Tipi Capelli Viso Uomo 1000x1000

Tipi di Capelli Uomo: I 10 Migliori in Base al Viso

0 Condivisioni

Quando si tratta di migliorare l’aspetto complessivo del tuo viso, ci riferiamo principalmente a delle acconciature che vadano ad accentuare i punti di forza delle tue caratteristiche facciali ed a smussare i tuoi difetti.

Ammettiamolo, il tuo viso è il palcoscenico mentre il tipo di acconciatura di capelli maschile rappresenta la scenografia che rende un palcoscenico un immenso successo.

Tipi di capelli uomo in base al viso

Suona davvero semplice, no? L’aspetto fantastico nel determinare la forma del tuo viso e trovare un giusto taglio di capelli per uomo, che servirà a valorizzare alcune caratteristiche favorevoli e celarne altre.

Analogamente all’outfit, dunque come vestirsi e prendersi cura di sé, allo stesso modo è possibile sfruttare i propri pregi per trovare un’acconciatura adatta.

Considera che le tue caratteristiche, il colore della pelle e dei capelli naturale, ti aiuteranno inoltre nello specificare quale look tra i tanti ti sta meglio.

Considerati fortunato, la nostra guida è molto semplice per trovare le acconciature maschili perfette per la forma del tuo viso ti mostrerà i migliori abbinamenti per migliorare le tue caratteristiche facciali migliori.


Come determinare la forma del viso

Giustamente ti starai chiedendo: ma io come faccio a sapere qual è la forma del mio viso? Molto semplice, procurati un metro a nastro flessibile (quelli da sarta) e prendi le seguenti misurazioni del tuo viso, man mano che procedi con l’analisi.

Misure Forma Viso

  1. Fronte: Inizia a misurare il viso dal picco più alto di un arco sopraccigliare fino al picco dell’arco opposto.
  2. Zigomi: Per misurare gli zigomi, dovrai iniziare e finire nella parte più appuntita sotto l’angolo esterno di ciascun occhio.
  3. Mascella: Qui misurerai dalla punta del mento fino al di sotto dell’orecchio nel punto in cui la mascella si inclina verso l’alto. Per ottenere la misura mascellare moltiplica il numero ottenuto per due.
  4. Lunghezza del viso: E’ la misura che parte dal centro dell’attaccatura dei capelli fino a raggiungere la punta del mento.

7 Profili Principali per definire un taglio maschile

Una volta preso appunto delle seguenti misurazioni, prendi nota su quale delle quattro macro-aree è la più grande, e confrontalo con i 7 principali profili, per vedere in quale dei seguenti scenari rientra la tua faccia.

  • Ovale: la lunghezza del viso è maggiore della larghezza degli zigomi e la fronte è maggiore della mascella. L’angolo della mascella è arrotondato piuttosto che acuto.
  • Rettangolo: la lunghezza della faccia è la misura massima. Fronte, zigomi e mascella hanno dimensioni simili.
  • Triangolare: la mascella misura più degli zigomi, che misurano più della fronte.
  • Rotondo: gli zigomi e la lunghezza del viso hanno una misura simile. Sono più grandi della fronte e della mascella, che hanno anche una misura simile. L’angolo della mascella è morbido e molto meno definito.
  • Cuore: la fronte misura più degli zigomi e della mascella. Il mento è appuntito.
  • Quadrato: tutte le misure sono abbastanza simili. L’angolo della mascella è acuto piuttosto che arrotondato.
  • Diamante: la lunghezza del viso misura più grande. Quindi, in ordine decrescente: zigomi, fronte e il più piccolo è la mascella. Il mento è appuntito.

Dai un’occhiata all’immagine qui sotto, e cerca di capire, guardandoti allo specchio, a quale forma appartieni.

Taglio di capelli forma viso uomo

 


Le migliori acconciature per la forma del viso

Forma del viso ovale

Viso Ovale Uomo Tagli Capelli

Forse la forma di viso maschile preferita dal gentil sesso, quella ovale forse non rappresenterà l’ideale di maschio alpha, rude e selvaggio esteticamente, ma è comunque un’ottima base per ottenere un taglio di capelli moderno.

Le forme sono simmetriche, ben proporzionate col resto una forma del viso da uomo ovale rende giustizia a qualsiasi modello di acconciatura maschile, dunque ragazzo, se rientri in questa categoria sei stato baciato dalla Dea Bendata.

Esistono però un paio di minor avvertimenti per ottimizzare al massimo la peculiare forma ovale del tuo viso. Il trucco qui consiste nel portare i capelli dalla fronte verso l’alto, per andare a creare volume ed angolature specifiche nella zona superiore dell’acconciatura.

