Il Gentiluomo
Migliore Giacca North Face Recensione

Giacca North Face da uomo: 6 Migliori dell’Anno

Anche se la traduzione letterale di “The North Face” si riferisce alla parte più impervia ed inclemente della montagna, quella del freddo e del ghiaccio, la storia di North Face ci riconsegna ad una spiaggia californiana, per l’esattezza di San Francisco all’incirca a 45 metri sopra il livello del mare. 

Due escursionisti decidono, di comune accordo, di aprire un piccolo negozietto di attrezzature per le escursioni in montagna e backpacking ad altissimi livelli. Dal 1966 il resto è storia, e la storia l’ha riscritta l’azienda The North Face. 

Il motto dell’azienda non poteva essere diverso: “Never Stop Exploring”, noi non smettiamo di esplorare, e spingerci aldilà dei confini che lo scibile si è posto autonomamente, inconsapevole delle sue doti e potenzialità. 

Ma adesso vediamo quali sono le giacche North Face che stanno ri-tracciando le rotte percorse da questi due grandissimi pionieri.


1. The North Face Mc Murdo – Parka Piumino da Uomo

The North Face, MC Murdo, Parka, Uomo, Nero (TNF Black), XS
1.516 Recensioni
The North Face, MC Murdo, Parka, Uomo, Nero (TNF Black), XS
  • Cappuccio removibile in eco-pelliccia
  • Impermeabile, antivento e traspirante
  • Imbottitura in piuma d'oca con potere isolante 580
  • Tasca interna per dispositivi multimediali con guida per cavi con logo in gomma

Diamo il via alla nostra lista con le giacche più calde e resistenti alle intemperie prodotte da The North Face col modello McMurdo Parka III.

Questa è la più recente incarnazione di uno dei prodotti distintivi dell’azienda, quindi forse non è così sorprendente che abbia venduto così bene come nei pochi mesi in cui è stato sugli scaffali.

La McMurdo III è una giacca resistente al freddo progettata per proteggere dai periodi dell’anno più duri, composti da condizioni meteorologiche improvvise o rigide.

Completamente impermeabile ed antivento risulta altamente improbabile che sentirai freddo con questa giacca della North Face addosso.

“La chiave delle prestazioni della giacca è nel design del tessuto.

Gli strati alternati di materiali sintetici e di piuma offrono un po’ del meglio da entrambi i mondi, per così dire, offrendo una protezione affidabile da vento e pioggia senza sacrificare nulla in termini di isolamento.

Il cappuccio è completamente rimovibile, anche se non sono sicuri del motivo per cui dovresti o vorresti rimuoverlo.

La fodera in Ecopelle è comoda e calda contro un forte vento invernale, ed è anche elegante. Ovviamente anche il North Face McMurdo III non è privo di difetti.

Nel design della cerniera ad esempio ci sono degli errori di fabbrica. Così com’è, la linguetta è troppo piccola per funzionare efficacemente ad esempio indossando i guanti.

Ed ammettiamolo: se ti ritrovi ad indossare questa giacca, quasi sicuramente indosserai anche un paio di guanti.

Pro & Contro

Pro

  • Completamente antipioggia e antivento
  • Imbottitura in piumino d’oca 580, molto caldo
  • Ottimizzazione dei materiali RDS che consentono un lavoro in filiera controllato e scrupolosa

Contro

  • La cerniera è un po’ troppo piccola e può essere difficile da usare con i guanti


2. The North Face M Gotham – Giacca da Uomo

The North Face, M Gotham, Giacca, Uomo
  • The North Face si impegna a migliorare il benessere degli animali e la tracciabilità nella catena di fornitura di piume e piume d'oca
  • I tessuti Dryvent sono progettati per essere del tutto impermeabili, antivento e traspiranti
  • Cerniera centrale anteriore con pattina a vista con bottoni automatici
  • Tasche pettorali applicate con patta con bottoni automatici

Qualità materiali e manifattura – Giacca North Face Gotham

Come materiali utilizzati troviamo gli stessi utilizzati per il giubbotto North Face McMurdo, infatti l’interno imbottito è in piumino morbido 550 con ottimizzazione RDS, che, come abbiamo visto determina una produzione di piumini North Face di alta qualità e ad impatto zero sull’ambiente.

