Il Gentiluomo
Wahl ProLithium Beret Recensione

Wahl Beret Pro-Lithium porterà la tua sfumatura ad un altro livello!

Il Wahl Beret Pro Lithium è un regolabarba potente, maneggevole dal peso perfettamente bilanciato.

Rappresenta la scelta giusta per chi cerca un “trimmer”, in modo tale da rifinire parti del viso come basette, contorno delle tempie, pulizia di peli delle orecchie e dietro la nuca. 

E’ un regolabarba Wahl professionale, molto utilizzato da barber in tutta Italia, ma anche a livello internazionale, sono molti i sostenitore di questo Wahl Beret. 

Inoltre è comodo per “avviare” la famosissima sfumatura razor fade, ossia tracciare un contorno, lungo tutto il profilo della testa sul quale poi andare a sfumare la parte inferiore tagliata con la Wahl Beret.

Recensione Wahl Beret ProLithium


Trimmer Beret silver/black
  • Professional: Highly Efficient And Durable Lithium-Ion Battery Without Memory Effect. 75 Minutes Run Time And 60 Minutes Charging Time.
  • Ergonomic: Super Slim, Super Quiet And Light In Weight
  • Exact: Super Slim, Super Quiet And Light In Weight
  • Design: Appealing Brushed Chrome Finish
  • Compact: Compact Charge Stand Ideal For Any Workstation.

Il tagliacapelli Wahl Beret è dotato di una batteria agli ioni di litio, che offre prestazioni eccellenti e senza precedenti. 

Infatti offre 75 minuti di lavoro per 60 minuti circa che occorrono per caricarla al 100%. Il design con delle cromature metalliche e spazzolate offrono una signorilità ed uno stile senza precedenti. 

Fa della sua leggerezza (115 grammi) e maneggevolezza i punti cardine, che rappresentano un punto in avanti rispetto alla Wahl Detailer.

Inoltre, essendo più piccolo del Detailer, il Wahl Beret si tiene più facilmente in mano, e permette dei lavori più minuziosi in quanto la larghezza della lama è di soli 28 mm. 

scatolo wahl beret

Per quanto riguarda il motore, è a corrente continua (DC) ed offre una resa strabiliante, compie infatti 6.000 giri/minuto, offrendo in questo modo un funzionamento continuo.

La lunghezza di taglio minima, senza pettini è di 0.4 mm, per intenderci la stessa della Wahl Detailer o della Cordless Li, anche se, in questo caso montando un motore molto più potente. Le lame arrivano già auto-affilanti

Nello scatolo del regolabarba Wahl Beret, troverai: 

  • 4 Pettini: #1 = 2.5 mm, #2 = 6 mm, #3 = 9 mm, #4 = 11 mm
  • Una base di ricarica: sulla quale apporre e carica il regolabarba Wahl Beret 
  • Spazzolino: per rimuovere gentilmente i residui di sporco ed i peletti 
  • Olio: utile per lubrificare la lama e mantenerla lucida
  • Coprilama: per proteggere la lama da eventuali urti o colpi accidentali
  • Trasformatore a spina

Wahl Beret – Consigli degli utenti

E’ importante come primo avvertimento sottolineare che non si tratta di un regolabarba impermeabile, dunque non devi assolutamente lavarlo sotto l’acqua. 

Puoi al massimo rimuovere la testina che si trova inserita a pressione, spingendo verso l’alto ed in questo modo solamente la testina, scollegata dalla batteria e dalla fonte elettrica può essere lavata. 

wahl beret consigli utenti

Ma sto parlando di isolare completamente la parte della testina dal corpo della Wahl Beret.

Può lavorare anche se collegata a rete, dunque non hai alcun problema ad utilizzarla con il filo nella corrente. 

In caso di urto o danni esterni alla lametta, esiste la possibilità di cambiare la testina e continuare ad utilizzare il regolabarba Wahl Berett.

Oltre che ad essere un valido tagliacapelli rifinitore è ottimo anche per scontornare la barba ed anche rasare la testa a zero.

Un mio amico, completamente calvo, ha detto che riesce a radere due volte a settimana la testa e ha caricato il tagliacapelli Wahl Beret un paio di volte soltanto. Dunque ha una buona autonomia se devi tagliare i capelli a zero, lo stesso vale per un’altra top di gamma, la Hero, un tagliacapelli trimmer veloce e potente.

Come massima generale ti consiglio di andarci moooolto cauto con la Wahl Beret in quanto è vero che non arrossa, non taglia e non strappa i capelli, ma un suo utilizzo troppo “energico” e veloce può provocare qualche minimo taglietto.

Niente di preoccupante ma è meglio prevenire in questi casi che curare.

