Come scegliere il miglior tagliacapelli in 5 minuti!

Wahl, Panasonic e Babyliss sono solo alcuni dei miglior tagliacapelli tra i quali puoi scegliere se decidi di tagliare i capelli in casa.

Chi opta di solito al fai-da-te per quanto riguarda tagliare i capelli è perché non ne ha molti e desidera una bella testa rasata e liscia. 

E’ altresì vero che esistono persone che hanno una buona manualità, e con l’aiuto del doppio specchio riescono ad ottenere buonissimi risultati. Personalmente penso che sia sempre buona norma affidarsi ad un professionista serio del settore.

Sebbene la macchinetta tagliacapelli sia funzionale per tagliare i capelli, può anche essere usata per radere ed accorciare la barba. Questa duplice possibilità è il punto di forza della macchinette tagliacapelli, oltre alla manutenzione e l’ergonomia del prodotto. Infatti, a parte qualche spruzzatina di olio lubrificante e la rimozione dei peli accumulatisi nel tagliacapelli, non c’è molto altro da fare. 

Ricorda che non è sufficiente soltanto avere dei capelli ben pettinati da radere, ma anche puliti. Come eseguire uno shampoo correttamente è il primo step per un taglio preciso. Infatti dopo aver lavato i capelli “escono tutti i difetti” che da sporchi non sono così evidenti.  “Non basta dunque solo scegliere il miglior tagliacapelli”

Come scegliere il miglior tagliacapelli

come scegliere tagliacapelli migliore

In base ad alcuni parametri che vedremo di seguito, ti spiego cosa occorre conoscere prima di acquistare un tagliacapelli. 

La scelta di un tagliacapelli passa principalmente per 3 fattori:

  • Potenza del motore: un pò come i cavalli per quanto riguarda le automobili, lo stesso principio vale per le macchinette tagliacapelli. Un motore più potente e robusto garantisce prestazioni eccellenti, velocità di esecuzione e precisione. Infatti il pelo, risponde diversamente ad un motore più potente, il primo verrà appunto tagliato di netto, senza particolari patemi. 
  • Lunghezza di taglio: quando parliamo di lunghezza di taglio ci riferiamo a quanto corto la macchinetta riesce a radere. Possiamo trovare tagliacapelli che radono da un minimo di 0,5/0,8 mm fino ad un massimo di 2/3 mm. Ovviamente per lunghezza di taglio ci riferiamo ai tagliacapelli con la levetta laterale e senza pettine sopra, dunque la lama è a nudo. 
  • Peso del tagliacapelli: anche il peso della nostra macchinetta è un’aspetto da tenere in considerazione, in quanto un tagliacapelli pesante sicuramente dopo tanto tempo ci causerà dolore al braccio ed alla spalla. Per evitare ciò sarebbe opportuno orientarsi su di un buon compromesso tra peso e solidità del tagliacapelli.

Wahl – Super Taper

La Wahl nel mondo della barbieria professionale è un marchio rinomato, che sforna da sempre prodotti duraturi e dagli standard qualitativi elevati.  Della Super Taper esistono due tipologie, questa col filo ed una wireless, ovviamente costosa, quasi il doppio. 

Motore potente e performante

Il motore montato su questa macchinetta Wahl Super Taper è un V5000 ad indotto oscillante, davvero potente,robusto e duraturo. Inoltre se hai acquistato dei tagliacapelli di marche non conosciute ti renderai subito conto della differenza in termine di qualità di rasatura. Bisogna anche sottolineare che la velocità è di circa 6000 giri al minuto. Infatti la potenza con la quale questo tagliacapelli rade è di livello professionale. 

Sicuramente dal tuo barbiere di fiducia avrai visto questo modello nel suo arsenale per le sfumature. E’ una macchinetta che ha un’ottima entrata, intesa come larghezza di lama, che permette tagli di capelli sfumati di altissima fattura.

Testina Chrome Blade 

La testina cromata permette alla macchinetta tagliacapelli di radere da una misura minima di 1 mm ad un massimo di 3,5 mm. Questo tagliacapelli è ideale per chi ha voglia di sfumare i capelli e giocare sulle differenze di lunghezza andando a spostare la levetta posta lateralmente alla macchinetta.

Il peso della macchinetta è davvero robusto, si tratta all’incirca di 620 grammi. Mentre per la tensione di rete abbiamo 230 V e 50 Hz. 