La presenza di tasche applicate ti permette di tenere al sicuro molti dei tuoi effetti personali, impedendoti di perderli in maniera casuale. Permettendoti infine di porci all’interno un sacco di cose differenti.

Uno stile urbano per i ragazzi che amano la città

Rappresenta il giubbino North Face perfetto per la vita urbana in città, e non solo, combina questo stile underground ad una protezione termica davvero esclusiva. 

Polsini ed orlo sono entrambi a coste ed infine è presente una tasca a livello della manica. Il cappuccio che presenta la tecnologia DryVent rende questa giacca North Face ideale per proteggere i propri indumenti dalla pioggia. 

Molti ragazzi, fieri possessori dei giubbotti North Face, consigliano di vestirsi leggeri al di sotto di questa giacca in quanto la giacca North Face riscalda quasi come una stufa in inverno. Dunque vestirsi a strati in maniera intelligente è la scelta più saggia che tu possa fare. 

Questa giacca North Face è stata sviluppata per una sua applicazione nelle giornate più fredde, ma non estreme, per intenderci oltre i -5°, però per l’utilizzo in città è davvero fantastica. 

I dettagli delle giacche North Face che fanno la differenza

Il motivo per il quale The North Face è leader nella produzione di giacche invernali da uomo è da ricercare in:

  • Rifiniture interne
  • Cuciture esterne
  • Componenti metalliche: Zip, bottoni
  • Parti foderate interne
  • Pelliccia sul collo, anche se di materiale sintetico

La vestibilità rispetto agli altri giubbotti North Face possiamo dire sia abbastanza larga. Questo principalmente perché è una giacca che possiamo considerare come il guscio esterno protettivo del nostro abbigliamento, dunque è normale che sia la parte più ingombrante e più d’impaccio.

Molti utilizzano una semplice canotta in cotone ed un dolcevita di lana sotto questo giubbino North Face in modo tale da avere dello spazio tra i due strati e la giacca North Face. Quest’abbigliamento è congeniale per una temperatura di circa 10-15°, vedrai che non sentirai la benché minima sensazione, né di freddo tanto meno di caldo. 

Prezzo North Face Gotham

Il prezzo del North Face è leggermente più elevato degli altri, ma considerando il fattore termo-isolante, quello estetico e pratico, i materiali ed il comfort che assicura, direi che per una volta è una spesa che si può fare. 

Anche perché la qualità si paga, ed in questo caso essendocene molta, va pagata anche in maniera giusta ed equa al valore intrinseco del prodotto. 

Pro & Contro

Pro

  • Qualità eccellente e comfort assoluti
  • Applicazione di questa giacca per le giornate invernali di Gennaio e Febbraio
  • Ottimizzazione dei materiali RDS che consentono un lavoro in filiera controllato e scrupolosa

Contro

  • Come per gli altri due vestibilità larga di una taglia superiore


 3. The North Face Venture 2 – Giacca a Vento da Uomo

The North Face M Venture 2 Giacca, Uomo, TNF Blck/TNF Blck/Mid Gry, XXL
  • La classica giacca Venture 2 si impreziosisce con una lavorazione di linee pure e raffinate
  • La tecnologia Dryvent repelle l'acqua all’esterno e allontana l'umidità all’Interno, per mantenervi asciutti anche nelle giornate di pioggia intensa
  • Con cappuccio, orlo inferiore regolabile, aperture per la ventilazione e con cerniera sulle ascelle
  • Prodotto di qualità ottimale

Una buona giacca antipioggia è difficile da trovare, specialmente trovarne una di qualità comprovata. Anche se potrebbe essere logico che le giacche a vento siano tutti più o meno uguali, la nostra esperienza ci dice che è esattamente l’opposto.

