Rasoio elettrico migliore: raditi in 5 minuti!

Scegliere il migliore rasoio elettrico da uomo dovrebbe essere in teoria una sciocchezzuola, specialmente ad un buon prezzo, la verità è che non è proprio così. 

Barcamenarsi tra centinaia di marche di rasoi diversi può essere angusto, con diverse opinioni contrastanti: meglio un rasoio Panasonic, un Braun o uno Philips? Meglio con testina fissa o mobile? Ecco qualche consiglio su quale rasoio elettrico per la barba scegliere.

I rasoi elettrici sono dei dispositivi utilizzati per radere la barba completamente, portandola a zero o a pelle. Sono delle alternative ai classici rasoi multilama o shavette. Ma allora perché spendere anche centinaia di euro per avere un rasoio a testina rotante o fissa? 

Innanzitutto non ti servirà acquistare e montare saponi e schiume da barba, in secondo luogo riduci al minimo i rischi di irritazione e prurito da lametta ed infine non dovrai preoccuparti di follicolite o rossori cutanei.

Consigli sulla rasatura elettrica della barba

Sono tanti i quesiti che vengono in mente quando si procede alla scelta del miglior rasoio elettrico sul mercato: ma come prima regola occorre valutare prima di tutto la tipologia di pelle.

Ci sono rasoi elettrici da uomo per tutte le tipologie cutanee:

  • Rasoio per pelli sensibili: solitamente non ha un motore dalle prestazioni esageratamente potenti, ed è delicato, adattando la sua testina che seguirà le forme del viso: mascelle pronunciate o zigomi evidenti ad esempio. 
  • Rasoio anti irritazione: questo rasoio evita i rossori, bruciori e pizzicori cutanei che di tanto in tanto presenta la nostra pelle e che hanno una testina che ha un numero di lame inferiori. 

Come hai potuto notare per stabilire qual è il miglior rasoio elettrico è opportuno verificare prima cosa offre la propria pelle e poi orientarsi di conseguenza.

I migliori rasoi elettrici


Foto
Braun Series 9 9242s Rasoio Elettrico Uomo a Lamina, Wet&Dry, Ricaricabile e senza Fili con Rifinitore di Precisione Integrato, Base di Ricarica e Custodia da Viaggio, Nero/Blu Metallizzato
Prezzo
199,00 EUR
Prime
Valutazione
Recensione
292 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
Philips S9711/41 Series 9000 Rasoio Elettrico Wet & Dry con Lame di Precisione, Regolabarba di Precisione SmartClick
Prezzo
236,50 EUR
Prime
Valutazione
Recensione
503 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
Panasonic ES-LV65-S803 Rasoio Elettrico da Barba Wet&Dry, Senza Fili, Ricaricabile, Testina Flex, 5 Lame a 30°, Silver
Prezzo
108,44 EUR
Prime
-
Valutazione
Recensione
1.705 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
Braun Series 7 7898cc Rasoio Elettrico Uomo a Lamina Wet&Dry, Ricaricabile e Senza Fili con Rifinitore di Precisione Integrato, Stazione di Pulizia Clean&Charge e Custodia da Viaggio Premium, Argento
Prezzo
214,91 EUR
Prime
Valutazione
Recensione
1.946 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
Wahl 3615-0471 - Mobile Shaver Rasoio Cordless, 10 x 4,6 x 2 cm, nero
Prezzo
22,75 EUR
Prime
-
Valutazione
Recensione
1.422 Recensioni
Vedi su Amazon

Braun Series 9 9242s - Rasoio da barba elettrico

Offerta
Braun Series 9 9242s - Rasoio da barba elettrico
292 Recensioni
Braun Series 9 9242s - Rasoio da barba elettrico
  • Intelligenza Reattiva Integrata: Grazie alla sua Intelligenza Reattiva Integrata il rasoio da barba Braun Series 9, con un chip di elaborazione avanzato, ti offrirà delle rasature personalizzate, adattandosi alle caratteristiche del tuo viso
  • Testina personalizzata: Le opinioni sul rasoio elettrico Braun Series 9 concordano col dire che la testina taglia molti più peli con la sola prima passata, rispetto ad altri rasoi elettrici premium
  • Impermeabilità Wet&Dry: La sua impermeabilizzazione al 100% permette di immergerlo ed utilizzarlo completamente in acqua, fino a 5 metri di profondità: utilizzabile in doccia come in vasca.

Il Braun Series9 9242s è il rasoio elettrico da barba a lamina migliore a mani basse, ed i motivi sono evidenti, in quanto stiamo parlando di un prodotto della categoria Premium della casa di produzione tedesca.

La tecnologia di Intelligenza reattiva segue i contorni del viso, e permette al rasoio di radere anche le zone più difficili e chiuse. 

E’ al 100% impermeabile, dunque niente più paura ad esempio che la retina del tuo rasoio Braun possa accidentalmente riempirsi d’acqua e generare malfunzionamenti. 

Elevata durabilità per questo rasoio elettrico Braun, infatti i produttori hanno stimato, con un regolare utilizzo una durata del rasoio di circa 7 anni, un lasso di tempo importante. 

