Il Gentiluomo
Casio Pro Trek Triple Sensor modelli sportivi

Casio Pro Trek Triple Sensor: sportivi dal 1994

La nuova linea Casio Pro Trek Triple Sensor è stata progettata per: escursionisti, campeggiatori, sportivi e, insomma, per gli amanti di qualsiasi avventura outdoor.

Solo gli appassionati ammireranno le grandi potenzialità di questo piccolo gioiello della tecnologia, utile per qualsiasi evenienza e adattabile anche alla situazione più “casual” della vostra giornata.

Casio Pro Trek Triple Sensor rappresenta uno dei traguardi dell’orologeria di nuova generazione, capace di accomunare le esigenze di qualsiasi cliente, ma soprattutto distinguersi, come in questo caso, nell’utilizzo outdoor, confermandosi tra i prodotti più acquistati e preferiti del mercato.


La storia di Casio Pro Trek Triple Sensor

Storia Casio Pro Trek Triple Sensor

La storia della linea Pro Trek ha disegnato letteralmente la storia del successo della casa produttrice Casio. I modelli più avanzati hanno cominciato a farsi strada nel mercato dell’orologeria dal 1994, infatti, da quel momento l’azienda ha cominciato a produrre sempre di più.

Un modello che doveva approcciarsi perfettamente alla vita frenetica dell’uomo contemporaneo: sul modello del G-Shock, Casio avanzò la proposta di un prodotto che potesse coniugare la vita quotidiana della metropoli con quella dell’avventura.

Nuove innovazioni: ricarica in tempi record

Tra le prime innovazioni ci fu l’alimentazione solare della batteria che, attraverso un sistema energetico all’avanguardia, prometteva una ricarica in tempi record. Poi, col passare degli anni e le successive revisioni del modello, si ottenne l’exploit: la sincronizzazione dell’ora via radio, e la famosa tecnologia che tutt’ora rende questi prodotti unici nel loro genere, ovvero l’introduzione del Triple Sensor.

Il Triple Sensor si è evoluto nel corso di tre generazioni differenti, la prima durò fino dal 1994 fino al 2001. La prima versione rivoluzionò completamente la natura degli orologi da polso, includendo delle funzionalità innovative in grado di misurare l’altitudine, la pressione barometrica e la direzione con una bussola digitale avanzata. Troviamo tra questa collezione il modello Casio Pro Trek PRG-40, recensito in questo articolo.

Una seconda generazione di Pro Trek Triple Sensor

La seconda generazione uscì sul mercato l’anno successivo, precisamente dal 2002 fino al 2012, introducendo la prima tecnologia Tough Solar – ricarica energetica tramite l’utilizzo dei pannelli solari -, necessaria al corretto funzionamento dell’orologio.

La terza generazione debuttò sul mercato nel 2013 e si distinse rispetto alla proposta concorrenziale grazie alla sorprendente qualità tecnica. Il Pro Trek cominciò ad essere considerato come un vero e proprio dispositivo; il nuovo Casio portava tutte le caratteristiche delle generazioni precedenti ad un livello maggiore, aumentando la precisione nelle misurazioni, ovvero il tempo fino a 1,0 secondi e l’altimetro fino a 1 mm.


La tecnologia si fa col “tris”

Casio Pro Trek tris Sensori

I nuovi orologi della linea Pro Trek si distinguono per un fatto: il Triple Sensor Versione 3 è la tecnologia del futuro. Più precisi di qualsiasi altro orologio da polso; Pro Trek avanza una promessa: adesso si tratta di “cambiamento”.

Ma che vuol dire esattamente? Il tris dei sensori – terza generazione Triple Sensor – costituiscono la caratteristica principale della collezione 2021. I sensori, grazie alla loro sensibilità straordinaria, riescono a misurare con massima precisione qualsiasi variazione ambientale.

Quali sono gli strumenti a nostra disposizione?

