Orologio Citizen Promaster BN0100-51E: il diver schietto!

L’orologio Citizen Promaster Ecodiver dai fan conosciuto anche con il nome di Excalibur, a prima impressione fa una bella figura al polso. Non è affatto pesante e non ha un’andatura goffa se indossato. 

Ed ha anche una discreta appariscenza, in quanto fa davvero una spettabile figura su qualsiasi outfit o in qualsiasi evento vogliate indossarlo. Il bello è che non lo fa in una maniera troppo vistosa o spregiudicata, bensì è davvero chiaro, leggibile.

Orologio Citizen Promaster BN0100-51E

orologio citizen promaster ecodiver 200 mt

Vedi su Amazon

Insomma un Ecodiver che mette al primo posto la funzionalità.

Infatti non hai un bombardamento di informazioni sul quadrante, soltanto le lancette che segnalano le ore, i minuti ed infine i secondi. Essenzialità all’ennesima potenza insomma. 

E’ un diver, dunque ottimo per chi pratica apnea o in generale per i sommozzatori di ogni tipo, grazie alla possibilità di andare in profondità fino a circa 200 metri. 

Materiali costruttivi e Specifiche Tecniche – Orologio Citizen Promaster

Sia per il bracciale che per la cassa siamo di fronte ad un acciaio inossidabile (Stainless steel) che garantisce una possanza e un vigore non indifferenti. Il meccanismo del Citizen Promaster è un movimento automatico giapponese Ecodiver. 

La leggibilità degli indici è ottima al buio, e presenta una fluorescenza niente male. Inoltre un aspetto che mi ha colpito è la lancetta dei minuti, con dei contorni color arancio davvero accattivanti.

Il vetro è un minerale, il solito materiale resistente ai graffi, e che si oppone in maniera efficace contro qualsiasi agente tagliente o corrosivo. Ha inoltre subito un trattamento antiriflesso.

Il fondello e la corona sono entrambi serrati a vite, inoltre il fondello non è a vista, dunque non si può visionare il movimento dell’orologio all’opera.

Abbiamo una forma del quadrante pressoché rotonda, con una ghiera girevole unidirezionale ed un quadrante nero che è quasi come un baratro, profondo e abissale. Davvero elegante.

 Alcuni numeri dell’orologio Citizen Promaster Ecodiver

  • Il peso dell’orologio è sui 100 grammi, abbastanza leggero, che non si fa stranamente sentire sul polso
  • La larghezza del bracciale ha una misura di 20 mm ossia 2 cm
  • Possibilità di effettuare immersioni fino ad una profondità di 200 metri
  • Certificazione ISO 6425
  • Diametro della cassa: 44 mm 

Packaging sub accattivante & Certificato ISO 6425

Il confezionamento vince su tutto per l’orologio Citizen Promaster Ecodiver, infatti come ogni sommozzatore che si rispetti arriva in una confezione a forma di bombola subacquea di un bel colore giallo, nitido e scintillante. 

packaging sub orologio citizen promaster

Invece la certificazione ISO 6425 copre i seguenti requisiti, sia tecnici che di impermeabilità:

  • La denominazione di orologio “diver”
  • Lunetta che deve essere girevole ed unidirezionale antioraria 
  • Fondello e corona entrambe serrate a vite, con alette che fungono da paracolpi 
  • Robustezza e affidabilità del cinturino 
  • Eco Drive a carica luce infinita, con una riserva di ricarica di 180 giorni

Inoltre, un plus di questo Orologio Citizien Promaster è il sistema di regolazione per l’indossabilità sopra la muta, davvero di una comodità incredibile.

Conclusioni 

L’orologio Citizen Promaster Ecodiver è davvero un eccellente prodotto in materia di praticità ed essenzialità. E, sebbene le sue features siano abbastanza contenute e per nulla sfarzose, fa davvero scena in quanto con la sua semplicità riesce a colpire in segno. La semplicità fa la differenza in tantissimi ambiti, non solo nella scelta del giusto orologio.

Per l’appunto l’orologio stesso non necessita di particolari colori cangianti o di indici fluo per risaltare all’occhio. Basta infatti che qualche “intenditore” lo guardi con attenzione, per percepirne l’animo basilare ed efficace. 

Tuttavia se hai ancora dei dubbi su questo prodotto puoi sempre guardare l’articolo su I migliori orologi da uomo.

Sicuramente troverai quello che farà al caso tuo, parola di Gentiluomo!

 

 

Leave a Reply