L’olio da utilizzare per lubrificare il tagliacapelli è fornito in dotazione, da applicare ogni qualvolta la lama si senta ruvida e che “strappi” sulla pelle. La pulizia se vogliamo seguire alla lettera i consigli del venditore va effettuata dopo ogni taglio, e di conseguenza lubrificato il tutto. Tuttavia anche dopo 2 o 3 rasature andrebbe lo stesso bene lubrificare il tagliacapelli.

Inoltre questo tagliacapelli non rade a zero la pelle, ma da quell’effetto stile rasato militare, corto ma non esageratamente. 

 I distanziatori o pettini numerati forniti vanno da un minimo di 3 mm (#1), 6 mm (#2), 9 mm (#3) fino a 13 mm (#4).

Questo rasoio ti permette di lavorare molto sulle lunghezze intermedie, un po’ meno su quelle extreme o skin fade (rasatura a pelle). 

Tuttavia per radere i capelli ed avere una sfumatura media è ottima, ma anche per rifinire ed accorciare la barba. 


Wahl – Balding

Questa versione Balding della Wahl è l’ideale per radere i capelli a zero. Infatti la lunghezza minima di taglio è di 0,5 mm, davvero un corto a pelle, quasi razor (a rasoio).

Per l’appunto, a differenza della Super Taper questo tagliacapelli rade in maniera davvero corta, dunque se hai pochi capelli ed opti per una testa rasata e pulita, questo è il miglior tagliacapelli possibile per te. 

Per quanto riguarda il motore, anche qui a Wahl ha deciso di montare un saldo V5000 ad oscillazione indotta, come abbiamo visto potente ed efficace. Identico discorso della Super Taper per quanto concerne la tensione di rete: 230V e 50 Hz.

Tra gli altri accessori presenti con il tagliacapelli abbiamo due pettini di 1,5 mm (#½) e 4,5 mm (# 1 ½), oltre a uno spazzolino per pulire il tagliacapelli, olio lubrificante e un pettine per sfumature.

Testina cromata precisa al millimetro 

La tesina è interamente cromata con il meccanismo Zero Overlap, ossia la base della lama con quella dei dentini sono sovrapposte e coincidono. 

Ma questo a cosa serve? Certamente ad ottenere delle rasature vicinissime allo zero, in quanto sovrapponendosi le due placche radono all’unisono sulla pelle. 

Questa lunghezza è ideale per le sfumature, ossia per andare a preparare la sfumatura andando a delineare la parte della nuca. Subito dopo che passiamo la Balding, come ben saprai è possibile passare lo shaver o lo shavette. Queste sono le basi per una sfumatura a pelle o skin fade.

Non propriamente adatta per la barba

Come abbiamo notato in precedenza, la comodità di un tagliacapelli è la bivalenza di utilizzo, sia su capelli che su barba. 

Andando a radere in maniera così estrema alcune barbe potrebbe rispondere in malo modo, e la tosatrice potrebbe anche incepparsi sulla cute.

Il risultato potrebbero essere dei pizzicotti dolorosi nella migliore delle ipotesi, in altri casi anche piccole lacerazioni. Bisogna dunque usarlo solo con pettine o distanziatore, senza questi non consiglio il suo utilizzo “a crudo” sulla barba. 

Inoltre altri contro di questo tagliacapelli sono: il peso, abbastanza ingombrante e faticoso da reggere e la sua vibrazione, abbastanza decisa. 

Ricorda che l’olio va usato sempre dopo ogni taglio, ma in questo caso utilizzalo con meno parsimonia e di asciugarlo bene. Molti clienti lamentano che le lame si arrugginiscano. Ciò può essere causato da troppo olio applicato o dal non asciugare bene l’eccesso di olio dopo il suo utilizzo. Presta molta accortezza a questi aspetti, perché non è etico giusto sprecare soldi. 

E’ un tagliacapelli che consiglio per chi ha pochi capelli e vuole raderli a zero, o chi necessita di una tosatrice per delineare la sfumatura a pelle. Uniche pecche sono la scocca in plastica pesante e le vibrazioni durante il suo utilizzo. Per il resto tagliacapelli professionale e qualitativo. 


Panasonic – ER1611

Adesso passiamo ad un tagliacapelli presente in quasi tutti i migliori barbershop che si rispettino; sto parlando della Panasonic ER1611 una tosatrice dalle prestazioni eccezionali e con un motore potente e flessibile. 