Dualità che ti permette di utilizzarlo sia scegliendo una rasatura tradizionale con la schiuma, sia quella secca, che quella a gel, senza correre il rischio che la tua pelle sensibile e la tua barba dura si irritino per l’uso di un rasoio elettrico.

La presenza di un rifinitore per delineare e contornare sia le basette sia per pulire il collo ed avere un look sempre sistemato e definito.

Autonomia e prestazioni

Con una sola ora di ricarica il rasoio per barba da uomo della Braun Series 9 ti garantirà 50 minuti di prestazioni ottimali. Vicini al fatidico e sperato rapporto 1:1 osannato da molti cultori della rasatura. 

Per motivi di sicurezza il Braun Series 9 non può essere utilizzato mentre è in carica, ma ti renderai conto che, a 10 minuti dalla completa scarica del dispositivo inizia una specie di conto alla rovescia fino a quando è richiesta una nuova ricarica. 

Il motore Linear Drive rasoio elettrico Braun con 10.ooo microvibrazioni e 40.000 movimenti trasversali al minuto, circa 10.000 in più rispetto al Braun Series 8, che si trova ad un prezzo decisamente inferiore, in parte giustificabile dalle differenti prestazioni del rasoio elettrico. 

Tra i migliori rasoi elettrici Braun, quello della Series 9 forse è l’unico che riesce a radere senza problemi anche la barba di 3 giorni, piuttosto che quella di 1 giorno, come siamo soliti ed abituati ad osservare. 

Con il Braun Series 9 rispetto al Braun Series 7 si è passati da una tecnologia ad 8D ad una a 10D, ossia il rasoio elettrico è in grado di stanare e radere il pelo sul viso, seguendo fino a 10 direzioni ed angolature di taglio. 

testina optifoil e lamina hyperlift cut rasoio elettrico braun series 9

Lo scontro ormai decennale tra Braun vs Philips è ormai basata su due fazioni e preferenze quando si tratta di un rasoio elettrico che porti la barba a zero: scegliere la testina lineare Braun o quella circolare della Philips? La risposta come sempre è soggettiva, dipende dal tipo di pelle e dal tipo di barba. 

Testina OptiFoil e lamina HyperLift&Cut

Con la tecnologia di rasatura SyncroSonic e le testine OptiFoil con lamina HyperLift&Cut, un rivestimento innovativo che si preoccupa di sollevare il pelo e tagliare i peli che hanno un verso di crescita orizzontale.

Il secondo meccanismo invece Direct&Cut si preoccupa di tagliare i peli che tendono ad avere un verso di crescita dritto, una ventata di modernità e tecnologia per i rasoi Braun. 

Prezzo del rasoio Braun 

confezione braun series 9242s rasoio elettrico

Il prezzo del Braun Series 9 924s potrebbe far storcere il naso, ma le qualità dei materiali costruttivi, la scocca ergonomica e resistente, il display led e la professionalità Braun meritano davvero ogni singolo centesimo speso. 

Nota bene, la Braun consiglia di sostituire la testina almeno ogni 18 mesi, perché la testina andrà perdendo colpi col passare del tempo. Tuttavia a fare la differenza sarà la durezza della tua barba e la delicatezza della pelle del tuo viso. 

Cosa troverai all’interno del rasoio Braun Series 9 9242s

Nella confezione potrai trovare i seguenti oggetti: 

  • Rasoio elettrico Braun Series 9 9242s 
  • Astuccio da viaggio
  • Pochette per inserire la spazzolina
  • Spazzolina
  • Deck station per la ricarica del rasoio
  • Caricabatteria del rasoio 

Pulizia del rasoio elettrico

Per quanto riguarda invece la pulizia della testina e del rasoio, esiste al versione con la docking station Clean&Charge che pulisce ed igienizza. 

In questo caso abbiamo soltanto la stazione con ricarica ed il caricabatteria in dotazione, in quanto non si percepisce l’impellente bisogno di avere una docking station autopulente, lo si può pulire tranquillamente da soli. 

Se inoltre sei l’unico ad utilizzare il rasoio elettrico Braun sarà superfluo persino disinfettare il rasoio elettrico stesso. Puoi lavare la testina con acqua corrente e sapone liquido.

Personalmente reputo questo il miglior rasoio elettrico nonché l’ultimo modello attualmente immesso sul mercato da Braun.

Pro
  • Il rasoio più preciso al mondo: il rasoio Braun Series 9 è un prodotto per la rasatura di straordinario pregio e qualità
  • Rasature impeccabili già alla prima passata, evitano di ripassare il rasoio nello stesso punto generando irritazione e rossore

  • 40.000 azioni di taglio, trasversali, ossia meno urti e colpi che ti porteranno a raggiungere una profondità ed efficacia di taglio fino a 0,05 mm

Contro
  • E’ un po’ troppo rumoroso se confrontato ad altri rasoi elettrici

Philips S9711/41 Series 9000 - Rasoio elettrico Wet&Dry

Philips S9711/41 Series 9000 - Rasoio elettrico Wet&Dry
503 Recensioni
Philips S9711/41 Series 9000 - Rasoio elettrico Wet&Dry
  • Lame di precisione V-Track PRO: Guideranno i peli della tua barba verso la posizione di taglio più comoda e vicina, direzionandoli in maniera delicata e decisa. Il rasoio elettrico Philips S9711/41 è adatto per barbe di 1 massimo 3 giorni
  • 20% di peli catturati in più: Il rasoio elettrico Philips, grazie alle tre modalità di personalizzazione ed alle testine ContourDetect, riescono a catturare circa il 20% in più dei peli della tua barba
  • Sistema Aquatec Wet&Dry: Questo rasoio Philips dotato di sistema Aquatec Wet&Dry riesce ad essere un valido arnese per la rasatura a secca, con la presenza di schiuma e di gel o da bagnato .

