10 tratti uomo di successo

10 tratti che possiede un uomo di successo

10 Tratti che possiede un uomo di successo

Uomo di successo 10 tratti

Se vuoi davvero diventare un uomo di successo, dovresti coltivare te stesso proprio come coltiveresti un giardino o un terreno per ottenere il miglior raccolto.

Gli attributi qui sono condivisi da uomini di successo ovunque, ma non accadono per caso o per fortuna. Hanno origine nelle abitudini, costruite un giorno alla volta, ogni giorno, per diventare un uomo di successo e di valore.

Ricorda: se vivi la tua vita come fa la maggior parte delle persone, otterrai ciò che la maggior parte delle persone ottiene. Se ti accontenti, avrai una vita stabile, regolare e nella norma. Se dai il meglio di te, ogni giorno, il tuo meglio ti restituirà e ne raccoglierai i frutti.

Ecco i tratti che coltivano gli uomini di successo. Quanti ne avete di questi?

1. Si alza presto al mattino

Il primo segno distintivo di un uomo di successo o che mira ad ottenerlo è quello di alzarsi presto la mattina. Il beneficio primario di questa attività è di avere più tempo a disposizione durante la giornata di svolgere delle mansioni prolifiche e remunerative. A fine giornata, anche svegliarsi con un’ora di anticipo può accelerare tutti i processi e rendere il prosieguo comodo ed agevole. Avrai più tempo da investire per te stesso, andare in palestra, leggere il libro che non hai mai aperto o organizzare al meglio la serata. In mio soccorso arriva tutta la voracità e bellezza del folclore siciliano: “Si vo futtiri lu vicinu, t’a ssusiri di mattinu” (Se vuoi battere il vicino, devi alzarti di mattina).

2. Impara la lezione dietro i propri errori

Imparare dai propri errori. Hai sbagliato, ci sta, è umano, non crocifiggerti per un singolo sbaglio, quanto focalizzati invece sul perché l’hai commesso, torna sui tuoi passi, scopri le cause che hanno portato al fallimento e correggi il tiro. Riprova, sbaglia ancora, sbaglia meno e sbaglia meglio. E’ questo il segreto per diventare un uomo di successo, imparare dai propri errori, ripercorrendoli e superandoli, e non evitandoli o passandoci sopra come se nulla fosse. Tutto quello che dovrai preoccuparti di fare sarà assicurarti di non commettere l’errore una seconda volta!

3. Si distingue per non estinguersi

Evita di conformarti come vogliono gli altri. Molte persone sono intrappolate in routine che neanche desiderano, un esempio lampante: la colazione al bar, fatta di cappuccino e cornetti pieni di grassi saturi ed idrogenati. E’ la tipica colazione all’italiana, e sembra essere sempre più un riferimento per le nuove generazioni, ma è totalmente sbagliata, nutrizionalmente parlando. Grassi su grassi che appesantiscono l’apparato digerente e provocheranno sonnolenza per via dei carboidrati. Prediligi una colazione prettamente proteica ed energizzante. Dentro di te sai benissimo cosa è meglio per te, è quando sei accanto a persone diverse che ti lasci inflluenzare negativamente. Pensa ed agisci con e per te stesso.

Se trovi difficile avere un amico sincero o capire le donne, forse non è la circostanza o il momento giusto, ma resta sempre te stesso e non uniformarti per piacere a nessuno.

4. Legge il più possibile

Leggi. Ma non i commenti di altre persone sui post di facebook, sotto ai commenti delle foto di Instagram o nei video di Youtube. Spegni il telefono, che è la madre di tutte le distrazioni e leggi un libro. E’ importante il gesto, di prendere fisicamente con mano un libro, impugnarlo, sfogliarne le pagine e sentire gli odori di stampa fresca. Immagina i personaggi dei romanzi, raffiugurali e fotografali nella tua mente, fai uno “screenshot” dei luoghi che visitano, di ciò che vedono ed empatizza con quello che provano. Sarà sempre molto meglio di scrollare tra centinaia di feed di persone che neanche appartengono alla tua vita”.

Devi spendere i soldi, ma al tempo stesso risparmiarne altri per reinvestirli. Impazzisci per l’ultimo modello di Air Jordan o per quell’abito di Armani, indovina un pò, con questa mentalità non sarai mai ricco. O almeno non abbastanza da comprare questi piccoli sfizi senza che le tue economie ne risentano notevolmente. Sai qual è la migliore sensazione al mondo? Avere dei soldi nel tuo conto in banca e sapere che sono lì, che sono tuoi e che non li toccherà nessuno. E risparmiare quei soldi per investirli in utilità che ti porteranno altri introiti è il modo migliore per diventare un uomo di successo, ed investirli nei sogni in cui credi davvero. Ricorda che sembrare ricco non è la stessa cosa di essere ricco.

