Miglor regolabarba professionale

Regolabarba professionale: i fantastici 6

La cura della barba sta assumendo, anno dopo anno, una rilevanza sempre maggior: infatti gli uomini che radono la barba a zero, effetto liscio “acqua e sapone” possono contarsi sulle dita di una mano.

Però, per venire incontro a tutte le esigenze del consumatore finale o, per meglio dire il “cultore della barba”, viene ideato ogni singolo regolabarba professionale a seconda delle necessità specifiche ed ai peli facciali diversi.

Ci sono tantissimi modi per sagomare, definire e regolare la lunghezza dei peli sul tuo viso, ecco perché ho stilato alcuni dei migliori trimmer per la barba professionali tra i quali potrai scegliere il tuo prossimo attrezzo per la rasatura del viso.

Regolabarba professionale: la top 6

Regolabarba professionale top 6

Vediamo in breve quali sono gli elementi chiave che ci consentono di effettuare una scrematura accurata dei prodotti per la rasatura validi e di quelli che invece vanno meglio per un’utilizzo prettamente amatoriale.

Ecco la top 6 dei regolabarba di tipo professionale che ti consiglio!

Offerta
Braun BT5242 Regolabarba Uomo, Rifinitore, Tagliacapelli con Lame Affilate di Lunga Durata, 39 Impostazioni di Lunghezza, Confezione con 85 % di Plastica in Meno, Nero/Grigio
487 Recensioni
Braun BT5242 Regolabarba Uomo, Rifinitore, Tagliacapelli con Lame Affilate di Lunga Durata, 39 Impostazioni di Lunghezza, Confezione con 85 % di Plastica in Meno, Nero/Grigio
  • Più affilato, veloce ed efficiente rispetto a tutte le generazioni precedenti di regolabarba uomo Braun; con l'85% di plastica in meno rispetto alla confezione della gamma di regolabarba precedente
  • Rasoio elettrico barba dotato di selettore di precisione con 39 impostazioni di lunghezza a intervalli di 0.5 mm per semplificare l’esperienza di rifinitura
  • Lame affilate di lunga durata per regolare la barba e tagliare i capelli in modo uniforme
  • Crea linee e bordi precisi sul collo e sulle guance con la testina principale del regolabarba
  • Tagliacapelli con tecnologia tedesca e struttura ergonomica, offre 100 minuti di rifinitura senza fili con 1 ora di ricarica
Offerta
HATTEKER Tagliacapelli Uomo Tagliatrice Capelli Taglierina Barbiere Barba Elettrica Trimmer e Precisione Impermeabile
2.614 Recensioni
HATTEKER Tagliacapelli Uomo Tagliatrice Capelli Taglierina Barbiere Barba Elettrica Trimmer e Precisione Impermeabile
  • Kit toilette per uomo: 3 diversi strumenti per pettinare perfettamente i peli del viso: cotador per capelli, rifinitore per barba, rifinitore preciso per baffi, basette, barba, altri tipi di peli del viso e del corpo.
  • Una lama autoaffilante: lama in metallo al carbonio di precisione e molto resistente per il taglio e lavora con alta precisione nel raggiungere qualsiasi stile senza causare irritazione.
  • Una serie di protezioni accessorie: regolazione dettagliata da 3mm a 8mm. Lama regolabile tra 0,5 mm e 2,5 mm. 6 combo guida (3mm, 4-6mm, 7-9mm, 10-12mm, 16-18mm, 22-24mm). Sono utilizzati per ottenere capelli di diversi stili e lunghezze.
  • Batteria agli ioni di litio e motore forte e duro: 2 batterie ricaricabili e dure con 2,5 ore di autonomia e la ricarica richiede solo 90 minuti. Funziona silenziosamente e con meno rumore.
  • Schermo LCD :La capacità della batteria si esaurisce e viene visualizzata in percentuale. Simbolo di lavaggio
Philips Regolabarba Philips Serie 5000 Regolabarba con Lame in Metallo BT5206/16-Regolabarba 100%, Look Barba di 3 Giorni
841 Recensioni
Philips Regolabarba Philips Serie 5000 Regolabarba con Lame in Metallo BT5206/16-Regolabarba 100%, Look Barba di 3 Giorni
  • Sistema di guida dinamica, solleva i peli allineandoli alle lame per un taglio preciso ed uniforme già dalla prima passata
  • Ha 17 lunghezze da 0.4 mm a 7 mm con scatti da 0.2 mm
  • Tempo di ricarica 1 h per 1 h di autonomia
  • Utilizzabile anche con filo
  • Lame e pettini con punte smussate per rispettare la pelle ed evitare irritazioni
Offerta
BaByliss E986E Tagliacapelli Super High Power
1.406 Recensioni
BaByliss E986E Tagliacapelli Super High Power
  • Taglia capelli Rete/Ricaricabile
  • Autonomia 160 minuti
  • Lame in CarbonTitanium8; guide di taglio 1-25 mm
  • Regolazione altezza di taglio 5 posizioni; custodia rigida
  • Lame rimovibili e lavabili per una facile pulizia
Offerta
Tagliacapelli Moser 1591 ChroMini Pro Professional Senza Cavo Nero
396 Recensioni
Tagliacapelli Moser 1591 ChroMini Pro Professional Senza Cavo Nero
  • Testina di taglio inox professionale, lavorazione "made in Germany" con regolazione di taglio su 5 livelli da 0,4 estremamente radente
  • Motore controllato da microcontrollore per una potenza costante di taglio, indipendentemente dallo stato di carica delle batterie o dal tipo di capilgliatura
  • Leggero ed ergonomico per lavorare in tutta comodita
Offerta
Wahl 9818-116 Regolabarba in Acciaio Inox, Batteria agli Ioni di Litio, Acciaio
336 Recensioni
Wahl 9818-116 Regolabarba in Acciaio Inox, Batteria agli Ioni di Litio, Acciaio
  • Alloggiamento in acciaio inossidabile di qualità e supporto
  • Rivoluzionaria tecnologia Lithium-Ion +: fino a 4 ore di autonomia; tempo di ricarica solo 1 ora
  • Ricarica rapida: 1 minuto per ricarica - pronta per 3 minuti
  • Lame di precisione autoaffilanti, rasoio e rifinitore
  • 3 x pettini-guida. 1 x 6 modalità di regolazione pettine per lunghezze barba da 2-12mm (senza pettine 0.5 mm)

