Il Gentiluomo
Miglior phon per capelli ricci immagine

Miglior Phon per Capelli Ricci: 6 per domarli

Scegliere il miglior phon per capelli ricci può essere davvero scoraggiante: quasi quanto toccarsi la punta della lingua; va a finire che si smette di provare.

Lo userai per raddrizzare le ciocche di capelli ribelli e riottose? Per mantenere la loro naturale consistenza, magari con l’aiuto di un diffusore?

I danni da calore sono un problema per i tuoi capelli ricci? Tecnologia agli ioni, tormalina o ceramica, qual è la miglior tecnologia?

Tutte queste domande meritano delle considerazioni approfondite, per chiunque abbia capelli ricci, delle onde oppure a spirale. Fortunatamente, esistono moltissimi asciugacapelli che rispondono a queste domande, e ci siamo rivolti alle recensioni di acquirenti di tutti i giorni per determinare il miglior phon per capelli ricci.

Miglior Phon per Capelli Ricci: la top 6

Il più votato: Remington D3190 Miglior Asciugacapelli con Protezione dai danni

Remington D3190 asciugacapelli capelli ricci contro danni

Un asciugacapelli che costa solamente 35 euro ma che ha ricevuto all’incirca 19.000 valutazioni positive ⭐⭐⭐⭐  , quasi perfette, dove lo trovi? Non c’è bisogno di aggiungere altro.

Gli utenti con capelli ricci sono letteralmente sbalorditi dalla capacità del phon Remington D3190 di asciugare rapidamente i capelli creando ricci morbidi ed elastici e con tre impostazioni di calore, due velocità ed un pulsante di aria fresca, non puoi davvero scegliere un altro prodotto.

👩🏻‍🤝‍👩🏽✅ Il commento di due clienti soddisfatte: “Se hai i capelli mossi o ricci, hai bisogno assolutamente di questo asciugacapelli! Ho delle onde e dei capelli ricci tipo 2B e 3A, quindi volevo prendere un diffusore perché i miei capelli, avendo una bassa porosità, impiegano sempre troppo tempo ad asciugarsi”. “Questo asciugacapelli ha ridotto drasticamente i tempi di asciugatura e i miei ricci sono molto più definiti e lucenti, senza rovinarli o appesantirli.”

Offerta
Remington Asciugacapelli con Ioni, 3 Temperature, 2 Velocità, 2200 W, Griglia Removibile per Pulizia, Colpo d'Aria Fredda, D3190
  • Colpo d'aria fredda
  • Generazione di ioni per capelli liberi dall’effetto crespo
  • Concentratore
  • Griglia posteriore rimovibile che facilita la pulizia per prolungare la vita del motore
  • Anello d'aggancio

La migliore follia: Dyson Supersonic

Dyson Supersonic Asciugacapelli Ricci

C’è davvero poco da aggiungere a quanto si è letto su uno tra i miglior phon per capelli, famoso in tutto il mondo, ma ecco una piccola postilla aggiuntiva: l’asciugacapelli Dyson Supersonic è stato ideato e progettato per asciugare i capelli il più velocemente possibile 🚀💨.

Ma soprattutto per evitare i danni causati dall’eccessivo calore dell’asciugacapelli: infatti, il suo sistema di controllo automatico misura la temperatura dell’aria più di 40 volte al secondo ⏲️, in modo da evitare il surriscaldamento e, indipendentemente da quale delle 4 impostazioni di calore utilizzerai, rimarrà sempre fresca al tatto.

Inoltre, l’asciugatrice è dotata di un diffusore che gli acquirenti hanno deciso di nominare come il “migliore in assoluto” per ottenere ricci lucenti e definiti. Se vuoi fare una pazzia, falla per bene, scegli Dyson.

Dyson Supersonic, asciugacapelli set regalo, color acciaio e fucsia codice HD01
  • Potenza: 1600 W con 3 impostazioni di velocità, controllo intelligente del calore, potente motore digitale integrato nel manico, attacchi magnetici.
  • Dal momento che una temperatura oltre i 150 gradi può creare micro pori, l'asciugacapelli non si surriscalda durante l’asciugatura, contribuendo a mantenere la superficie dei tuoi capelli uniforme per una maggiore lucentezza.
  • Set regalo dell’asciugacapelli Dyson Supersonic in una elegante custodia disegnata da James Dyson. La custodia ha un accattivante colore platino con cuciture viola sottili.
  • Aiuta a mantenere i capelli più lucidi, più sani, la temperatura controllata, l’asciugacapelli Dyson Supersonic previene danni capillari.