C’è una quantità sconcertante di varianza nella qualità tra i diversi prodotti antipioggia là fuori, e il risultato è che alcune giacche ti tengono più asciutto di altre e, allo stesso modo, alcune ti tengono un po’ più caldo.

La giacca Venture 2 di The North Face è un ottimo capo antipioggia perché offre una costruzione ermetica con capacità impermeabili affidabili, e al tempo stesso con una sorprendente quantità in termini di traspirabilità.

Mentre molte giacche antipioggia possono comportarsi bene con la pioggia là fuori, ce ne sono poche che possono effettivamente che permettono di far evaporare l’umidità dal tuo corpo.

Il motivo per cui consigliamo la giacca North Face Venture II è la sua natura compatta e la sua costruzione leggera.

L’intera giacca può essere effettivamente infilata in una tasca nascosta incorporata (compattandola e piegandola), trasformando l’intera giacca in un piccolo pacchetto che è in realtà più piccolo di alcune bottiglie d’acqua.

Tuttavia, nonostante tutto, la giacca riesce ancora a essere resistente quanto i grandi e ingombranti cappotti per condizioni meteorologiche estreme, come ad esempio la giacchetta Gotham, ad esempio.

Se c’è qualche inconveniente presente nell’acquisto della giacca, potrebbe essere la mancanza di qualsiasi tipo di strato interno, tuttavia, semplicemente non è quello che sono le giacche antipioggia, quindi siamo riluttanti a togliere qualsiasi punto per questo.

Pro & Contro

Pro

  • Completamente impermeabile
  • Traspirante e confortevole
  • Ottimizzazione dei materiali e leggerezza della giacca

Contro

  • Non isolato
  • Le taglie possono essere un po’ grandi rispetto a quelle a cui sei abituato


 4. The North Face Campshire – Giaccone in Pile

The North Face Men's CAMPSHIRE Pullover Hoodie (TNF Black/British Khaki, XXL)
  • Felpa in pile ultra calda, 300 pesi.
  • Cerniera frontale elasticizzata, cappuccio e polsini
  • Orlo con coulisse.
  • Tasca a marsupio con cerniera di sicurezza e tasche laterali.

Più che una giacca, è una vera e propri Felpa con Cappuccio in Pile della Campshire, e rappresenta un ritorno a pieno allo stile tradizionale dei primi The North Face.

Lo fa utilizzando un design classico per uno Outfit che è allo stesso tempo nostalgico e contemporaneo.

Assomiglia tantissimo (per quelli che hanno qualche annetto in più sulle spalle) ad alcune delle giacche pullover che TNF ha lanciato negli anni ’70 e ’80, ed in quanto stiamo stilando le migliori giacche outdoor all’aperto, non possiamo che adorare alla follia questo elemento.

Naturalmente l’apparenza del felpone, può essere visto, a primo impatto, come spoglio e semplicistico.

In realtà non è un cruccio del quale preoccuparsi.

La giacca North Face Campshire utilizza una struttura in Pile ultra-calda, ciò rende lo strato intermedio perfetto da indossare sotto una giacca più grande o da indossare, come complemento d’abbigliamento unico per una fredda serata d’estate.

Il Pile significa una sola cosa: comfort.

Non c’è semplicemente niente che pareggi in termini di qualità e calore trasferito o morbido come il Pile a contatto con la pelle per farti sentire al sicuro e a tuo agio.

Il North Face Campshire in questo senso è imbattibile, offrendo una delle sensazioni di morbidezza più assolute rispetto a qualsiasi pullover in Pile della sua categoria.

Parlando di tasche, la tasca centrale tipica in “stile canguro” è diventata uno standard di questo tipo di Pile a strato intermedio, ma TNF ha migliorato la sua qualità costruttiva includendo la tasca secondaria con cerniera nella parte superiore.

