Sfumatura media taglio immagine in evidenza

Mid Skin Fade: sfumatura media a pelle in 10 stili

La sfumatura media a pelle (Mid Skin Fade) è un compromesso che comprende sia elementi tipici della sfumatura alta che di quella bassa, il tutto con un profilo di taglio davvero ben bilanciato ed omogeneo. L’equilibio per la buona riuscita di una sfumatura di media altezza risulta cruciale.

In un taglio di capelli sfumato medio, è una particolare scelta stilistica la cui peculiarità risieda nello spazio della sfumatura, che si pone tra l’altezza delle tempie e quella delle orecchie (parte laterale della testa), il tutto al centro della testa, proseguendo per tutto il perimetro della stessa.

Che cos’è la sfumatura media a pelle?

La sfumatura media a pelle è una tecnica di taglio a dissolvenza, diventato molto trendy e popolare alla pari di moltissimi altri tagli da uomo del 2020.

Sembra funzionare alla grande come una specie di undercut o doppio taglio, dove la parte temporale viene sfumata a mezz’altezza mentre la parte superiore dei capelli viene lasciata appositamente più lunghe per essere modellata nel migliore dei modi.

Per questo motivo viene abbinato in maniera elegante e mai eccessiva ad un’acconciatura Pompadour, ad un French Crop oppure ad un ciuffo Quiff voluminoso e sbarazzino.

Stili di sfumatura media a pelle

1. Sfumatura media con riga laterale

Sfumatura media con riga laterale
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/221028294197929218/

Tra tutte le sfumature medie a pelle, quella con la riga laterale è uno delle più generiche e semplice da eseguire, ma al tempo stesso è anche uno dei tagli di capelli più classici che esistano.

Se dovesse esistere una definizione ideale ed universale di stile, una riga laterale di “vecchia scuola” con una sfumatura media a pelle è decisamente un contrasto degno di una mentalità creativa ma senza eccedere nel semplicistico e scontato.

Scegli per bene qual’è la tua preferenza per la zona superiore della testa e poi punta tutto ad una sfumatura media con riga laterale, risultato assicurato!

2. Sfumatura media con capelli tirati all’indietro

Sfumatura media e capelli tirati all'indietro
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/615937686512478229/

Ami i film degli anni ’50 e ’60, ti affascina ed inebria il gusto del retrò e del vintage e non riesci a resistergli neanche quando si tratta di acconciare o pettinare i tuoi capelli?

La sfumatura media con capelli tirati all’indietro (Slick Back) ha un’aria ed un’identità che trasmettono classe, stile e modernità, ma con una base che appartiene più al passato che al presente. Un taglio ottimamente concepito e molto ben modernizzato.

Utilizza una buona cera per capelli per ottenere lo stile dei capelli tirati all’indietro.

3. Ciuffo Quiff e Sfumatura media a pelle

Ciuffo Quiff e Sfumatura media a pelle
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/358247345357972832/

Il cugino imparentato della pettinatura Pompadour è letteralmente esploso negli ultimi decenni, specialmente nella decade 2010-2020, dove sempre più persone, anche di età non più giovane, puntano il loro look e la loro moda su questo taglio di capelli da uomo.

Ci sarà bisogno di ulteriore lunghezza superiormente per gonfiare e rendere la sommità dei capelli massiccia e piena, in modo da aumentare anche il fascino e il colpo d’occhio che potrà offrire. Almeno 6 cm è la lunghezza di capelli da mantenere intatta affinché il phon e la spazzola possano giostrare il ciuffo Quiff.

4. French Crop Texturizzato con Sfumatura media

Sfumatura media con French Crop texturizzato
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/525162006547916606/

La sfumatura è più bella, più sfavillante e gemmea se ci aggiungi un bel French Crop, una tecnica con la quale i capelli saranno texturizzati e riceveranno più struttura e sostentamento dalla base stessa del taglio, ben bilanciata.

Molto bello otticamente il distacco, netto, percepibile tra la dissolvenza media e la lunghezza in cima ai capelli, che renderebbe accattivante qualsiasi tipologia di sfumatura a pelle. Delizioso, ammaliante e spinto, il French Crop è un modello molto giovanile, ottimo per adolescenti e sbarbatelli.

