20 Migliori Vodka Marche

20 Migliori Vodka: Le Marche Che Dovresti Provare

0 Condivisioni

Che tu stia bevendo un semplice cicchetto oppure creando un favoloso drink o cocktail, con le migliori Vodka nel tuo arsenale non ti potrai mai sbagliare!

E sebbene tu possa avere un marchio di Vodka preferito, non ti dispiacerà di sicuro controllare alcuni marchi nuovi o nomi di superalcolici che non avevi mai sentito.

20 Migliori Vodka sul Mercato

Per aiutarti abbiamo inserito una lista con quelli che, secondo noi de Il Gentiluomo sono i 20 Migliori Vodka disponibili sul mercato.


20 Migliori Vodka Che Dovresti Assaggiare

1. Migliore Russa: Beluga Noble Vodka, 70 cl

Offerta
Beluga Noble Vodka 40% Vol, 70cl​
  • La vodka Beluga Noble combina tecniche di produzione tradizionali con metodi innovativi per creare una vodka eccezionalmente liscia e corposa.
  • Gli ingredienti di Beluga Noble passano attraverso un rigoroso sistema di purificazione e filtrazione, che garantisce la purezza e la qualità finale del prodotto con un sapore ricco e pieno.
  • Il design raffinato e gli elementi realizzati a mano riflettono la cura dei dettagli: su ogni bottiglia è presente un piccolo storione beluga applicato a mano rendendo ogni pezzo unico.
  • La vodka Beluga Noble è prodotta nel cuore della Siberia - lo speciale distillato di malto e l'acqua pura ricavata dai pozzi artesiani siberiani garantiscono un sapore ricco e morbido.
  • Beluga Noble viene sottoposta a un processo di filtrazione in cinque fasi prima di "riposare" per 30 giorni, per garantire la massima qualità al prodotto.

Nel profondo del cuore della Siberia, in Russia, troverai la distilleria Marrinsk, sede della Beluga Vodka.

La stessa distilleria è stata fondata nel 1900; tuttavia, Beluga è stata creata soltanto nel 2002.

La chiave per lo status Premium di questa Vodka è l’uso di acqua pura, proveniente dai pozzi artesiani siberiani, situati ad una profondità di 33 metri sotto terra.

In combinazione con lo spirito di Malto, il triplo filtraggio ed una durata di 30 giorni a riposo, il risultato è una Vodka Russa Liscia dal sapore morbido.

La gamma ha sei espressioni, tra cui Nobel, Celebration, Transatlantic Racing, Allure, Gold Line ed Epicure by Lalique. Si tratta di una delle migliori Vodka commerciali.

2. Migliore Liscia: Belvedere, 700 ml

Offerta
Belvedere Vodka - 700 Ml
  • Brand - belvedere vodka
  • Prodotto della migliore qualità
  • Consigliato consumo moderato e consapevole

La Vodka Super-Premium liscia ma complessa prodotta da Belvedere è figlia e manifesto della natura stessa. La ricetta utilizza la segale Polska, un cereale antico che conferisce un gusto ed un carattere ben distinti e distinguibili dal palato.

Utilizza anche acqua incontaminata e purificata, estratta da un pozzo artesiano, situato sul terreno della distilleria di Żyrardów, in Polonia, si tratta dunque di una Vodka Polacca.

Il passaggio finale è la quadrupla distillazione a fuoco, con conseguente sapori sfumati e consistenza vellutata. Questo processo è il frutto lungo 600 anni di tradizione polacca nella produzione della Vodka ed è regolato dal rigoroso regolamento legale Polska Vodka.

Oltre all’originale, Belvedere sperimenta anche il mondo del Terroir (confluenza di vari fattori aromatici ed enogastronomici), concetto generalmente riservato al Vino e al Cognac.

Questo è disponibile in due versioni: Smogóry Forest e Lake Bartężek, in mostra la segale da singole tenute nella Polonia rurale.

Infine, c’è anche una piccola selezione di Vodka aromatizzate, tra cui scorza di zenzero, pompelmo e agrumi. E’ la migliore Vodka Polacca in circolazione.