Anche questo sembra una rielaborazione in chiave “moderna” delle vecchie giacche da sci pullover degli anni ottanta, ma qui è perfettamente utilizzato. Il cappuccio è al tempo stesso sia caldo che comodo.

Quando è completamente chiuso, questa Felpa in Pile offre una discreta protezione dal vento nella zona del collo, un bel bonus per uno strato intermedio come questo.

Pro & Contro

Pro

  • Elegante design nostalgico in stile anni ’80
  • Doppie tasche a marsupio
  • Morbido, confortevole e caldo

Contro

  • Un po’ caro per uno strato intermedio, ma ne vale la pena
  • Il cordoncino in vita potrebbe essere più stretto


 5. The North Face  – Giacca a Vento Fanorak

North Face M Waterproof FANORAK - EU, Maglia di Tuta Uomo, Negro, L
6 Recensioni
North Face M Waterproof FANORAK - EU, Maglia di Tuta Uomo, Negro, L
  • Impermeabile e traspirante
  • Ripiegabile come marsupio
  • Elevata resistenza
  • Pratiche tasche con chiusura lampo
  • Piccolo logo stampato

Uno dei modelli più recenti che The North Face ha rilasciato negli ultimi anni, è la giacca a vento Fanorak, che  rappresenta il desiderio dell’azienda di offrire sia un giubbotto resistente al vento sia alla pioggia, in un pacchetto che pone l’enfasi sullo stile moderno e versatile.

Il nome dell’azienda è in realtà un gioco di parole, eseguito sul vocabolo Anorak, che è un tipo di cappotto inventato dagli Inuit Caribou.

Tradizionalmente, li facevano con la pelle di foca, da questo la F davanti al nome Anorak. Fortunatamente The North Face ha avuto il buon senso di aggiornare i materiali di costruzione a qualcosa di più rispettoso degli animali.

La serie Fanorak è disponibile in una carrellata di modelli e combinazioni di colori diversi, molto più di qualsiasi altra collezione prodotta da TNF.

Oltre a questo, è stato progettato per essere riposto nella propria tasca a marsupio.

Questo lo converte in a marsupio completamente funzionale che puoi portare ovunque, rendendo questo uno dei mezzi di protezione dagli agenti atmosferici più versatili e trasportabili ovunque.

Sebbene non sia completamente impermeabile, il Fanorak offre un buon grado di resistenza all’acqua.

Come giacca da pendolare da città, c’è abbastanza protezione dall’acqua per farti entrare e uscire dalla pioggia prima di bagnarti, tuttavia, non reggerebbe ad un passo “più” sostenuto specie attraverso una giornata piovosa intensa.

Il vero punto di forza qui è probabilmente la tecnologia in Pile WindWall (Letteralmente Muro per il Vento). The North Face ha sviluppato questo sistema per ridurre significativamente gli effetti del vento freddo pur rimanendo flessibile e traspirante.

In effetti è questa flessibilità del tessuto che consente all’aria di fuoriuscire ma al calore di rimanere. Come funziona? Neanche The North Face ha voluto svelare i segreti aziendali.

Forse stanno cercando di mantenere alcuni segreti commerciali per se stessi. D’altronde, come biasimarli!

Pro & Contro

Pro

  • La tecnologia WindWall è la migliore in termini di protezione dal vento e traspirabilità
  • La giacca si nasconde nella sua tasca per diventare un tutt’uno col marsupio
  • Giacca perfetta da pendolare della città

Contro

  • Il segreto aziendale della tecnologia WindWall
  • Un po’ caro per uno strato intermedio, ma ne vale la pena


6. The North Face Resolve  – Giacca a Vento

North Face M Waterproof FANORAK - EU, Maglia di Tuta Uomo, Negro, L
6 Recensioni
North Face M Waterproof FANORAK - EU, Maglia di Tuta Uomo, Negro, L
  • Impermeabile e traspirante
  • Ripiegabile come marsupio
  • Elevata resistenza
  • Pratiche tasche con chiusura lampo
  • Piccolo logo stampato

Il meccanismo di protezione dalla pioggia DryVent™, messo a punto da The North Face con la giacca a vento Resolve, ti permetterà di non preoccuparti più se fuori stia piovendo o meno.

