Casio Pro Trek PRG 100 immagine evidenza

Casio Pro Trek PRG 100: la perla marina

0 Condivisioni

Per chi ama indossare un orologio dal look sportivo e non troppo formale, c’è il Casio Pro Trek PRG 100. Un modello casual, adatto al tempo libero in ogni occasione. Da portare con voi per qualsiasi tipo di attività fisica outdoor, dallo jogging alle scalate.

Casio Sport Pro Trek PRG-100T-7VER
Vedi su Amazon Scopri di Più
Guadagniamo una piccola commissione se fai clic su questo link ed effettui un acquisto, il tutto senza costi aggiuntivi per te.

Gli orologi Pro Trek sono dei veri e propri “kit” di attrezzatura racchiusi in un accessorio da polso. Permettono di ottenere misurazioni e rilevazioni ambientali; così da monitorare le vostre prestazioni e mettervi alla prova in escursioni avventurose.

E’ un orologio alla portata di tutte le tasche, con un prezzo al di sotto della media rispetto alla linea Pro Trek. Ma la qualità rimane sempre quella assicurata dal marchio Casio.


Il mondo Pro Trek

Casio Pro Trek PRG 100 mondo

Pro Trek è l’abbreviazione dell’espressione Professional Trekking. Così la Casio, notissima azienda giapponese di prodotti elettronici nata nel 1946, ha chiamato la serie di orologi lanciata all’inizio degli anni ‘90.  Realizzati con tecnologia all’avanguardia continuamente aggiornata con le scoperte del momento, sono orologi capaci di contenere gli strumenti utili per diverse attività outdoor.

Negli anni è cambiato anche lo stile; grazie a sensori sempre più miniaturizzati, i Pro Trek possono vantare design eleganti a fianco di altri più imponenti e di aspetto prettamente sportivo. Oggi alcuni orologi sono talmente sottili da poter essere indossati sotto il polsino della camicia senza nessuna difficoltà.

Materiale e assembramento rispettano l’obiettivo dell’accessorio: quello di essere indossato in condizioni estreme. Ecco perché sono sempre robusti e resistenti a urti e cadute, vetro di copertura compreso, ma anche piuttosto leggeri.

L’evoluzione tecnologica ha anche permesso di inserire in quasi tutti i modelli delle celle per la ricarica con luce solare; questo assicura di non essere abbandonati dal proprio Pro Trek durante un’escursione.


Indice

  • Pro Trek PRG 100: una perla grigia
  • Funzioni
  • Scheda tecnica
  • Un segnatempo per gli amanti del mare

Casio Pro Trek PRG 100: una perla grigia

Casio Pro Trek PRG 100 perla grigia

Gli orologi della serie Pro Trek PRG 100 sono di base grigio, con inserti che possono essere neri o colorati; il più appariscente è quello in rosso.

L’ora è visualizzata in formato digitale; è possibile scegliere fra la configurazione in 12 ore oppure in 24. L’ora appare nella parte centrale del quadrante quando è in modalità orologio. Quando state usando la strumentazione, invece, si sposta nella parte bassa oppure alta quadrante. Il centro del display, infatti, ospita una cornice nella quale appaiono diversi grafici, in base alla funzionalità richiamata.

E’ così possibile vedere a colpo d’occhio le variazioni della pressione atmosferica rilevate dal barometro, per esempio. Oppure le diverse altitudini misurate; in questo modo si avrà una indicazione visiva del percorso compiuto.

In alto e in basso sul display appaiono i numeri relativi allo strumento che si sta usando.

I tasti multi funzione sono sul lato esterno, facilmente utilizzabili. La cassa è in policarbonato e il cinturino in resina; materiali resistenti e molto leggeri.


Funzioni

Funzioni Casio Pro Trek PRG 100

Altimetro, barometro e termometro sono i tre strumenti più importanti integrati nel Casio Pro Trek PRG 100. I compagni fidati di chiunque desideri sfidare la montagna, che sia un professionista o un semplice amatore.

Il rilevatore di altitudine vi permette in ogni momento di sapere a che altezza vi trovate, e quindi di sapere qual è il dislivello da compiere per arrivare in cima. Le quote che raggiungerete man mano che fate il vostro percorso vengono visualizzate sul display fotto forma di grafico. Basterà un semplice sguardo per avere l’idea di come è il cammino che state affrontando.

Utilissima la funzione del barometro. Il sensore, come per l’altimetro, funziona sulla base della rilevazione della pressione atmosferica. I cambiamenti di questa misurazione indicano una modifica nelle condizioni climatiche. Nonostante la misurazione sia effettuata in ettopascal (hPa), tale informazione sul display viene visualizzata con un più facilmente comprensibile simbolo meteorologico. Potrete prevedere così i cambi di tempo improvvisi, e valutare se proseguire con l’escursione o concluderla e rientrare; oppure trovare un momentaneo riparo.

In montagna è importante anche tenere sotto controlla la temperatura ambientale. Questa varia in base al cambio di altitudine, ma anche delle altre condizioni atmosferiche; per esempio col sole, con cielo nuvoloso, oppure se entrate in un bosco.

Le differenze termiche sui monti possono essere ampie e improvvise; e il corpo in movimento non sempre se ne accorge con immediatezza. Leggere queste variazioni sull’orologio permette di avere anche questo aspetto sotto controllo. Il termometro segna la temperatura in gradi centigradi.

Un segnatempo per gli amanti del mare

Amanti mare Casio PRG 100

E per gli amanti del mare? Sebbene il Casio Pro Trek PRG 100, come i suoi compagni, siano pensati soprattutto per scalate verso le vette questi orologi sono perfetti anche per le occasioni in cui affrontate le acque. L’orologio è certificato come impermeabile fino a 10 atmosfere, ovvero circa 100 metri; vi potrà quindi accompagnare anche nelle immersioni o nello snorkeling. E come resiste a temperature inferiori allo zero, è in grado di sopportare anche il caldo fino a 60 gradi.


Scheda tecnica

  • Illuminazione automatica: Ruotando il polso verso il viso il display si illumina automaticamente.
  • Alimentazione e movimento: Al quarzo.
  • Impermeabilità subacquea: L’orologio resistente a immersioni fino a 10 atmosfere.
  • Ricarica ad energia solare: Le celle solari consentono la ricarica della batteria tramite la luce del sole.
  • Resistenza alle basse temperature: L’orologio funziona e non si danneggia anche a temperature che arrivano a 10 gradi sotto zero.
  • Termometro integrato: Il Pro Trek rileva la temperatura e la segnala sul quadrante fino al decimo di grado; scala da – 10 a + 60 gradi centigradi.
  • Bussola integrata: Il sensore rileva il Nord magnetico
  • Barometro: Il sensore integrato misura la pressione atmosferica (campo di misurazione 260 / 1.100 hPa) e trasforma il dato in simbolo.
  • Altimetro: L’altimetro rileva la quota fino a 10 mila metri di altitudine
  • Cronometro: Il cronometro registra frazioni di tempo fino al centesimo di secondo.
  • Allarmi quotidiani: Possibilità di programmare fino 5 allarmi giornalieri, indipendenti fra loro.
  • Calendario automatico: Impostata la data, il calendario mostra sempre la data corretta in automatico.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.