Ecco cosa è successo da quando uso la Wahl Magic Clip Cordless

Sono decenni ormai che la Wahl produce macchinette per tagliare i capelli eccellenti, e la Wahl Magic Clip Cordless ne è un esempio lampante. 

Sfido chiunque che sia entrato almeno una volta in una barbieria a non trovare una mantellina, una spazzolina o un regolacapelli di questo marchio americano. E’ l’azienda per eccellenza in materia di “Barbershop”.

Ma come mai tutti vanno pazzi per un prodotto del genere?

La risposta è nella qualità della macchinetta per capelli stessa. 

Wahl Magic Clip Cordless

Wahl Magic Clip Cordless

Vedi su Amazon

L’azienda americana negli anni ha creato modelli plasmati alla perfezioni sia per parrucchieri esperti, ma anche per amatori che si dilettano nel tagliare i capelli in casa. 

Adesso, ti mostro, in semplici punti chiave quale sia l’origine di tutto questo successo della Wahl Magic Clip Cordless.

Wahl Magic Clip Cordless – Macchinetta ideale per le sfumature corte 

La Wahl Magic Clip, grazie alla presenza di 8 pettinini o rialzi premium, riesce a coprire un ampio range di misure di taglio, tra le quali puoi trovare:

  • ½ = 1.5 mm
  • 1 = 3 mm 
  • = 4.5 mm 
  • 2 = 6 mm
  • 3 = 9 mm
  • 4 = 12 mm
  • 6 = 19 mm
  • 8 = 25 mm

Anche se, di tutte le misure qui sopra elencate, quelle che userai per delle sfumature corte regolari sono le prima 4, quelle che vanno dalla ½ fino alla numero 2. 

Inoltre, per delle dissolvenze sui capelli ancora ben più definite e dal maggior impatto estetico c’è anche l’apposita levetta laterale. Infatti, sulla parte sinistra della scocca della Wahl Magic Clip Cordless, troverai un apposita levetta che si solleva e si abbassa in base al desiderio. 

wahl magic clip cordless sfumature corteAbbassando totalmente la levetta, andremo a creare uno spazio maggiore tra la lametta ed i dentini della macchinetta. Ciò porterà ad un taglio meno corto e dunque lascerà maggiore quantità di capelli.

Invece alzando la levetta verso l’alto la distanza tra lama rotante e denti sarà minima, di conseguenza il taglio sarà più corto. Si passa da un minimo di 0.8 mm (levetta tutta sopra) ad un massimo di 2.5 mm (levetta tutta abbassata). Ovviamente per le misure intermedie come 1-2 mm ti regolerai alzando ed abbassando di conseguenza la levetta. 

Io reputo questo il miglior metodo per ottenere delle sfumature grandiose.

Zero Overlapping: Porta la tua macchinetta a zero

Nel video, anche se in lingua inglese, si capisce per bene il meccanismo di Overlapping, o anche Zero Gap, che permette di radere quasi come una detailer o un trimmer.

Zero Overlapping, un anglicismo del quale non devi né spaventarti né tantomeno preoccuparti, si tratta di una modifica reversibile da fare alla lametta della tua Wahl Magic Clip Cordless.

Come ti ho appena mostrato, il massimo del taglio corto di questo tagliacapelli Wahl è 0,8 mm, che può benissimo essere portato a 0,2-0,3 mm, con uno stratagemma. Ma bisogna saperci mettere le mani.

In pratica la tecnica di Overlapping ossia del Sovrapposizione, consiste nel sovrapporre la lama tagliente della macchinetta ai dentini, riducendo di fatto la distanza tra le due. 

Questa tecnica va effettuata con un cacciavite che sviti i perni del regolacapelli Wahl e le lamette vanno posizionate in maniera che l’una si sovrapponga e aderisca perfettamente all’altra. 

Una minima differenza tra le due, ti procurerebbe un segno sulla pelle in maniera quasi certa, dunque affidati soltanto: o al tuo barbiere di fiducia o in maniera attenta a casa tua, testando sempre sulla tua pelle prima se avverti taglietti o strani rumori provenienti dalla macchinetta. 

