10 Migliori Rum

10 Migliori Rum: Una Lista coi Più Gustosi


Tempo fa il Rum era considerato alla stregua di un banalissimo drink da festa, ma oggi, periodo in cui gli alcolici vivono la loro “Golden Hour”, troviamo un innumerevole quantità di queste deliziose bevande.

Sono finiti i giorni delle dolci bottiglie di Rum, che ti colpivano con una prepotente essenza di cocco; al giorno d’oggi l’attenzione è rivolta a nuove creazioni, profili aromatici ed una gamma di metodi di distillazione interessanti e completamente innovativi.

Dai rum bianchi pronti per il cocktail ai migliori rum scuri elegantemente sorseggiabili, il 2021 è l’anno per espandersi in questo spirito.


Bianco, scuro o speziato, ce n’è per tutti i gusti quando si tratta di gustare una buona bottiglia di Rum.

Scopri la Top 10 de Il Gentiluomo!

10 Migliori Rum: Una Lista coi Più Gustosi


1. Migliore Premium: Facundo Paraiso Premium Rum

Facundo Rum Migliore Premium

I rum offerti da Facundo si prestano bene da sorseggiare, abbracciando quegli alcolici lussuosi e di fascia alta che si elevano al di sopra di tantissimi altri marchi.


Si tratta di un brand che piace a chi ha un palato fino per i superalcolici, e che portano con sé una spiccata tradizione ed una storia eccellente.

Nessun elemento del processo è affrettato con il marchio Facundo, dalla selezione solo della canna da zucchero di altissima qualità al perfezionamento della fermentazione e della distillazione.

Ogni prodotto offerto dal brand Facundo è completa di un profilo aromatico distinto, una miscela audace di rum e una garanzia di godimento gustativo.

Il Paraiso di Facundo è probabilmente il migliore rum prodotto dal marchio: Paraiso in latino significa “paradiso” e questa bottiglia è all’altezza del titolo.

È il più costoso nella collezione di rum del marchio ed è quello dotati della maggiore profondità in termini di sapori.


“Paraiso XA” o “extra invecchiato” offre una miscela impareggiabile di rum scuri invecchiati fino a 23 anni dal colore ambrato intenso.

Combina alcuni dei rum più antichi e più ambiti per produrre una bottiglia incredibilmente liscia e morbida, perfetta da sorseggiare.

Goditi le note di degustazione di cioccolato, caramello fondente e noci tostate. È il miglior rum di prima qualità nella nostra lista.

Miglior Premium: Facundo Paraiso Premium Rum


2. Migliore nel Complesso: Ron Zapaca

Ron Zacapa Migliore nel Complesso

Realizzato in Guatemala, Ron Zacapa distilla il suo rum ad un’altitudine di 2.300 metri sul livello del mare negli altopiani di Quetzaltenango per garantire uno spirito dal gusto unico.

È un marchio ben noto che unisce ricchezza, qualità e maestria per creare una gamma di deliziose bottiglie.

Contrariamente al suo nome, Ron Zacapa 23 Year Centenario non è interamente invecchiato per 23 anni.

È una bottiglia che combina rum invecchiati tra i 6 ed i 23 anni.

In passato, ha vinto per cinque anni consecutivi il premio come “miglior rum del mondo”. È una vera opera d’arte meravigliosamente intricata, che offre caramello al caramello al miele e frutta speziata tra molte altre note sottili ed aromatizzate.

Sorseggialo liscio o con un cubetto di ghiaccio grande per far risaltare altri sapori di quercia, vaniglia, frutta secca e un tocco speziato di cannella e zenzero.

Il finale, lungo e morbido offre un pizzico di marzapane affumicato (davvero stellari).

È un’eccellente bottiglia tuttofare e versatile per esperti e principianti di rum, che offre un’avventura al palato e un sacco di aromi complessi.

Migliore nel Complesso: Ron Zacapa


3. Migliore per Budget: Flor de Caña

Flor de Cana Extra Seco Rum

Nonostante il suo prezzo basso, Flor de Caña è noto per essere un marchio premium con alcune ottime offerte di rum.

