25 consigli come rinforzare i capelli

25 consigli su come rinforzare i capelli

Tutti prima o poi ci ritroviamo a combattere contro capelli deboli, fragili e rovinati, per questo ho pensato a 25 consigli utili per scoprire come rinforzare i capelli, nel modo più naturale possibile.
Sembra che i capelli cadano, indipendentemente da quello che facciamo e non abbiamo idea di come fare in modo che questi tornino forti e dall’aspetto rinvigorito.
I migliori parrucchieri utilizzano questi trucchetti per scardinare anche il capello più fragile e pieno di doppie punte, continua a leggere quest’articolo.
Segnali che soffri di capelli fragili

Segnali che soffri di capelli fragili

Prima di conoscere i 25 metodi su come rinforzare i capelli, devi capire come si presentano e cosa rende i tuoi capelli così suscettibili. Ecco alcune manifestazioni evidenti:

  1. Trovi sempre dei capelli attaccati a spazzole e pettini per i capelli
  2. Il tuo cuoio capelluto è estremamente sensibile durante la pettinatura, ed avverti una certa fragilità diffusa
  3. Hai un’attaccatura dei capelli sfuggente ed imprecisa, non propriamente diritta (specialmente nelle donne)
  4. Per le donne, quando fai il bucato noti tantissimi capelli nello scarico del bagno
  5. I tuoi capelli hanno doppie punte molto evidenti, e sembrano un mazzo di fiori spaiato ed avvizziti

Come rinforzare i capelli: 25 utili consigli

Come rinforzare i capelli

Cosa causa i capelli deboli

1. Prodotti chimici e tinture per capelli

Tutti sanno che i prodotti chimici e le tinture per capelli indeboliscono notevolmente i capelli. Le sostanze chimiche contenute in questi prodotti agiscono per ammorbidire i capelli e renderli più sottili, andando a modificare la struttura chimica ed i ponti di zolfi esistenti nel capello.

Processi di lisciaggio, di permanente e la tintura ripetuti, specialmente per l’uso di prodotti chimici aggressivi, di solito rovinano irremediabilmente i capelli. Non esagere con questi trattamenti chimici intensivi.

2. Calore estremo

Non possiamo evitare di usare il calore sui nostri capelli ogni tanto, questo è vero quando asciughiamo i capelli con phon o nelle donne quando vengono acconciati con attrezzi termici e styler per capelli.

Potrebbe essere necessario partecipare a una riunione di lavoro di alto livello, un matrimonio o un evento molto professionale in cui i tuoi naturali nodi e ricci potrebbero sembrare fuori luogo, e dunque per forza di cose dovrei utilizzare una fonte calda.

Usare il calore ogni tanto va bene. Esagerare indebolirà sicuramente i capelli: il calore tende a deformare la composizione cheratinica, la proteina della quale sono composti i capelli.

3. Prodotti per capelli aridi

Il motivo per cui i migliori parrucchieri consigliano di controllare gli ingredienti dei tuoi prodotti e di fare le tue ricerche prima di effettuare un acquisto è perché conoscono le implicazioni dell’utilizzo di alcuni prodotti piuttosto che d’altri.

I prodotti per capelli aridi non solo indeboliranno i tuoi capelli, ma molto probabilmente influenzeranno anche il tuo cuoio capelluto, il che non aiuta molto, rendendoli maggiormente sfibrati e disidratati. In questo modo coi prodotti giusti sicuramente avrai come risultato quello di rinforzare i capelli.

4. Acqua calda

Si sconsiglia vivamente di usare acqua calda per lavare i capelli.

Gli hairstylist professionisti ad esempio, consigliano l’acqua tiepida. L’acqua calda non è l’ideale perché spoglia i capelli dei suoi oli naturali, asciugandoli e alla fine indebolendoli, rimuovendo anche quelle sostanze grasse protettive del cuoio capelluto.

5. Non effettuare eccessivi ed inutili shampoo

I capelli dovrebbero essere lavati al massimo due volte in una settimana, che è ancora troppo. La maggior parte dei migliori parrucchieri consiglia di lavare i capelli una volta ogni due settimane, soprattutto se sono chimicamente normali e non presentano problematiche.

Dipende molto dalle proprietà naturali dei tuoi capelli, ma in generale è meglio lavarli meno. Se invece hai capelli fini e grassi un metodo su come rinforzarli correttamente consiste nel migliorare la propria dieta con alimenti naturali.

6. Genetica ed ormoni

Prima di conoscere come rinforzare i capelli bisogna analizzare le casistiche, per valutare se queste potrebbero essere genetiche o essere causate da cambiamenti ormonali nel corpo.

