Dopobarba Floid Aftershvave

Dopobarba Floid: l’aftershave per eccellenza

Quando parliamo di Dopobarba Floid è il nome che risuona fortissimo nella mente di tutti gli amanti della rasatura tradizionale e di chi, almeno una volta negli ultimi 50 anni anni, sia andato da un barbiere vecchio stampo per una rasatura ed una rilassante lozione alcolica di questo storico dopobarba.

La storia del Dopobarba Floid

Vecchia locandina Dopobarba Floid
Fonte: https://www.pinterest.it/pin/250020216802455766/

Bisogna tornare indietro di quasi un secolo, nel 1932 a Barcellona, dove un barbiere, Juan Bautista Cendròs Rovira in un classico salone mise appunto la prima ed inimitabile versione del dopobarba Floid. Probabilmente data la fluidità e scorrevolezza del prodotto prese il nome di Floid, ovvero “fluido” sebbene non ci siano conferme ufficiali a riguardo.

La rapida diffusione del prodotto anche nel nostro Paese, che portò la sede centrale di Barcellona ad aprire un filiale di produzione nei pressi di Bologna.

Non sappiamo se questa filiera bolognese sia ancora attiva, ma probabilmente la produzione è stata di nuovo spostata completamente in Spagna, dove avviene principalmente la vendita di questo dopobarba.

Lo scopo di questo Aftershave era quello di donare sollievo e freschezza, per alleviare e lenire la pelle provata dall’utilizzo del rasoio a mano libera, il tutto veicolato da un lieto e rilassante massaggio.

Tutt’ora il dopobarba di casa spagnola è sinonimo di elevato pregio ed indiscutibili qualità lenitive delle quali gli aftershave spagnoli sembrano detenere il marchio di fabbrica registrato. Sebbene la sua produzione esula ormai dalle “regole artigianali” ma vira sempre più verso quelle aziendali, si tratta tuttavia di uno dei più iconici dopobarba artigianali mai ideati.

Descrizione del Dopobarba Floid

Descrizione inci dopobarba Floid black

Nella versone tradizionale e classica del dopobarba spagnolo questo arriva con un flacone nello stile retrò di vetro, e con una capienza di 400 ml ed un tappo dalla forma cilindrica semi-avvitabile di color wengé.

Il boccione in trasparenza lascia intravedere il tipico colore aranciato caldo, mentre affisso al centro della bottiglia troviamo la scritta in un carattere elegante “Vintage” e la figura di un uomo mentre viene massaggiato deliziosamente dal suo barbiere.

Ma attenzione, non è tutto oro quello che luccica, una volta applicata la lozione dopobarba, la base alcolica portante si farà sentire in tutto il suo impeto cocente sul viso.

Tutti quanti hanno una forte componente alcolica, e si differenziano tra loro solamente per le quantità più o meno persistenti di mentolo, ed altre versioni come quella Black con note fruttate ed aromatiche.

Ma è una sensazione che dura al massimo una manciata di secondi, infine il profumo cipriato, avvolgente e caldo del dopobarba Floid rimarrà lievemente percettibile fino al resto della giornata, resistendo a vento e temperature esterne.


Floid Arancio The Genuine Lozione dopobarba

Floid Arancio The Genuine Lozione dopobarba
465 Recensioni
Floid Arancio The Genuine Lozione dopobarba
  • Profumazione: Dolce e talcata, sia retrò che delicatamente persistente
  • Proprietà: il dopobarba Floid The Genuine ha qualità tonificanti e lenitive
  • Confezione: da ben 400 ml durerà parecchi mesi prima di esaurirsi completamente.

E’ il dopobarba. Non ci sono altre parole, perfetto, profumazione leggermente persistente e quel richiamo a periodi lontani che nostalgicamente non torneranno più indietro.

Le recensioni hanno emesso un giudizio inoppugnabile, il Floid The Genuine, anche conosciuto come Floid arancio è la ricetta italiana rivisitata, modificando gli ingredienti tradizionali, ma sempre sotto la supervisione speciale di Floid Spagna. Differisce dalla vecchia formula del Floid per il colore arancione più acceso ed intenso e per la persistenza meno duratura nel tempo del suo profumo.