È un marchio sostenibile e naturale che è orgoglioso di aiutare l’ambiente e di utilizzare fonti di energia rinnovabile per produrre il suo spirito.

Il marchio distilla rum da oltre 130 anni e ha un portafoglio di rum di eccellente qualità per ogni occasione.

Il Rum 4-Year-Old Flor de Caña è un rum bianco del Nicaragua. Invecchiato senza zuccheri aggiunti, è leggero e perfetto per i cocktail. Ha un profumo dolce di mandorle e vaniglia con note di cioccolato bianco e arancia al palato.

Certificato Fairtrade, è una bottiglia dall’estrema purezza che è un ottimo rum bianco “da prendere o lasciare”. È tipicamente usato nei Daiquiris e ha un sapore eccellente per il suo prezzo.

Migliore per Budget: Flor de Caña


4. Migliore Rum Scuro: Goslings Black Seal Rum

Migliore Rum Scuro Goslings

Goslings offre una gamma di rum delle Bermuda e ha mantenuto a lungo il titolo di più grande “Rum esportato delle Bermuda”.

La nascita dell’azienda Goslings risale al 1806 e il suo nome deriva dalla ceralacca nera originariamente utilizzata per sigillare le bottiglie.

Il marchio ha iniziato a formulare miscele di rum nel 1860 e ha creato un rum scuro corposo solo pochi anni dopo. È cresciuto rapidamente in popolarità.

Il Black Seal Rum di Goslings è un rum estremamente scuro, contraddistinto da un carattere schietto, dal sapore pieno e particolarmente ricco.

È composto da tre rum miscelati a tripla distillazione che vengono combinati e poi invecchiati da tre a sei anni in botti di rovere americano ex-Bourbon carbonizzate (un pò come accade per la Tequila).

Il Black Seal Rum offre note di caramello al burro, caramello e vaniglia e si presenta in un colore caramello intenso con sfumature rosse.

Aspettati note aggiuntive di zucchero bruciato, pane tostato, melassa e spezie alla cannella. Funziona alla grande per una ricetta premium Dark and Stormy.

Miglior Rum Scuro: Goslings Black Seal Rum


5. Migliore da Sorseggiare: Don Papa Rum 10 Years

Don Papa Rum 10 Years

Don Papa è un Rum premium invecchiato su un’isola delle Filippine, che offre bottiglie dai dettagli intricati con molti sapori e gusti tutti da provare.

È una distilleria che non esita a rivelare il suo carattere, con un marchio audace e ingredienti di alta qualità.

È un marchio relativamente giovane, lanciato nel 2012, ma che sta gradualmente scalando le classifiche nel mondo, competendo per il titolo di miglior Rum al Mondo.

Don Papa distilla la canna da zucchero dalla capitale dello zucchero delle Filippine, Negros, prima di invecchiare il liquido per sette anni in botti di rovere americano. Il risultato è stato il primo rum da sorseggiare del paese.

Don Papa’s 10 Year è una versione in edizione limitata, che offre un profilo aromatico simile all’originale sette anni ma con un ABV leggermente più alto e un gusto più profondo, più scuro e più ricco.

Migliore da Sorseggiare: Don Papa Rum 10 Years


Potrebbero Interessarti Anche:

🥃  Top 10 Migliori Bourbon al Mondo: Edizione 2022

🍸 20 Migliori Vodka: Le Marche Che Dovresti Provare

🥃 10 Migliori Brand di Tequila al Mondo: Gli Imperdibili

🍸 15 Migliori Gin al Mondo: Sicuramente Non Li Conosci

🥃 10 Brandy Impensabili che Dovresti Assaggiare


6. Migliore per Rapporto Qualità-Prezzo: Mount Gay Eclipse

Mount Gay Eclipse Barbados Rum

Una scelta popolare tra gli amanti del rum, è rappresentata sicuramente da Mount Gay, la distilleria di rum commerciale più antica del mondo ed è attiva dal 1703.