✅ Acconciatura Ideale: Un tipo di taglio corto ai lati e leggermente più lungo sopra, magari con una riga laterale e capelli coricati ad un lato.

Sconsigliato: La frangia in avanti, in quanto apporta troppa pesantezza sulla fronte, smussa troppo i lineamenti andando così ad aumentare l’eccessiva rotondità del viso.

🏴󠁬󠁵󠁲󠁤󠁿 Cosa puoi evitare: Libera il tuo viso dall’ingombrante peso della barba, le tue forme lo permettono; al massimo mantienine una incolta.

Forma quadrata del viso

Forma Viso Quadrato Uomo Taglio Capelli

Considerando un profilo maschile, la forma del viso quadrata ha la peculiarità della mascella diritta ed affilata, quasi come la lama di un rasoio, con delle proporzioni abbastanza regolari ed un aspetto complessivo cesellato. Argh!

Rappresenta una tela fantastica per ottenere la maggior parte degli stili di capelli da uomo, ed è abbastanza versatile e modellabile per acconciature sia estremamente corte che per quelle decisamente più lunghe: dai tagli taper, rasati a pelle fino a quelli sfrangiati alla francese oppure ai ciuffi anche Pompadour.

Tieni presente però, che più ti abbassi e rasi la cute e più sembra che tu sia stato arruolato tra le fila del corpo militare: non che sia un male, però, alla fine la scelta è tutta tua. 

✅ Acconciatura Ideale: Le tipologie di tagli di capelli classici, quelli ordinati e precisini completano alla perfezione una forma facciale quadrata: pensa ad esempio a delle sfumature di capelli ravvicinate oppure a uno taglio con separazioni laterali, eseguito a strati uniformi.

Sconsigliato: Nascondere la mascella. Qualsiasi taglio lungo, che vada a mettere in cattiva luce la zona mandibolare è sconsigliato. Hai una bella mascella, cerca di non adombrarla con ciocche di capelli lunghi, o almeno di non farle cadere proprio in quella zona.

🏳️ Accentua il tuo stile: Alcune stoppie leggere danno anche alla nitidezza della tua mascella una piccola consistenza gradita senza offuscare la sua linea.

Forma a cuore del viso

Forma Viso Cuore Tagli Capelli Uomo

Una forma del viso, quella a cuore che si contraddistingue per una larghezza maggiore ad altezza delle tempie e dell’attaccatura dei capelli e che si va, via via restringendo per arrivare fino al mento, laddove s’acuisce naturalmente.

E’ una tra le forme facciali più rare e poco comuni da possedere, ma ciò non pregiudica affatto l’utilizzo di “illusioni ottiche” per far apparire il viso nel complesso omogeneo e ben bilanciato.

Una frangia che venga ben texturizzata oppure un ciuffo morbido farà il lavoro, ricorda solo che dovresti usare un prodotto leggero per assicurarti di non creare angoli sproporzionati ed ulteriori spigolosità.

✅ Acconciatura Ideale: La scommessa vincente è puntare su un look di lunghezza media; le acconciature medio/lunghe, lunghe che vengono mantenute ragionevolmente sottili e private d’eccessiva texture andranno ad ammorbidire la forma del viso a cuore.

Sconsigliato: Tagli troppo stretti e compressi, in quanto andranno ad esasperare l’asprezza del mento e a slargare enormemente la larghezza della fronte.

😉 Approvato: Anche in questo caso, i peli del viso sono di vitale importanza, poiché aggiungono il volume tanto necessario e richiesto da una mascella ed un mento stretti ed aspri. Alla pari della forma del viso a diamante, una barba aiuta una forma a cuore nel guadagnare pienezza nella metà inferiore e più stretta della faccia.

Forma del viso a diamante

Forma Viso Diamante Tagli Capelli Uomo

A pari merito con quella a forma di cuore, anche la forma del viso a diamante è tra le più eccezionali ed uniche caratteristiche facciali giacché si presenta stretta sia nel mento che nella fronte mentre più larga alle guance.

Per i gentiluomini con una forma del viso a diamante le righe laterali funzionano meravigliosamente: assicurati dunque che i tuoi capelli siano strutturati ed anche un po’ disordinati, per completare al meglio le tue caratteristiche facciali. 

Per bilanciare le proporzioni zigomatiche più spaziose e larghe con la fronte punta ad una frangia testurizzata o angolare, per un’estetica ricca d’equilibrio.

✅ Acconciatura Ideale: Le acconciature migliori per le forme di viso a diamante sono quelle che aggiungono larghezza nella zona della fronte e del mento. Dunque sì alle frange o frangette, che aumentano consistenza nella zona della fronte. Invece per accentuare la struttura ossea a diamante, particolare ed unica, vanno bene gli stili di capelli più lunghi e pettinati dietro le orecchie.

