Perchè Wahl Legend è davvero un tagliacapelli adatto per sfumature ricercate


Wahl Legend

La Wahl Legend è una scheggia nel mondo delle regolacapelli Wahl, infatti si contraddistingue per materiali davvero solidi ed un motore dalle prestazioni fuori dalla norma.

Editor's Rating:
4.5

L’azienda americana Wahl dal 1919 è occupata nel creare prodotti di assoluta qualità e precisione professionale: ne è un esempio tangibile questa Wahl Legend. 

La differenza rispetto ad altri clipper Wahl è il motore montato: il V9000, impareggiabile per risultati forniti, potenza ottenuta e durabilità generale. 

Non avrai problemi, in quanto è stata ideata per soddisfare una miriade di tagli differenti, dunque hai soltanto l’imbarazzo della scelta sul suo utilizzo. Che siano esse sfumature o tagli regolari, la clipper Wahl Legend ottempera alla grande al suo intento. 

Inoltre grazie alla presenza del filo, ed essendo collegata direttamente alla corrente, non avrai problemi di cali di tensioni o disguidi sulla performance del taglio. 

Wahl Legend – Sfumature di altissimo livello 

Wahl Legend Tagliacapelli

Vedi su Amazon

Se sei un barbiere o un parrucchiere sicuramente sarai a conoscenza dai prodotti forniti dalla casa Wahl: elevata qualità, prezzi medio-alti ma soddisfazioni che non tardano ad arrivare, almeno professionalmente. 

Inoltre sono macchinette il cui costo viene spalmato, in quanto, a parte danneggiamenti esterni hanno una durabilità davvero estrema. Ed è una macchinetta tra i top di gamma assoluti, oltre alle già citate Wahl Senior e Wahl Magic Clip

I motivi sono i soliti, ma è opportuno ricordarli pur sempre:

  • Resistenza: è un prodotto che definirlo d’acciaio è poca roba, ha una solidità tipica della Wahl Balding, molto compatta e solida
  • Forza del motore: è davvero potentissimo in quanto monta un v9000, noto per la sua esplosività nel taglio
  • Sfumature di altissima qualità: le modalità che usa questa macchinetta per sfumare i capelli sono le medesime della Wahl Magic Clip.

Dimentica quei regolacapelli che per funzionare hanno bisogno di pile o di una costante carica, con la tosatrice Wahl Legend siamo su un altro pianeta davvero. 

Wahl Legend Caratteristiche

La prima cosa che noterai è il motore professionale ad indotto oscillante v9000 garantisce una robustezza ed affidabilità per questo tagliacapelli a rete. 

Wahl legend tagliacapelli caratteristiche

La testina invece è una “Five Star Wedge Blade”a forma di cuneo, che serve a bloccare o a respingere le spinte reciproche fra le due superfici: ossia la testina e la lama tagliente.

 E’ una testina di estrema precisione, cromata con un estensione di lunghezza per i denti, con una nuova geometria che serve ad ottenere dei tagli sfumati più naturali e puliti possibili. 

Wahl Legend Scheda Tecnica

Ricapitolando in breve, con questo regolacapelli Wahl avrai:

  • Motore: Professionale ad indotto oscillante v9000, di circa 6.000 giri/minuto 
  • Durata di funzionamento di rete: continuo
  • Larghezza di taglio: 40 mm 
  • Lunghezza del cavo: 4 m
  • Lunghezza di taglio: 0.8 mm – 2.9 mm 
  • Testina: Lama cromata con levetta, fissata a vite
  • Peso: 620 grammi (cavo escluso)

 Inoltre, inclusi con la macchinetta Wahl abbiamo 8 rialzi premium, ossia:  (1½ mm), #1 (3 mm), #1½ (4½ mm), #2 (6 mm), #3 (10 mm), #4 (13 mm), #6 (19 mm), #8 (25 mm),un pettine professionale, ed uno spazzolino con olio, ed infine un comodo copri-lama rosso.

Wahl Legend Recensioni 

La Wahl Legend è davvero una tosatrice spettacolare: abbiamo una robustezza unica, si tiene in mano con un’estrema semplicità ed ha una comoda impugnatura, ideale contro scivolamento da man sudate. 

Quando accenderai per la prima volta questo tagliacapelli Wahl Legend sarai scosso dal rumore, simile a uno schiocco, abbastanza deciso. Stiamo parlando pur sempre di un motorone di 6000 giri al minuto, dalle vibrazioni che si sentono. 

Nonostante ciò, dopo un suo veloce utilizzo, capirai che i rumori servono a farti cadere meno nell’errore ed a non affaticare eccessivamente la tua mano. 

recensioni wahl tosatrice legend

L’aspetto positivo è che, il taglio minimo, di 0.8 mm non va a stressare troppo la cute e non causa taglietti o rossori indesiderati, che, con motori di questa portata sono davvero usuali. 

I rialzi premium sono ormai noti, li troviamo anche nella Wahl Magic Clip e si agganciano alla macchinetta perfettamente e stabilmente. Sentirai proprio il rumore fisico dell’incastro, e noterai, che non si muovono di una virgola sulla pelle durante il taglio. 

Il rumore, a differenza di una Magic Clip o di una Balding è davvero molto meno invadente, è davvero un tagliacapelli silenzioso, ottimo se vivi in un condominio e non vorrai svegliare tutti durante la tua rasata di prima mattina. 

Wahl Legend Zero Gap 

Come per altri regolacapelli di casa Wahl, anche la Legend permette un lavoro di zero gap, ossia di rimozione dello spazio tra la testina e la lametta tagliante. 

E’ una tecnica che si può fare tranquillamente a casa, munendosi di un cacciavite piccolino, adatto a svitare la tosatrice Wahl Legend e a regolare le lame, una sovrapposta all’altra. 

Ricorda sempre che ridurre lo spazio tra la lama e la testina non solo ti espone ad un maggiore rischio di tagliarti, ma anche su di un cliente, il rischio è elevato. Quindi, se non sei capace, affidati a qualche professionista barber che l’ha già fatto, così da ridurre i rischi pari allo zero. 

Sopra ho allegato un video in caso tu voglia realizzare questo procedimento in maniera autonoma. 

Wahl Legend Prezzo

Il prezzo della macchinetta Wahl al momento in cui scrivo è di circa 77 euro, una cifra ragionevole e che col tempo verrà agevolmente ammortizzata.

E’ un prezzo leggermente superiore di altre macchinette casa Wahl, come la Detailer e la Super Taper, anche se qui stiamo parlando davvero di un regolacapelli top di gamma dell’azienda statunitense. 

Conclusioni 

Questo tagliacapelli è davvero una bestia: potente, preciso e senza alcuna sbavatura, la rendono davvero una macchinetta leggendaria, che non può mancare alla tua lista se sei un professionista del settore. 

Va benissimo anche se devi tagliare i capelli ad un bambino, infatti i più piccini sono sempre restii e spaventati dal “rumore” della tosatrice. Con questo prodotto davvero silenzioso andrai a ridurre significativamente questo problema, riuscendo al tempo stesso ad ottenere tagli molto belli e professionalmente validi. Come prendere due piccioni con una fava insomma. 

Infine, un cavo di 4 metri ti permette davvero di utilizzarlo anche a notevoli distanze, soprattutto se la presa è abbastanza lontana da dove la andrai utilizzare. 

 

Leave a Reply