Come far crescere i capelli uomo guida

Come far crescere i capelli (uomo) la guida

Le ragazze adorano i ragazzi con i capelli lunghi, dunque come far crescere i capelli lunghi nell’uomo continuerà ad essere un trend sempre in tendenza, quindi se stai cercando di farti crescere i capelli, questi suggerimenti ti aiuteranno.

Scoprirai come far crescere i capelli lunghi se sei un uomo, in modo che questi appaiano e si percepiscano sani ed in salute. Sappi solo che il tasso di crescita dei capelli è programmato dalla tua genetica e il tasso medio è di circa 1-1,5 cm al mese , il che significa che non puoi davvero far crescere i tuoi capelli più velocemente di questo.

Ecco come far crescere i tuoi capelli in questo articolo per gli uomini, rapidamente e con la massima crescita.

Come far crescere i capelli nell'uomo

Suggerimenti per far crescere i capelli lunghi per gli uomini

Cominciamo con alcune nozioni di base su come far crescere capelli lunghi belli e sani per gli uomini. Questo comprende:

  • Shampoo e balsamo regolari da 2 a 3 volte a settimana
  • Non spazzolare i capelli bagnati
  • Non spazzolare i capelli in modo ruvido o troppo a lungo
  • Non asciugare con il phon o riscaldare
  • Nessuna colorazione
  • No a decolorazioni, schiariture o colpi di sole
  • Niente code di cavallo o l’utilizzo di berretti o cappelli troppo stretti

Sviluppare un’acconciatura di capelli lunga è molto più che lasciar crescere i capelli in ogni direzione. Dopotutto, devi comunque avere un bell’aspetto durante il periodo intermedio in cui ti stai ancora facendo crescere i capelli e hai i capelli corti o di media lunghezza. Ad esempio, una corretta manutenzione dei capelli richiede che:

  1. Radi o taglia le ustioni laterali.
  2. Modella i capelli in base alla loro lunghezza attuale.
  3. Evita un’acconciatura che non ti si addice.
  4. Evita di forzare un panino o un nodo in alto finché non hai la lunghezza richiesta.

Come far crescere i capelli per gli uomini

Modi su come far crescere i capelli nell'uomo

Dieta sana

Il fusto del capello si forma nel follicolo quando vengono create nuove cellule e le vecchie cellule morte vengono espulse attraverso il cuoio capelluto. Per creare nuove cellule, il corpo richiede proteine e amminoacidi, e, una dieta povera di grassi e ricca di proteine stimola la riproduzione cellulare, essenziale per una crescita più rapida dei capelli. Una dieta sana ed equilibrata è un modo per far crescere i capelli più velocemente e più in forma.

Alimenti ricchi di vitamine essenziali A, B, C ed E, come verdure (spinaci, cavoli, carote, pomodori e peperoni verdi), frutta (albicocche, fragole, kiwi, melone, pesche e ananas) e proteine ( uova, pesce, pollo, noci, uvetta, lenticchie e latticini) aiuteranno sicuramente per far crescere i tuoi capelli più velocemente ed in modo naturale.

Alcuni integratori alimentari possono aiutare, ma non andranno di certo andare a sostituire i materiali da costruzione di base di cui il corpo ha bisogno per creare nuove cellule e far crescere i capelli

Esercizio regolare

Tutte le cellule hanno bisogno di ossigeno per rimanere in vita e riprodursi. L’esercizio aerobico regolare aumenta la circolazione del sangue, che trasporta l’ossigeno in ogni parte del corpo, compresi i follicoli piliferi e il cuoio capelluto.

L’aumento dell’ossigeno nei follicoli piliferi e nel cuoio capelluto favorisce la crescita e lo sviluppo di nuove cellule.

Si consiglia mezz’ora di esercizio aerobico almeno tre volte a settimana. Per aumentare la circolazione sanguigna e stimolare una crescita più rapida dei capelli, gli uomini possono anche massaggiare il cuoio capelluto per rinvigorire i follicoli piliferi o utilizzare appositi pettini o spazzole ideate di proposito.