5. Fa sacrifici e viene ricompensato dalla vita

La maggior parte di noi svolge lavori altamente stressanti, a contatto col pubblico o ripetitivi e meccanizzati, dunque la stanchezza è sia mentale che fisica, quindi la sera, dopo una giornata sul “campo di battaglia” l’unica cosa che desideriamo fare è una bella doccia e guardare Netflix in pigiama. Devi capire che è in quei momenti di stanchezza totale, di vuoto e di voglia di restare sul divano che devi spingere, almeno per un pò, il piede sull’acceleratore. Questo è il lavoro che conta, e che ti permetterà un giorno di dire basta al tuo solito lavoro e diventare indipendente, queste sono le ore dove devi alzare i giri del contachilometri e dare il massimo per crearti una seconda o terza entrata mensile. Lavoro quando non c’è nessuno vicino a te, questo è ciò che le persone di successo fanno. Ricorda che la gente può vedere, toccare e sentire il successo: se parli troppo del tuo sogno realizzato evidentemente non è così determinante.

6. Potenzia la sua creatività

Usa la tua creatività, la tua immaginazione, porta il tuo cervello fuori dallo spazio, perché quando è fuori dal suo recinto la mente riesce a dipingere scenari insoliti, curiosi e sensazionali. La gente resta bloccata nelle proprie convinzioni perché non immagina, non crea nulla, non “partorisce” nulla che già non esista. I re dei dibattiti, ovvero coloro che creano sempre controversie, dissidi e magagne sono quelli che non saranno mai persone o uomini di successo. Punto. Perché se spendi tempo a convincere altre persone, per iniettare in loro la tua visione della vita, affinché la comprendano, elaborano e rivalutano, allora hai sbagliato tutto! Non puoi essere il ragazzo a cui piace discutere, e costringi la tua mente a pensare in un solo modo, ad avere una visione della vita, giusto o sbagliato, morale o immorale. Niente di più sbagliato.

7. Diventa un maestro dell’automiglioramento

Capelli, cura del viso e del corpo, vestiti, hai bisogno di dannati abiti che ti stiano bene, che coprano la tua silhouette in maniera omogenea ed aggraziata senza farti sembrare lo scemo del villaggio. Quest’anno l’uomo deve diventare la migliore versione di sé stesso, perché se l’uomo passa al livello successivo allora anche la sua sicurezza e fiducia nei suoi mezzi aumenterà ed il risultato finale sarà aiutare la tua mascolinità a venir fuori! Non devi migliorare presto, ma devi avere il giusto assetto mentale per crescere.

8. Aumenta la propria rete di contatti

Quando parlo di networking, parlo della tua abilità di connetterti con qualsiasi persona di qualsiasi tipo. Ci sono tantissime persone che a lavoro creano networking e molte persone che fanno amicizia, ma non è la stessa cosa. Nella vita devi avere delle reti di contatti fitte ed importanti, e non sto parlando di persone benestanti o ricche. Devi avere l’aspetto di una persona sicura di sé, con i piedi ben piantati per terra e che soprattutto abbia e possa trasmettere valore.

9. Si esercita fisicamente e mentalmente

Esercitati. Il tuo corpo trattiene tantissimi batteri, e solamente mediante il sudore e l’esercizio fisico è possibile eliminare queste tossine. Ed anche la tua mente ne risentirà in maniera positiva ed evidente, sarà come rinascere. Ogni uomo che si rispetti va in palestra, pratica qualche tipo di sport, corre o va in bici. Ogni uomo di successo e di valore che si rispetti ha qualcosa che lo contraddistingue anche dall’uomo ricco ma stupido, ovvero la sua etica nel lavorare sodo e la sua ambizione. Perchè quando sei dotato di etica del lavoro ed ambizione hai la fame e la volontà di apprendere qualsiasi cosa che ti serva per condurti al successo. L’ambizione ti permette di oliare il meccanismo che ti trascina in basso verso le sconfitte e gli insuccessi fino a farti rimbalzare e risollevare verso l’alto perché hai voglia, fame e desiderio bramoso di farcela. Questo è ciò che determinerà la qualità della tua vita ed il tuo successo o meno. Un uomo intelligente, che si reputa troppo elevato mentalmente per lavorare, studiare o imparare è quell’uomo che nella vita fallirà, mentre la persona povera, che si batte per qualsiasi cosa e che compensa quella mancanza di intelligenza con l’impegno, la voglia e la determinazione sarà il prossimo uomo ricco e di successo.

10. Controlla le proprie finanze

Potresti non essere ben informato o ricco come Warren Buffett o come Jeff Bezos, ma ogni uomo di successo deve avere il controllo totale delle sue finanze.

L’uomo di successo, dallo studente più esigente all’imprenditore che rientra nei Forbes 100, tutti sanno che la responsabilità finanziaria li spinge a fallire o ad avere successo nel perseguire i loro sogni.

Accumulare ricchezza non è un desiderio condiviso da tutti gli uomini di successo, ma il denaro è sicuramente un indicatore di successo.

Rappresenta uno scambio di talento, abilità e conoscenza. Persino gli innovatori che erano senza un soldo fino alla morte generano capitale nel tempo man mano che la popolazione scopre il proprio valore. Per quelli di noi che non vivono la vita di un artista affamato, la stabilità finanziaria è importante. Chi ha la capacità di investire probabilmente sa molto sui mercati esistenti. Considera un responsabile finanziario rispettabile o un consulente finanziario che ti assista con le strategie per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.