Il marchio produce il suo rum alle Barbados, combinando storia, artigianato e conoscenza di esperti assoluti di Rum in ogni bottiglia.

Tutto ciò che Mount Gay produce riceve il sigillo di approvazione dal Master Blender Trudiann Branker ed è difficile sbagliare con una qualsiasi versioni tra le opzioni del marchio offerte.

L’Eclipse Rum di Mount Gay è un rum dorato con un colore ambrato brillante e un sapore forte da abbinare.

Unisce note floreali e fruttate per un aroma unico e distintivo di banana, albicocca e vaniglia.

Un sorso veloce rivelerà uno spirito di medio corpo con un finale brillante. Bevi qualche altro sorso per scoprire l’effluvio di un’affumicatura derivante dal processo di invecchiamento all’interno di botti di rovere del Kentucky tostate. È un rum versatile ad un prezzo facilmente accessibile.

Migliore per Rapporto Qualità-Prezzo: Mount Gay Eclipse


7. Migliore Rum da Botte: Privateer Navy Yard Cask Strength Rum

Privateer Navy Yard Rum

Privateer mantiene le cose semplici nel miglior modo possibile. Il marchio ignora molte pratiche favorite dalle aziende più grandi, come addolcire, aromatizzare, filtrare e profumare il suo rum, a favore di mantenere l’onestà e la purezza in prima linea nelle sue offerte.

Inoltre, Privateer non affretta il processo di fermentazione e distillazione del suo rum.

In particolare nel caso del suo rum Navy Yard, la miscela viene lasciata fermentare per sei giorni per esaltare davvero la ricchezza e la complessità dello spirito.

Il rum Navy Yard del marchio arriva ad un tasso alcolemico di 55%. Sebbene sia superiore al rum standard, la sua percentuale alcolica relativamente bassa (rispetto ai rum Navy Strength) significa che la bottiglia ha una delicata infusione di quercia senza sopraffare i ricchi sapori dello spirito.

Viene distillato nel Massachusetts, negli Stati Uniti, in una palude salata vicino all’Oceano, che conferisce un tocco leggermente salmastro allo spirito.

Aspettati note di albicocca, cannella, fico e tabacco mentre ti godi questa bevanda.

Miglior Rum da Botte: Privateer Navy Yard Cask Strength Rum


8. Migliore da Abbinare a del Cibo: Santa Teresa Añejo Gran Reserva Rum

Santa Teresa Gran Reserva Rum

I supper club non devono sempre concentrarsi soltanto su due prodotti, tequila o whisky: alcune delle migliori combinazioni di cibo si perfezionano con un pasteggio delizioso di Rum.

E Santa Teresa, con un prezzo basso ma una vasta gamma di Rum invecchiati, è un’ottima aggiunta a qualsiasi cena.

Santa Teresa è stata la prima distilleria di Rum in Venezuela, risalente al 1796. È un’azienda a conduzione familiare che è stata tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri.

Il Rum Añejo Gran Reserva del marchio è invecchiato fino a cinque anni e offre un profilo aromatico di scorze di frutta miste, pepe e fieno.

Con un forte aroma fruttato, ha un finale lungo e dolce con molte spezie legnose e zucchero Demerara.

Quando scegli il cibo da abbinare a questo spirito, scegli opzioni dai sapori intensi.

Pensa ai tuoi piatti preferiti messicani come il platano caramellato, il pollo jerk, il pesce annerito o, per dessert, la torta nera Bajan.

Migliore da Abbinare a del Cibo: Santa Teresa Añejo Gran Reserva Rum


9. Miglior Rum per i Soldi Spesi: Foursquare Cask Strength Rum

Miglior Rum Soldi Spesi Foursquare Distillery

Conosciuto dai più come “The Pappy of Rum” ovvero il “Paparino del Rum” è un capolavoro concepito da Foursquare, che dimostra di sapere cosa sta facendo quando si tratta di distillare lo spirito.