La bussola digitale per il coordinamento posizionale, misurazione altimetrica, barometro e termometro per il calcolo di temperatura e pressione in qualsiasi condizione. Le dimensioni minute del dispositivo Triple Sensor permettono di avere alla linea Pro Trek un design davvero accattivante, ma soprattutto la possibilità di un risparmio energetico pari al 90%, non contando la tecnologia Tough Solar che permette la ricarica rapida sia con luce solare che con quella artificiale.


Altimetro: sensore della pressione

Casio Pro Trek Triple Sensor Altimetro

L’altimetro è uno degli strumenti all’avanguardia in dotazione con la nuova tecnologia Triple Sensor. La misurazione altimetrica avviene in qualsiasi luogo e ambiente raggiunto. La precisione avviene grazie ad un sensore per la pressione davvero molto sensibile: il minimo cambiamento della pressione atmosferica, l’altimetro registra una differenza di altitudine.

L’acquisizione dei dati atmosferici avviene con una rapidità impressionante. Nel caso foste escursionisti, l’orologio permette il calcolo delle vostre scalate in metri, in modo tale che a fine attività possiate tenere attenzione al dislivello percorso.

Caratteristiche tecniche:

  1. La misurazione della pressione atmosferica viene utilizzata per il calcolo dell’altezza attuale.
  2. La componente elettronica viene programmata secondo i “valori ISA” predefiniti, i cui dati vengono convertiti in valori d’altezza.
  3. La pressione e la temperatura diminuiscono quando aumenta l’altezza.
  4. Altezza, pressione atmosferica e temperatura sono valori correlabili.

Barometro e Termometro: sensori di pressione e temperatura

Casio Pro Trek Triple Sensor Barometro Terrometro

Il sensore che si occupa della misurazione della pressione barometrica e della temperatura ambientale è costituito da uno strato di silicio in tensione con un corpo cavo privo d’aria.

Lo strato di silicio reagisce alle variazioni di pressione estendendosi e contraendosi: le resistenze applicate misurano le variazioni atmosferiche, convertendo i valori in dati altimetrici o in misurazioni di pressione.

Il sensore si occupa anche della temperatura reagendo alla minima escursione termica: questi valori vengono calcolati grazie ad un microprocessore che visualizza i dati sullo schermo dell’orologio.

Specifiche tecniche barometro

  • Più è grande il livello d’altezza raggiunta, rapporto tra ascesa/altezza del rilievo, minore è la pressione barometrica.
  • Crescendo la pressione, ci si può aspettare un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Al contrario, diminuendo la pressione ci si potrebbe aspettare un peggioramento meteorologico.
  • Visualizzazione pressione atmosferica: fino a 1 hPA (ettopascal).
  • Il barometro calcola valori tra 260 hPA e 1.100 hPA.

Specifiche tecniche termometro

  • La temperatura visualizzata: fino a 0,1 °C.
  • Temperature: tra –10,0 °C e 60,0 °C.

Bussola Digitale & Sensore di Direzione

Casio Pro Trek Triple Sensor Bussola Sensore Direzione

Il sensore di direzione rivela il nord magnetico e la posizione in gradi, visualizzando il tutto sul display dell’orologio. Mentre si è in escursione, un ottimo modo per utilizzare la bussola è accoppiarla alla mappa del luogo, cosi da orientare il percorso.

La declinazione magnetica declinazione magnetica descrive l’angolo tra il nord magnetico e quello geografico. L’angolo di declinazione viene calcolato dalle irregolarità del campo magnetico terrestre: inoltre, vicino al polo, tramite la diversa posizione del polo geografico e di quello magnetico. E’ possibile cambiare la visualizzazione dell’orologio dal nord magnetico a quello geografico.

Caratteristiche tecniche bussola digitale

  • Visualizzazione di 16 punti cardinali.
  • Calcolo del nord magnetico e della posizione in gradi.
  • Sensore formato da due bobine rettangolari sensibili al campo magnetico terrestre. La creazione di tensioni minime assumono valori differenti in base alla posizione e alla direzione.
  • Cambia la posizione, cambiano i valori misurati dalla resistenza.
  • Il microprocessore permette la visualizzazione dei dati sullo schermo dell’orologio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.