3.Migliore per i Bloody Mary Absolut Vodka, 1 L

Offerta
Absolut Vodka, 1L
  • Realizzzata secondo un'antica ricetta nel villagio di åhus, in svezia, a partire da ingredienti naturali: acqua pura e frumento coltivato localmente
  • Intensa, originale e creativa; il suo carattere unico, sia nel design che nel gusto, si mantiene inalterato nel tempo
  • Aspetto: trasparente e cristallino
  • Olfatto: ricco e rotondo, dal carattere incondondibile di grano a cui si aggiungono note delicate di spezie e fruttta secca
  • Gusto: corposa e morbida

Marchio svedese di Vodka, Absolut, lanciato nel 1979 a New York. Da allora, è diventato globalmente riconosciuto come uno dei principali produttori di vodka.

Tutta l’azione si svolge nella città di Åhus, in Svezia, città natale del fondatore Lars Olsson Smith. Qui l’azienda coltiva il grano invernale utilizzato nel mosto, attinge acque depurate da un pozzo profondo e protetto e distilla con il metodo della distillazione continua sperimentato da Lars.

Il risultato è una Vodka dal carattere/sapore tipicamente svedese con un animo complesso ma dolce.

Absolut è anche noto per le sue Vodka aromatizzate, con il Pepe come primo aromatizzato rilasciato per Bloody Marys.

Adesso, ci sono dozzine di opzioni, tra cui Frutto della Passione, Rabarbaro e Anguria. Inoltre, varie versioni in edizione limitata nel corso degli anni hanno caratterizzato un’opera d’arte unica della bottiglia ispirata alla moda, alla musica, alla pubblicità, all’arte moderna e contemporanea.

Di conseguenza, molti di questi sono diventati oggetti da collezione per gli appassionati.

4. Skyy, 1 L

Offerta
SKYY Vodka - 1 L
  • Per eccellenza la base per la preparazione di moltissimi long drink e cocktail, uno su tutti il Bloody Mary
  • Data la sua eccezionale morbidezza, può essere anche utilizzata in cucina per preparare le pennette alla vodka
  • All'olfatto denota solo profumi leggeri di cereali e note erbacee con lievi note pepate
  • In bocca esprime un gusto decisamente secco, caldo e molto gradevole

Skyy è una vodka americana prodotta e nata a San Francisco.

Ispirata dalla mentalità lungimirante, frizzante della città, l’azienda ha aperto la strada a un processo di quadrupla distillazione e tripla filtrazione.

C’è anche un team di specialisti a bordo, tra cui un sommelier dell’acqua, un chimico e un barista esperto. Prenditi del tempo per godere di un carattere Extra nello spirito grazie all’acqua arricchita con Pacific Minerals (minerali del Pacifico) che conferisce una sottile salinità e mineralità al prodotto finale.

L’originale Skyy Vodka è perfetta per una Vodka Soda guarnita con un tocco di pompelmo. Tuttavia, se vuoi qualcosa di ancora più saporito, opta per una delle opzioni infuse.

Ci sono Arancia Rossa, Agrumi, Ananas e Anguria. Ognuno porta una prospettiva unica, da affibbiare a cocktail classici oppure ad invenzioni creative.

5. Miglior Vodka alla Pesca: Keglevich Vodka alla Pesca, 700 ml 

Offerta
Keglevich Vodka Pesca - 700 ml
  • Gusto unico e ricercato
  • Con vero succo di pesca
  • Dolcezza e freschezza si incontrano per un tripudio dal sapore inconfondibile
  • Degustala ghiacciata per apprezzare le sue qualità frutto di una lavorazione curata fin nei minimi dettagli
  • Senza aggiunta di coloranti

Nelle serate estive la Vodka alla Pesca Keglevich diventerà il tuo aperitivo preferito: è così buono che scende giù che è una meraviglia!

Il suo gusto è una sinfonia di dolcezza e squisitezza che rilascia un caloroso e gradevole sapore di pesca.

E’ una bevanda di origine russa (seppur l’azienda è Italiana) ottenuta dalla fermentazione e distillazione di patate e cerali.

Alcolico ma al punto giusto, sarà un piacere sorseggiarlo, così da assaporare pienamente il gusto e lasciare che le papille gustative si deliziano estasiate.

La qualità è eccellente ed è bevibile anche da chi non è propriamente un fan gli alcolici.

Inoltre offre una base eccellente per cocktail ed è fantastica per accompagnare dolci, gelati e nelle macedonie. I gusti della Vodka Keglevich sono tanti: Lamponi e Cocco, Melone, Limone e Mente.

Con Keglevich bere è un piacere, e si tratta della migliore Vodka economica della lista!