Il Philips S9711/41 della Series 9000 ha deciso di staccare nettamente la concorrenza, perfezionando la tecnologia ContourDetect, che va ad esaminare e valutare la morfologia del viso, in modo da rendere il rasoio perfettamente adiacente alla pelle da radere.

I contorni del volto e le zone più sporgenti ed evidenti del viso, saranno rase al suolo con la stessa velocità e facilità con la quale vengono tagliate via anche zone più evidenti e piane.

La flessibilità delle testine inoltre è qualcosa di strabiliante, in quanto riescono a flettere in circa 8 differenti modalità direzionali, garantendo una piacevolezza di sbarbata assicurata. E’ un rasoio adatto se ad esempio hai una barba particolarmente dura, che non ne vuole sapere di venir via con dei semplici regolabarba. 

Tra le altre cose, ti consiglio di portare sempre con te un lubrificante per il tuo rasoio elettrico, in modo da non logorare la testine taglienti della Philips. E’ fondamentale, di tanto in tanto lubrificare il proprio rasoio elettrico, affinché non si vadano a danneggiare le componenti principali dello stesso.

Sistema di lame V-Track PRO

Philips V-Track Pro rasoio elettrico

Il sistema di lame V-Track PRO è stato ideato con l’intento di rimuovere i peli facciali con una facilità disarmante. Infatti facendo scorrere il rasoio sulla cute sarà possibile erigere i peli posti in posizione orizzontale, facilitando l’operazione di asportazione dei peli della barba. 

E’ un buon rasoio per pelli sensibili e per chi ha una barba fitta dura, in quanto questo sistema, combinato con quello ContourDetect rimuove la barba in maniera eccellente e per nulla stressante a livello cutaneo.

Infatti con un’attenta comparazione dei rasoi da barba elettrici migliori in circolazione, se si tratta di rasatura per pelli sensibili, questo rasoio da barba professionale elettrico ha pochissimi eguali.

Personalmente ho trovato che il rasoio Philips della Series 9000 si comporta in maniera egregia con la rasatura a secco, in quanto da’ il meglio senza montare schiume o gel sul viso, arrivando ad una rasatura quasi alla pari di quella con una lametta. 

Ovviamente bisogna insistere su alcune zone del viso, preoccupandosi di stendere bene con le mani la cute, rendendolo elastica e pronta al passaggio sulla stessa del rasoio elettrico

Anche perché, che senso ha acquistare un bel rasoio elettrico costoso, se poi comunque devo prendermi lo sbattimento di montare il sapone in viso o di applicare un gel per rasatura? Nessuno. 

Testina ContourDetect con 8 direzioni di taglio 

8 direzioni taglio contour detect rasoio Philips

Segui tutte le zone del tuo viso, comprese le linee di viso più nascoste ed irraggiungibili, che non riescono ad essere tagliate dai normali regolabarba. 

Sfruttando la testa di questo rasoio elettrico, e la sua capacità di flettersi per raggiungere 8 direzioni di taglio diverse, potrai radere fino al 20% in più di peli del tuo viso.

Un risultato sorprendente specialmente se pensiamo che la testina del rasoio ContourDetect studiata per pelli sensibili e dunque che necessitano un’attenzione maniacale durante il taglio. 

Rasatura tradizionale personalizzata

In base alle tue specifiche necessità di rasatura, potrai scegliere tra 3 differenti modalità di rasatura, tra le quali troverai:

  • Rasatura Delicata: E’ il setting ideale se hai una pelle particolarmente sensibile, che tende ad affettarsi e a provocare taglietti e ferite in maniera quasi costante. Con questo rasoio Philips a tre testine risolverai qualsiasi problema di follicolite da barba o prurito.
  • Rasatura Normale: Come consigli generali di rasatura questa impostazione va bene se hai una barba di media durezza, fitta il giusto e che non ti provoca fastidi cutanei di alcun tipo. Va bene per la rasatura quotidiana, rapida e precisa.
  • Rasatura Veloce: Sei in ritardo per andare al lavoro e ti serve una rasata impeccabile flash, non è ora di fare test sui migliori rasoi elettrici, prendi in mano il rasoio Philips e porta tutto a zero in un modo naturale e fast. 