Questo marchio premium delle Barbados offre una gamma di liquori e la sua esperienza risale a cinque generazioni.

Foursquare sta crescendo in popolarità con i suoi profili aromatici sofisticati e le sue eccellenti espressioni.

Il Rum Cask Strength di Foursquare ha un tasso alcolico più alto del 59% ed offre un’esperienza di consumo intensa da abbinare a qualsiasi vivanda. Questo rum single-vintage viene invecchiato per 12 anni in botti ex-bourbon e offre un carattere ricco con molte note variegate.

Degusta i sapori di vaniglia, noce moscata, cannella, fichi e albicocca con un profumo di quercia legnosa e un tocco di zenzero.

Nonostante l’alto grado alcolico, è un rum perfettamente bilanciato e facile da sorseggiare. Un sacco di spezie è prominente fin dal primo assaggio, con un finale ricco e caldo.

Miglior Rum per i Soldi Spesi: Foursquare 2007 Cask Strength Rum


10. Migliore sotto i 50 Euro: Diplomatico Rum Reserva Exclusiva

Diplomatico Reserva Exclusiva Rum

Un nome familiare e difficile sbagliare è la bottiglia di Diplomatico. Il marchio è originario del Venezuela ed è uno dei maggiori produttori di Rum del paese.

Diplomatico mira a sostenere il suo paese d’origine attraverso la produzione di Rum, fornendo posti di lavoro sostenibili e mantenendo al centro la salute dell’ambiente. Il marchio utilizza un processo di trattamento ecologico per trasformare l’acqua residua in fertilizzante per la sua canna da zucchero.

Il suo successo è continuato attraverso la sua produzione di rum, con numerosi riconoscimenti al suo attivo.

Diplomatico Rum Reserva Exclusiva è una delle offerte di fascia media del marchio, che combina un prezzo ragionevole con una qualità indubbia.

La bottiglia da sola ha vinto più di 20 premi, rendendolo uno dei Rum più premiati al mondo.

Questa bottiglia è invecchiata fino a 12 anni e combina sapori principalmente dolci come torta di frutta, gelato al rum e uvetta, cacao, zenzero essiccato, cannella e chiodi di garofano. È un rum scuro e dorato, morbido e delizioso.

Miglior Rum sotto i 50 euro: Diplomatico Rum Reserva Exclusiva


Com’è fatto il Rum

Come è fatto il Rum

A differenza di tantissimi altri liquori, limitati da una specifica posizione geografica, il Rum può essere prodotto in molti luoghi in tutto il mondo.

Si tratta di uno spirito composta da canna da zucchero, e viene prodotto e venduto in numerosissimi paesi, che vanno dal Nicaragua alle Filippine, alle Barbados ed all’India.

La canna da zucchero è disponibile in molte varietà diverse ed ogni tipo e la regione in cui è coltivata svolge un ruolo importante nel gusto e nell’aroma complessivi del Rum.

Per produrre il Rum, la canna da zucchero viene bruciata, raccolta e macinata per circa 24 ore per mantenerla fresca e prevenirne il deterioramento.

2 Metodi per produrre il Rum

Esistono due diversi metodi per utilizzare la canna da zucchero per produrre il rum.

La maggior parte dei rum sono realizzati con melassa di canna da zucchero, nota come “rhum tradizionale”.

Per fare ciò, lo zucchero viene estratto dal succo di canna e venduto commercialmente e il sottoprodotto rimanente – melassa – viene utilizzato per creare il rum.

Usando questo metodo, il rum viene fatto fermentare per un periodo di tempo più lungo – fino a quindici giorni – prima di essere distillato, imbottigliato e venduto.

Il metodo alternativo consiste nell’utilizzare il succo di canna da zucchero appena fermentato, in un metodo chiamato “rhum agricole”.

Questi rum si trovano comunemente sulle isole francesi ma sono rari da trovare altrove.

La miscela di canna da zucchero viene pressata al punto che tutto il succo è stato estratto prima di essere fermentato con acqua e lievito e quindi distillato.