Wahl Beret – Motore che si surriscalda dopo un pò?

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=jQu6vSL60Y4″]

Sicuramente anche con altri modelli Wahl sarà capitato che, dopo circa una buona mezz’ora di utilizzo continuo, ha iniziato a riscaldarsi e ad andare in escandescenza. Don’t worry, è la normalità, il motore è talmente potente che inevitabilmente si surriscalda.

Anche perchè se è stato progettato per rifinire i contorni un motivo ci sarà, dunque non è nato per come tagliacapelli, anche se volendo possiamo adattarlo e lavorarci su bene.

Cosa fare allora se il motore da segni di surriscaldamento?

Devi acquistare, uno spray refrigerante Wahl, ottimo in quanto ti permette di porre fine all’intenso calore e potrai continuare ad usare il trimmer rifinitore in tutta tranquillità.

Altro non è che la comune bomboletta d’aria compressa, che tra l’altro oltre che refrigerare provvede anche a sanificare ed igienizzare la macchinetta stessa, ed è sempre buona norma averne una con te, soprattutto se svolgi un’attività professionale. 

Wahl Beret – Prezzo 

prezzo wahl beret

Il prezzo del Wahl Beret Pro Lithium è non inferiore alla settantina d’euro, con picchi anche fino a novanta o cento euro in periodi dell’anno specifici. 

Al momento in cui sto scrivendo la recensione il prezzo è sulla settantina, e consiglio caldamente, se ti serve il migliore rifinitore in assoluto di acquistarlo senza pensarci due volte. 

Se sei un professionista non devi spaventarti del prezzo elevato, e lo stesso nel caso in cui utilizzi il Wahl Beret ogni 2-3 giorni per raderti.

Immagina quanto, tra tempo e risorse economiche riesci a condensare con il suo acquisto, davvero tanto. 

Conclusioni

Trimmer Beret silver/black
  • Professional: Highly Efficient And Durable Lithium-Ion Battery Without Memory Effect. 75 Minutes Run Time And 60 Minutes Charging Time.
  • Ergonomic: Super Slim, Super Quiet And Light In Weight
  • Exact: Super Slim, Super Quiet And Light In Weight
  • Design: Appealing Brushed Chrome Finish
  • Compact: Compact Charge Stand Ideal For Any Workstation.

Pro & Contro

Pro

  • Trimmer potente e performante buono starter per l’inizio della sfumature a pelle
  • Ottimo per rifinire le basette e pulire dietro al collo i peletti in eccesso
  • Batteria di discreta durata: 75 minuti di lavoro e 60 di lavoro

Contro

  • Materiali perfettibili


II contro di questo Wahl Beret secondo me sono collegati alla scarsa qualità della verniciatura della scocca di metallo, che poteva essere meglio rifinita, in maniera più precisa. 

Ma anche la mancanza di una levetta per regolare la misura, in quanto se io ad esempio desiderassi radermi con il pettine 1.5 mm ossia il mezzo della Wahl, non posso perché o scelgo di radermi senza pettine oppure con la 3 mm ossia la #1. 

Tuttavia, a parte queste constatazioni finali, penso sia davvero uno dei migliori rifinitori, non solo di casa Wahl ma in genere nel panorama dei regolabarba e dei trimmer. 

Ed infine se cerchi un rifinitore solamente per il collo, allora penso sia meglio per te scegliere un Detailer che offre un’ampiezza di taglio ben maggiore del Wahl Beret.

Leggero, potente, maneggevole e con una larghezza di taglio minima può anche essere un buon “pennello” per dedicarti a fantasiosi e variopinti lavori “hair tattoo”, dove la precisione nello stretto serve davvero. 

 

 

 

Commenti (2)

  1. la recensione è relativa al Wahl Beret e non al Wahl Beretto …
    BERET: lama di 28mm ed è un Trimmer
    BERETTO: lama di 40mm ed è un tagliacapelli

    nella recensione spesso il BERETTO è citato erroneamente

    1. Sono d’accordo con quanto da lei affermato, ad ogni modo nei saloni di acconciatura questa differenza non è così rimarcata, dato l’inusualità che il Beretto venga utilizzato per realizzare dei tagli in quanto, sebbene abbia una lama più ampia del Beret, non è sufficiente per realizzare un taglio in maniera veloce e pratica. Ad eccezione che non si tratti della testa, in quel caso allora potrebbe andare bene, per raderla completamente a zero. Sono due macchinette che io annovero come trimmer date le dimensioni compatte e la loro praticità nel realizzare la “sbozzatura” per eseguire il taglio o la sfumatura finale.
      Grazie per il suo commento Giorgio, ho provveduto a correggere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.