Come smontare un rasoio Philips

Nel seguente video della Philips viene indicato come rimuovere la testina rotante di un rasoio Philips in maniera corretta:

Led di percentuale residua e dock-station di pulizia

display led rasoio elettrico philips s9711/41

L’autonomia del dispositivo è di circa 60 minuti, leggermente superiore allo stesso Series 9000 di casa Braun, ad ogni modo ha anche un Display Led che indica la percentuale residua di carica del dispositivo per radere.

Sistema di pulizia del rasoio elettrico SmartClean PLUS che sfrutta la presenza di una cartuccia contenente un liquido profumato che sa di fresco. Inoltre è presente al suo interno un lubrificante naturale per rasoi elettrici che pulisce ed igienizza l’apparecchio di rasatura a fondo. 

Inoltre con i pettini distanziatori appositi potrai creare un baffo a manubrio, una basetta rockabilly o l’effetto barba incolta, grazie al sistema SmartClick, dotato di 5 impostazioni di lunghezza differenti. 

E’ meglio un rasoio della Braun o uno della Philips 

E’ un pò come il derby della Madonnina nel mondo del grooming, Braun e Philips sono due dei 5 brand che comandano e regolano il mercato a livello globale per la rasatura. 

Anche qui il confronto è deleterio, però occorre sottolineare come Braun ormai ha uno stile di rasatura che segue traiettorie diritte sul viso, nette, ed ha una tecnologia ed ergonomia che spiccano su tutte. 

Invece il rasoio elettrico Philips lavora più sul taglio diagonale del pelo, in maniera obliqua, quasi come se fosse un contropelo, anche grazie alla tecnologia messa a punto che permette di sollevare il pelo in agevolezza. E secondo te qual è meglio, un rasoio Braun o Philips?

Personalmente reputo questo rasoio elettrico il migliore tra tutti i rasoi elettrici che la Philips abbia immesso sul mercato, per qualità e materiali nel processo costruttivo e per solidità dei meccanismi. 

Pro
  • 60 minuti di rasatura senza filo e display che indica lo stato della batteria del rasoio elettrico Philips
  • Sistema di lame V-Track Pro: direziona i peli verso la migliore posizione di taglio, in modo da non irritare o arrossare la cute

  • Tre settings di rasatura diversa per i propri bisogni: rasatura delicata per pelli sensibili, normale per velocizzare la prima, e veloce per chi va sempre di fretta la mattina

Contro
  • E’ importante fare più passate e stendere la pelle del viso per rasature ottimali

Panasonic Wet&Dry ES-LV65-S - Rasoio elettrico

Offerta
Panasonic Wet&Dry ES-LV65-S - Rasoio elettrico
1.705 Recensioni
Panasonic Wet&Dry ES-LV65-S - Rasoio elettrico
  • Sistema di rasatura a 5 lame: L'inclinazione con la quale troviamo montate le lame arrotondate esterne del rasoio sono di 30°, ciò ci consente di tagliare il pelo dalla radice per una sbarbata davvero consistente
  • Il motore è svelto e dinamico: Il motore del rasoio Panasonic ES-LV65-S assicura circa 14.000 giri al minuto, elargendo una potenza costante sia durante la carica che il lavoro, senza cali di prestazione; la rasatura sarà accurata ed omogenea
  • Sistema Wet&Dry e sensore di rasatura: Il sistema Wet&Dry prevede una rasatura anche sotto la doccia, la tipica rasatura bagnata e rinfrescante; il sensore di rasatura rileva la densità delle varie zone della barba sul viso.

Il rasoio Panasonic ES-LV65-S sicuramente non rientra, come per gli altri modelli nella categoria dei rasoi elettrici economici, nonostante ciò le recensioni su questo rasoio elettrico sono completamente positive.

La rasatura offerta dal rasoio elettrico Panasonic è eccellente, dinamica e scrupolosa, non lascia via di fuga a nessun pelo che si ritrova davanti al suo cammino. 

Sistema a 5 lame e motore lineare potente

Soprattutto grazie al sistema esclusivo e personale di Panasonic, con una sbarbata effettuata sfruttando tutto il vigore e l’energia delle sue 5 lame. 

motore panasonic es lv65 s rasoio motore

Anche in questo caso come per i tre precedenti, potrai effettuare una rasatura con questo rasoio elettrico: a secco, con schiuma o gel ed infine anche sotto la doccia. 

L’azione concertata da parte del motore lineare di 14.000 giri al minuto, unita al potere radente delle 5 lame ti porterà a livelli di sbarbatura del viso sublimi. Radere la pelle a zero sarà davvero un piacere apprezzabile, sia per la rasatura in sé ma anche e soprattutto per l’omogeneità del risultato finale. 

La pelle risulterà anche meno martoriata, in quanto meno movimenti ma più precisi consentono di andare a stressare in una misura molto minore la cute del viso. 

Tra l’altro, grazie ad un sensore intelligente del rasoio elettrico Panasonic ES-LV65-S gli permette di intuire in maniera semplice, quella che è la densità del pelo stesso e della forza necessaria per tosarlo via. 

Per aderire in maniera specifica e settoriale sulla parte di pelle da rasare, la testina MultiFit, lo cita il nome stesso, si conforma alla struttura morfologica del viso, per tosature fantastiche. 