6. Ciroc Vodka, 700 ml

Offerta
Ciroc Vodka - 700 ml
  • È uno dei pochi esemplari di vodka al mondo realizzata con raffinate uve francesi
  • Ha un gusto agrumato molto morbido e piacevole
  • Può essere gustata in un long drink Ciroc Blue Stone
  • Viene distillata cinque volte, per dare vita a una vodka ottima sensuale, elegantemente morbida e sofisticata

A differenza di molte altre vodka in questa lista, Ciroc è una vodka in stile eau-de-vie che utilizza uve francesi.

È pulito, liscio, vibrante e prende ispirazione dai tumulti, morbidi, rilassati e giocosi del sud della Francia. Jean-Sébastien Robicquet, che ha una lunga storia familiare nella produzione di vino, ha fondato questo marchio nel 2003.

La Vodka passa attraverso quattro distillazioni in alambicchi a colonna prima di una distillazione finale presso la storica Distillerie de Chevanceaux.

Questo, combinato con l’Uva, gli conferisce l’iconico sapore di Agrumi freschi. Inoltre, sono disponibili anche alcune gustose varianti di sapore.

Prova l’Ananas in un Mojito, il Cocco in un Julep o la vaniglia in un Circo-Star Martini. C’è anche un’edizione limitata di uva bianca e anguria estiva, che è fantastica in un frosé.

7. Grey Goose, 70 cl

Grey Goose Vodka Original, Gift Pack Esclusivo Amazon, Frustration Free Pack, FFP, 70 Cl
  • Grey Goose è una vodka premium aromatizzata che viene prodotta utilizzando solo ottimi ingredienti francesi tracciabili dal campo alla bottiglia, e supervisionati nell’intero processo produttivo dal Master Cellar François Thibault
  • I due ingredienti monorigine della vodka Grey Goose sono il grano invernale della Piccardia e l’acqua della sorgente di Gensac-la-Pallue
  • ll grano tenero invernale utilizzato per produrre la vodka Grey Goose è lo stesso grano di alta qualità impiegato nella realizzazione di famosi pani e dolci francesi
  • L’acqua utilizzata nella produzione di Grey Goose viene filtrata naturalmente dalla pietra calcarea sotterranea, talmente profonda da essere intaccata dalle sostanze inquinanti
  • Il pack Frustration Free (FFP) coniunga il design con la sostenibilità ed il rispetto per l'ambiente: l'estrema riduzione del materiale utilizzato e dei suoi componenti rendono questo pack minimalista ed essenziale

Il marchio francese Grey Goose è stato lanciato negli anni ’90. L’uomo d’affari Sidney Frank ha creato un concept antagonista ad Absolut e lo ha venduto a Bacardi nel 2004 dopo i primi successi.

Il focus di Grey Goose è la monorigine e la tracciabilità dal raccolto al sughero.

La ricetta utilizza il grano invernale Picardie e l’acqua di sorgente naturale di Gensac-la-Pallue. Una delle differenze più significative con Grey Goose è la distillazione singola, basata sull’idea che gli ingredienti dettano la purezza, non la distillazione.

Unico anche il fatto che ogni bottiglia viene lavata con la Vodka, non con l’Acqua, e i tappi si immergono nella Vodka. In questo modo, lo spirito è l’unico liquido che abbia mai toccato l’interno della bottiglia.

Oltre alla Classica Vodka, c’è una selezione di stili aromatizzati in edizione limitata, oltre all’ultima versione, la gamma Essences infuse, progettata per la condivisione.

8. Vodka Moskovskaya, 1 L

Moskovskaya Vodka - 1 L
  • Gradazione: 38 % vol
  • Prodotta con ingredienti naturali
  • Distillata tre volte per avere un liquore puro e forte
  • Volume: 1 litro

La Vodka Moskovskaya è una delle classiche bevande alcoliche da bere così, come semplice cicchettino, specie se siete in un contesto gioviale ed amichevole, quale può essere un gruppo di compagni, magari quelli appartenenti alla comitiva di una vita.

Partiamo subito col dire che non è una Vodka facile da reperire, ma il gusto varrà ogni singolo sforzo per trovarla.

Un’idea che vi propongo è quella di accompagnarla ad un sapore fresco ed esotico, come un Melone Cantalupo.

Ti basterà prendere un melone, dividerlo a metà, ed infilare la bottiglia di Vodka Moskovskaya nel melone stesso.