5. Capelli alla spina con sfumatura media

Sfumatura media con capelli alla spina in sommità
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/600808406525876690/

Nel 2020 è impensabile proporre dei tagli che ricordano quelli che tutti noi facevamo da piccolini, con la piccola cresta che molte volte, con un po’ di acqua e di gel per capelli diventavano alla spina.

Oggi i capelli alla spina hanno assunto un’accezione artistica diversa, più matura, più da “stilista” piuttosto che ciabattata, per questo ti propongo dei capelli con le punte sparate verso l’alto, come schegge impazzite alla spina.

6. Taglio alla moicana con sfumatura media

Taglio alla moicana sfumatura media
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/673006738046074907/

La reputazione dei tagli alla moicana resta intatta, intonsa, perché il cuore, la grinta, la tenacia e le ambizioni di un meraviglioso popolo come quello degli Indiani d’America, non puo’ non tramandarsi anche nelle acconciature e nelle tradizioni.

Per questo al giorno d’oggi, giunge, più forte che mai il richiamo a questa popolazione con dei tagli di capelli arguti, forti e passionali, che  trasmettono tutta questa energia positiva, che si tramuta in tagli di capelli fantastici ed irripetibili.

7. Sfumatura media con taglio militare

Taglio militare con sfumatura media
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/231161393362071135/

Il taglio militare (Crew Cut o Military Cut) non è più prerogativa esclusiva di chi vuole arruolarsi nell’esercito o di periodi bellici nei quali era la regola portare un taglio rasato molto corto, che lasciasse intravedere leggermente lo scalpo glabro.

La sfumatura media va di pari passo con il taglio militare, in quanto entrambi giocano in “territori contigui”, uno vicino con l’altro, e va a finire che uno è il prosieguo dell’altro dal punto di vista della realizzazione del taglio.

Dunque non ti preoccupare, soprattutto in questo periodo di quarantena, butta giù quei capelli, e goditi la frescura estiva che ne conseguirà.

8. Sfumatura media con ciuffo Pompadour

Ciuffo Pompadour con sfumatura media
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/364017582381924098/

L’acconciatura che trae origine dalla corte francese e dalla Madame de Pompadour, non poteva non essere menzionato in questa speciale lista di tagli sfumati medi.

E’ un taglio di capelli capostipite di ogni listino acconciature in qualsiasi salone di acconciatura che esiste sul globo, ed ha sempre successo perché quando acconci i capelli in questo modo e torni a casa, tutti lo sapranno non appena ti sarai affacciato a casa, esclamando: “Sei andato dal barbiere!”.

O un Quiff o un Pompadour, sarai comunque sentenziato, come si dice in napoletano da “‘A legge ‘ro cuzzetto” , lo schiaffo del barbiere, dietro la nuca quando tornerai a casa dopo la capatina dal parrucchiere. I capelli ricci non si prestano granché bene a questo taglio, ma vanno lo stesso a genio con una sfumatura media.

9. Caesar Cut con sfumatura media

Sfumatura media con Caesar Cut
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/364087951127834087/

Molto simile al French Crop, il Caesar Cut o “taglio alla Cesare” si contraddistingue per avere delle frange corte alternate in orizzantale e tutte diritte.

Si distingue dal “Crop” in quanto consente di mantenere una lunghezza leggermente superiore sopra, dunque la frangetta e l’area di corona non subiscono grandi stravolgimenti, a patto che tu non abbia dei capelli lunghi.

Facilità di styling e comodità nell’asciugatura sono due degli scontati pregi di scegliere una sfumatura media con un Caesar Cut.

10 Sfumatura media coricata da un lato

Sfumatura media capelli coricati da un lato
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/358247345355230280/

La sfumatura a pelle media dei giorni nostri si abbina a questo ideale più antico e datato, dei capelli coricati e spazzolati da un lato, che consentono anche di gestire meglio le lunghezze superiori.

Molte volte, come nel caso della foto viene lasciata una lunghezza molto più pronunciata e visibile, proprio per accentuarne la differenza di spessore tra la parte temporale corta e sfumata e quella più lunga che si adagia da un lato.

Un taglio che va bene per creare sensazioni piacevoli e leggere agli occhi di le osserva.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.