Profumazione

La profumazione del dopobarba Floid The Genuine Arancio è un po’ dolce e leggermente speziata, la sua caratteristica nota di “Old Style” ricorda tanto quella che adoperavano i barbieri di un tempo, fresca sulla pelle, non aggressiva perché la sua particolarità è quella di persistere per tutto il giorno grazie ad una buona percentuale di oli essenziali.

Questo in modo da non arrossire la pelle nel post-rasatura, ed anche la base alcolica lo è per il verso giusto e non in maniera eccessiva e disidratante per la pelle. Le note olfattive sono di: cannella,geranio,citronella,cedro e mentolo.

Ad ogni modo, l’erogatore/pompetta spray non è inclusa nel prezzo del dopobarba Floid, ma si tratta di una spesa irrisoria, dell’ordine di un paio d’euro.


Floid Vigoroso

Floid Vigoroso
313 Recensioni
Floid Vigoroso
  • Profumazione: Fresca e pungente, con fantastiche note mentolate
  • Proprietà: il dopobarba Floid Vigoroso è la ricetta tradizionale per gli amanti del classico aftershave
  • Confezione: da 150 ml in vetro.

Siamo di fronte alla ricetta originale del dopobarba Floid, quella spagnola, chiamato rigorosamente vigoroso per le note mentolate e rinfrescanti, ideali per rassodare e lenire la pelle rasata nella stagione estiva.

Sebbene ci siano state delle leggere revisioni durante gli anni questo aftershave originale Floid resta quello fedele alla confezione in vetro da 150 ml con note abbastanze fresche.

Se non ami molto la dolcezza del dopobarba precedente The Genuine, allora questo Vigoroso sarà la giusta scelta, grazie alla sua pungente profumazione.

Nel corredo del rasatore seriale è un pezzo immancabile ed anche di difficile reperimento, soltanto su Amazon è possibile trovarlo, e ad un prezzo altamente competitivo.

Profumazione

E’ il dopobarba dei papà, dei nonni e di tutti i gentiluomini d’altre epoche che vanno matti per le fragranze classiche e mentolate del passato.

Per chi volesse fare un tuffo nel passato è il dopobarba ideale. Di sicuro non è confacente con l’età di un ragazzo fino ai 20-25 anni, dato che è una profumazione dopobarba molto signorile e vintage.

L’apertura della bottiglietta sprigionerà nell’aria un aroma antico, d’altri tempi, un aroma dei bei tempi andati che inebrierà fisicamente i sensi di voluttà.
Dopo la rasatura a mano libera questa è un’esperienza unica che ogni vero uomo dovrebbe provare almeno una volta nella vita.


Floid Suave

Floid Suave
  • Profumazione: Rispetto al The Genuine e Vigoroso è quella con un mentolo più aggressivo e refrigerante
  • Proprietà: il dopobarba Floid Suave lascerà un odore cipriato molto buono, che renderà la pelle elastica e morbida
  • Confezione: da 150 ml in vetro come per il Floid Vigoroso.

Questo è il leggermente meno forte dei due Floid prodotti in Spagna, ma non c’è alcuna caduta aromatica del profumo retrò, che mantiene sempre un sillage unico.

Revlon produce la versione spagnola a Barcellona ed è apparentemente basata sulla versione originale degli anni ’30, alla quale il dopobarba Floid Suave trae ispirazione.

Ha un effetto lenitivo sul viso ed il profumo un po’ cipriato e leggermente talcato resta in giro, come scia per diverse ore; sebbene non sia altrettanto invadente, lascia infine sulla cute una piacevole sensazione di refrigerio.

Profumazione

Non mi aspettavo questo colpo apoplettico di mentolo e poi subito dopo una fase di raffreddamento della pelle immediata, che non brucia più.

