizzo è preparatorio per il passaggio, sulla cute da radere, di un rasoio a mano libera (shavette) o di rasoi di sicurezza (DE Double Edge).

Caratteristica della crema da barba è la sua consistenza, morbida e cremosa, e il confezionamento, in tubetto d’alluminio con capienza di 100-150 grammi o in plastiche flessibili chiamate “vesciche”, che possono anche arrivare fino ai 500 grammi ed oltre.

Per scegliere correttamente una crema da barba ti consiglio di seguire i seguenti punti cardine:

  • Profumazione: Rispetto ad un sapone da barba qui la fragranza è di gran lunga superiore, oltre che a permanere sulla pelle per molto più tempo. Tra le innnumerevoli profumazioni presenti abbiamo le più comuni: Mentolo, Mandorla,Lavanda,Sandalo e Agrumi ed altre molto più insolite come il Patchouli, Geranio, Bergamotto e Lime.
  • Capacità di montare una schiuma: Hanno una durata inferiore rispetto alla comune schiuma da barba, perché ci mettono meno tempo ad essere montate, ed inoltre dovrai avvalerti di maggiori quantità di crema per avere lo stesso che otterresti con molto meno schiuma da barba. Ad ogni modo potrai servirti di differenti metodi di montaggio della crema da barba: sul viso (Face Lathering), in ciotolo (Bowl Lathering) e quello in ciuffo nel pennello (All’Italiana).
  • INCI della crema: Gli ingredienti contenuti nella crema da barba determineranno la sua qualità finale, ci potrebbero essere prodotti altamente allergenizzanti, che ti causerebbero dunque prurito e fastidio. Ci sono creme più idratanti, che rendono la pelle più levigata, altre nutrienti, protettive e infine quelle per pelli sensibili. Evita come le peste: parabeni, paraffine, petrolati e siliconi. Una sola attenzione è da prestare ad un elemento essenziale per la crema da barba, la presenza della Glicerina, riportata come “Glycerin” sulla maggiorparte dei prodotti.

Come si usa la crema da barba

Se utilizzi una crema da barba schiumosa, il processo è fondamentale per mantenere la pelle idratata durante e dopo la rasatura. Ecco un elenco con una serie di strumenti utili per una rasatura impeccabile e poi il metodo in 4 semplici passaggi.

Strumenti per la rasatura con crema da barba

Puoi usare una ciotola del tuo mobile da cucina per questo, come una scodella da colazione, ma vale la pena ricordare che ci sono ciotole da barba progettate appositamente per questo scopo, come quelle ti consiglio in questo post-recensione.

Vuoi una ciotola che sia facile da tenere nel palmo della tua mano. Alcune ciotole da barba hanno un fondo smussato o modanato che migliora il tuo grip e la manovrabilità su di esso.

Lo scopo della ciotola da barba è creare la schiuma perfetta per la crema o il gel prima di applicarlo sul viso. A differenza dell’utilizzo del palmo della mano, c’è abbastanza margine per eventuali errori.

Un pennello da barba (a volte noto come pennello di tasso) è un piccolo strumento per montare il sapone a setole morbide. I pennelli da barba di alta qualità sono realizzati con peli di cavallo, cinghiale o tasso.

Se sei vegano, puoi trovare anche setole sintetiche di alta qualità, in modo da rispettare anche l’aspetto ambientale e cruelty-free nei confronti degli animali.

Perché non puoi applicare la crema da barba semplicemente con le mani? Bene, puoi. Ma i pennelli da barba hanno dei vantaggi del tutto propri, come puoi approfondire passando da per ques’articolo sui migliori pennelli da barba.

Per cominciare, i pennelli da barba esfoliano delicatamente la pelle, rimuovendo eventuali detriti, residui di sebo e sudore,che potrebbero ostacolare una rasatura liscia. Inoltre sollevano i capelli, facilitando la rasatura.

Il processo per usare una crema da barba

 

  1. Inizia risciacquando il pennello con acqua tiepida. Dagli alcuni colpi resistenti e ben assestati, per eliminare l’eccessiva umidità.
  2. Successivamente, applica una quantità di crema da barba pari a una mandorla o un nichelino sul pennello. Fai scorrere il pennello da barba sulla ciotola. Se è troppo denso, aggiungi con cautela una o due gocce d’acqua con la punta delle dita.
  3. Una rasatura perfetta dipende dall’ottenimento di un rapporto sano tra crema da barba e acqua. Non vuoi vedere grandi bolle mentre insaponi la barba. Invece, vuoi una schiuma densa con alcune piccole bolle.
  4. Una volta ottenuta la giusta consistenza, inizia a spennellare la crema sul viso nella direzione dei peli. Se vai contropelo, potresti irritare i follicoli piliferi, rendendo la tua rasatura meno confortevole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.