Componenti fisiche

Regolabarba professionale componenti fisiche

Materiali,struttura, lame e pettini, tutto ciò che è materialmente tangibile diventa un mezzo utile per ottenere una rasatura di un’altissimo livello, le componenti fisiche giocano un ruolo chiave nella scelta del migliore trimmer da barba professionale.

Troviamo dunque:

  • Materiali: che devono essere di alta qualità e durevoli nel tempo
  • Struttura e forma: cilindrica o allungata per garantire grip, controllo del regolabarba e forma ergonomica per una presa ottimale
  • Lame: devono essere di ottimo pregio, e lubrificate a dovere
  • Meccanica interna: al suo interno il regolabarba deve essere dotato di meccanismi di funzionamento precisi ed affidabili
  • Pettini: i pettini distanziatori devono essere perfettamente conformi ed aderenti all’area della lame per il nostro regolabarba professionale.
  • Ventaglio di taglio: il range di taglio non sarà sicuramente sbilanciatissimo, si va da un minimo di 0.4 mm fino ad un massimo di 2.5-3.0 mm.

Materiali e struttura

Regolabarba materiali

Solitamente, la forma di un regolabarba professionale è quella classica cilindrica, ad ogni modo ci sono regolabarba con figure più rettangolari, come nel caso dei modelli di tagliabarba professionali della Wahl.

Sul manico, solitamente realizzato in plastica rigida o altri materiali isolanti, troviamo delle modanature o sagome, che facilitano la presa e rendono l’oggetto meno scivoloso al contatto.

La presa, comoda ed ergonomica, migliorerà la qualità del taglio ma anche della salute e tutela degli arti, che magari, nel caso dei professionisti parrucchieri, viene sollecitata molto.

I materiali della scocca alla pari dei pettini gioca il ruolo di protagonista per un prodotto di elevata fattura e comprovata efficacia.

Le lame

Lama per regolabarba professionale

L’utilizzo di lame è forse uno dei maggiori elementi che influenzano la scelta di un accorcia barba piuttosto che un altro, i materiali delle lame possono essere: acciaio,carbonio, ceramica e titanio. Sono tutti materiali che riescono con praticità a radere i peli della barba, anche quelli più duri.