E’ un sistema a due strati che viene riproposto anche in altri modelli della The North proprio per il successo e la comodità che hanno riscosso nel tempo.

E’ un materiale molto simile al Gore-Tex soltanto che è di produzione North Face. 

Dotato di una specifica termo-saldatura che consente maggiore protezione ed isolamento dalle temperature esterne rudi. 

Ti permetterà di creare un barriera contro l’umidità e il sudore. Non ha tasche interne, mentre quelle esterne sono provviste di comodo meccanismo zip.

Non ci sono giochi o parti troppo larghe sul polso e aderisca per bene al resto degli abiti, garantendo comfort e adattabilità.

Diventa in molto casi dunque un ottimo giubbino anti-pioggia per proteggersi e ripararsi dagli agenti atmosferici impattanti. Si può indossare sotto un piumino ad esempio se sei solito andare in moto e soffri molto il vento che percepisci a causa della velocità delle stessa. Potremmo paragonarlo ad un semplicissimo K-Way.

E’ una giacca North Face composta al 100% in poliammide, un materiale sintetico, ottimo per ridurre in maniera considerevole la dispersione di calore, garantendo calore interno anche durante i periodi dell’anno più rigidi. 

Non proverai più quella sgradevole sensazione di umidità all’interno del corpo e che trasmetta quella sensazione di bagnato interna. 

Arriva fornito di una buona traspirazione, un’ottimale protezione contro il vento ed un meccanismo anti-pioggia messo a punto e perfezionato da North Face.

Fantastica la tecnologia Heatseeker riesce a mantenere la zona della nuca, esposta ai colpi d”aria ben coperta e salvaguardata. 

Non c’è un laccetto per regolare l’aderenza della giacca, più o meno comoda , dunque dovrai soltanto scegliere la tua taglia. 

Il cappuccio è provvisto di un cordino che permette di regolare la sua ampiezza, inoltre una cerniera centrale attraversa tutto il giubbotto North Face, i polsini invece sono regolabili e non elasticizzati. 

E’ dotato di una piccola tasca interna e due non molto grandi esterne. Tuttavia se non è il giaccone che non indossi tutti i giorni non dovrebbe essere un problema rilevante. 

Sebbene nasca per proteggere dal freddo ed impedire la sudorazione interna al caldo, è anche molto ben realizzato esteticamente, e non farai per nulla fatica ad abbinarlo al tuo outfit.

Inoltre non va dimenticata la comoda e pratica pelliccia, con la possibilità di rimuoverla se a te non piace, testimoniando anche qui TNF una qualità senza paragoni. 

Pro & Contro

Pro

  • Giubbotto eccezionale per affrontare tutto l’inverno in maniera calda e piacevole
  • Cappuccio regolabile con tecnologia Heatseeker per mantenere la testa protetta dalle temperature rigide
  • Vestibilità comoda e regolare, non veste né troppo larga né troppo corta

Contro

  • Una singola minuta tasca e due grandi ma non molto funzionali


Come scegliere una giacca North Face da uomo?

Dove utilizzerò i giubbini North Face?

I giubbotti North Face sono stati realizzati appositamente con delle dimensioni grandi e voluminose, per utilizzarli durante i periodi invernali di freddo intenso o, ad esempio durante degli sport dove si sta a contatto con freddo e ghiaccio.

Tuttavia esistono piumini North Face più leggeri, ideali per giornate più fresche e primaverili. In mente devi sempre definire bene come utilizzerai questa giacca The North Face. 

