French crop immagine in evidenza

Taglio French Crop: il taglio più semplice da gestire

Il French Crop è un taglio di capelli da uomo corto, solitamente inserito tra i migliori tagli da uomo del 2020, prevede anche una sfumatura corta a zero lateralmente (skin fade). Letteralmente tradotto il French Crop è un taglio scontornato o seghettato nella parte superiore alla francese.

E’ un’acconciatura da uomo che si contraddistingue per la sua manutenzione estremamente semplice, dato che basterà un po’ di cera in polvere o un gel per capelli di qualità, per mantenere i capelli sempre “fresh”.

Si differenzia dal semplice Caeser Cut, in quanto qui abbiamo la zona superiore dei capelli sensibilmente più lunga, che permette di modellare i capelli in maniera voluminosa e fantasiosa, invece nel Caeser Cut il risultato è molto più statico e definito. La frangia è la vera differenza tra un Caeser Cut ed un French Crop.

Che cos’è il French Crop?

French crop taglio da uomo
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/777082110691391920/

E’ un taglio di capelli da uomo corto, che non richiederà nessuno sforzo, ed è per questo motivo che nel 2020 è impazzata la moda del taglio Crop, che permette di avere sempre uno styling “a punto” senza stare ore ed ore con phon e spazzola a direzionare i capelli.

Il più delle volte, la lunghezza superiore minima,  sarà soltanto da pettinare ed asciugare verso il basso, in modo da formare una specie di  “frangetta”, che puo’ assumere sia una forma dritta che una più tondeggiante.

E’ la pettinatura che consiglio se fai un lavoro pratico, dove sei a contatto tutti i giorni con: sole, pioggia, vento e polveri sottili, dato che è molto corto e sprechi davvero qualche minuto per lavarli ed asciugarli. Nulla a che vedere con il più lungo ed elaborato taglio Pompadour, difficile da gestire e più complicato per la “vita frenetica” di  tutti i giorni.

Le parti laterali sono rasate corte sfumate, a pelle, in modo da risaltare la verticalità del taglio, che da più corta lateralmente diventa più piena ed acuminata nella parte relativa al ciuffo a mo’ di frangetta.

Lo stile di questo taglio French Crop è discreto, elegante e moderno, e sembra essere il taglio dei cantanti sudamericani reggeaton, come Anuel AA, Bad Bunny, Farruko o rapper famosi italiani come lo stilosissimo Sfera Ebbasta.

Tipologia di capello

tipologia capello french crop
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/532621093431307602/

E’ un’acconciatura che fa della sua versatilità un punto di forza incredibile: capello liscio, riccio o ondulato non c’è alcuna distinzione, tutte le tipologie con la giusta messa in piega, possono portarti ad un French Crop eccellente.

Trae ispirazione dal taglio di capelli alla francese, che troviamo nelle acconciature femminili, e che prevedono per l’appunto la presenza di un ciuffo “sfrangiato”, con una tecnica di point cut o utilizzando delle semplici forbici dentate, per sfoltire la zona dell’area di corona, solitamente più folta e piena di massa da scolpire.

Per i capelli ricci è l’asciugatura con il phon forse la componente che tende a far spaventare, ma se ti affiderai ad un barbiere top i risultati non potranno che essere eccezionali.

In casa potrai sempre simulare quanto “rubato con gli occhi” in salone, sebbene la differenza dipenderà molto da quanta dimistichezza hai con phon e spazzola tra le mani, per un finish d’effetto.

Cosa chiedere al barbiere

Taglio alla francese da chiedere al barbiere
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/196539971225587759/

Non me ne vogliano i barbieri se li chiamo tali, secondo me è un bell’accrescitivo, che rafforza l’artigianalità e il talento che distingue un barbiere tradizionale da un parrucchiere accademico.

Chiedi al tuo barbiere di radere i tuoi capelli corti, digli di realizzare una bella dissolvenza graduata, e di lasciare gradualmente, la zona di corona, la parte superiore più lunghe, ricordandogli di sfrangiare il ciuffo, realizzando una frangia. 

Molti barber tendono a rendere regolare o uniforme la frangia, disegnandola con un trimmer apposito, come la Wahl Detailer, che serve per rifinire e contornare i tagli, come avviene per il ciuffo di questo taglio corto alla francese da uomo.

Stili di French Crop

Sfumatura Alta con French Crop

Sfumatura alta con French Crop
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/825988387890478641/

Sfumatura bassa con Crop superiore

Sfumatura bassa con crop superiore
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/749427194225633390/

French Crop lungo sfumato con barba lunga

French Crop lungo sfumato con barba
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/535365474454229107/

Sfumatura media con French Crop riccio

Sfumatura media con French Crop Riccio
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/535365474454229107/

Taglio alla francese da uomo asimmetrico

Taglio alla francese da uomo asimmetrico
Tutti i diritti dell’immagine sono riservati a: https://www.pinterest.it/pin/100838479142359198/

Come modellare un French Crop

Nel video, un barbiere americano ci mostra come ottenere un French Crop texturizzato, il procedimento è anche riassunto qui sotto per chi volesse lo stesso avere un’opzione di styling simile, ma più tradizionale.

Nel video viene mostrata la variante massaggiata, quasi a simulare l’effetto di un diffusore, ma senza dei capelli ondulati troppo definiti, ma più morbidi e naturali.

  1. Tampona bene i capelli dopo aver effettuato lo shampoo e procedi ad asciugare i capelli, direzionandoli in caduta naturale, ossia lasciandoli cadere naturalmente senza applicare alcuna tensione o direzionamento.
  2. Una volta asciugati in caduta naturale, pettinali verso il basso asciutti, creando la frangia precedentemente indirizzata grazie al taglio French Crop, realizzato dal tuo barber.
  3. Se lateralmente hai dei capelli più lunghi, schiacciali con decisione, per farli aderire al cuoio capelluto, dato che lo scopo del French Crop è evidenziare il netto distacco dai capelli corti lateralmente a quelli più lunghi e frastagliati superiori.
  4. Modella solo la zona parietale della testa, in modo da dare movimento e volume, gioca con le punte dei capelli per ottenere giochi simili  a delle onde, o stendile lisce per un effetto pulito.
  5. Spruzza della lacca per capelli per definire il tutto, fissando lo styling in maniera definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.