Sconsigliato: Tuttavia, rasare i lati troppo corti, magari con una sfumatura/rasatura a pelle è caldamente sconsigliato. Infatti, data la larghezza degli zigomi prominente, un’acconciatura particolarmente corta ai lati non farà altro che rendere le tue orecchie più grandi.

😍 Fantastici: Per questa forma di viso a diamante, le linee e gli strati più morbidi sono fantastici per andare ad arrotondare gli angoli facciali. Un bel taglio pettine e forbice laterale oppure una riga laterale profonda con una barba delle ore 5 sono la combinazione ideale per aggiungere dimensione e spessore ad un mento stretto.

Forma del viso tondo

Tagli Uomo Capelli Forma Viso Tondo

I volti rotondi sono tra i più naturali possibili, però mancano sia di forma che di dimensione: la tua pettinatura ha bisogno dunque di creare angoli e zone appuntite.

In modo da allungare il viso, prova un’acconciatura dotata di proporzioni più lunghe verso l’alto e più corte lateralmente. Quello che farà proprio un classico ciuffo Pompadour o uno semplice, lavorando nel creare multi-dimensionali nella struttura, che spazzeranno via quell’aria da bambino paffuto più pronunciata.

La barba squadrata e piena ad esempio ti darà una mando ad assottigliare l’area del mento, aiutando a squadrare e rendere la tua mascella meno “chubby” (effetto Marshmallow in bocca) e più cesellata.

✅ Acconciatura Ideale: Una riga laterale ad esempio creerà ancora più angoli, oltre che a conferire al tuo stile un aspetto più maturo. Una forma del viso rotonda beneficia ampiamente di un taglio di capelli che riesce a conferire una certa definizione, rimuovendo così il tuo mento arrotondato e senza linee o angoli evidenti.

Sconsigliato: Le facce rotonde hanno poche e niente in termini di angoli naturali, dunque coi capelli sarà necessario andare ad aggiungere una struttura ai capelli, come un Flat Top (Piatto in cima) o un Pomp, per conferire movimento e struttura in avanti, al pari delle frange.

😎 La massima: “Se la forma del tuo viso è rotonda, devi pensare in modo quadrato”. Gli angoli quadrati, nell’area della recessione dei capelli, ben delimitati con l’aiuto di un trimmer/rasoio e ben squadrati renderanno i bordi del tuo visi ancora più nitidi quelli che in realtà partono morbidi.

Forma del viso oblunga/rettangolare

Forma viso rettangolare oblunga

La più lunga tra tutte le forme del viso è quella rettangolare o oblunga, che rientra in qualche modo tra due forme, quella quadrata e quella ovale, sebbene richieda una leggera modifica all’acconciatura per impedire che questo appaia più lungo di quello che è.

E’ importante evitare di radere troppo o meglio creare troppo contrasto con la zona alta dei capelli più lunghi, in quanto accentuerebbe solamente la lunghezza del viso.

Prova uno stile ben proporzionato che non prenda i lati troppo corti o non lasci troppa lunghezza in cima.

Con questo consiglio, prova ad adottare uno stile che ti consenta di lasciare i capelli ai lati e/o sulla fronte per aggiungere una larghezza, e per assicurarti che il tuo viso non sembri più stretto di quanto in realtà sia.

✅ Acconciatura Ideale: Per quanto riguarda le acconciature, devi essere consapevole di non allungare ulteriormente il viso. Il trucco è assicurarti che il tuo viso non sembri più lungo di quanto già appare. Per quanto riguarda le acconciature, devi essere consapevole di non allungare ulteriormente il viso.

Sconsigliato: Non abbinare mai una tipologia di barba della dinastia vichinga, ovvero più pronunciata verso la punta. Infatti, una barba piena allunga solamente il viso, prova invece una barba più uniforme e meno appuntita invece di una “Ducktail”.  Evita ciuffi Pompadour, ed opta per stili di taglio più equilibrati, senza distinzioni tra zona superiore ed inferiore.

👀 Trucchetto: Tieni presente che quando stai acconciando i capelli, dovrai accertarti che tutto appaia in ordine dato che non vorrai di certo aggiungere troppo volume e rovinare la pettinata. Ricorda di attenerti ad utilizzare pomate leggere, le quali manterranno i tuoi capelli intatti per tutto il giorno, e di conseguenza non aggiungeranno altezza eccessiva alla tua forma del viso rettangolare/oblunga.

Forma del viso triangolare

Forma viso triangolo tagli capelli uomo

Le forme di viso triangolari accentuano le caratteristiche del viso angolari, in maniera ancora più evidente la zona della mascella, che risulta più larga rispetto agli zigomi.