Non c’è una risposta definitiva alla domande su quale sia la migliore qualità di lame per il nostro migliore accorcia barba professionale, tutto si cela dietro alla meccanica della macchinetta, la componente che maggiormente si riflette sul prezzo finale del tagliabarba professionale.

E’ pur vero che, migliore è la lama utilizzata per il proprio rifinitore elettrico della barba e maggiore saranno anche le misure preventive, poste in essere per evitare che le lame diventino inefficienti e si deteriorino: sto parlando di frequenti lubrificazioni del mecccanismo radente, oltre che, raramente potranno essere lavate sotto il rubinetto dell’acqua corrente.

I pettini distanziatori

Pettini per regolabarba professionale

I pettini distanziatori solitamente sono dotati di meccanismi ad incastro, ad ascensore o magnetici che si aggiungono al tagliabarba professionale, in corrispondenza del blocco-lama. La buona qualità di un pettine per accorcia barba professionale è quello che, malgrado si aumenti con le misure e dunque le distanze tra blocco lama e pettine, questo non traballa e non si muove della sua collocazione.

Esistono due tipologie di pettini distanziatori: quelli aperti e quelli chiusi, i quali, in entrambi i casi abbracciano ed avvolgono interamente il blocco lama del rasoio per radere la barba. 

La levetta laterale ad esempio è un meccanismo a pettine aperto, che ti permette di regolare manualmente la distanza che intercorre tra la lama ed il pettine dentato: più si riduce il gap tra questi due e più corto sarà la lunghezza di taglio, viceversa se aumenta sarà più lungo. Il pettine aperto serve per raggiungere le aree più difficili del viso, sottobaffo, sotto la mascella e nella zona del baffo. Presta attenzione a non creare l’effetto “a macchia di leopardo”, creando zone vuote per niente piacevoli visivamente. 

Al contrario il pettine chiuso lavora meglio su zone più ampie e meno fitte di peli facciali, non agisce bene invece su barbe lunghe, perché di tanto in tanto nel pettine si inceppano cespugli di peli che non permettano una rasatura fluida e snella.

Caratteristiche del taglio

Le caratteristiche di taglio per un regolabarba professionale sono tali:

  • Lunghezza di taglio minima: 0.4 – 0.5 mm
  • Lunghezza di taglio massima: 6 mm
  • Ampiezza massima delle lame: 30 mm
  • Eventualità del blocco lame di precisione: da 15 mm

Un regolabarba professionale non sempre copre tutte le esigenze del rasatore amatoriale casalingo, infatti questi modelli sono progettati per lavorare nello sculpting della barba, ossia scolpire le barbe lunghe con l’aiuto di un pettine. Questi modelli di tagliabarba non superano quasi mai le dimensioni di taglio pari a 6 mm.

I modelli di regolabarba professionale commerciali invece permettono di regolare e spuntare anche la barba, in particolar modo quando non vuoi andare a tagliarla di netto, ma solamente a darle una regolata: esistono per questo motivo modelli che permettono di inserire pettini di 20-25 mm, per barbe più lunghe del cm.

Per la lunghezza di taglio minimo, effettuata dal regolabarba professionale, raramente andiamo sotto gli 0.4 – 0.5 mm, a meno che non si tratta di uno shaver come questo modello Wahl, lì parliamo di un’altra categoria di attrezzo per la rasatura, che rade anche fino a 0.3 mm.

Basti pensare che uno shavette con una lametta da barba monouso rade a circa 0.2 mm, non abbiamo una grossissima differenza, specialmente se desideriamo ottenere quell’effetto tipico da “barba incolta”.

Le lame di precisione da 15 mm sono quelle utilizzate in maniera esperta tra le mani capaci di acconciatori e barbieri, che ci deliziano con le loro opere d’arte quali tatuaggi sul cuoio capelluto (hair-tattoo) o figure geometriche tridimensionali, ponendo in essere tutta la loro creatività.

