Il Gentiluomo
Casio PRG-40 Pro Trek immagine

Casio Pro Trek PRG-40: l’altimetro economico

La serie Casio Pro Trek offre molti di più che semplici orologi. Sono strumenti altamente tecnologici, dotate di molte funzioni utilissime per gli appassionati di sport.

Prodotti totalmente affidabili e resistenti, per le più disparate attività all’aria aperta: sono infatti dotati tra le altre cose di rilevatori per la temperatura, il nord magnetico o la pressione dell’aria.

Il Casio Pro Trek PRG-40 è nato nel 2000; nella storia degli orologi Pro Trek, è stato uno dei primi modelli a fornire la possibilità di misurare l’altitudine fino a 10mila metri.

Casio PRG-40 Pro Trek immagine


Indice:

  • Casio Pro Trek PRG-40: design
  • Funzionalità
  • Caratteristiche tecniche
  • Attività di memorizzazione

Casio Pro Trek PRG-40: design

 

Questo modello rientra fra quelli che richiamano uno stile militare, anche per quanto riguarda il colore; una tonalità grigio-verde che ricorda le divise mimetiche dell’esercito. La cassa è in resina, così come il cinturino provvisto di fibbia regolabile.

La resina è un materiale leggero e flessibile ma anche molto robusto, con un’ottima resistenza alle temperature estreme, sia col caldo che con il freddo. Caratteristica particolarmente utile, considerando che l’orologio è in grado di resistere a temperature fino a 10 gradi sotto lo zero.  Fra le dotazione di cui dispone, c’è anche un sensore che rileva i gradi dell’ambiente. La temperatura rilevata viene espressa in gradi centigradi; il range va da – 10 a + 60° C.

Il quadrante, che misura 57,18 millimetri circa, è tondo e protetto coperto da un vetro acrilico quasi indistruttibile. Il peso dell’orologio è di 73 grammi.


Funzionalità

La visibilità è massima, grazie alla presenza di un pannello elettroluminescente, capace addirittura di far risplendere tutto il viso. Risulta quindi molto facile la lettura dei dati sul quadrante, anche in ambienti bui o all’aperto nelle ore notturne.

L’illuminazione inoltre è automatica: è sufficiente direzionare il quadrante in direzione della faccia affinché si attivi la retroilluminazione.

Per rendere la lettura delle informazioni ancora più immediata, gli elementi appaiono sul display in colori differenti in base alla funzionalità cui si riferiscono.

Questo risultato è possibile grazie alla sovrapposizione di diversi strati colorati, che si illuminano in base alla funzione richiamata. La visualizzazione delle informazioni appare così particolarmente chiara anche al semplice colpo d’occhio.

Fornendoti una panoramica costante: gli elementi sul display si distinguono l’uno dall’altro tramite il colore. Ciò si ottiene utilizzando diversi strati colorati posti uno sopra l’altro, consentendo una visualizzazione più chiara delle informazioni.

Tecnologia integrata

Nell’orologio Casio Pro Trek  PRG-40 sono montati una serie di sensori, che trasformano i dati registrati nell’ambiente in informazioni utili per chi fa attività outdoor.

Questo lo rende una sorta di “computer” da polso, i cui strumenti principali sono quattro:

  • Bussola: ovunque si trovi, è in grado di rilevare il nord magnetico tramite un sensore di direzione
  • Altimetro: registra il variare della pressione atmosferica e trasforma il dato un altitudine; il funzionamento è assicurato fino a 10mila metri.
  • Barometro: l’unità di misura della pressione dell’aria è l’ettopascal (“hPA” ovvero centinaia di Pascal). Anche questo orologio rileva la pressione in questo modo, con un campo di misurazione che arriva a 260/1100 hPa). Il dato, di difficile lettura, viene reso sul display del quadrante con un semplice e chiaro simbolo di tipo meteorologico. Vi sarà di aiuto nel rilevamento in anticipo un eventuale cambiamento delle condizioni climatiche.
  • Termometro: come già accennato, il sensore interno è in gradi di rilevare le temperature da 10 gradi sotto lo zero, fino ai 60 gradi centigradi.

Tutti questi elementi rendono anche questo modello della linea Casio Pro Trek la scelta ideale per gli appassionati di sport outdoor, non a caso appartiene alla collezione Triple Sensor.

Non da ultimo, lo snorkeling o il nuoto in acqua libere. Il Casio Pro Trek PRG-40 è impermeabile e consente di scende fino a 10 bar (atmosfere), garantito secondo la certificazione ISO 22810. Significa che potete immergervi in apnea fino a 6-7 metri di profondità, continuando a utilizzare la tecnologia del vostro orologio.

Senza dimenticare che stiamo parlando sempre di un orologio, pensato quindi per indicare l’ora e calcolare i tempi. La precisione di orario ha un margine di massimo 15 secondi.

Per quanto riguarda invece la funzione di cronometro, il tempo parziale e quello finale hanno una precisione pari a 1/100 di secondo; è possibile calcolare tempi parziali fino a 24 ore.

Attività di memorizzazione

Attività Memorizzazione Casio PRG-40

Se siete amanti delle escursioni, o fate vere e proprie sessioni di allenamento, troverete estremamente utile la possibilità di memorizzare tutta una serie di dati delle vostre uscite. I modelli Casio Pro Trek PRG-40 possono arrivare a memorizzare fino a 40 gruppi di dati (alla pari del PRG-600 e del 240-1ER)nella memoria interna dello strumento; naturalmente, potete richiamarli e studiarli in qualsiasi momento.

Ogni serie di memorizzazioni, contiene dati sull’altitudine in una carta ora in una certa data; è anche possibile impostare una misurazione e memorizzare sia l’altitudine minima che quella massima raggiunta.

Potete memorizzare anche i vostri appuntamenti o gli eventi, esattamente come si fa con un cellulare.

L’orologio vi mette a disposizione 5 diversi allarmi giornalieri, che funzionano in modo assolutamente indipendente fra di loro, che manderanno un segnale sono all’orario da voi impostato.

Potrete tranquillamente silenziare il cellulare e lasciarlo nella ventiquattrore; ci penserà infatti il vostro Casio PRG-40 a non farvi arrivare tardi ai vostri appuntamenti più importanti neppure di un minuto.

E senza dovervi preoccupare di ricaricarlo temendo che si spenga se non avete a disposizione un caricatore. La batteria inclusa nel vostro orologio ha una durata prevista di circa un anno e mezzo. Quando sarà il momento di sostituirla, apparirà per tempo l’icona corrispondente. Avrete il tempo necessario per farla sostituire da un orologiaio, senza preoccupazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.