Nella giornata seguente ti basterà solamente frullare bene la polpa, ed andare a filtrare il composto, rimuovendo la componente solida. Dopodiché aggiungi o meno altra Vodka, a seconda dei gusti.

Totalmente approvata.

9. Migliore per i Martini: Crystal Head Vodka, 700 ml

Crystal Head Vodka - 700 ml (con Giftbox)
  • Crystal head vodka
  • Crystal head vodka
  • Vodka, paese di provenienza: italy
  • Un bevanda ideale per una splendida serata
  • Contenuto alcolico (alc/vol): 40.0 percent_by_volume

La Vodka Crystal Head è forse uno degli alcolici più riconoscibili grazie alla sua distintiva confezione a forma di teschio.

Il marchio nasce da un’idea dell’attore Dan Aykroyd e dell’artista John Alexander, e la creatività è al centro di tutto ciò che fanno. Ci sono tre prodotti nella loro gamma.

L’originale, che utilizza Mais canadese, distillato quattro volte, filtrato attraverso cristalli semipreziosi noti come diamanti Herkimer e miscelato con acqua glaciale proveniente dalla sede della distilleria a Terranova, in Canada.

Vanta una morbidezza setosa e un finale dolce e cremoso.

La seconda varietà è Aurora, che utilizza grano inglese, con un finale secco, pulito e caldo, perfetto per le notti invernali nell’Aurora Circle. Infine, Onyx presenta come base la Mexican Blue Weber Agave ed è disponibile in una lussuosa bottiglia con finitura nera.

10. Migliore Idea Regalo: Red Army Vodka (Granada y Chupitos), 1200 ml

Offerta
Kalaschnikov Red Army (Granada Y Chupitos) + Caja Madera S Vodka - 1200 ml
  • Prodotto di marca Kalaschnikov Red Army (Granada Y Chupitos) + Caja Madera S.
  • De alta calidad
  • Prodotto VODKA.

Più che una valutazione sulla qualità alcolica ed aromatica di questo prodotto occorrerebbe possedere il porto d’armi per questo Vodka a forma di Kalaschnikov!

Oltre al bellissimo ed invitante aspetto, oltre che abbastanza minaccioso di questa mitragliatrice di Alcool abbiamo anche una fantasiosa e simpatica granata e dei chupitos, che nel contesto prendono le sembianze dei bossoli di un proiettile.

Che dire, per serate divertenti o come regalo per un amico o il tuo vecchio potresti pensare di acquistare questa Red Army Vodka, l’ameranno tutti, anche i più pacifisti!

11. Migliore per Budget: Russian Standard Vodka, 1 L

Offerta
Vodka Russian Standard Original - 1 L
1.093 Recensioni
Vodka Russian Standard Original - 1 L
  • Bottiglia da 100 cl
  • Aroma speziato e minerale con gusto che ricorda il sapore di pane
  • Grano russo, acqua del lago ladoga, distillazione continua, filtrazione con carbone di betulla
  • Provala con il classico moscow mule, a base di russian standard, succo di lime e top di ginger beer
  • Provenienza: Russian Federation

È una fusione di scienza, passione, tecnologia ed artigianato quanto potrai trovare nella Russian Standard Vodka.

Il marchio prende ispirazione dallo scienziato Dmitri Mendeleev, inventore della Tavola Periodica, e le cui filosofie hanno portato a identificare il perfetto equilibrio tra acqua e alcol.

Russian Standard utilizza il grano invernale, scrupolosamente coltivato nelle nere lande delle steppe russe e l’acqua glaciale pura e dolce dal bacino di granito del Lago Ladoga.

Questi componenti si uniscono alla distilleria all’avanguardia di San Pietroburgo, dove passano attraverso un processo di distillazione proprietario più di 200 volte.

Il risultato è uno spirito ultra-pulito, liscio e chiaro.

Scegli tra quattro espressioni di intendere la bevanda alcolica, tra cui Russian Standard Vodka, Gold, Platinum e Imperia, l’ultima delle quali filtra a strati attraverso il cristallo di quarzo dei monti Urali.

12. Stolichnaya Vodka, 700 ml

Stolichnaya Vodka, 700ml
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
  • Provenienza: Russia
  • Di alta qualità
  • Volume: 700 ml
  • Gradazione: 40%

Il viaggio della Vodka Stolichnaya inizia nella Russia del 1938. Nonostante le sue origini russe, l’azienda ha spostato la produzione a Riga, in Lettonia, nel 1948, dove continua ancora oggi.