Se erediti quel gene da un genitore, potrebbe essere difficile fare qualcosa al riguardo, ma ciò non significa che non dovresti provare. Affrontare il problema ormonale aiuterà nel processo di rendere i capelli nutriti e scultorei.

7. Esagerare con lo styling

Indossare i capelli in uno stile troppo stretto o indossarli nella stessa posizione potrebbe indebolirli. Ciò è dovuto alla pressione alle estremità che vengono tirate troppo. Questo vale per le acconciature con code troppo alte e tirate o per lo styling 360 waves, un modo di ottenere i capelli mossi ed ondulati, molto in voga per i modelli di capelli afro.

8. Attrito con prodotti dello styling

Strofinare i capelli con un asciugamano dopo il lavaggio, dormire su una federa di cotone o indossare cappelli e berretti troppo ruvidi potrebbe causare l’indebolimento dei capelli a causa dello sfregamento eccessivo e della perdita di umidità a causa del materiale assorbente su cui i capelli si sfregano. Fai attenzione ad acquistare capellini e berretti morbidi!

9. Fumo

Tutto ciò che fa male alla tua salute, può essere trasportato sulla tua chioma, e diventare decisamente dannoso per i tuoi capelli.

Questo ormai è appurato e vale per tutti, ma non dovrebbe comunque essere data per scontata se vuoi dei capelli forti ed un corpo sano in generale. Se vuoi rinforzare i capelli e migliorare la salute cerca di non fumare!

Come rinforzare i capelli

Rinforzare i capelli in 25 mosse

10. Mangia bene e bevi più acqua

Mangiare i cibi giusti e bere più acqua è uno dei metodi più semplici per dare forza e vigore ai tuoi capelli. Mangia cibi ricchi di vitamine A, C ed E, ferro, Omega-3 e proteine, ​​bevendo tra i 2 ed i 3 litri di acqua al giorno. Questo rafforzerà il tuo corpo che alla fine lavorerà per rafforzare te in generale e i tuoi capelli nel processo non potranno che migliorare sensibilmente.

11. Taglia le doppie punte di tanto in tanto

La maggior parte delle persone preferisce non tagliarsi i capelli molto spesso, e tende a procrastinare molto. Quello che queste persone non sanno è che le doppie punte non finiscono naturalmente, la loro lunghezza tende a crescere, favorendo la formazione di doppie punte e capelli spezzati al seguito.

Sbarazzarsi delle doppie punte, tagliando i capelli con regolarità saranno la scelta vincente che assicurerà la fine della rottura dei capelli e lo sviluppo di capelli più forti e resistenti.

12. Dormi su una federa ed un cuscino di seta

La seta non tenderà in nessun modo ad assorbire il sebo dei tuoi capelli, causando forfora, che ti costringerà ad acquistare shampoo specifici. Invece per il cotone ed altri materiali, dovrai fare attenzione, questi infatti assorbiranno gli oli naturali nei tuoi capelli. I capelli secchi sono capelli deboli e soggetti alla rottura.

Noterai un’enorme differenza nella forza dei tuoi capelli se inizi a dormire con una federe e su un bel cuscino di seta.

13. Non maltrattare troppo i capelli

Lavare i capelli significa sottoporli a shampoo, massaggi intensi, calore per asciugare e probabilmente altri prodotti chimici per ottenere lo styling e la forma che desideri.

Lo shampoo potrebbe lasciare i capelli puliti e profumati, questo è vero, ad ogni modo è altrettanto vero che un uso eccessivo di detergenti chimici indebolirà le ciocche della tua chioma. Anche il movimento di sfregamento durante il lavaggio e l’asciugatura è sconsigliato se stai cercando di ristabilire una capigliatura salda e voluminosa.

14. Mantieni i capelli idratati

Questo va impresso nella mente a caratteri cubitali con un pennarello indelebile nero. I capelli secchi sono capelli fragili, indeboliti ed aridi. Idratare sia i capelli che il cuoio capelluto assicura che i capelli non necessitano di acqua (sì, esattamente come le piante).

Questa è una buona cosa perché i capelli saranno forti e le ciocche, ben oliate ed in buona salute, saranno meno inclini a spezzarsi. Alcune persone aggiungono olio ai capelli per idratarli e renderli morbidi e lucidi. Se vuoi rinforzare i capelli idratatali.

15. Evita come la peste le fonti di calore

È risaputo che il calore indebolisce i capelli. Più esponi i capelli al calore, più diventano deboli. Scegli altre opzioni per asciugare i capelli e usa il calore minimo, se necessario, in modo da preservare la forza delle tue ciocche.