Radersi sotto la doccia col sistema Wet&Dry

Il miglior rasoio da barba elettrico da utilizzare per radersi sotto la doccia in tutta comodità, anche per la facilità con la quale è possibile utilizzare questo arnese per la rasatura elettrico

La pulizia basata su micro-vibrazioni ad alta velocità permettono di liberarsi dei peli superflui, offrendo la massima e migliore alternativa a qualsiasi stazione fissa di pulizia del rasoio.

Sensore che rileva la densità dei peli facciali

rasoio elettrico panasonic

Le differenze di densità, dove la barba è più concentrata, magari nella zona del baffo e del mento, rispetto a zone più glabre, come possono essere le guance e sotto il collo, è totalmente intercettato da un sensore integrato con il rasoio elettrico della Panasonic. 

Dove la barba è più spessa questo rasoio elettrico si comporterà di conseguenza, elargendo più prestazioni e potenza, mentre nelle zone della barba a chiazze sarà delicato e leggero nel rimuovere i peli facciali.

Il test del rasoio elettrico ha evidenziato un prodotto molto silenzioso, molto dolce nel radere la pelle, senza necessariamente il bisogno di ammorbidire la barba previamente. 

La velocità per completare una sbarbata è strabiliante, a dei limiti record, basteranno solamente 3 minuti per una rasata completa a zero effetto lametta di rasoio e pelle liscia come il culetto di un bambino (Baby Butt Shave).

Il taglia-basette invece ti risparmia lo scuotimento di prendere un rasoio multilama o shavette e dover regolare l’altezza della basetta usando altri utensili per la rasatura. 

Non è un rasoio piccolo, di dimensioni contenute, tuttavia la praticità e compattezza del prodotto 

Pulizia manuale del dispositivo Panasonic

pulizia rasoio elettrico panasonic

Esistono dei rasoi elettrici dotati di kit di pulizia altamente tecnologici ed ottimizzati, che provvedono in maniera autonoma a tutto il processo.

Nel caso del rasoio Panasonic invece ti potrai aiutare con un pennellino per rimuovere i peli in eccesso della sbarbatura e spazzolando le lame interne ed esterne del rasoio, soffiandoci su, eliminerai il tutto. 

Dovrai poi, quando rilevato da parte del dispositivo di rasatura stesso, procedere nel lavare, con un po’ di acqua e sapone liquido la testina del rasoio da barba Panasonic. In tal modo avvierai il processo automatico di pulizia del rasoio della durata di circa 20 secondi.

Alla fine del meccanismo di rimozione dei peli in eccesso nella macchinetta, potrai lavare il tutto sotto della calda acqua corrente. 

Per rendere il rasoio Panasonic ES-LV65-S pronto per ulteriori sbarbate, dovrai applicare qualche goccia dell’olio in dotazione che arriva con tutti i rasoi elettrici da barba Panasonic, in modo da preservare nel tempo la testina e le lamine.

Dovrai effettuare questa pulitura del rasoio almeno una volta ogni 15 giorni, della durata di davvero pochissimi minuti.

Non ti nego che c’è bisogno di una pratica di circa un paio di mesi, per ambientarsi all’utilizzo di un rasoio del genere, in quanto per ridurre i tempi di rasata e per perfezionare pelo e contropelo ci vuole il giusto tempo.

Se all’inizio troverai rossore e la tua mano sarà davvero pesante non ti preoccupare, è tutto assolutamente nella norma, datti dei momenti di libertà prolungati per imparare a raderti come Dio comanda.

Pro
  • Rasatura impeccabile, un effetto liscio davvero inarrivabile per altri rasoi elettrici per pelli sensibili
  • Possibilità di radere prima la barba con l’apposito pettine regolabarba e poi si passa il rasoio elettrico Panasonic

  • Testina a 5 lame ingombrante ma davvero delicata, per non provocare rush cutanei o pizzicori fastidiosi

Contro
  • Potrebbe volerci più tempo per una rasatura spaziale, come dio vuole, ma lo sforzo sarà ripagato dal risultato

Braun 7898cc Series 7 - Rasoio da barba elettrico a lamina

Offerta
Braun 7898cc Series 7 - Rasoio da barba elettrico a lamina
1.946 Recensioni
Braun 7898cc Series 7 - Rasoio da barba elettrico a lamina
  • Quattro elementi di rasatura: Con il rasoio elettrico Braun della Serie 7, troverai 3 elementi totali di taglio ed un quarto chiamato SkinGuard, che funge da protezione per la pelle da rossori ed irritazioni da contatto
  • AutoSensing e tecnologia sonica intelligente: Un sistema di rasatura elettrica studiata appositamente con 10.000 micro-vibrazioni ed una flessibità di testina e lamina Braun della Serie 7 incredibile
  • Cinque modalità di rasatura: Per prediligere e facilitare la rasatura delle pelli sensibili il sistema ottimizzato da Braun è quello di cinque modalità di radersi, dalla leggera a quella turbo.