La Vodka Premium Originale utilizza grano e segale nel mosto, risultando in una bevanda dallo stile classico con aromi di buccia di frutta e un finale pulito.

Nel 1962, il marchio ha rilasciato le prime vodka aromatizzate prodotte commercialmente, con varietà di pepe e miele-erbe. Ora, la line-up aromatizzata è ampia.

Scegli tra frutti classici come lime, lampone e pesca, oppure opta per stili più unici come caramello salato o caldo con un pizzico di fumo con piccante jalapeño.

C’è anche una linea schiacciata, che mescola la premium Stoli® Gluten-Free Vodka importata con vero succo di frutta di ananas, fragole e pompelmo rosso rubino.

13. Smirnoff No. 21 Vodka, 700 ml

Smirnoff No. 21 Red Vodka - 700 ml
94 Recensioni
Smirnoff No. 21 Red Vodka - 700 ml
  • Distillata utilizzando un metodo di filtrazione tradizionale con carbone attivo e filtrata dieci volte
  • Molto morbida, dal gusto pulito
  • Crea un'ampia varietà di cocktail come i moscow mule, cosmopolitan o bloody mary
  • Distillata tre volte a partire da un blend di cereali diversi e filtrata dieci volte attraverso sette colonne che contengono carbone attivo
  • Contenuto alcolico (alc/vol): 37.5 percent_by_volume

Smirnoff No. 21 è probabilmente il marchio di Vodka più riconosciuto al mondo, e per una buona ragione.

Sempre affidabile come marchio di superalcolici, Smirnoff produce Vodka a tripla distillazione con una finitura extra liscia che tutti amano.

Viene filtrato dieci volte usando il loro metodo unico per creare una delle Vodka più pure al mondo. Inoltre hanno anche una varietà di gusti e infusi diversi.

Avrai sicuramente comprato una bottiglia di Smirnoff prima d’ora, anche se forse non negli ultimi 10 anni. Possiamo avere un’influenza positiva nell’acquista, però?

Questa non è una Vodka solo per i chiacchieroni e per i nuovi diciottenni.

Prova ad apprezzare la secchezza del liquore con la sua finitura liscia, che può renderlo un mixer perfetto per tutti i tipi di cocktail dal dolce allo speziato.

Vuoi una raccomandazione per un Cocktail dalla finitura Delish? Mettilo in un Moscow Mule. Non te ne pentirai.

14. Kauffmann Vodka Soft, 0,7 L 

Kauffman Vodka Soft - 0.7 L
  • Dopo un’accurata distillazione, il processo produttivo di Kauffmann prevede varie fasi di raffinazione e rifinitura, che donano a questa bevanda alcolica la sua straordinaria struttura aromatica..
  • La degustazione di Kauffmann Soft culmina in un persistente retrogusto di miele.

Dopo un primo processo di distillazione, la Vodka Soft di Kauffman prende in considerazione anche ulteriori procedimenti, prima di raffinazione ed infine di rifinitura e che contribuiscono a donare una profumazione straordinariamente aromatica ed intensa a questo distillato alcolico.

Prodotta in Russia, sfrutta tutta la potenza iniziale, in fase di produzione della radice di Ginseng e di Miele, per conferire già a primo acchito un forte odore primordiale, unico e distintivo.

Il risultato finale è quello di una Vodka dalla texture morbida e delicata, il cui gusto è caratterizzato da soavi aromi di Ciliegia Corniola e Radice di Ginseng.

15. Migliore Vodka Gusto Caramello: Iceberg Caramelo Vodka, 1 L

Iceberg Caramelo Vodka, 1 l
  • Iceberg caramelo
  • Vodka, paese di provenienza: italia
  • Ottima idea regalo
  • Contenuto alcolico (alc/vol): 40.0%
  • Volume: 1.0 litro

La Vodka prodotta da Bagnoli, Iceberg Caramelo, come il nome stesso suggerisce, è una finissima ed aromatica crema alla Vodka caramellata, leggera e dolce, ma senza risultare per questo stucchevole o nauseabonda.