Nei primi secondi dalla sua applicazione non avvertirai quella diffusa sensazione di ustione lungo tutto il viso, ma solamente un piccolo e leggero formicolio piacevole.

Passando qualche secondo mi è sembrato che qualcuno avesse effettuato sul mio viso un impacco di ghiaccio sul viso .

Immagino che il Suave sia pensato per essere il più rilassato dei dopobarba Floid, ma il mentolo sembra portato su un livello decisamente superiore.

Ad ogni modo, una volta svanito, si è stabilizzato in un piacevole profumo da barbiere con le note cipriate che mi aspettavo.

Non vedo l’ora di conoscerlo un po ‘meglio, ma la prima impressione è che è abbastanza gentile e rilassante per alcuni secondi, il che lascia il posto a un minuto o due di mentolo ghiacciato allo stato puro, che tende a sfumare in un affascinante profumo vecchia scuola.

Sono contento di averlo testato durante l’estate sta iniziando a comparire, non sono sicuro che lo raggiungerei quando la pioggia, la grandine e la neve si abbatteranno sul finestrino di casa mia!


Floid Black

Floid Black
103 Recensioni
Floid Black
  • Profumazione: A prendere la scena in questa lozione post-rasatura troviamo note fruttate e dolci di ananas e vaniglia
  • Proprietà: il dopobarba Floid Black è una reinterpretazione attuale del prodotto classico dello scenario dello shaving mondiale, buona durata e ottimo potere idratante
  • Confezione: da 150 ml in vetro come per Floid Vigoroso e Suave.

Sicuramente appartiene alla stessa famiglia del The Genuine, Vigoroso e Suave, ma qui stiamo parlando di tutt’altro concept olfattivo.

I toni sono più aromatici, caldi, fruttati, che sono sicuro non a tutti piaceranno, e molti storceranno il naso, specialmente i conservatori del Dopobarba Floid arancione.

Inizialmente pensavo che questa lozione classica fosse insipida, ma mi rendevo conto che più spesso la utilizzavo e più mi convinceva per tenuta e durata sulla pelle.

Tende a bruciare leggermente nella fase iniziale e poi lenisce dopo la rasatura. Ora lo adoro e il profumo è uno dei miei preferiti, tipico da barbiere spagnolo della vecchia scuola.

Profumazione

Questa versione Black è totalmente differente dall’originale dopobarba Floid; ha un odore acuto a cui ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi se sei più abituato all’odore da barbiere che ha quello originale ovvero il The Genuine.

Inoltre non contiene mentolo, quindi non avrà l’effetto rinfrescante che sei solito percepire dopo aver massaggiato il viso con i dopobarba a base alcolica.
Anche se soggettivo, la profumazione ed il sentore derivante non sono affatto da disdegnare.

È abbastanza forte, quindi potrebbe non essere adatto subito dopo andare a dormire se ti radi di sera e poi non esci.

Prima di andare a dormire ti consiglio la formulazione del dopobarba Floid originale perché la fragranza è fresca e non opprimente.

È un prodotto efficacissimo a prevenire le irritazioni in quanto ha un buon contenuto di alcol e anche un buon idratante per la pelle, grazie alla presenza di ananas e vaniglia che oltre a conferire una profumazione fruttata contribuiscono al potere idratante finale del prodotto.

Dopobarba Blu Floid: un pezzo introvabile e costoso

Dopobarba Floid versione blu azzurraUn’altra versione italiana caratterizzata per avere pochissimo mentolo rispetto alla versione “Genuine” ed un profumo fresco piuttosto che cipriato è quella Blu/Azzurro. Inconfondibile, forse la più caratteristica e meglio sviluppata dalla casa di produzione spagnola.

Purtroppo per un motivo che non è lecito conoscere la sua produzione è stata interrotta e trovarlo risulta quasi impossibile: non solo, data la sua rarità, un singola bottiglia viene in genere venduta per diverse centinaia di euro, visto che stiamo parlando di una chimera che tutti i cultori della rasatura vogliono accarapparsi per utilizzare con parsimonia o conservare ed adorarla come una divinità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.