Il più durevole: Elchim Classic 2001

Elchim 2001 HP Asciugacapelli Capelli Ricci

Questo lussuoso asciugacapelli è un orgoglio nostrano: 🇮🇹  prodotto in Italia, come attestato da Elchim stessa, è fatto per durare per sempre.

Il suo potente motore a corrente alternata è pensato per un uso professionale ed emette calore a infrarossi che asciuga i capelli in modo rapido e uniforme senza generare rotture dei capelli a lungo termine.

Nella remota, quanto improbabile eventualità che non funzioni correttamente ❌, Elchim coprirà tutti i costi di riparazione con la sua garanzia a vita (un aspetto non di poco conto, viste le policy delle aziende moderne).

Dovrai però acquistare un accessorio per diffusore separatamente, ma secondo gli utenti ne vale la pena. “Lo adoro! Il mio parrucchiere ha suggerito [questo asciugacapelli]”, ha scritto un cliente. “Mi durerà per sempre perché lei corre un milione di volte di più di me e le durano molti anni 🌟”.

Phon per capelli Elchim 2001 HP Rosso&Nero | Asciugacapelli Professionale | Due Velocità | Cinque temperature | Motore di Lunga Durata | Per Capelli Morbidi e Setosi |1700-2000W 220-240V
  • Un classico tra gli asciugacapelli professionali; Ha 2 velocità e 5 livelli di temperatura; Il primo con tecnologia High Pressure
  • Efficace e facile da utilizzare; Adottato da generazioni di parrucchieri professionisti
  • La perfetta combinazione del flusso aria e calore dona idratazione, salute e lucentezza a tutti i tipi di capelli

La scelta ecologica: Imetec ECO SE9 1000

Imetec Eco SE9-1000 Phon Capelli Ricci

Si possono avere delle prestazioni ottimali sui capelli ricci senza spendere una fortuna con la bolletta della corrente? Il miglior phon per capelli ricci ecologico che cerchi si chiama Imetec  Eco SE9 1000, che garantisce prestazioni pari a 2000 W, con un motore che effettivamente ne ha soltanto 1400 W🦍.

Tutto questo è resto possibile grazie alla tecnologia messa a punto da Imetec, con l’Eco Efficiency🍃.

Il vero compagno dei capelli ricci è il diffusore, che in questo caso arriva in dotazione, come anche il beccuccio stretto, il quale aiuta a definire e ad ottenere dei capelli mossi al meglio. Sono possibili fino ad 8 combinazioni di velocità e calore🚄.

Imetec ECO SE9 1000 Asciugacapelli con Tecnologia Eco Technology 1400 W, Consumo Energetico Ridotto, 8 Combinazioni Aria/Temperatura, Diffusore per Capelli Ricci
  • Elevate prestazioni con un ridotto consumo energetico, tecnologia imetec eco technology 1400 w
  • Potenza 1400w
  • 8 combinazioni d'aria e temperatura
  • Diffusore incluso ottimo per capelli ricci e per dare volume alla chioma, convogliatore direzionabile per uno styling preciso e definito

Il più Economico: Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic

Philips Dry Care Advanced HP823200

Il phon per capelli migliore, o per meglio dire quello che mi sento di consigliare maggiormente è il Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic, perché assesta un’efficace motore da 2200 W⚡, che permette di asciugare i capelli in un nanosecondo grazie alla tecnologia agli Ioni, rendendoli morbidi ed abbattendo il tanto indesiderato effetto crespo.

Per un immediato e corretto fissaggio della piega è presente il tasto del getto freddo. Quello che otterrai in dotazione, oltre ad un beccuccio per direzionare l’aria 😮‍💨, avrai un diffusore della Philips, efficiente per donare volume e texture ai tuoi capelli ricci.

Comodo il filtro dell’aria rimovibile, il quale facilita non di poco la pulizia dello stesso asciugacapelli.

Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic Asciugacapelli, 2200 W, Bianco
27.108 Recensioni
Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic Asciugacapelli, 2200 W, Bianco
  • Tecnologia ThermoProtect: fornisce una temperatura di asciugatura ottimale e protezione dal surriscaldamento
  • Ionic Care: trattamento agli ioni per capelli luminosi senza effetto crespo
  • Asciugacapelli professionale da 2200 W; velocità e temperatura regolabili per un controllo e stile ottimale (1-6 impostazioni)
  • Bocchetta sottile per styling da 14 mm
  • Diffusore di volume asimmetrico

Il Più Solido: Parlux ALYON

Parlux Alyon Asciugacapelli Uomo Nero

Grazie ad un motore da 2250 W e ad una portata di 84 m³/h, il Parlux ALYON è uno dei migliori phon professionale per capelli ricci, grazie alle quali permette un’asciugatura decisamente rapida e veloce (in quanto fornisce un getto d’aria ad alta pressione).

Un altro vantaggio a favore è sicuramente il suo design ergonomico, con un peso di circa 430 g, non mancano inoltre il tasto che consente un getto d’aria freddo (utile per fissare e chiudere le cuticole ed avere capelli più lucenti) e la sua tecnologia agli ioni negativi.

Nel suo kit troviamo anche 2 concentratori, sebbene manchi un diffusore (fondamentale per chiunque abbia i capelli ricci) e che però puoi acqusitare ad un prezzo molto contenuto. Parlux ALYON arriva in 9 differenti colorazioni.

Offerta
Parlux Alyon - Asciugacapelli, Nero
5.258 Recensioni
Parlux Alyon - Asciugacapelli, Nero
  • Progettato per offrire al professionista il massimo livello di prestazioni, leggerezza, durata e usabilita senza limitare in nessun modo la creativita del parrucchiere
  • Il nuovo asciugacapelli professionale Parlux Alyon, e un concentrato di tecnologia e innovazione, caratteristiche espresse anche dalla sua singolare finitura prismatica
  • Tecnologia Air ionizer tech per permettere un'asciugatura rapida e benefica al capello grazie alla combinazione di ioni negativi e ceramica
  • Corpo anteriore anti-riscaldamento
  • Con presa shuko

Miglior Phon per Capelli Ricci: fattori da considerare

 

Dopo un’accurata cernita di quelli che sono alcuni dei migliori phon per capelli ricci sul mercato, è giunta l’ora di scandagliare i fattori da prendere in considerazione in fase di scelta: queste caratteristiche vi aiuteranno a valutare se un asciugacapelli è la scelta ideale o meno.

Potenza

L’equazione corretta è la seguente: più potenza riuscirà ad elargire il vostro asciugacapelli e minore sarà il tempo necessario per una completa asciugatura di questi ultimi. Sebbene, ci siano da confrontare due valori: il Wattaggio e la Tecnologia messa in campo dal miglior phon per capelli ricci.

Wattaggio

Un motore con un alto wattaggio racchiude in sé una quantità maggiore di energia eolica e ciò ridurrà sensibilmente i tempi dello styling, al tempo stesso senza esporre i capelli ad un calore eccessivo. Se il motore non è sufficientemente potente, finirai col generare più calore e meno vento, ciò vuol dire che stai letteralmente “cuocendo i tuoi capelli”.

Uno standard di riferimento, per gli hairstylist di tutto il globo è l’Elchim del 2001, con un giusto rapporto tra aria emessa e calore. Scegli sempre un wattaggio dai 1800 massimo fino ai 2000 W (laddove ti sia possibile). Infatti, gli essiccatori ad alto wattaggio non si esauriscono rapidamente come i loro cugini a motore piccolo.

E’ fondamentale se: hai dei capelli ricci, doppi e spessi che ci mettono un secolo per asciugarsi.

Tecnologia & Materiali

Ionico o Tormalina

Questo cosa significa? Che gli asciugacapelli per capelli ricci ionici sparano degli ioni negativi, mentre gli ioni dell’acqua hanno una carica positiva.
Questa è la scienza alla base del motivo per cui un asciugacapelli ionico è molto più efficace nel rompere e disperdere le gocce d’acqua sul fusto del capello, impedendo loro di assorbire e causare l’effetto crespo, oltre ad accelerare il tempo di asciugatura.

La funzione ionica lavora al meglio per chiudere la cuticola, rimuovere l’umidità dai capelli e rendendo la finitura più lucida e dall’aspetto più lucente.

Nel frattempo, tieni presente che gli ioni possono essere uno svantaggio nel caso in cui i tuoi capelli sono piatti e/o grassi e per acconciature non eleganti.

Quando avrai bisogno di più volume per un look più sexy con movimento andrai dunque ad usare un phon per capelli non ionico.

Stai attento/a a non asciugare eccessivamente i capelli, privandoli della loro consistenza e volume.

