Il Gentiluomo
10 Migliori Consigli per prevenire la Calvizie

10 migliori consigli per Prevenire la Calvizie

Nella casella di posta de Il Gentiluomo arrivano decine e decine di messaggi relativi alla macro-area “Caduta dei Capelli” o “Alopecia Androgenetica”; d’accordo, ma quali sono allora i 10 migliori consigli per prevenire la calvizie?

Abbiamo cercato di raccogliere le migliori testimonianze, da parte di tricologi/dermatologi, per affrontare in maniera puntuale e specifica la questione calvizie.


10 Migliori Consigli per prevenire la Calvizie

 

  1. Lavare i capelli con dell’acqua fresca/fredda.
  2. Non stirare (con la piastra) o asciugare i capelli, e nel caso tu lo faccia, è utile asciugarli prima con un asciugamano e cercare di non traumatizzare i capelli bagnati con forzature eccessive.
  3. Condizioni mediche come l’anemia e le anomalie della tiroide possono causare la caduta dei capelli: vale la pena consultare il medico e fare alcuni test preventive per conoscere la propria situazione clinica.
  4. I capelli sono costituiti da cheratina (una proteina): una dieta ricca di proteine ​​aiuta sempre a migliorare la qualità e la densità dei capelli.
  5. Lava i capelli almeno una volta al giorno, in quanto è un processo che aiuta a mantenere il cuoio capelluto pulito ed evita l’accumulo di sudore che ostruirebbe i pori e causerebbe la caduta dei capelli. Il lavaggio regolare aiuta anche a prevenire condizioni squamose come la forfora: l’importante è scegliere degli shampoo di origine naturale, come ad esempio il Korres.
  6. Cerca di non graffiare il cuoio capelluto con le unghie: questo a sua volta traumatizza i capelli, cerca di lavorare il prodotto tramite i polpastrelli. 
  7. Alcune prove su cute suggeriscono che, l’uso di uno shampoo senza SLS come l’aloe vera svolge un ruolo importantissimo nella prevenzione della caduta dei capelli: l’SLS (Sodio Laurilsolfato) è una sostanza chimica comune che si trova negli shampoo, nella maggior parte quelli economici, da scaffale.
  8. L’uso di un balsamo rende i capelli più morbidi e previene anche la caduta dei capelli: assicurati che il balsamo sia applicato sul fusto dei capelli e non direttamente in base, sul cuoio capelluto.
  9. Mentre applichi prodotti per capelli come gel e cera, assicurati che i cosmetici  siano applicati sul fusto del capello (ovvero la parte più esterna del capello. Se applicato sul cuoio capelluto, prova a risciacquare la mattina successiva.
  10. Aiuta molto indossare una crema solare per i capelli oppure usare un cappellino, nelle ore di punta, come a mezzogiorno.

Articolo Correlato: 5 Migliori Set di Manicure da Uomo


Tecnica FUE di Terza Generazione

 

Tuttavia, se tutti questi consigli sopraelencati dovessero fallire miseramente, il peggio si concretizza e dunque accade di perdere i capelli, è l’ora di una visita tricologica, per ascoltare quelle che sono le soluzioni permanenti e non invasive per contrastare la caduta dei capelli, come la Tecnica FUE di Terza Generazione.

E’ una delle ultime novità nel trattamento della caduta dei capelli per uomo, viene eseguito in anestesia locale e non è più doloroso come quando fu in principio sperimentato.

Il trattamento FUE utilizza i capelli dei pazienti, i quali possono essere prelevati dalla parte posteriore della testa o del corpo, ad esempio estraendo i follicoli piliferi dal petto.

Un punzone, specializzato e dal diametro inferiore ad 1 mm viene utilizzato per estrarre i singoli follicoli piliferi dal cuoio capelluto, e dunque inseriti singolarmente, uno per uno in minuscoli forellini nell’area di trattamento.

Questo trattamento ha una percentuale di successo molto vicina al 100%, ed i costi variano al variare della propria condizione clinica e di quanti “grafts” ovvero innesti di capelli necessitano, parliamo da 500-700 fino a casi di calvizie quasi totale dove ne occorreranno più di 5000.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.