Trovo il sapore di questa Vodka al Caramello molto buona, dolce ed al contempo bevibile. La sua dolcezza conferisce differenti e pratici usi, che possono andare dallo shottino dopo pranzo, in sostituzione di una pietanza dolce, fino alla sbronza con i propri compagni di bisbocce, dopo la grigliata del 1 Maggio.

La fragranza molto simile allo zucchero filato che inonda la bocca e che ti accompagna per tutta la serata. Mossa geniale anche per conquistare una ragazza, infatti, il coraggio fornito dall’alcool per l’avvicinamento e la dolcezza in bocca al momento del bacio garantiscono un successo assicurato.

Iceberg Caramelo super-consigliato!

16. Royal Dragon, 700 ml

Royal Dragon Vodka Elite - 700 ml
  • Vendita vietata ai minori. L'abuso di alcol è pericoloso per la salute. Da bere con moderazione

Se stai cercando una bottiglia di Vodka davvero stravagante, non andare oltre questo superalcolico della Royal Dragon. Questo spirito viene distillato in Lituania per l’azienda con sede a Hong Kong e ogni bottiglia è realizzata a mano per mostrare il caratteristico drago all’interno.

Nel frattempo, per creare la Vodka, il Master Distiller (Mastro Distillatore) utilizza solo la Segale raccolta in Inverno prima di farla passare attraverso una pentola di rame secolare ancora cinque volte per una morbidezza equilibrata.

Tuttavia, la caratteristica che distingue davvero questa Vodka è l’infusione di scaglie d’Oro da 23 Carati, che galleggiano senza sforzo attraverso il liquido.

Arriva in una splendida scatola da esposizione, che lo rende il regalo ideale per te o per una persona cara.

17. Poliakov Premium Vodka Pure, 100 cl

Poliakov Premium Vodka Pure Grain Cl 100 37,5% vol Dilmoor
  • Zona di produzione: - Uve:
  • Affinamento: - Colore:
  • Al naso: - Al palato:
  • Temperatura di servizio: - Abbinamenti gastronomici:
  • Grado alcolico: % vol

Concediti una Vodka a buon prezzo ma liscia con Poliakov. Utilizza tecniche di distillazione tradizionali russe, a partire dai chicchi di grano più teneri.

Il mosto viene quindi distillato triplo lentamente per purezza e chiarezza prima di una filtrazione specializzata che lascia dietro di sé il perfetto equilibrio tra carattere e freschezza.

Oltre all’originale, c’è anche una selezione di Vodka aromatizzate naturalmente. Questo include mandarino, mela verde, mirtillo rosso, limone, caramello, fragola e pesca, che sono perfetti miscelatori per cocktail.

18. Ketel One Vodka, 700 ml

Offerta
Ketel One Vodka, 700 ml
  • Una vodka premium, raccomandata dai baristi esperti, prodotta dalla Nolet Family Distillery a Schiedam, in Olanda
  • Ottimo per cocktail come il Bloody Mary, il Martini, il Dutch Mule o anche solo con ghiaccio
  • Al naso, sentori di agrumi freschi, accompagnati da una sensazione morbida e setosa sulla lingua, seguita da un pizzicore deciso e vivace sul finale
  • Presenta un gusto agrumato, deciso e sofisticato
  • Vengono combinati metodi di distillazione con alambicchi e di tipo moderno

Ketel One Vodka è stata lanciata nel 1983 ma ha una lunga storia di liquori sotto la Distilleria Nolet che risale al 1691.

La sua base è Schiedam nei Paesi Bassi. L’originale Ketel One Vodka utilizza grano europeo e una combinazione di metodi di distillazione moderni e tradizionali. Come tale, vanta fragranze di agrumi e miele con una morbidezza setosa e un finale lungo.

Le varianti includono Citroen, infuso con quattro diversi tipi di limoni e due tipi di lime. Poi c’è Orange, con la freschezza frizzante di Valencia e mandarini, o la vodka 325th Nolet Anniversary edition che viene fornita in una bottiglia commemorativa.

19. EFFEN Vodka, 70 cl

A differenza dell’estetica più cruda, d’ispirazione sovietica o elaborata dei concorrenti, sono il marchio pulito e lo stile di EFFEN a catturare l’attenzione.

Il marchio collabora con la distilleria Hooghoudt di fama mondiale per creare una vodka moderna e ispirata.

È distillato a freddo e filtrato a carbone per un gusto morbido e caratteristico, privo di impurità. La Vodka originale fresca e pulita si trova al centro della gamma con la sua etichetta bianca davvero stilosa.