16. Leggi l’INCI dei prodotti per i capelli

Ingredienti come lo zolfo non fanno parte dell’elenco dei prodotti che vorrai mai applicare sul tuo cuoio capelluto. Cerca il più possibile di stare lontano da tali ingredienti. Fai una ricerca su ciò che è adatto ai capelli e cosa non lo è, quindi sii estremamente esigente su ciò che lasci passare le tue ciocche: siliconi, parabeni, SLS e SLES, petrolati sono tutti ingredienti da tenere lontani dalla portata dei propri capelli.

17. Scegli il tuo parrucchiere con attenzione

Abbiamo tutti un barbiere o parrucchiere che preferiamo quando cerchiamo un certo look o vogliamo che i nostri tagli di capelli siano “on point”.
È importante dunque che tu scelga qualcuno che sa cosa sta facendo e che abbia frequentato possibilmente un’accademia professionale per acconciatori.
I prodotti utilizzati, il modo di lavare i capelli, gli strumenti utilizzati e le tecniche di styling hanno tutti un effetto sul fatto che i tuoi capelli rimangano forti o si indeboliscano maggiormente dopo ogni “capatina” dal tuo hairtylist. Sarà lui/lei il tuo migliore investimento per rinforzare i capelli.

18. Usa regolarmente un balsamo e tratta con rispetto i capelli

Il giorno dello shampoo per forza di cose dovrà comprendere anche un bel balsamo nutriente che serve a rendere i capelli più morbidi e quindi a dargli una forma facile durante la pettinatura ed evitare i danni causati dalla pettinatura dei capelli annodati ed aggrovigliati.

19. Non strafare con le acconciature

A volte ho assistito in giro per la strada ad acconciature di capelli così strette che gli occhi di quella persona diventavano più piccoli e la fronte gigantesca. Le acconciature che sforzano e tirano le radici dei capelli rovinano i capelli indebolendo le radici e le attaccature dei capelli, che verranno “mangiucchiate” e sembreranno innaturali. Rilassa il tuo styling e prediligi look naturali e spontanei, in modo da rinforzare i capelli.

20. Utilizza pettini e spazzole fatti di materiale di qualità

La plastica non è molto raccomandata dai migliori stilisti, soprattutto per i capelli naturali. Acquista spazzole e pettini per capelli di qualità per evitare danni causati dall’uso regolare di pettini che strappano e rovinano le ciocche. Le spazzole per capelli in fibra sono le migliori e modellano il capello seguendo la sua naturale direzione.

21. Opta per prodotti naturali e biologici

Usa prodotti chimici e coloranti per capelli solo se strettamente necessario.Tornare al naturale, specialmente per le donne, so che sicuramente non è facile considerando la quantità di lavoro che dovrai svolgere per mantenere i tuoi capelli in buono stato, senza qualche piccolo ritocchino. Ne vale davvero la pena perché le possibilità che la forza delle ciocche di capelli venga compromessa sono minime, sebbene è presente in una minima percentuale.

22. Usa uno styling preventivo e protettivo

Trecce, trame, parrucche e altre aggiunte di capelli possono funzionare a tuo favore, se soprattutto hai esposto i tuoi capelli a condizioni difficili per lungo tempo e stai tentando di riportarli al loro stato di salute.

L’uso di trecce e trame riduce al minimo la quantità di calore che usi sui tuoi capelli e il numero di volte che devi lavarti i capelli e questo è sicuramente un bene per te, specialmente se ti stai chiedendo come rinforzare i tuoi capelli.

23. Evita condizioni meteorologiche avverse

Troppo sole, vento estremo e pioggia sono alcune delle condizioni meteorologiche che indeboliscono i capelli con una lunga esposizione e non aiutano per il tuo scopo di rinforzare i capelli. Cerca di limitare la quantità di tempo in cui i tuoi capelli sono esposti a queste condizioni.

24. Non spazzolare troppo spesso i tuoi capelli

Spazzolare i capelli ti libererà sempre da alcune ciocche. Immagina di farlo fino a 5 volte al giorno. Prova a spazzolare i capelli al massimo due volte al giorno, se necessario. Per evitare di spazzolare eccessivamente, cerca sempre di mantenere le cose semplici e pulite.

25. Ammorbidisci il cuoio capelluto

Oli essenziali come olio di cocco, olio di jojoba, olio d’oliva, tra gli altri, faranno miracoli per i tuoi capelli se usati sul cuoio capelluto. Cerca di oliare regolarmente il cuoio capelluto. L’olio nel cuoio capelluto si traduce in capelli unti e quindi in salute generale e forza delle tue ciocche.
Conclusione

Ricorda che rafforzare i tuoi capelli non è scienza missilistica. Tutto quello che devi fare è sapere che aspetto hanno i capelli deboli, sapere cosa causa la debolezza e trovare modi per sbarazzarti delle cause di debolezza in primo luogo. In pochissimo tempo dirai addio ai capelli deboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.