Non sempre è facile sapere con precisione matematica quale rasoio da barba scegliere, questo perché i fattori da prendere in considerazione sono molteplici. 

serie 7 braun rasoio elettrico dotazione

La testina del rasoio Braun Series 7 è più grossa e robusta rispetto a quella del Braun Serie 3, con una differenza sostanziale anche per le lame adoperate.

Le dimensioni dunque sono più generose del precedente modello, tuttavia questo non inficia in alcun modo sulla comodità e semplicità di utilizzo del rasoio da barba Braun.

Elementi di rasatura perfezionati

Braun serie 7 quattro elementi di rasatura

Sebbene nei modelli più recenti Braun troviamo 5 elementi di rasatura in totale, come nei rasoi elettrici Braun della Serie 9, qui ne troviamo 4, ossia 3 + 1, chiamata SkinGuard, una specie di guardia, di maschera protettiva, per chiunque abbia una barba dura e contemporaneamente una pelle delicata e sensibile. 

Inoltre il Serie 7 della Braun è stato unanimemente riconosciuto come il miglior rasoio elettrico del 2017, per prestazioni, durata della batteria ed elementi della rasatura delicati e miti sul viso e sulla barba. 

Come affilare e pulire le lame di un rasoio elettrico Braun

In questo piccolo spazio vorrei proporti un video, proposto da un collega americano, ad un problema che attanaglia tutti i tonsori fai-da-te, quando il rasoio non taglia più come dovrebbe; lo stesso procedimento, di affilare le lame, è valido anche per altri marchi di rasoi: Panasonic, Philips ecc.

La soluzione, come anche proposta nel video in inglese, non è quella di cambiare completamente il rasoio elettrico, bensì di effettuare quest’operazione di manutenzione delle lamette della testina, in modo da non avere più problematiche.

Tecnologia Sonica ed Autosense per rasature invidiabili

Le opinioni generiche sul regolabarba Braun Serie 7 grazie alle 30.000 azioni trasversali di taglio al minuto, seppur inferiori di 10.000 rispetto a quelle del Braun Serie 9, donano sbarbate meticolose ed ordinate. 

tecnologia sonica rasoio elettrico braun serie 7

Anche per quanto concerne le direzioni e l’adattamento della testina flessibile sulle forme e le linee del viso, con un’aderenza ed un’elasticità che permette al pelo di essere sollevato ed essere rimosso con agevolezza.  

Le 8 direzioni rispetto alle 10 del modello della Serie 9 sono inferiori, e dunque offrono meno attrito e meno intensità durante tutta la fase mentre ci si rade.

Noterai, come andando avanti con dei rasoi elettrici del genere, ottimali per pelli sensibili ti faranno ottenere dei risultati encomiabili, e velocizzerai di netto il processo di tosatura. 

5 modalità di taglio possibili, che variano da quella più leggera e labile fino a quella più intensa e vigorosa, che è consigliata nei casi di barba ispida e dura.

Una batteria che ti farà risparmiare tempo prezioso

Per chiunque effettui delle regolari rasature mattutine, con cadenza giornaliera, si renderà conto nell’immediatezza di quanto questo rasoio elettrico Braun Serie 7 sia realmente efficiente e duraturo. 

Solitamente è consigliabile effettuare un ciclo completo di ricarica una volta a settimana, tuttavia anche se dimenticherai di caricarlo ti assicurerà delle sbarbate pari a circa 2 settimane di durata.

Il sollievo più grande penso sia dettato dal fatto che potrai andare a fare un’escursione fuori porta, o una vacanza senza avere la benché minima preoccupazione di ricaricare continuamente il tuo rasoio elettrico, che meraviglia, no?!?

Sistema di lavaggio a base alcolica

sistema di pulizia del rasoio clean&charge

Dopo ogni rasatura, agita delicatamente tutta l’apparecchiatura per raderti, in modo tale da togliere qualsiasi pelo superfluo, prima di prepararti ad una pulizia complessa ed approfondita.

Saltuariamente, una volta ogni 7-10 giorni puoi provvedere al lavaggio in soluzione di alcol isopropilico, derivato dell’alcol utilizzato anche come colorante per legno, dunque massima attenzione a dove lo andrai a poggiare o a dove verrà casualmente versato. 

La durata di un lavaggio del rasoio completo nella soluzione col solvente è di circa una decina di minuti. A prescindere se poi il regolabarba sia effettivamente sporco o meno, dopo 3 rasature, effettuate consecutivamente, sarà il display del rasoio stesso a segnalarti la necessità di lavare lo stesso in soluzione alcolica. 

Il contenuto con il liquido, lavandolo con una frequenza settimanale ti durerà un anno e mezzo abbondante, a meno che tu non abbia la mania dell’igiene, allora forse decisamente meno. 

Il suo scopo sarà quello di igienizzare, detergere e lubrificare il tuo rasoio in modo da assicurargli lunga vita e prestazioni sempre di un certo spessore. 

Il prezzo del regolabarba Braun Serie 5 oscilla tra 200 ed i 250 euro, a seconda della stagionalità ed in linea di massima, del periodo dell’anno. 