A causa della fronte stretta e della mascella ampia, un viso triangolare richiede il trattamento opposto di una forma a cuore.

✅ Acconciatura Ideale: Alcuni esempi sono i capelli spazzolati all’indietro, delle frangette angolari oppure uno stile “appena sveglio” molto disordinato e asimmetrico. Uno stile di capelli che annoveri delle ciocche più lunghe, che arrivino fino al naso, con i laterali pieni ed aggiungono profondità è quello che serve.

Sconsigliato: Per andare a compensare una fronte più piccola e creare delle aree armoniose, il taglio di capelli ideale per gli uomini con una forma triangolare del viso è di evitare sfumature a pelle/corte laterali e provare con dei tagli di capelli medi texturizzati nella zona superiore.

👍 Rasato o no: Per quanto riguarda la barba, il massimo con cui starai bene è una leggera barba. Ma in realtà, data l’importanza della mascella in questo caso, è meglio mantenersi ben rasati. Prendete il rasoio, ragazzi, è importante!

Taglio di capelli per chi ha una fronte alta (Stempiatura)

Non esiste solamente una singola tipologia di stempiatura, così come tutte le fronti o le attaccature di capelli non sono la stessa cosa. Se stai sperimentando da più di un mese o qualche anno dei casi di perdita di capelli non disperatevi in maniera eccessiva.

Il mondo è pieno di favolosi uomini che utilizzano la stempiatura o le proprie recessioni fronto-temporali come opportunità per sfoderare un taglio di capelli adatto e preservare un aspetto giovanile ed attraente.

Se invece non si tratta di un’attaccatura matura o di stempiatura bensì di attaccatura alta, valgono i consigli relativi a delle forme di viso rettangolari: ovvero evitare di creare del volume nella zona superiore, evitare ciuffi o creste. Vanno bene tagli abbastanza regolari o frange e ciuffi abbassati.

Fronte alta taglio capelli

Le attaccature di capelli sono diverse e danno vita a forme di stempiatura più o meno evidenti. Esistono le attaccature a forma di V, che non dovrebbero darvi problemi di sorta, anzi è desiderabile riuscire a metterle in bella vista con un taglio corto tradizionale.

Se ci fermiamo a riflettere un secondo, la recessione dell’attaccatura è un fenomeno assolutamente naturale e fisiologico, e tentare di nasconderlo con ciuffi, righe laterali o riporti imbarazzanti non farà altro che peggiore questa peculiarità. Mostra la tua stempiatura senza problemi.

Johnny Depp, Ben Affleck, David Beckham ma anche Henry Cavill, hanno tutti delle attaccature irregolari, ma trasudano da tutti i pori quell’aria da bohèmien misterioso ed affascinante, con un effetto mascolino e selvaggio che migliorerà di molto l’aspetto percepito della tua stempiatura.

ARTICOLO CONSIGLIATO: Hai pochi capelli? 15 Tagli che fanno per te!

Taglio di capelli per chi ha il naso lungo

Tagli capelli uomo naso lungo

Tutto ciò che abbiamo sconsigliato in precedenza sui visi di forma rettangolare, lunghi o comunque con una fronte alta e spaziosa va bene invece per coloro i quali hanno un naso importante.

Viceversa quindi: bisogna evitare i tagli corti, che mettono in luce il naso, bisogna invece preferire delle lunghezze di taglio intermedie. Sposterai così l’attenzione sulla chioma e non sul naso.

Taglio di capelli per chi ha le orecchie a sventola

Orecchie a Sventola Tagli Uomo

Non esistono anche qui grossi schieramenti: da una parte ci sono coloro i quali odiano le orecchie a sventola, se ne vergognano e le nasconderebbero volentieri; dall’altra parte invece, ci sono uomini che non le hanno mai considerate come un problema rilevante.

Se ti rivedi nel primo gruppo, tieniti alla larga da tagli di capelli corti, e prediligi invece uno styling morbido sulle orecchio, che ti conferisca un aspetto sia più trascurato che “casuale”.

Invece evita in maniera netta tutti i tipi di tagli che prevedano delle elaborazioni o sagomature attorno alle orecchie (sempre se volete nascondere le orecchie a sventola, chiaramente).

Se invece non ci dai molto peso, scegli il taglio che preferisci, magari tenendo conto della forma del tuo viso.

Infine, l’ultima spiaggia è quella di nascondere materialmente le orecchie, facendo crescere i capelli fino al punto di coprirle completamente.

Quindi è chiaro che un taglio importante da annoverare è quello più corto davanti e più lungo dietro, insieme magari ad una bella barba di media lunghezza, per un look virile e che trasmetta sicurezza.

 

 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.