Parto subito con un punto di forza che difficilmente ritroviamo in altri tagliacapelli, la delicatezza con la quale rade. Infatti la superficie di taglio, davvero larga ed ampia permette di adattarsi alla pelle senza andare a raschiare durante la rasatura, bensì appoggiandosi perfettamente. 

Motore lineare dalle alte prestazioni 

La forma delle lame è incrociata, ricorda quasi una X, questo, combinato con un motore lineare permettono di avere tagli precisi, accurati e veloci.

La velocità effettiva è di circa 10.000 rpm (revolutions per minute) ossia giri al minuto, una velocità spaventosa, quasi doppia rispetto a quelle delle Wahl. Immagina con quale velocità i capelli o i peli vengono rimossi, incredibile.

La velocità del motore non è influenzata in alcun modo dalla massa di peli/capelli da tagliare o dalla carica di batteria residua. E’ infatti un tagliacapelli che mantiene delle prestazioni elevate in ogni circostanza. 

Lcd per la carica e 5 diverse lunghezze di taglio

E’ presente un lcd che indica sia lo stato della carica sia quando è giunto il momento di ricaricare il Panasonic ER1611.

Per quanto concerne le diverse lunghezze di taglio, partiamo da un minimo di 0,8 mm fino a 2 mm senza pettini o distanziatori. 

A differenza delle Wahl non abbiamo una levetta laterale,  anzi abbiamo una rotellina posta al centro della tosatrice che ruotandola si può regolare in 5 misure totali: 0,8 – 1,1 – 1,4 – 1,7 – 2,0 (mm). Come puoi notare prosegue di 0,3 mm alla volta. Questo facilita e di molto il taglio dei capelli, in quanto abbiamo la percezione visiva di quello che stiamo tagliando. 

Questo Panasonic è sicuramente il miglior tagliacapelli per chiunque desideri giocare con dei tagli sfumati o dei particolari punti-luce. Oltre a questo, la sua compattezza ma anche leggerezza garantiscono un’utilizzo continuativo senza alcun affaticamento.

Se sei un parrucchiere che vuole un regolacapelli di qualità e duraturo, il Panasonic ER1611 è davvero eccezionale. 


Babyliss – FX880E Pro

Quando ci si riferisce alla Babyliss non possiamo che parlare del non-plus-ultra dei prodotti per la cura e lo styling dei capelli. 

L’azienda francese di Parigi produce tagliacapelli di ottima qualità a prezzi moderatamente alti. Sicuramente se sei solito girovagare sui canali di barbieri virali su instagram avrai notato che molti utilizzano questo tagliacapelli per le loro epiche sfumature. 

Questo è un tagliacapelli è preciso, potente e davvero ottimo per chi deve fare di questo strumento dei tagli eccellenti. 

Può essere oltremodo utilizzato anche per radere la barba, accorciarla e persino scolpirla, andando a lavorare come fa uno scultore sulle lunghezze della barba prominenti

Motore a doppia frequenza 

Rispetto ad un comune motore, dotato di una rotazione standard il seguente della Babyliss ne monta uno ad altissima frequenza. 

Il motore a doppia frequenza di questo tagliacapelli compie all’incirca 9000 movimenti di lama al minuto, gli stessi del Panasonic. Inoltre come motore, la presenza di una doppia frequenza di lavoro lo rende molto più resistente. 

Il Babyliss presenta una lama da 45 mm fissa ed una mobile in acciaio inox realizzata con una qualità superiore. 

Taper Control

La presenza del taper control permette al tagliacapelli di raggiungere una maggior flessibilità in quanto a rasatura, andando a radere anche le zone più impervie.

Ci sono ben 5 posizioni ed 8 distanziatori o pettinini da taglio che consentono all’incirca 45 combinazioni differenti di taglio. 

Le 5 posizioni di taglio vanno da un minimo di 1 mm fino ad un massimo di 3,5 mm, passando per le seguenti variazioni 1,8 / 2,5 e 3 mm.

Tra le 8 guide di taglio abbiamo le seguenti misure:  1.5 / 3 / 4.8 / 6/ 10/13 /16/ 19 mm. Leggi una review completa della Babyliss FX880E Pro qui

Quello che a me personalmente fa impazzire di questo tagliacapelli è la stabilità che si percepisce quando lo si impugna. 

In effetti è davvero così in quanto il corpo di questa tosatrice è completamente antiscivolo ed è insignito di un supporto integrato per un comfort ed una presa davvero favorevole. 

