Il Gentiluomo
Casio Pro Trek PRX 8000-T evidenza

Casio Pro Trek PRX 8000: gioiello della Manaslu

Il Casio Pro Trek PRX 8000 fa parte della prestigiosa linea Manaslu. Orologi dedicati all’omonima montagna, l’ottava cima più alta del mondo, superiore agli 8000 metri; i primi a raggiungerli furono degli scalatori giapponesi, nel 1956.

A collaborare nella progettazione del Casio Pro Trek PRX 8000 è stato il Hirotaka Takeuchi, alpinista professionista giapponese da record; è stato il primo fra i suoi connazionali ad aver scalato le 14 montagne più alte del pianeta. È indubbiamente un accessorio di stile ed elegante; uno dei più costosi della linea Casio Pro Trek.

È quindi chiaro che il Pro Trek PRX 8000 è pensato per scalare le montagne. Magari non alte come il Manaslu; ma certamente gli scalatori più esperti faranno un buon uso della sua strumentazione incorporata.


Indice

  • Pro Trek PRG 8000: stile in titanio
  • Display
  • La strumentazione per l’alpinista
  • Caratteristiche Tecniche

Casio Pro Trek PRX 8000: stile in titanio

Stile titanio Casio Pro Trek PRX 8000-T

L’eleganza è la prima caratteristica che si nota quando si poggia lo sguardo su un Casio Pro Trek PRX 8000. La cassa, il bracciale e la fibbia sono in titanio, con un rivestimento in carburo di titanio. Il colore è acciaio o, in certi modelli, nero. Il quadrante è sempre più scuro.

L’ora è segnata con le lancette in fibra di carbonio; invece dei numeri, delle tacche bianco / argentate, come le lancette, ogni cinque minuti. Solo la lancetta dei secondi è colorata, della medesima tonalità delle altre rifiniture.  A seconda dei modelli, il Pro Trek PSX 8000 ha finiture arancioni, verdi o rossi; sono comunque minime, lasciando intatto l’impatto grigio / scuro dell’orologio.

La lunetta, fissa, è in tonalità con lo sfondo del display; su di questa sono riportate le diverse città di cui è possibile sapere l’orario.  Lunetta, corona e pulsanti sono trattati con un tipo di carbonio simile al diamante; questo aggiunge una protezione in più dagli urti e dagli agenti atmosferici.

Il diametro del quadrante è di quasi 60 millimetri, lo spessore di quasi 15, per un peso importante: 140 grammi.


Display

Display Casio Pro Trek PRX 8000-T

Il display del Casio Pro Trek PRX 8000 ha una retro illuminazione a LED che scatta automaticamente al buio.

L’orologio ha anche una doppia retroilluminazione a LED automatica. I Insieme alla ricarica Tough Solar e al cronometraggio radio Multi-Band 6,

La strumentazione per l’alpinista

Il Casio Pro Trek PRX-8000T ha il “Triple Sensor” Versione 3 a basso consumo che include sensori per rilevamento bussola, altitudine/pressione barometrica e temperatura, tutte le informazioni vitali per gli alpinisti.

L’orologio ha anche un allarme di tendenza della pressione atmosferica che avviserà chi lo indossa delle fluttuazioni della pressione atmosferica e dei potenziali cambiamenti meteorologici.


Caratteristiche Tecniche

  • Retro illuminazione LED automatica: Al buio, ruotando il polso verso il viso il display si illumina in automatico.
  • Fluorescenza: Tacche e lancette sono rivestite con materiale fluorescente; sono visibili anche dopo lo spegnimento della luce.
  • Impermeabilità: Resistente all’acqua fino a 100 metri.
  • Ricarica solare: Le celle solari permettono la ricarica della batteria grazie alla luce del sole.
  • Precisione Radio Controlled: Controllo automatico dell’orario con segnale radio sei volte al giorno.
  • Resistente alle basse temperature: L’orologio resiste fino a 10 gradi sotto zero.
  • Termometro: Il sensore rileva la temperatura, da meno 10 a più 60 gradi; segnala la temperatura sul display in gradi centigradi, fino al decimo di grado.
  • Bussola: La bussola integrale digitale ha un campo di misura da 0 a 359 gradi, con unità di misura di 1 grado.
  • Barometro: Il sensore rileva la pressione atmosferica in un campo che va da 260 a 1.100 hPa. Mostra la tendenza atmosferica in grafico delle ultime 20 ore.
  • Misurazione altitudine: L’altimetro rileva la quota da – 700 a 10 mila metri sul livello del mare. L’unità di misura è 1 metro.
  • Orario mondiale: Può indicare fino a 29 fusi orari.
  • Cronometro: Il cronometro registra misurazioni fino a 20 ore consecutive, con frazioni di 1 centesimo di secondo.
  • Countdown: E’ possibile impostare il timer con countdown per un’ora, con allarme orario alla scadenza preferita.
  • Allarmi: Possibilità di programmare fino 5 allarmi giornalieri, indipendenti fra loro.
  • Calendario automatico: Impostata la data, il calendario mostra sempre la data corretta in automatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.