Outfit matrimonio uomo 4 stili immagine evidenza

Outfit matrimonio uomo: 4 stili da scegliere

Ricevere l’invito per un matrimonio ti pone inevitabilmente in allerta: ok, e adesso cosa metto? Per l’outfit matrimonio uomo sarà mica il caso di riesumare, per la dodicesima volta, il vestito elegante della tua prima comunione…? Beh, no, non direi proprio.

Ma anche se è quasi nuov…. no! Non devi assolutamente, per l’amore di Giovanni Ciacci, Enzo Miccio e tutti gli stylist più conosciuti d’Italia!

Come outfit per un matrimonio, ed in quanto uomo, devi per forza conoscere le possibili varianti, dalla classica a quella casual da indossare per questi eventi sporadici ma importantissimi!

Outfit matrimonio uomo: 4 scelte da fare

Outfit matrimonio uomo 4 stili da scegliere

Abito da cerimonia nuziale con papillon (Black-Tie o Smoking)

Fonte immagine: https://www.harpersbazaar.com/uk/people-parties/people-and-parties/news/g32799/best-dressed-celebrities-this-week-8-december/?slide=13

Anche se non è palesemente scritto o legiferato da nessuna parte, ma tacitamente è consigliato indossare un abito con cravatta nera, allora zero improvvisazione e poco spazio all’interpretazione, vai dritto al sodo.

Devi per forza di cose indossare uno smoking, ovvero un abbigliamento Black-Tie, attieniti dunque alla tradizione, e non spingerti troppo agli estremi. Ciò significa che dovrai indossare una giacca da smoking, dei pantaloni da smoking ed infine un papillon.

Per mostrare un po’ il tuo stile per l’occasione, considera di farlo attraverso la scelta di una camicia elegante, un papillon, la spilla e le scarpe, rigorosamente in tinta con l’abito per outfit matrimonio uomo.

DEVI

  • Indossare uno smoking nero o di una tonalità blu notte: per un matrimonio Black-Tie, gli smoking neri e blu notte sono tra i più appropriati e di buon gusto possibili. Se proprio scegli di indossare un altro colore, cerca di mantenerlo il più scuro e sobrio possibile.
  • Optare per delle scarpe: oxford o dei mocassini in pelle verniciata nera, pelle normale o velluto. Se non indicato nell’invito, scarpe da ginnastica o qualsiasi altra scarpa casual sono considerate inappropriate e fuori luogo per l’occasione.
  • Vestirti con una camicia elegante con colletto: t-shirt, polo e camicie con colletto a fascia non sono affatto accettabili per un dress code (codice di abbigliamento) che prevedano l’uso di una cravatta nera. Se appropriato per il luogo e il tema del matrimonio, puoi valutare anche di mettere una camicia da smoking in un colore, trama o motivo diverso da quello dello smoking (es. Pastello, denim, gessato).

NON DEVI

  • Indossare uno smoking che sia: di colore bianco o, peggio ancora color avorio. Dei look abbastanza caratteristici ed unici per lo smoking dovrebbero essere appannaggio dello sposo o ai suoi assistenti. Mantienilo il più formale e distaccato possibile.
  • Portare una boutonnière o fiore all’occhiello: con un richiamo floreale, in genere perché è prerogativa dello sposo e dei relativi vicini. Per adornare il risvolto della giacca potresti altresì scegliere una bella spilla elegante e raffinata.
  • Oscuarare lo sposo o gli invitati affini allo stesso: con un abito che sia troppo pretenzioso o ricco di dettagli che sembrano voler oscurare la giornata dello sposo con un provocante outfit matrimonio uomo.

 Abito per cerimonia formale da uomo

Outfit Matrimonio Uomo abito formale
Fonte immagine: https://www.sartoriarossi.com/com/

Se il codice di abbigliamento da sposo richiede un outfit matrimonio uomo formale allorché si applicano molte delle regole sull’abbigliamento che pongono al centro dello stile la cravatta nera. La differenza più grande è che uno smoking non è richiesto per l’abbigliamento solenne, ma molto spesso è facoltativo.

Invece di indossare uno “smoking nero” o di “mezzanotte”, considera di indossare un abito nero o di colore scuro, che mantenga comunque un certo tono formalistico.

DEVI

  • Portare un abito scuro o uno smoking: per un matrimonio formale, gli abiti scuri (es. Nero, grigio antracite, blu notte) sono i più appropriati e sono super-consigliati.
  • Indossare un papillon o una cravatta: a differenza dell’abbigliamento Black-Tie, non è richiesto un papillon o almeno non obbligatoriamente. Puoi indossare un papillon o una cravatta ma sempre a tua discrezione.
  • Indossare una camicia elegante con colletto: T-shirt, polo e camicie con colletto a fascia o alla coreana, non sono accettabili per un  codice di abbigliamento formale. Se appropriato per il luogo e il tema del matrimonio, prendi in considerazione una camicia elegante in un colore, una trama o un motivo diverso (es. Floreale, pastello, gessato) per mostrare un po ‘del tuo stile personale, un pò come specificato in precedenza per l’abito smoking.

NON DEVI

  • Indossare scarpe casual: nonostante non siano necessarie scarpe di vernice nera, le scarpe eleganti sono un must per l’abbigliamento formale e vanno sempre indossate.
  • Fare un’accozzaglia di capi d’abbigliamento separati: deve essere indossato un abito intero con giacca e pantaloni abbinati, non avventurarti per sentieri impervi. Resisti all’impulso di mescolare capi coordinati in diversi colori per abiti da matrimonio formali
  • Assolutamente portare un fiore all’occhiello: in genere riservato allo sposo e agli addetti al matrimonio. Invece, considera di adornare il risvolto dello smoking con un’elegante spilla. Con l’intenzione spudorata di mettere in ombra lo sposo o i suoi assistenti con il tuo abbigliamento: fai attenzione a mantenere un look pulito, classico e libero da troppi dettagli che potrebbero sembrare che tu stia cercando di mettere in ombra l’uomo del momento.