Durabilità del giubbotto North Face

 

E’ innegabile che i materiali con i quali vengono realizzate le giacche North Face ne determina poi la loro durabilità nel tempo.

Ci sono due tipologie di giacchetti North Face:

  • Giacche North Face resistenti: solitamente sono quelle dai materiali più duri e rigidi, che hanno subito dei processi di produzione davvero estenuanti e che infine hanno raggiunto una tenuta ed una tempra davvero invidiabili. Solitamente sono utilizzati nei mesi invernali, complici anche i loro materiali. Infatti un giubbotto North Face invernale avrà sicuramente un’imbottitura doppia per garantire isolamento ed impedire la dispersione del calore corporeo. Sono l’ideale per gite fuori porta o avventurose escursioni.
  • Giacchetti North Face leggeri: Sono delle giacchette isolate molto più leggere delle prime, richiedono una minor manutenzione in quanto anche per i lavaggi non si hanno grossissimi problemi, tuttavia i materiali col passare del tempo sono più soggetti a deteriorarsi. 

E’ utile vestirsi a strati con una giacca North Face?

Una corretta stratificazione dei vestiti non solo ti consente di non disperdere il calore e non avvertire mai il freddo nelle tue uscite nei periodi più aspri dell’anno, ma ti consente anche di poter rimuovere i vestiti in maniera comoda, veloce e senza avvertire freddo. 

Per questo motivo l’azienda The North Face produce delle formulazioni adatte a vestirsi in maniera stratificata. Talvolta la giacca North Face stessa subisce dei procedimenti tessili che le consentono di offrirti una stratificazione condensata nel giubbino North Face stesso.

Con quali temperature dovrei indossare un giubbotto North Face?

 

Esistono modelli per ogni temperatura e periodo dell’anno, il mio consiglio è di utilizzare un giubbino o giubbotto North Face per i mesi invernali pesanti, che ti assicureranno una buona tenuta al riparo dal freddo.

Invece ti propongo di utilizzare un piumino North Face da uomo più leggero, che faccia giusto da copertura preventiva nei mesi più imprevedibili, come ad esempio Aprile e Maggio e Settembre ed Ottobre. 

Cosa cerchi in una giacca

Ci sono tantissime varianti nella scelta di un giubbino North Face da uomo, alcune di queste sono: 

  • Se ti serve rimanere caldo mentre non compi alcun’attività fisica
  • Se invece non vuoi disperdere calore quando sei in movimento e vuoi rimanere asciutto mentre ti alleni
  • Hai bisogno di un cappuccio per proteggerti dalla pioggia
  • Se necessiti di tasche richiudibili a zip in modo da proteggere effetti personali importanti.

Come puoi notare ci sono moltissime variaOttibili che dovranno influenzare poi la scelta finale della giacca North Face.

Come dovrebbe essere la stratificazione dei vestiti

Solitamente, quando si parlare di vestirsi a strati ci si riferisce ad un modello che comprende 3 diversi layer o anche chiamati stratificazioni.

Ma come mai è così importante stratificare?

  1. Ogni layer o strato serve a fare da isolante termico per il corpo rispetto alla temperatura impervia esterna
  2. Serve a mantenerti caldo, in comfort e protetto da eventuali raffreddori e colpi d’aria
  3. Quando si eseguono attività fisiche esterne a contatto con temperature estremamente basse e pericolose: Snowboarding, Sci, Escursioni di ogni giorno o anche solo durante giornate molto nevose e fredde
  4. Buona versatilità nel rimuovere o aggiungere strati in caso di temperatura più calda o più fredda.

Sistema a 3 strati per ottimizzare l’uso della giacca North Face

1° Strato (Layer): Canottiera e Calzamaglia da uomo lunga

 

L’intento nell’utilizzo di una canottiera ed una calzamaglia attillate sono quelle di ricacciare via sia l’eccesso di sudore che di umidità, mantenendo in questo modo il corpo ben asciutto e al coperto dal freddo. 

