7 cose che non sai sul balsamo ed i suoi benefici!

Ecco di seguito 7 cose che sicuramente non sai sul balsamo ed i suoi benefici. Il balsamo solitamente si usa dopo lo shampoo in moda da rendere i capelli districabili, setosi e facili da pettinare. Questo, sia a capelli bagnati che a capelli asciutti.

7 cose che non sai sul balsamo ed i suoi benefici

7 cose che non sai su balsamo e benefici

  1. Per quanto riguarda i capelli secchi e facilmente spezzati, le cariche positive contenute nel balsamo saranno più efficaci e forti per ridare lucentezza e splendore. Mentre, per quanto riguarda i capelli grassi o sottili, siccome tendono ad ingrassarsi facilmente, le cariche positive usate saranno meno forti. Tutto ciò per lasciare il capello setoso ma non appesantito.
  2. I balsami contengono molecole derivanti dai sali quaternari dell’ammonio, che sono molecole cariche positivamente, più o meno forti. Queste, positive, si legano a quelle negative, che invece le troviamo nei fusti dei capelli secchi o sfibrati.  E’ forte, nei capelli danneggiati, la presenza di radicali amminoacidici aventi carica negativa
  3. Il balsamo, in modo naturale, va a depositarsi direttamente su quelle zone del capello, come il fusto, che trova maggiormente deteriorate. E’ qui che creano una specie di pellicola, che va a coprire il capello, infatti lo si nota subito più liscio. Ad esempio, alcuni prodotti di origine siliconica creano una patina che non va via, anche dopo il regolare risciacquo.
  4. Inoltre il balsamo, contiene dei tensioattivi cationici. Questi tensioattivi non hanno particolari proprietà lavanti bensì donano ad i capelli effetto antistatico ed anche condizionante. La carica antistatica serve ad impedire appunto che i capelli si elettrizzano.
  5. Quando parliamo di shampoo, di solito ci riferiamo ad un’emulsione, ossia un composto di acqua con olio. Nonostante ciò, non è raro trovare anche il balsamo sotto forma di gel.
  6. Sai che esistono anche degli shampoo senza la necessità di risciacquo? Sono i cosiddetti leave-in, che trovi sia in soluzione acquosa sia come pompa no-gas.
  7. Solitamente, i prodotti che vengono usati nei balsami sono dannosi non solo per noi, ma anche per l’ambiente stesso. Tra i sali quaternari dell’ammonio abbiamo:
  • Behentrimonium Chloride
  • Cetrimonium Chloride
  • Distearyldimonium Chloride

Sali quaternari d’ammonio 

7 cose non sai balsamo e benefici

Questi 3 sali oltre che ad essere quasi per nulla biodegradabili sono anche nocivi in quanto anche per l’uomo, sulla cute,possono risultare aggressivi. Anche per l’ambiente marino si sono evidenziati effetti negativi. Possono tra l’altro essere irritanti per la mucosa orale e gli occhi.

Ci sono poi, tra le altre cose, ingredienti contenuti nei balsami, non salutari per il capello stesso. Come ad esempio la presenza di siliconi che agiscono come sostanza filmogena, andando ad occludere i pori della pelle, ed impedendone la regolare traspirazione.

O tra gli altri abbiamo anche i Quaternium o i Poliquaternium, molto simili al silicone, sono ingredienti che apportano benefici antistatici al capello. E anche i petrolati, sostanze che producono una patina sulla cute, e non apportano reali effetti positivi al cuoio capelluto.

Balsami Bio

Negli shampoo biologici invece, ci sono gli esterquat, come ad esempio il Dicocoilethyl hydroxyethylmonium mehtosulfate o il Distearolyethyl hydroxyethylmonium mehtosulfate. Non sono anche questi totalmente innocui o esenti da rischi, quanto meno fanno meno male dei sali quaternari d’ammonio.

7 cose che non sai sul balsamo ed i suoi benefici!

 In un balsamo devi sempre preferire prodotti contenti burri od oli vegetali naturali. Infatti questi, quantomeno non irritano il capello. Gli unici possibili effetti indesiderati sono gli odori dovuti alla loro conservazione, davvero forti e facili ad irrancidirsi.

Infatti sono gli elementi usati nell’ecobio, quella branca della cosmesi che viene applicata in maniera seria e senza prodotti dannosi per l’uomo.

Questi erano soltanto 7 delle cose che non sai sul balsamo ed i suoi benefici, ma, oltre a questo sei sicuro di sapere tutto su saponi e shampoo? Dai un occhiata qui!

[table id=10 /]