Pro
  • 8 Direzioni di rasatura, per raggiungere baffi, zona mento e basette e radere tutto in maniera cristallina e minuziosa
  • 5 modalità di rasatura: da sensibile a turbo, la modalità più bassa come energia del motore sarà adoperata se hai una cute delicata e facilmente infiammabile, al contrario quella turbo per rasature veloci e grezze

  • Stazione Clean&Charge che pulisce in maniera automatica il tuo rasoio elettrico senza il minimo sforzo

Contro
  • Impossibilità di radersi con il rasoio elettrico collegato al filo

Wahl 3615-0471 - Rasoio Mobile Shaver

Offerta
Wahl 3615-0471 - Rasoio Mobile Shaver
1.422 Recensioni
Wahl 3615-0471 - Rasoio Mobile Shaver
  • Rasoio elettrico piccolo e compatto: Il rasoio elettrico/shaver da barba della Wahl è la soluzione pocket per raderti in qualsiasi luogo ed a qualsiasi condizione
  • La scelta giusta per chi vuole definire la barba: Se vuoi delineare il tuo contorno barba, specialmente per la cura di una barba lunga, il rasoio elettrico da barba Wahl è la scelta congeniale
  • Utilizzato anche per rapare la testa a zero: Se vuoi avere una testa liscia e curata alla perfezione potrai ottenerla con il rasoio elettrico di casa Wahl.

Il rasoio elettrico da barba, chiamato anche shaver della Wahl è il prodotto economico che troverai della lista, ma non per questo di inferiore qualità o che condurrà a risultati negativi, tutt’altro invece. 

Questa è una recensione approfondita dello shaver Wahl 3615-0471 dove troverai nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo rasoio da barba. 

E’ un buon rasoio, dalle dimensioni condensate, parliamo di 46 mm x 100 x 20 mm ed un peso davvero light, solamente 90 grammi, per portarlo con te anche sul posto di lavoro.

Indicatore Led discreto e rasature definitive

wahl shaver rasoio elettrico

Lo shaver Wahl presenta un led davvero discreto, con un indicatore di carica che ti ricorda quando è giunto il momento di ricaricare il tuo dispositivo. 

Il tempo di funzionamento del rasoio elettrico professionale per barba è di 45 minuti complessivi, è inoltre ricaricabile tramite un apposito cavo da collegare. 

Le misure compatte di questo rasoio possono trarre in inganno, invece si trasformano decisamente nel suo punto di forza, in quanto lo rendono preciso nelle rifiniture della barba e nei dettagli. 

Rasoio che rade a pelle come una lametta 

La lametta elettrica del rasoio Wahl lo rendono un vero “carroarmato” della tosatura, in quanto è davvero attento e guardingo nel radere via i peli, specialmente senza strapparli o spezzarli. 

Non spingere mai il rasoio contro la pelle in quanto la farebbe arrossare in maniera esagerata, piuttosto limitati a delle carezze fugaci sul viso. 

Grip sul rasoio confortevole e deciso 

Il grip e l’aggancio della mano con il rasoio elettrico Wahl è fenomenale, specialmente grazie alla custodia SoftTouch, che consente di arpionare in maniera ottimale l’apparecchio per la rasatura comodamente. 

E’ importante, soprattutto durante la fase del montaggio del sapone da barba, o mentre applichi sul viso la schiuma da barba, che il rasoio non scivoli tra le mani e cada accidentalmente a terra.

Prima di radere la tua barba, assicurati di aver lavato e pulito la tua barba correttamente, oltre che ad averla asciugata ben bene.

Applica sulla superficie di cute da rasare una pressione ed un tocco quasi minimi, impercettibili, andando delicatamente contro il verso naturale di crescita della barba.

Per evitare rossori, bruciori o fastidiosi seppur lievi sanguinamenti cutanei, abbi premura di stendere e tendere la pelle in maniera elastica, quasi a farla diventare una molla da piallare. 

accessori in dotazione shaver wahl

La pulizia dello shaver elettrico si esegue passando sopra al rasoio a lamina un panno leggermente umido e morbido, che non vada a danneggiare le lamine. 

Un buon rasoio ad un prezzo eccezionale 

Il prezzo di questo rasoio della Wahl giustifica in pieno anche le aspettative, che sono completamente soddisfatte, nonostante ci si aspetti molto meno da dei rasoi elettrici professionali del genere. 

Il rasoio rade a zero, alla pari di una lametta, anche se ti toglie l’inconveniente di utilizzare uno shavette per definire le linee ed i contorni della barba.

Potrai farlo in tutta tranquillità sia con i peli della nuca, con quelli del collo e quelli sulle guance che tendono a crescere velocemente e ad essere molto antiestetici da vedere. 

Va utilizzato con la barba di 1 massimo 2 giorni, in quanto andare oltre sarebbe davvero impensabile, dato che non è capace di radere dei peli più lunghi di 0.7-0-8 mm. 


Testine o lamina: quale rasoio elettrico preferire?

Rasoio a testina rotante o a lamina

Che cos’è un rasoio elettrico a lamina

Il rasoio elettrico a lamina innanzitutto prendi il nome delle lamine in alluminio o titanio presenti nella sommità del rasoio stesso, che coincide nella posizione dove è presenta la testa del rasoio. 

rasoio a testine rotanti

Queste lamine sono sottili ed al loro interno sono bucherellate, sono questi fori che permettono al pelo della barba o al capello di essere catturato dal rasoio. 

