Il Gentiluomo
Come radere la testa in 5 semplici passaggi 1

Come radere la testa in 5 semplici passaggi

I fanatici della toelettatura al maschile come me passano così tanto tempo a scrivere su come ottenere un mento o una pelle perfettamente liscia che è facile, momentaneamente dimenticare che ci sono anche molti uomini là fuori che si domandano come radere la testa!

Che tu lo faccia perché ami il look pulito, vuoi finalmente venire a patti con la tua perdita di capelli, o semplicemente perché ti sei annoiato durante questa maledetta, dannata pandemia globale.

“È talmente calvo che gli si vedono i pensieri.”
(Boris Makaresko)

Avere un cuoio capelluto perfettamente liscio comporta delle insite correzioni per raggiungere un risultato di accademica fattura.

Per fortuna, però, prendersi cura di una testa rasata non è più difficile di radersi il viso. Quindi ecco come radere, levigare e proteggere il cuoio capelluto in cinque semplici passaggi, messi a punto dagli amici della confraternita “Calvi per la Pelle”.


Come radere la testa in modo rapido con 5 semplici passaggi


1. Preparazione cutanea

Prima di iniziare il processo di rasatura, è necessario preparare la pelle (non mi riferisco allo schiaffeggiarla sonoramente).

Inizia bagnando il cuoio capelluto con un dell’acqua tiepida, quindi applica una quantità di crema da barba pari a un dito su un pennello da barba, insapona e ricopri generosamente il cupolone di San Pietro.

In alternativa, se ti piace vedere dove ti stai radendo, per avere una situazione chiara e precisa, applica un gel da barba trasparente (ne trovi diversi in questa review) oppure una crema da barba da stendere sul palmo, e da strofinarla tra le due mani, ed infine applicarla in modo uniforme sul cuoio capelluto.

Se hai l’abitudine di lasciare che i capelli che hai crescano tra una rasatura e l’altra, sarebbe saggio investire in un tagliacapelli e regolarlo affinché tagli la barba alla lunghezza più corta possibile prima di fare quanto citato sopra.

Ciò renderà l’intero processo della testa rasata più semplice e veloce, riducendo anche la possibilità di graffi e tagli accidentali.


2. Rasatura

Prendi il rasoio che hai scelto (elettrico, shavette o mano libera), partendo dal punto appena sotto l’orecchio, inizia a raderti dalla parte anteriore a quella posteriore con passate lunghe e ampie, posizionando ogni passata successiva accanto all’ultima per evitare di perdere qualche pezzetto (prendi l’esempio di falciare un prato di grandi dimensioni!).

Puoi usare la mano con la quale ti senti più a tuo agio, anche se molti uomini preferiscono usare la mano sinistra per radersi la metà sinistra della testa e poi scambiarsi le mani una volta raggiunta la metà, per completare l’altra rimasta da radere.

Se hai i capelli ricci e sei suscettibile ai peli incarniti, raditi sempre nella direzione della crescita dei peli e cerca di evitare troppi passaggi con il rasoio per una testa rasata senza irritazioni.


3. Fase di Controllo

Se vuoi dare un’aggiustata finale alla testa, per controllare i capelli che potresti aver perso di tagliare durante il procedimento; applica un po’ più di preparazione per la rasatura, insieme a un po’ d’acqua, e passa sopra la testa con la punta delle dita: la combinazione di acqua e crema renderà più facile il trattamento e senterai materialmente, sotto le tue dita le stoppie vaganti.

Quindi sciacquare accuratamente la testa con acqua fredda per rimuovere tutte le tracce della crema propedeutica alla rasatura. 


4. Riposo della pelle stressata

In caso di tagli, aiutali a guarire rapidamente con una piccola quantità di Gel Emostatico della Proraso, che è leggermente astringente ed antisettico, dunque perfetto per il trattamento di tagli e graffi, sul mento come anche sulla testa.

[lasso ref=”proraso-gel-emostatico-per-rasatura” id=”90012″ link_id=”3693″]

Come con il tuo viso, puoi anche dare una rinfrescata al cuoio capelluto con un balsamo dopobarba come il balsamo dopobarba Aloe Vera della Mühle, per promuovere il processo di guarigione naturale della pelle e ridurre qualsiasi irritazione causata dal rasoio.

[lasso ref=”muhle-balsamo-dopobarba-allaloe-vera” id=”90021″ link_id=”3694″]


5. Protezione

La parte superiore della testa è un punto abbastanza delicato, esposto a rischi rilevanti, primo fra tutti il tumore della pelle: vale la pena dunque proteggere la cute quotidianamente con una crema solare con un elevato SPF (Fattore di Protezione Solare).

Se vuoi proteggere la cute e al tempo stesso creare una bella superficie liscia, luminosa e splendente perché non tratti il tuo cuoio capelluto con una crema solare SPF 30, che sia al tempo stesso protettiva ed idratante: due piccioni con una fava!

Utilizza un prodotto per aumentare la protezione in situazioni di caldo estremo, come ad esempio una protezione solare 50, che offre una fantastica protezione contro i danni generati dai raggi solari.

O, meglio ancora, compra o recupera un bel cappello e ripara completamente la testa dall’esposizione solare, specialmente tra le 12 e le ore 15, quando il sole è più forte.

Non dimenticare che, come per la pelle del resto del corpo, la tua testa rasata beneficia di un’esfoliazione regolare. Quindi, per mantenere il tuo cuoio capelluto sano e felice, rimuovi le cellule morte della pelle una volta alla settimana come avviene con uno scrub per il viso o per il corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.