Ceramica, Porcellana e Infrarossi

Questo cosa significa? Gli asciugacapelli per capelli ricci che utilizzano queste tecnologie sono progettati per distribuire il calore nel modo più uniforme e delicato possibile.

La ceramica o la porcellana possono essere utilizzate per rivestire (o sostituire) gli elementi riscaldanti in metallo o plastica di un phon e altre parti interne, per rendere il calore meno concentrato e più costante nella temperatura.

Inoltre emettono ioni negativi per accelerare l’asciugatura e levigare al minimo l’effetto crespo. Se un asciugacapelli viene indicato come “ad infrarossi”, significa che utilizza lunghezze d’onda di energia più lunghe per penetrare nei capelli e asciugarli dall’interno verso l’esterno.

Ideale se: i tuoi capelli sono fini e/o secchi, ma in realtà tutti possono trarne beneficio.

Titanio

Questo cosa significa? Allo stesso modo della ceramica, il titanio viene utilizzato per distribuire il calore in modo uniforme e mantenere la temperatura costante sul capello.

Tende a rendere l’asciugacapelli molto caldo, quindi non è consigliato per i capelli fragili e sensibili, facilmente soggetti a danni, mentre accelera il processo di asciugatura.

Il titanio è anche più leggero della ceramica, un’altra ragione per cui è una scelta intelligente se i capelli pesanti rendono la tua asciugatura un vero e proprio impegno.

Ideale se: Hai tonnellate di capelli.

Peso

Questo cosa significa? Il peso di un asciugacapelli, specialmente per chi ha tanti capelli ricci, si fa sentire, e riveste sua importanza.

Chiunque abbia dei capelli lunghi è completamente conscio dell’estenuante lavoro che c’è da fare con phon e spazzola rotonda.
Gli asciugacapelli di livello professionale a volte possono essere pesanti a causa dei loro grandi motori o dei componenti solidi.

Pensaci un secondo: se il tuo braccio si intorpidisce a metà del lavoro per definire i tuoi ricci, non finirai il lavoro con gusto (e non c’è niente di peggio che gettare alle ortiche mezza giornata per avere dei capelli definiti per metà).

Il suggerimento è di puntare su asciugacapelli che pesino massimo 500-600 grammi, ma che non superino mai il chilo, altrimenti sarà come impugnare un piccolo manubrio per la palestra (eserciterai quantomeno i bicipiti).

Fondamentale se: I tuoi capelli sono lunghi e impiegano decisamente troppo tempo per asciugarsi.

Accessori bonus

Ecco alcuni accessori bonus per scegliere il miglior phon per capelli ricci:

  • Un pulsante per l’aria fredda: l’aria fredda va a sigillare la cuticola, bloccando il tuo stile e aumentando la lucentezza generale dei tuoi capelli mossi/ricci.
  • Calore regolabile: per capelli fini che si asciugano facilmente, il calore inferiore svolge il lavoro egregiamente e compiendo meno danni.
  • Accessori: un diffusore è un must per mantenere i ricci lisci e intatti, mentre un beccuccio concentratore è la chiave per lisciare ed ottenere una sensazionale acconciatura anticrespo.

Prezzo

Anche se ci sono sempre delle eccezioni, un asciugacapelli per capelli ricci è un acquisto di bellezza per cui una spesa maggiore, nella maggior parte dei casi è giustificata.

I professionisti concordano sul sostenere che gli asciugacapelli più costosi sono fondamentali quando si tratta di mantenere i capelli più sani e belli.

“Un asciugacapelli è l’unica cosa che non puoi comprare a buon mercato.”

Errore comune (e mortale): Gli utenti commettono un errore madornale, ovvero puntano su phon per capelli più economici, convinti che lo sostituiranno, prima o poi.

Capisco bene che, una volta rotto l’asciugacapelli, andiamo nel panico, e non abbiamo tempo, spazio e magari anche “contanti” per acquistarne uno migliore.

Tuttavia, “effettuare l’upgrade” ad un modello di fascia di prezzo successiva può ripagare nel lungo termine (se sei pratico di investimenti). Puoi aspettarti, da un phon per capelli, superati i 100 euro, che duri da 5 fino ai 10 anni, mentre un modello da 25 euro, durarti solamente due. Dunque in 5 anni spenderesti 125 euro, ed in 10 anni 250 euro, molti di più rispetto ai 100 euro singoli per un asciugacapelli di qualità.

E tu, hai già scelto il miglior phon per capelli ricci? Fammelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.