Nella parte posteriore di queste lamine si trova il motore con le lame oscillanti, che si muovono andando sia avanti che indietro per radere i peli. 

Il meccanismo di azione della lamina è simile a quello di un regolabarba comune o di un tosaerba: anche il modo di radere cambia totalmente, in quanto dovrai compiere dei movimenti lineari, tracciando delle linee rette rispetto al viso, dall’alto verso il basso e viceversa. 

Vantaggi di un rasoio a lamina 

I pro dell’utilizzo di un rasoio a lamina sono i seguenti: 

  • Delicatezza sulla pelle: i rasoi elettrici a lamina sono più dolcezza e levigatezza sulla pelle da rasare, inoltre tagliano i peli ed i capelli senza tirare o strappare.
  • Maggiore accuratezza di taglio: dato che il movimento oscillante segue traiettorie diritte, da destra verso sinistro e dal basso verso l’alto permette di radere con precisione la zona baffi, del naso e di mento e basette.
  • Rasature velocizzate: impiegherai decisamente minor tempo per raderti rispetto ad un rasoio elettrico rotante, perché per ruotare il rasoio ha bisogno di più tempo. Non dovrai passare troppo tempo sulla stessa zona da radere.
  • Pettini e guardie: potrai avere degli accessori e rendere il tuo rasoio elettrico un trimmer/regolabarba a tutti gli effetti.

I contro di un rasoio a lamina invece sono: 

  • E’ davvero rumoroso: rispetto ad altri rasoi rotanti, quello a lamina si sente eccome, dunque chi è irritato da questi suoni come ronzii e brusii dovrebbe puntare su altre apparecchiature di rasature. 
  • Non potrai effettuare movimenti circolari: se non ti piace il movimento lineare, dovrai per forza di cose virare su altri rasoi.
  • Movimenti circoscritti: il perno sul quale si muove un rasoio elettrico con lamina è limitato, mentre uno rotatorio è più elastico ed uniforme. 

Che cos’è un rasoio elettrico a testine rotanti 

Le testine del rasoio elettrico di questa tipologia sono rotanti e a se’ stanti, del tutto indipendenti dalla restante parte del rasoio. 

I capelli o peli della barba vengono condotti attraverso un meccanismo di rasatura ideale, le quali linee permettono al pelo stesso di essere eradicato via con successo.

rasoio elettrico a lamine

Una volta che i capelli passano per queste fessure apposite, il taglio della rasatura sarà vicino e perfetto, andando ad ammorbidire la superficie ruvida del viso. 

Il suo punto di forza nel radere la barba è quello di essere preciso ed affidabile attorno alla zona del collo, sul mento e sulla mascella. Tutto quello che dovrai fare sarà compiere dei movimenti circolari e morbidi, quasi come se stessi levigando la pelle. 

Vantaggi di un rasoio a testine rotanti

I pro dell’utilizzo di un rasoio a testine rotanti sono invece i seguenti: 

  • Volume di capelli o di peli importante: Il rasoio a testine rotanti invece lavora alla grande con grandi masse di peli o di capelli, vicini tra di loro, in quanto ha una forza maggiore nel rimuovere i gruppi di capelli. Ottimo per peli o capelli spesi da rasare.
  • Gestire i versi della barba: Grazie ad un movimento rotatorio ottimizzato, nelle zone con molti versi o rose, mi riferisco all’area del collo vengono estirpati in maniera ottimale, dato che il rasoio seguirà naturalmente il verso circolare con il quale cresce la barba.
  • Ottima per pelle dura e coriacea: Il rasoio a testine rotanti è troppo aggressivo e potente per radere una pelle sensibile o facilmente irritabile, invece sembra offrire le migliori performance con una pelle dura, “provata” dai vari rasoi elettrici e sbarbate. 
  • Rumore quasi nullo: Il rasoio elettrico a testine rotanti è molto silenzioso, utilizzarlo sarà davvero un piacere per il viso e soprattutto per le orecchie, che ringrazieranno. Soprattutto se il bagno è vicino alla zona riposo, e quindi il rumore sveglierebbe qualcuno. 

I contro invece di questa tipologia di rasoio sono questi:

  • Pelle non proprio liscissima: quando ti raderai con un rasoio a testine rotanti l’impressione sarà sempre che c’è ancora la sensazione, sotto pelle del pelo presente. Non è dunque assicurata una rasatura liscia come una seta, nonostante i risultati siano comunque professionali.
  • Non è un rasoio elettrico per lavori di precisione: Con un movimento di lame rotante non potrai mai apprezzare delle linee nette e precise come quella di un rasoio a lamine, che è già indirizzato verso a parte da regolare o rifinire.
  • Alcune tipologie di cute fanno a cazzotti: non tutte le pelli sono uguali tra loro, e molte, magari troppo fragili e delicate potrebbero risentire anche dell’azione del rasoio a testine rotanti, che comunque taglia meno a fondo rispetto ad un rasoio.

 

Leave a Reply