Gli altri benefici per la salute dell’esercizio fisico possono anche aiutare a far crescere i capelli più velocemente. Lo stress aumenta il rischio di caduta dei capelli negli uomini, ma evitare lo stress può essere quasi impossibile per alcuni ragazzi.

Fattori come lo stress, la depressione e la privazione del sonno possono essere mitigati e alleviati con un regolare esercizio fisico, respirazione profonda ed un sonno adeguato. Tutto ciò concorrerà a far crescere i tuoi capelli in maniera spontanea ed evidente.

Dormire a sufficienza

La terza componente determinante per una buona salute e una rapida crescita dei capelli è il sonno. Durante la prima parte del ciclo del sonno, il corpo aumenta le secrezioni di ormoni della crescita che stimolano la riproduzione cellulare.

Anche la circolazione alla pelle, e quindi ai follicoli piliferi, aumenta durante il sonno. Dormire almeno 7 o 8 ore a notte è letteralmente il modo migliore per far crescere i capelli più velocemente durante la notte.

Conoscere come spazzolare o pettinare i capelli

Le migliori spazzole per capelli sono realizzate con setole di cinghiale perché non strappano o allungano le ciocche di capelli durante la normale spazzolatura. Se i capelli sono già lunghi, inizia a spazzolare le punte tenendo il resto dei capelli con l’altra mano per evitare di tirare il cuoio capelluto e le radici dei capelli. I grovigli dovrebbero essere risolti con le dita per evitare di allungare e danneggiare le ciocche di capelli, causando rotture e doppie punte che impediranno la crescita dei capelli.

Spazzolare accuratamente i capelli prima del lavaggio limiterà gli intrecci dei capelli al minimo sindacale. I capelli sono più soggetti a danni quando sono bagnati, quindi è importante fare attenzione a non tirare o allungare i capelli mentre questi sono ancora bagnati.
Dopo la spazzolata, gli uomini dovrebbero anche evitare code di cavallo o trecce strette, che possono mettere in tensione e affaticare i capelli, provocando rotture indesiderate o doppie punte (tricoptilosi).

Shampoo e balsamo per i capelli

Non è necessario lavarsi i capelli tutti i giorni: in questo modo privi i capelli dei suoi oli naturali, rendendoli secchi e fragili. I capelli fragili sono soggetti a rotture, quindi anche se crescono velocemente, spezzarli impedirà loro di raggiungere la loro lunghezza massima ed il loro massimo splendore.

Se devi lavarti i capelli tutti i giorni, è meglio usare uno shampoo molto delicato o biologico, che non sia troppo impetuoso sul cuoio capelluto.

Un buon balsamo per capelli aiuta a limitare i nodi dei capelli, sostituire gli oli naturali che vengono rimossi dal lavaggio, ed infine fornire umidità.

È meglio evitare i balsami che contengono cere poiché possono appesantire i capelli e farli apparire sottili e spenti. Successivamente, usa un balsamo senza risciacquo (Leave In Conditioner) una volta alla settimana per mantenere i capelli forti, densi e pieni.

Per ultimo, evita di lavare i capelli con acqua calda e usa invece acqua calda o fredda. L’acqua fredda aumenta notevolmente la lucentezza dei tuoi capelli.

Evita strumenti per lo styling e trattamenti per capelli

Gli strumenti per lo styling, specialmente quelli che usano il calore, possono essere molto dannosi per i capelli e quindi impedire che crescano più a lungo.
Gli asciugacapelli possono bruciare i capelli, rendendoli deboli e fragili. Se usi un phon, mantieni la temperatura bassa e asciuga i capelli solo finché non sono leggermente umidi. Lo stesso vale per le piastre professionali, che possono danneggiare in maniera definitiva la struttura cheratinica dei tuoi capelli.

Spunta o taglia i capelli

Anche se questo può sembrare paradossale, tagliare le estremità danneggiate del fusto del capello ne ringalluzzisce la crescita.
Regolando regolarmente le doppie punte ogni 8-12 settimane, gli uomini possono evitare la loro rottura e aiutare a far crescere i capelli più velocemente e più a lungo in modo naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.