Abito da cerimonia semi-formale (Abito da cocktail) per ospiti

Outfit matrimonio uomo cocktail semi-formale ospiti
Fonte immagine: http://hespokestyle.com/late-summer-wedding-guest-dress/

Rispetto ad uno “smoking” o “black-tie”, l’abito da cerimonia semi-formale o cocktail per ospiti offre molta più libertà di movimento nella scelta rispetto a codici di abbigliamento più formali e “seriosi”.

Con un abito da cocktail puoi “allentare” un po’ la cravatta, sia letteralmente che figurativamente, e rilassarti nella moda chic e moderna per l’evento, e non quella tradizionale e statica. Ora ricordati di mantenere sempre un portamento di classe perché si tratta pur sempre un matrimonio!

DEVI 

  • Assolutamente indossare un abito: poi che si tratti di abiti da cocktail o completi non importa. Gli spezzati invece, sono più accettabili per l’abbigliamento maschile degli invitati al matrimonio, perché non interferiscono con l’austerità e tradizione di outfit dello sposo. I blazer e camicie di colore blu scuro ed i cappotti sportivi sono spesso popolari per gli eventi cocktail, dato che col passare della cerimonia e l’apertura delle danze, potrai perdere o rimuovere la giacca e metterti più a tuo agio.
  • Scegliere una cravatta: dovresti prendere in considerazione l’idea di indossare una cravatta con il tuo abito per l’evento inizialmente e se vedi che gli altri ospiti non hanno la cravatta, sentiti libero di sfilarla e metterla nella tasca della giacca, in modo da non essere la “pecora nera” dell’evento.
  • Diversifica e inventa il tuo stile: sentiti libero di adornare il tuo look con gioielli sofisticati (braccialetti d’acciaio, in legno o di perline), spilla da giacca per il bavero, fermacravatta oppure un  fazzoletto da taschino decorato per mostrare davvero tutta l’unicità del tuo stile.

NON DEVI

  • Indossare uno smoking: sembra lapalissiano, ma, se scegli di portare un abito da cocktail, il livello di formalità ma sicuramente non sarà quello di uno smoking o di un black-tie. Un abito abbinato a dei pantaloni saranno abbondantemente sufficienti.
  • Indossare dei jeans: tendenzialmente, i jeans non sono considerati accettabili per un matrimonio in abito da cocktail, anche se li abbini con un blazer. Conservo quest’outfit dunque per un altro luogo o un’altra circostanza.
  • Indossare abiti che abbiano: degli strappi, dei buchi o delle lacerazioni di sorta. L’abbigliamento da cocktail è ancora considerato un abito valido per impressionare, quindi gli abiti con strappi e buchi non faranno proprio un effetto impressionante, se non quello di “impressionare” in negativo. Mantieni il tuo look sofisticato e di classe se non viene diversamente indicato e disposto nulla dalla coppia.

Vestito da cerimonia nuziale uomo casual

Outfit matrimonio uomo informale casual
Fonte immagine:https://www.pinterest.it/pin/563864815842913317/

L’invito a nozze ti è stato recapitato per posta, e dice che la parola d’ordine dell’outfit matrimonio uomo è “casual”. Questo significa che potrai indossare tutto ciò che vuoi?

No, sfortunatamente la risposta è negativa, mentre i dress code d’abbigliamento casual da sposa sono più rilassati e comodi, per l’uomo devi comunque seguire queste regole della moda nuziale.

DEVI

  • Puntare ad un abbigliamento casual da lavoro: nei casi d’incertezza indossa un abbigliamento casual da lavoro per un approccio più informale con l’outfit matrimonio uomo. Un bel paio di pantaloni chino con camicia con colletto “button down” (senza cravatta) e blazer saranno perfetti per l’occasione.
  •  Indossare un bel paio di scarpe: anche se non è necessario indossare delle scarpe eleganti per un matrimonio  dallo stile casual, le tue calzature dovrebbero comunque essere belle ed armoniose col resto. Per un look sicuro, scegli mocassini o un paio di chukka (stivaletto basso) al posto delle normali scarpe da ginnastica o sportive.
  • Giocare con i colori: i matrimoni casual, specialmente quelli che si tengono in estate, sono un’ottima opportunità per aggiungere tocchi di colore al tuo abbigliamento, beige, celeste, verde, colori tenui sono sempre la scelta migliore. Prendi in considerazione l’idea di indossare un paio di pantaloni chino colorati con un classico blazer blu scuro per bilanciare il tuo look.

NON DEVI

  • Indossare pantaloncini o infradito: ragazzo, non importa quanto faccia caldo fuori. Pantaloncini e infradito non sono mai i benvenuti a un matrimonio, ma proprio mai, neanche se il matrimonio è alle Bahamas e ci sono 45° all’ombra.
  • Portare con te delle magliette con grafiche: conserva le tue t-shirt grafiche per il fine settimana e dimentica un loro ipotetico utilizzo come outfit matrimonio uomo. Anche se il codice di abbigliamento è casual, non vuoi comunque indossare nulla che possa distogliere l’attenzione dagli sposi.
  • Trascurare l’adattabilità dell’outfit: un codice di abbigliamento casual non è una scusa per sembrare sciatto. Per un look su misura, assicurati di scegliere vestiti che stiano bene in tutti i posti giusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.