In dotazione manca il pettine che la Wahl solitamente inserisce che aiuta nelle sfumature e nei tagli “clipper over comb” ossia regolacapelli su pettine, una tecnica della vecchia scuola. Eccone qui una fantastica collezione anche in base a colori diversi.

Libertà assoluta di movimento 

La possibilità di usare la Wahl Magic Clip Cordless senza un filo che vi tenga per sempre incatenati ad esso è micidiale. Infatti non dovrai più stare a perdere del tempo a sbrogliare il filo o a intrappolarcisi in esso. E’ di una scomodità unica.

E se proprio sei filo-dipendente puoi sempre collegare questo regolacapelli al suo caricatore, che presenta un cavo con filo lungo 2.4 metri. 

Il beneficio sarà infatti doppio in quanto nel frattempo che utilizzi la tua macchinetta Wahl sotto carica, questa si caricherà e ti permetterà di usarla in modalità cordless successivamente. 

libertà movimento Wahl Magic Clip CordlessUnica pecca è la mancanza di un display che mostri il livello di batteria residua; dunque unica opportunità è aspettare che si scarichi completamente. Invece durante la ricarica è mostrata una spia blu che è presenta mentre si carica e scompare quando la Wahl Magic Clip Cordless è carica al 100%.

La batteria, realizzata agli Ioni di Litio ha una buona autonomia, di 90 minuti, mentre il tempo per ricarica il dispositivo completamente è di 120 minuti.

Testina cromata con tecnologia “Crunch Blade”

I denti sfasati di questa Wahl permettono di catturare e tagliare una quantità di capelli maggiore, in minor tempo e con un’estrema precisione. 

Le transizioni tra il bianco e il nero della sfumatura sono di gran lunga più efficaci e belle da vedere. In pratica la testina della lametta ben si adatta alla forma dei capelli e non noterai alcun’ostacolo durante la rasatura.

Infatti il tagliacapelli Wahl Magic Clip Cordless ti permette di radere capelli di qualsiasi texture tu voglia: ricci o ondulati non fa differenza. Il regolacapelli in questione è uno dei migliori in circolazione proprio per questa sua inarrestabilità durante il taglio.

crunch blade wahl magic clip cordless

Un motore potente e perfomante 

Con 5.500 ripetizioni per minuto ed un motore rotante, siamo di fronte ad una scheggia impazzita nel panorama dei regolacapelli a livello mondiale. 

Infatti è risaputo che, per quanto riguardano prestazioni ed efficacia delle rasatura, un motore rotante rispetto ad uno elettromagnetico è tutt’altro mondo.

L’unica preoccupazione potrebbe essere rappresentata dal surriscaldamento del motore dopo qualche ora di utilizzo, in tal senso ti consiglio di abbinare all’acquisto anche il Blade Ice di Wahl, per refrigerare ed oliare la macchinetta.

Un comodo poggiadito

Come puoi notare, nella parte centro-superiore della Wahl Magic Clip Cordless è presente un comodo poggiadito argentato.

Questo non solo renderà l’esperienza della rasatura più piacevole, ma anche ergonomica, perchè impedirà tensioni eccessiva alla muscolatura del braccio.

Ricorda sempre che la salute è al primo posto, e che piuttosto è meglio spendere un euro in più oggi che avere un problema o un danno di salute domani che mi costerà cento volte tanto quell’euro. Prevenire è meglio che curare.

Conlcusioni

La tosatrice Wahl Magic Clip Cordless è la soluzione congeniale a chiunque chieda il massimo, in termini di sfumatura, dal proprio taglio di capelli.

Che tu la utilizzi a casa o come tool professionale da un barbiere, noterai subito una sostanziale differenza con le altre macchinette presenti sul mercato. Qui giochiamo davvero ad altissimi livelli di qualità. 

Invece, se questa tosatrice per prezzo o specifiche tecniche non ti ha sorpreso puoi sempre leggere quest’articolo su “Come scegliere il miglior tagliacapelli in 5 minuti”, fidati ne varrà la pena. 

La Wahl Magic Clip ha subito, per via di altri modelli rilasciati un drastico abbassamento del suo prezzo, che da 120 euro circa è sceso a circa 90. Un’affarone è comprarla adesso, anche perché è la macchinetta più richiesta dai professionisti del settore!

 

 

Leave a Reply