Come abbinare un dolcevita da uomo in meno di 3 minuti

Non è semplice come abbinare un dolcevita da uomo, specialmente in un periodo dell’anno come quello invernale, dove bisogna mediare tra un modello di maglione in lana caldo, che tenga bene al coperto rispetto ad un lupetto da uomo in cotone più primaverile o autunnale.

Un dolcevita altro non è che un maglione a collo alto, con una specie di polsino aderente al collo, il quale può anche presentare un risvolto.

Molti uomini poi non comprendono a fondo il potenziale di un lupetto a collo alto e di come possa essere un prodotto di maglieria complementare per la stagione fredda. 

Consiglio sempre di mettere una maglia sottogiacca da uomo, che non faccia sudare molto la pelle e abbia una buona funzione traspirante. 

Tantissime persone non li acquistano e non li aggiungono al proprio guardaroba perché non sanno come abbinarle, ma questo cercheremo di capirlo adesso. 

Materiale di un dolcevita da uomo 

Prima di tutto occorre fare una cernita sui materiali con i quali sono utilizzati i prodotti di maglieria a lupetto. Solitamente è buona norma scegliere un materiale comodo da lavare in lavatrice o al massimo a mano. 

Ad esempio, quando acquisti dei lupetti a maglie, devi anche considerare che gli sbalzi di temperatura sono sempre più frequenti.

In particolar modo capita spesso di passare da un ambiento freddo ed umido, come può essere fuori, ad uno caldo e secco, come quello di un’abitazione. 

Lupetto da uomo in cotone: Cosa c’è di meglio di un lupetto da uomo in cotone elasticizzato, fresco e leggero, ideale per le stagioni meno fredde. Ma qual’è il vantaggio di scegliere un lupetto in cotone da uomo?

Il primo è la facilità di lavaggio, sarà molto semplice programmare la lavatrice per trattare una maglia da uomo in cotone. 

Lo svantaggio è lo scarso isolamento termico, per questo consiglio il lupetto in cotone per i mesi più caldi come Aprile, Maggio e al massimo Giugno.

Maglie a collo alto in lana merinos: La lana per i dolcevita o i lupetti è il materiale perfetto, intermedio tra il cotone ed il cashmere, riesce a garantire ottimi livelli di isolamento termico dall’ambiente esterno e al tempo stesso non pizzica e non punge ad altezza del collo. 

Dolcevita in cachemire da uomo: Il lupetto in cashmere è quello di maggior pregio, ma anche uno dei più delicati come maglioncini e difficili da lavare. 

Però il calore dato da una maglia a mo’ di lupetto da uomo in cashmere non te l’assicura nessun maglione da uomo in collo largo. 

E’ il materiale più caro e che isola meglio il corpo da vento, pioggia e freddo in linea generale.  

Colori del dolcevita da uomo 

Non ti consiglio di scegliere delle maglie da uomo particolari, con effetti particolari o richiami natalizi, che trovo belli, ma troppo infantili. 

Il mio consiglio, seguendo anche quelli che sono i gusti ed i trend del momento è di acquistare un bel maglione bianco in lana o altre maglie che vanno di moda proposte.

Il maglioncino bianco da uomo è perfetto da abbinare ad un jeans skinny nero o una bella giacca blazer di qualsiasi colore, magari grigia come nella foto. Aggiungendo che bianco e nero vanno a braccetto con tutti i colori. 

L’unico difetto, per modo di dire, è che il bianco è puro, dunque un maglione bianco con il collo alto sporco, si noterà, e non è proprio il massimo dello stile e dell’eleganza.

lupetto da uomo bianco

Dolcevita bianco da uomo con giacca blazer grigia.

Ultimamente anche il lupetto color carne o sul tanné è molto in voga, dato che si abbina bene con un pantalone elegante o sportivo nero ed una giacca di pelle nera, o ancor meglio un chiodo. 

Anche i colli di maglia, sopra ad un bel maglioncino con zip con un collo alto potrebbe essere una scelta di classe, che si nota e spicca rispetto a quello che siamo già abituati a vedere ogni giorno.

Anche il lupetto nero da uomo è una sobria ed estetica scelta per evidenziare magari un fisico scultoreo, messo a punto da mesi e mesi di palestra.

Tutto ciò che serve per risaltare il tuo corpo o i tuoi punti di forza va utilizzato sapientemente, ne è un caso la scelta di un maglione da uomo nero. 

Se poi ci abbini una giacca in vera pelle da biker, l’abbinamento è presocché oculato e perfetto, andrà infatti a modificare il tuo stile rendendolo più profondo e misterioso. Un pantalone chino beige o marroncino potrebbe anche essere utilizzato per mitigare l’effetto magari troppo monotono del nero.

 

maglione da uomo nero

Lupetto nero da uomo con collo alto.

I migliori brand di dolcevita da uomo sul mercato

I brand migliori nella vendita di maglioni dolcevita da uomo sono: Zara, azienda spagnola, che produce maglioni di buonissima qualità a prezzi onesti e concorrenziali. 

Consultando il catalogo Zara da uomo (Zara Man) scoprirai tantissimi prodotti tra i quali: pull basic, maglioni, maglie in lana merinos da uomo e tantissimi altri prodotti della casa di maglieria spagnola.

Lo stesso vale per i maglioni Asos, dove potrai trovare le maglie più disparate: dalla maglia a trecce da uomo fino ai pullover, ai lupetti ed anche i sottogiacca da uomo. 

Anche i maglioni da uomo della Ovs propongono prezzi e qualità dei materiali davvero interessanti, da prendere in considerazione.

Come abbinare un dolcevita da uomo

Ecco alcuni degli indumenti/abiti che puoi abbinare al tuo dolcevita da uomo e sono:

  • Giacca Denim in Jeans
  • Cappotto o Sobrabito
  • Giubbotto imbottito o Bomber
  • Sottogiacca da uomo a maniche lunghe
  • Abito completo / Spezzato
  • Cardigan
  • Giacche in Blazer
  • Jeans strappati o Eleganti
  • Pantalone Chino

Quando indossare un dolcevita

Puoi letteralmente indossare un dolcevita in qualsiasi circostanza: da quello più elegante a quella più casual. Ad esempio è perfetto il dolcevita sopra un pantalone o un jeans per andare a scuola e tenerti protetto dalle temperature rigide nei mesi freddi.

Leave a Reply