Tuttavia, è disponibile anche in una bottiglia Pride 365 un’organizzazione senza scopo di lucro che  supporta gli artisti che si identificano come BIPOC, donne e LGBGTQIA+.

Se stai cercando qualcosa di diverso, puoi anche scegliere tra una selezione di vodka aromatizzate. Le opzioni includono amarena, agrumi Yuzu, Lampone, Rosato, Cetriolo, Arancia Rossa e Mela Verde.

20. Migliore per i Moscow Mule: Tito’s Vodka

Offerta
Tito'S Tito'S Vodka Lt.1-1000 ml
  • Bottiglia da 1l
  • Tipologia: vodka
  • Tito's vodka lt.1 vodka
  • Aspetto elegante

Tito’s è una vodka tutta americana di Austin, in Texas. Quello che era iniziato come un hobby per Tito Beveridge si è trasformato in un business di liquori di incredibile successo.

Nel 1995 ottiene il primo permesso legale per distillare in Texas ed inizia il viaggio della vodka artigianale. La ricetta utilizza una poltiglia a base di mais e alambicchi vecchio stile per creare una vodka così liscia che puoi berla liscia.

Sebbene ci siano voluti alcuni anni e infinite ore di duro lavoro, il marchio è ora una delle distillerie di maggior successo in circolazione.

Oltre a concentrarsi sulla condivisione e sul buon umore, Tito’s restituisce alla comunità sostenendo varie organizzazioni no-profit, coltivando orti comunitari e lanciando Vodka for Dog People per aiutare a salvare gli animali domestici bisognosi.


Di cos’è fatta la Vodka?

Di Cos'è Fatta la Vodka

Molte persone pensano che la Vodka sia realizzata con le patate (sì, dico davvero!), e può esserlo, ma solamente in una sua variante specifica; la Vodka è fatta da qualsiasi fonte di amido o zucchero, oltre al lievito.

Poiché l’amido è soltanto una lunga catena di zuccheri, può essere scomposto in zucchero con l’aggiunta di enzimi.

Le fonti primarie di Amido utilizzate per produrre la vodka includono grano, segale, mais, riso, patate, orzo e soia. Le fonti comuni di zucchero includono canna da zucchero, melassa, barbabietola da zucchero, miele, sciroppo d’acero e frutta come uva e mele.

La Vodka può essere prodotta da qualsiasi fonte di amido convertito o da qualsiasi fonte di zucchero. Con l’accesso più facile che mai, gli spiriti di base stanno migliorando, lasciando il posto a più Versioni Premium.


Come è fatta la Vodka?

Come è fatta la Vodka

Com’è possibile mescolare questi ingredienti, Vodka inclusa per dar vita a qualcosa di così intenso e delizioso? Il procedimento effettivo è abbastanza semplice.

L’amido, di cui la segale è quella più comunemente utilizzata, viene mescolata con dell’acqua e poi riscaldata. A questa succulenta polpa viene poi aggiunto del lievito, il quale consente una fermentazione e permette di convertire gli zuccheri in alcol.

La fase successiva è quella che prevede la distillazione del composto. 

Posiziona una luce, in modo da verificare se il liquido è stato distillato nei termini e nelle misure desiderate, ma soprattutto se contiene alcol. Se la luce non si accende, la sostanza contenuta al suo interno risulta troppo debole e dunque occorre distillarla nuovamente.

La sostanza ritorna alla sua forma liquida una volta raffreddata, quindi procede ad essere filtrata. La gradazione alcolica finale del liquido si attesta intorno al 40%.

Tipologie di Vodka

Tipologie di Vodka

Come per tutti gli alcolici, esistono diverse tipologie di Vodka. Ognuno coi suoi Pro e Contro, ma per la maggior parte sono del tutto soggettivi, in base alle preferenze personali.

Ecco quattro diversi tipi di vodka.

Pura o Semplice

La Semplice o Pura è il tipo di Vodka con la più alta gradazione alcolica.

La Vodka Pura è la bevanda base perfetta come “impalcatura” per altri cocktail, con poco o nessun gusto se bevuta da sola.

Tuttavia, il gusto della Vodka semplice, varia in base al tipo di alcol utilizzato per realizzarla. Se la qualità e la morbidezza della Vodka sono all’altezza, la Vodka semplice può essere la bevanda autonoma perfetta senza bisogno di miscelazioni varie.

