5 consigli su come avere capelli in salute e splendenti

Non sempre avere dei bei capelli è semplice, ma tutto diventa più facile con questi 5 consigli su come avere dei capelli in salute e splendenti.

I consigli che ti fornirò andranno bene sia che tu sia un uomo che una donna, il meccanismo di funzionamento dello scalpo è praticamente identico. 

5 Consigli su come avere i capelli in salute 

1. Lavare i capelli: si o no?

Fa bene lavare i capelli o no? Beh, la risposta è che, come direbbe Einstein, è tutto relativo, dipende da te come persona. Se hai uno stile di vita iper-attivo e irrefrenabile: lavori tante ore in piedi, vai in palestra, fai sport, allora dovresti lavarli molto più spesso di chi invece fa una vita più sedentaria. Infatti quando sudiamo produciamo oli e sostanze grasse sul cuoio capelluto sui quali aderiscono polveri e residui di sporco.

5 consigli salute capelli lavare capelli Per non parlare di batteri di ogni tipo. Dunque in questa circostanza lavare i capelli spesso non può che migliorare le condizioni generali della cute dei tuoi capelli. Invece, se come me la tua è una vita regolare, non piena di attività fisicamente intense allora lavarli anche una volta ogni 2-3 giorni non è una cattiva idea. Ho notato che se lavo i capelli ogni giorni, questi tendono a diventare fragili, a rinsecchirsi e a sembrare non lucenti ed in salute.

Capelli molto grassi: come riavere dei capelli in salute

E’ altresì vero però, che, se hai i capelli grassi o che producono molto sebo, usare uno shampoo con detergenti aggressivi tutti i giorni farà più danni che benefici. Infatti,tutti abbiamo degli oli naturali e dei minerali nei nostri capelli che gli shampoo aggressivi potrebbero asportare via. Dunque presta anche particolare attenzione a cosa metti in testa, verificando sempre l’INCI dei prodotti se desideri avere dei capelli in salute.

2. Utilizzare Oli Essenziali

Usare degli oli essenziali: per esempio non molte persone conoscono i benefici di applicare degli oli essenziali sul cuoio capelluto. Ad esempio l’olio di Argan, proveniente in genere dal Marocco, viene venduto diluito in una miscela sintetica e va utilizzato sui tuoi capelli. Questo servirà a rendere i tuoi capelli in salute, splendenti e dona loro i minerali dei quali hanno strettamente bisogno per crescere forti e vigorosi.5 consigli capelli in salute oli essenziali

Inoltre, agisce da naturale protettore nei confronti del caldo, dunque dei raggi solari, oltre che a donare una lucentezza unica ai tuoi capelli in salute. Dunque se sfruttate in maniera intensiva i vostri capelli con phon e piastre di ogni temperatura, beh allora l’olio di Argan mitigherà il loro utilizzo. Ma l’Argan è uno dei tanti oli essenziali, abbiamo quello di Jojoba, l’olio di cocco, e infine l’olio di Tea Tree. A te la scelta.

3. Scelta dello shampoo giusto

Scegli lo shampoo che meglio si sposa con i tuoi capelli e la natura del tuo cuoio capelluto: dritto al punto. Ad esempio prediligi sempre shampoo che abbiano oli essenziali al loro interno. Ad esempio se leggete l’INCI dello shampoo, posto dietro la confezione, cercate sostanze come estratto di Menta Piperita o di Tea Tree. I benefici che trarrete dal loro utilizzo saranno illustrativi della loro efficacia: andranno a stimolare la micro-circolazione del cuoio capelluto davvero in fretta. Questi principi attivi saranno convenevoli in tantissime circostanze quali: rossore cutaneo, cute pruriginosa e capelli spenti.  Infine la mente piperita lascerà sul tuo scalpo una sensazione di formicolio e pizzicore che ti daranno la percezione di sentire i tuoi capelli più in salute. Ad ogni modo davvero rinfrescante, davvero attenuante.

4. Il calore ed il suo effetto sui capelli

L’effetto del calore sui capelli: a volte non possiamo davvero farne a meno, che sia dall’asciugacapelli o da una piastra, è davvero inevitabile. Come ti starai chiedendo ovviamente tutto questo non è affatto salutare per il cuoio capelluto ed i capelli in generale. Usa un protettore del calore, una sostanza che serva creare una barriera, uno scherma, tra il calore secco ed i capelli. Puoi trovarlo in ogni dove: che sia un salone di parrucchiere o anche su Amazon, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

calore ed effetti 5 consigli capelliMa fallo, se non vuoi ritrovarti con i capelli secchi, fragili e pieni di odiose doppie punte. Il mio consiglio è di applicarlo prima di ogni asciugatura o stiratura dei capelli, in modo non solo da prevenire i danni ingenti del calore, ma, da sfruttare la duplice funzione di questi prodotti che è quella di preparare i capelli per l’acconciatura, ossia quella di Pre-Styling. Tutto questo faciliterà lo stile di capelli in salute, o il look che stai cercando di ottenere, velocizzando il tutto in maniera sicura e priva di danni.

5. Mens Sana in Corpore Sano

Una dieta salutare: se vuoi capelli in salute, mi sembra lapalissiano che anche il tuo regime alimentare debba essere inattaccabile. Perchè un’alimentazione, ricca magari di fibre, sostanze antiossidanti e vitamine e minerali non solo cura il tuo corpo ma anche lo stato dei tuoi capelli. Se ad esempio mangi ogni giorno: pizza, patatine fritte e ingurgiti bevande zuccherine come possono mai i tuoi capelli godere di benefici? E di quali nutrienti poi? Nessuno appunto.

Devi mirare ad una dieta corretta, ben bilanciata e strutturata secondo il tuo personale fabbisogno calorico giornaliero. E quest’aspetto è decisamente un discorso prettamente medico, affidati infatti ad un buon nutrizionista che saprà indicarti la giusta via. Il meccanismo sarà perfettamente oliato, cibo salutare porta ad avere un corpo in salute ed un corpo in salute fornisce al cuoio capelluto le giuste sostanze nutritive. E’ tutto necessariamente collegato tra loro.

Controlla la tua dietra

mens sana corpore sana Dunque se i tuoi capelli sono una vera sciagura, dai un’occhiata alla tua dieta, e registra se ci sono stati dei cambiamenti significativi. Oltre che a diminuire i livelli di stress nel tuo corpo riposandoti a sufficienza e bevendo abbastanza acqua al giorno. E’ come un cane che si morde la coda, alimentazione, stress, sonno, attività fisica tutte concorrono alla salute del tuo corpo ma anche dei tuoi capelli.

Conclusioni

Spero che questa lista con 5 consigli per capelli in salute ti sia stata utile, se è così condividila, commentala e fammi sapere anche tu quali di questi consigli conoscevi o vuoi approfondire meglio.

Infatti in termini di salute dei capelli gli argomenti si sprecano in quanto davvero sono moltissimi i fattori che contribuiscono ad uno stato ottimale dei nostri adorati capelli in salute.

E non solo, mostrare dei capelli in salute,di bell’aspetto, lucenti, lisci e setosi è una prerogativa di tutti ormai: sia per le donne che anche per gli uomini.

Dunque non perdere altro tempo e segui questi consigli, già dalle prime settimane della loro azione noterai dei benefici e dei giovamenti immediati.

Leave a Reply