Infine i rivestimenti, realizzati interamente in metallo garantiscono stabilità ed efficienza come risultato di garanzia finale sulla scelta del prodotto. 

Con l’acquisto inoltre riceverai: olio lubrificante e lo spazzolino per un’accurata pulizia oltre che a un versatile e comodo gancio per appendere il tuo tagliacapelli. 

E’ il miglior tagliacapelli per chiunque svolga la professione di acconciatore, o comunque chi desidera non un taglio di capelli fatto in casa in maniera approssimata, anzi precisa, scrupolosa e attenta. Per il resto stiamo parlando di un fantastico tagliacapelli / regolabarba


Wahl – Magic Clip Cordless

La Wahl Magic Clip è la punta di diamante di casa Wahl, un tagliacapelli fenomenale, leggero, comodo, giovanile e potente. Era ovvio che fosse reputato il miglior tagliacapelli, soprattutto nel 2017, anno del suo lancio.

Questo tagliacapelli arriva con un distanziatore rosso che serve per impedire il danneggiamento delle lame, ed evitare che urtando si scheggino.

Il filo per caricare la tosatrice è visibile tramite la presenza di un pallino led di colore blu, che quando è accesa indica che il dispositivo si sta caricando.

Mentre, quando la luce blu si spegne indica che il tagliacapelli si è caricato in maniera completa.

Partiamo dalla prima comodità insindacabile: è cordless ossia senza filo, dunque non devi stare a saltellare o a tentare di non inciampare sul filo. Per questo devi solo e soltanto scegliere il miglior tagliacapelli, per evitare spiacevoli episodi come questo.

Sfumature morbide con la tecnologia Crunch Blade

Quando ti appresti a tagliare i capelli sicuramente ti capita di lasciare quella fastidiosa linea netta, che non sembra poter essere rimossa.

Ora, a parte l’abilità di chi usa il tagliacapelli, questa tosatrice permette di ottenere delle sfumature morbide, senza linee dure e nette, grazie alla presenza della tecnologia Crunch Blade con i denti sfasati. 

Questa macchinetta è ottima per ottenere delle transizioni sfumate di grande qualità e che fanno la differenza rispetto alle tosatrici competitor.

Tra le altre cose alcuni pettini o distanziatori si possono interscambiare con questa clipper, che risulta versatile e si presta bene a qualsiasi pettine di altre clipper, ad esempio quelle della linea Andis.

Un piccolo difetto di questo tagliacapelli è che è talmente silenzioso che non si sente il rumore dei capelli che vengono tagliati. 

Questo può essere un punto a favore o a sfavore, per me è a sfavore perché ho bisogno di sentire e di vedere cosa sto tagliando. 

Inoltre il peso è davvero minimo, circa 300 grammi, molto leggero e maneggevole, che da quasi l’impressione sia composto da materiali economici.

Infine la batteria agli ioni di litio risulta davvero efficiente con 90 minuti di autonomia e 120 invece come durata per una ricarica completa.

Perfetto per la tua mano

C’è da evidenziare come la presenza dietro la macchinetta della forma delle tre dita in rilievo, permette un controllo e un’impugnatura pressoché perfetta, senza alcun tentennamento. 

La posizione delle mani al di sotto in un certo senso è come se ti richiama al movimento di entrata/uscita, tipico dei tagli sfumati.

Dunque soltanto grazie alla forma di questa Magic Clip potrai ottenere delle sfumature o dei tagli ottimamente riusciti.

E’ il miglior tagliacapelli se aspiri ad un prodotto professionale senza badare a tanti fronzoli e che sia maneggevole,leggero e silenzioso. Motivo per cui lo metto nella lista come miglior tagliacapelli sul mercato.


Conclusioni – Miglior tagliacapelli

miglior tagliacapelli conclusioni

Scegliere il miglior tagliacapelli diventa difficile, sia che tu sia un professionista (barbiere, acconciatore) sia che tu desideri un prodotto da utilizzare in casa.

Devi puntare su quelle che sono le tue necessità e le tue esigenze, e non strafare. Se sei un professionista invece punta tutto o sulla Wahl, o sulla Panasonic o sulla Babyliss, tra questi sicuramente troverai il miglior tagliacapelli che fa al caso tuo. 

Se invece ti serve un prodotto per radere la barba completamente ti consiglierei il Philips Series 9000 Wet & Dry più adatto allo scopo.

 

Leave a Reply