Manutenzione del dispositivo

Per quanto riguarda invece la manutenzione del tuo regolabarba professionale, dovrai sostanzialmente intefacciarti con le seguenti modalità:

  • C’è la necessità di lubrificare periodicamente le lame
  • Hanno una scarsa, se non assente impermeabilità
  • Le lame possono essere rimosse e smontate per una pulizia minuziosa ed accurata
  • Dopo un pò di tempo le lame hanno bisogno di un restyling totale, e vanno cambiate, specialmente se usurate o consumate.

Alimentazione e batteria 

Ricarica ed alimentazione regolabarba

Nella maggior parte dei casi l’alimentazione dei tagliabarba professionali, abbiamo apparecchiature per radere la barba che hanno un’alimentazione Ni-MH al nichel-metallo idruro con un basso tasso di autoscarica e quelle al litio, che per il loro funzionamento necessitano per forza di essere collegate ad un cavo. 

I modelli di regolabarba professionale solitamente hanno un funzionamento a batteria, basti pensare ai modelli della Wahl, come la Magic Clip o la Senior che funzionano senza cavo. Ad ogni modo, i modelli più costosi di trimmer da barba presentano entrambe le modalità di funzionamento, come nel caso delle ultime citate, che funzionano sia con, che senza cavo. 

Ovviamente i modelli di regolabarba commerciali hanno un basso rapporto tra tempo di ricarica ed autonomia del dispositivo senza il cavo, le batterie non offrono il massimo delle performance in questo senso, ed è meglio puntare su modelli di regolabarba professionali. 

I prodotti professionali, d’altro canto propongono modelli con un’autonomia pari a 2 ore di funzionamento, che è più che sufficiente per coprire la totalità delle esigenze di una mezza giornata di lavoro (o anche più).

Non dimenticare anche: la potenza del motore, la velocità di taglio, il meccanismo auto-pulente del regolabarba professionale, la qualità ed affilatura delle lame, questo permette di abbattere i tempi di esecuzione del taglio e dunque risparmiare batteria ed ore di ricarica del dispositivo. 

I modelli per tagliare la barba per uso professionale possono raggiungere anche la bellezza di 5000-6000 giri al minuto, numeri che permettono di ottenere tagli di barba elaborati e precisi in minor tempo rispetto ai modelli più commerciali. 

A chi è rivolto un regolabarba professionale 

In un periodo non molto lontano, questi attrezzi del mestiere erano prerogativa unica e personale dell’acconciatore o barbiere, che utilizzavano questi kit nel loro arsenale per radere i contorni della barba, delineare le basette o per la pulizia dietro il collo.

Molto spesso venivano anche adoperati per effettuare dei tagli con la tecnica americana del “clipper over comb”, ovvero della “macchinetta sopra al pettine”, per rimuovere l’eccesso di capelli (bulk), e dare il via alla sbozzatura per il taglio finale. 

Con l’exploit brillante dell’e-commerce e dei grandi siti internet, i regolabarba sono diventati di più accessibile fruizione, coinvolgendo all’acquisto sempre più persone, che hanno bisogno di modellare e sagomare la propria barba in maniera veloce ed economica anche da casa, tra le mura domestiche. 

Ok, tutto fantastico ma cosa devo scegliere: modello commerciale o un regolabarba professionale?

Ecco i pro e contro di entrambi:

Modello commerciale

Modello regolabarba commerciale

Pro
  • Per consumatori che hanno una barba poco fitta, morbida e sottile
  • Se vuoi crescere una barba che sia più lunga di mezzo centimetro

  • Se sei alla ricerca di uno strumento che sia un jolly della pulizia e della peluria: naso, orecchie e copro

  • Cerca anche altre funzionalità: lavaggio sott’acqua della testina, peso più leggero e lame con zero manutenzione

Contro
  • Si surriscaldano se utilizzate in modo continuativo
  • Perdono colore e design dopo un pò di tempo

  • Offrono minor prestazioni di taglio

Regolabarba professionale

Regolabarba professionale

Pro
  • Per barbe piene, dure e folte: insomma per uomini imponenti
  • Se sei alla ricerca di una prestazione di taglio pulita e netta

  • Per l’utente che si focalizza sulla rasatura della barba omogenea e fluida, eseguita nel minor tempo possibile

  • Più che sufficiente se vuoi una barba dall’effetto incolto

Contro
  • Prezzo superiore
  • Motore talmente potente che talvolta lo percepisci in maniera sostanziale impugnandolo tra le tue mani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.