Dopo che uno di questi metodi ha avuto luogo, il rum viene miscelato e imbottigliato o lasciato invecchiare.

I rum invecchiati nei Caraibi richiedono meno tempo per raggiungere il loro picco a causa del caldo tropicale e dell’evaporazione accelerata.

Alcuni marchi terminano il loro processo di invecchiamento in cognac o botti di vino per un profilo aromatico unico.


Articolo Interessante:

🍷 11 Migliori Vermouth del 2022: I Più Impensabili


Termini da conoscere quando si parla di Rum

Termini da utilizzare Rum

Añejo: Añejo significa “invecchiato” e si riferisce al Rum che è stato lasciato per un periodo di tempo dopo essere stato distillato e prima di essere venduto.

Cachaça: Un Rum bianco brasiliano ottenuto dalla canna da zucchero.

Demerara: Un termine per i rum originari della Guyana. Il nome deriva dal fiume Demerara, sede dello stabilimento Demerara Distillers Limited (DDL), piuttosto che dal tipo di zucchero.

Overproof: Altrimenti noto come “Rum Navy Strength”, un rum overproof è uno spirito con una gradazione alcolica superiore al 57,5%. Molti sono imbottigliati ed etichettati con “151”, che è una gradazione alcolica del 75,5%.

Questi rum risalgono al 1730, quando la Royal Navy adottò il rum come suo alcolico preferito a bordo. Il rum dato alla Marina è stato bruciato con polvere da sparo per verificarne la prova. Se bruciava, veniva riconosciuto come ad alta resistenza o troppo resistente.

Melassa: Un sottoprodotto che deriva dalla produzione di zucchero. La melassa, uno sciroppo denso e marrone scuro, viene quindi mescolata con acqua e lievito per produrre Rum.

Riserva: Spesso aggiunta alle etichette delle bottiglie per suggerire che si tratta di un Rum di qualità superiore o soprattutto Premium. Tuttavia, non esiste una regolamentazione legale su ciò che rende una bottiglia una “riserva” e quindi bottiglie di rum buone e cattive possono venire con questa etichetta.

Rhum Agricole: Un termine usato per il Rum che viene distillato nelle isole dei Caraibi Francesi dal succo di canna da zucchero appena spremuto piuttosto che dalla melassa. È raro trovare questo tipo di rum prodotto in altre parti del mondo.


Rhum Industriel: Il metodo tradizionale e più comunemente usato per produrre e distillare il rum. Realizzato con melassa anziché succo di canna da zucchero.

XO: XO sta per “Extra Old” e si riferisce al rum che è stato invecchiato in botti per almeno sei anni.


Domande Poste di Frequente

Il Bacardi è un buon rum medio. Il marchio di rum produce uno spirito commerciale, ampiamente disponibile con un gusto equilibrato che è facile da mescolare nei cocktail. Bacardi non rientra a nostro avviso tra i migliori rum al mondo, ma rappresenta una scelta sicura se si desidera un alcol facile da miscelare senza un carattere troppo opprimente.

Il miglior rum per il prezzo è il Mount Gay Eclipse Rum. L'Eclipse Rum di Mount Gay è un rum dorato con un colore ambrato brillante e un sapore forte da abbinare. Unisce note floreali e fruttate per un aroma unico e distintivo di banana, albicocca e vaniglia.

Il miglior rum da bere liscio è il Chairman's Reserve Forgotten Cask Rum. Questo rum, di Santa Lucia, è un rum da meditazione extra invecchiato che offre sapori deliziosamente ricchi e note dolci e mielate. È una bottiglia in edizione limitata che è una delle preferite dagli intenditori di rum.

Il miglior rum caraibico è il Cruzan Estate Diamond Dark Rum. Questo spirito sapientemente realizzato ha sapori complessi e ricche note di quercia e vaniglia. Prende il nome dalla proprietà dello zuccherificio originale di Cruzan nelle Isole Vergini americane ed è liscio e forte. Aspettatevi dunque un naso dolce tradizionale con sentori di fumo e quercia.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.