Infusa

Alcuni tipi di Vodka vengono infusi, di solito con frutta o certi tipi di erbe.

La produzione di una Vodka Infusa richiede molto tempo, ma i sapori infusi rendono il prodotto finale ricco di sapore ed estremamente delizioso.

La miscela di frutta viene infusa con l’alcol per un massimo di tre settimane, quindi la buccia viene filtrata. Più lungo è il processo di invecchiamento dopo la fermentazione del frutto, migliore è il sapore, proprio come un buon vino o una sangria.

Aromatizzata

La Vodka Aromatizzata è cresciuta in popolarità negli ultimi anni, poiché sono facili da bere e non richiedono molto sforzo in quanto non è necessario utilizzare dei miscelatori.

Anche i sapori sono molto vari, il che significa che potrai mescolarli liberamente, per ottenere diversi gusti. Potresti pensare che la Vodka Aromatizzata suoni molto simile alla Vodka Infusa; tuttavia, sono molto diversi.

La Vodka Aromatizzata è simile alla Vodka Semplice, con l’aggiunta di zucchero che aumenta fino a circa il 40% durante il processo di fermentazione. Tutti i sapori possono essere fermentati all’interno della Vodka.

Cereali / Grano

La Vodka ai Cereali parte dall’alcol concentrato al 96% di Pura Segale, che viene mescolato con dell’acqua.

Il gusto è quindi abbastanza potente e forte.

Di solito, le Vodka al Grano vengono vendute in paesi con lunghe stagioni invernali. Puoi aromatizzare la vodka ai cereali senza togliere la ricca gradazione alcolica aggiungendo, ad esempio, bucce di Limone o Lime.


FAQ’s

Il modo in cui scegli una vodka dipenderà dall'uso finale che ne farai.

Se hai intenzione di sorseggiarlo liscio, con del ghiaccio oppure all'interno di un cocktail minimalista come un Martini, allora un'opzione Premium sarà migliore (come il Poliakov).

Idealmente, vorrai che sia liscio, impeccabile e che non bruci la trachea, oltre a mostrare dei sapori sottili e sfumati. In ogni caso, se stai cercando di aggiungerlo ad un cocktail, le opzioni meno Premium andranno bene (la Russian Standard), poiché si mescoleranno perfettamente con gli altri ingredienti.

Dai un tocco in più ai tuoi cocktail classici scegliendo una Vodka aromatizzata, che puoi anche sorseggiare.

Un elemento saliente della Vodka è quello di avere un sapore relativamente neutro, per giunta qualsiasi sapore sarà molto sfumato e sottile.

Ciroc utilizza l'uva al posto dei cereali, il che gli conferisce un sapore di agrumi delicato e molto rinfrescante, mentre Stolichnaya unisce ananas, fragole e pompelmo rosso rubino, molto dissetante. Questi sono entrambi piacevoli da sorseggiare puliti o con ghiaccio.

Senza ombra di dubbio, Belvedere produce una delle Vodka più morbide sul mercato.

Spirytus Vodka è la vodka più forte al mondo, con un mastodontico 95% di vol. alcolico.

 

La vodka è uno spirito così neutro che si presta bene a mescolarsi con quasi tutto. Prova qualcosa di super rinfrescante, con Soda e una Spruzzata di Lime, oppure opta per una bevanda facile come uno Screwdriver, che consiste in un succo d'arancia appena spremuto e Vodka. In alternativa, opta per un cocktail classico come il Moscow Mule, il Vesper, il Cosmopolitan o il Bloody Mary.

La maggior parte delle vodka ha un livello similare per quanto riguarda la salute (ovvero nociva nella totalità dei casi).

Diciamo che non si tratta di una di quelle bevande che puoi scegliere "a cuor leggero", infatti un consumo eccessivo può portare a problemi di salute a carico del fegato.

Un sorso di vodka contiene all'incirca 100 calorie, quindi se stai cercando di mantenere gli introiti giornalieri a basso contenuto calorico, prova a diluirla con dell'acqua gassata ed una spruzzata di lime fresco. Naturalmente, come per altre tipologie di alcol, la chiave per non nuocere alla salute è mantenere un equilibrio.

Le Vodka, di quelle in lista meno costose sono la Stolichnaya, la Moscovskaya e la Skyy.

In linea di massima, 40% è la percentuale media di alcol della vodka.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.