I rischi di ipotermia sono altissimi quando ti bagni o sudi in maniera ingente e dopo avverti la percezione scomoda e per nulla salutare di sentirti bagnato e più esposto a colpi d’aria o raffreddori.

Il loro compito è quello di adattarsi alla pelle, ed andare a costituire uno strato leggero a contatto con la stessa che permetta l’evaporazione del sudore, impedendo che questo stagni sulla pelle e la cute rimanga fredda.

Materiali utilizzati 

I materiali adottati per il primo strato sono solitamente due:

  • Lana: Trattengono gli odori al minimo, in quanto sono degli ottimi antimicrobici, e hanno la capacità di mantenere il corpo caldo quando fuori fa freddo e viceversa. Le note negative di utilizzare la lana nelle giacche North Face è che in alcuni casi particolari potrebbe scatenare reazioni allergiche indesiderate. Infine il tempo per asciugarsi completamente è eccessivo e potrebbe non essere sufficiente per alcune attività fisiche. 
  • Sintetico: Solitamente mescolano una parte in lana/cotone naturale con un’altra sintetica, per ovviare ad i problemi precedenti di asciugatura lenta, in questo caso invece assorbono velocemente il sudore, mantenendoti asciutto e ben protetto al caldo. L’aspetto negativo è il costo, più alto rispetto al materiale in lana o cotone. 

2° Strato (Layer): Intermedio che funge da isolante

 

Per quanto riguarda questo strato intermedio abbiamo delle giacche isolanti che sono fantastiche contro agenti atmosferici come la pioggia, il vento ed anche l’umidità. La giacca della North Face ad esempio può essere utilizzata da sola come isolante, in quanto presenta già due strati di protezione contro le intemperie.

Un materiale spesso utilizzato nei giubbini North Face è il pile, che viene adoperato per attutire ed assorbire il  calore corporeo importante perché mantiene il corpo coperto in situazioni di rigidità meteorologica. 

E’ positivo questo approccio a strati perché in qualunque situazione tu avverta il bisogno di toglierti strati per il caldo puoi farlo, e lo stesso se avverti di nuovo il freddo puoi rimetterlo, non trovi che sia fantastico questo approccio?

In questo caso è importante la vicinanza con la pelle anche se ci deve essere spazio abbastanza tra il 1° ed il 2° strato affinché la pelle possa favorirne i benefici di entrambe le tipologie di isolamento.

Consigli per gli alpinisti

Se sei un’alpinista sai benissimo che devi mantenere un rapporto ottimale tra calore offerto dalla giacca e peso della stessa, perché durante l’arrampicata ti serve non solo isolamento termico ma anche un peso adeguato e non eccessivamente squilibrato. 

Serve essere agili, veloci e scattanti, senza mai perdere la capacità di movimento, in quanto anche il minimo spostamento di 1 cm potrebbe essere decisivo.

Tutto dipende da te, puoi preferire una giacca a vento leggera o una più pesante, è solo questione di gusti e di stile. L’importante è prediligere sempre un giubbotto North Face.

3° Strato (Layer): Layer esterno di protezione

 

Gli strati esterni del terzo livello servono essenzialmente per proteggerti da agenti quali: pioggia forte, vento insistente, e neve abbondante, e servono come strato esterno e più superficiale tra tutti i livelli. 

Inoltre sempre il giubbotto North Face ti permetterà di tenere lontano la pioggia ed il vento, ed al tempo stesso serve per veicolare il sudore dagli strati più interni a quelli più esterni, fino ad espellerlo fuori.

Capacità di una giacca immensa

Fondamentale da questo punto di vista è avere un giaccone North Face di grandi dimensioni, in modo tale da coprire per intero gli strati 1 e 2. 

Le giacche North Face hanno capacità di resistenza al vento e tengono lontano anche dal freddo e dalla pioggia. Ed eviterai la sensazione di condensa interna quando indosserai questi 3 strati combinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.