Il Gentiluomo
Sostituzione Batteria Casio Pro Trek

Sostituzione Batteria Casio Pro Trek: 4 Facili Step

Il vostro orologio sportivo si scarica troppo velocemente o impiega troppo tempo per arrivare a piena carica? E’ possibile che sia arrivato il momento di pensare a una sostituzione della batteria del vostro Casio Pro Trek.

La maggior parte dei modelli della linea Professional Trekking della nota azienda giapponese, soprattutto i più recenti, hanno celle solari; questo significa che la ricarica della batteria avviene attraverso la luce del sole, o altra fonte luminosa.

 

Niente però dura in eterno, nemmeno delle batteria ricaricabili, ed è possibile che dobbiate provvedere alla sostituzione.

Con il tempo, la batteria comincia a fornire prestazione inadeguate. Per avere un’idea, un Casio Pro Trek dovrebbe funzionare per 36 ore (circa un giorno e mezzo) prima di scaricarsi. Se vedete che il livello della batteria scende vicino al limite molto più in fretta, la batteria si sta usurando. Il tipo di batteria inserito nei Pro Trek è il modello CTL1616 ; procuratevi questa, o un modello compatibile.


Sostituire la batteria

Con gli strumenti adatti e un po’ di pazienza, potete anche sostituire la batteria del vostro Casio Pro Trek da soli. E’ utile per esempio se vi trovate lontano dai centri urbani, o comunque in una zona in cui non è presente un rivenditore Casio. O se vi capita di dover cambiare la pila urgentemente e non potete aspettare.

Il metodo non è particolarmente complesso. Dovete però procurarvi dei cacciaviti a punta molto piccola, adatti alle vite presenti nel vostro orologio, e delle pinzette sottili.

Ecco come procedere:

1. Togliete il bracciale

Per prima cosa, dovete togliere il bracciale; quello in resina arriva a coprire fino a parte della cassa, proprio a protezione delle viti che chiudono la struttura. In ogni caso, sarà più comodo lavorare senza.

Le viti per staccare il bracciale sono laterali. Con il cacciavite allentatela e poi sfilatele; fate attenzione perché sono abbastanza lunghe.

2. Aprire la cassa

Ora il pannello posteriore della cassa è libero. Poggiate l’orologio con il vetro su di un ripiano. Sebbene il vetro minerale sia molto resistente, anche ai graffi, utilizzate un panno morbido o un pannello di gomma, per evitare di lasciare segni.

Svitate le quattro piccole viti che tengono ferme il pannello, e aprite la cassa.

3. Togliere la guarnizione

Sotto il pannello in metallo troverete una guarnizione, a protezione dei meccanismi interni. Rimuovetela delicatamente con una pinzetta.

A questo punto siete pronti per la sostituzione della batteria Casio Pro Trek. Il procedimento dipende dal vostro modello. Alcuni hanno un altro anello protettivo sotto la guarnizione: toglietelo con le pinzette, e troverete l’alloggiamento per la batteria.

Altri invece hanno un meccanismo di chiusura dell’alloggiamento stesso, da sbloccare premendo un piccolo pulsante. In questo caso dovrete aiutarvi con un stuzzica dente o, meglio ancora, con uno spillo.

Procedete con molta cautela, per non toccare altre parti rischiando di danneggiare i sensori. Quando la griglia di protezione sarà aperta, dovrete semplicemente inserire la batteria nuova.

4. Rimontare tutte le parti del Casio Pro Trek

Ora non resta che ripercorrere il procedimento fatto finora al contrario. Una volta che avete inserito la batteria nuova, riponete la guarnizione al suo posto. Assicuratevi che sia inserita perfettamente nella cassa, senza pressare eccessivamente.

Passate poi a fissare il pannello posteriore della cassa con le quattro viti. Stringetele bene ma non forzate; il rischio è quello che si spezzino all’interno. Oltretutto, se non doveste accorgervene, non sapreste neppure che il meccanismo interno non è protetto a dovere.

L’ultimo passaggio è quello di riagganciare il cinturino. Prima di farlo, approfittatene per pulirlo a fondo, soprattutto in quelle zone difficili da raggiungere quando è montato. E’ sufficiente usare un panno appena inumidito.


Cercare l’assistenza autorizzata Casio

Se non volete fare da soli, potete rivolgervi all’assistenza Casio, sia che l’orologio sia in garanzia oppure no. Andate  da un rivenditore specializzato; potete anche cercarlo fra quelli elencati sul sito casio-europe.com. Una volta trovato il rivenditore o il riparatore ufficiale, sarà sufficiente portargli l’orologio.

Potete anche usare il suo imballaggio originale, se ancora l’avete, in modo che non subisca danni nel trasporto. In tal caso, per sicurezza, inserite il vostro nome e i vostri recapiti all’interno della scatola; o anche esternamente, utilizzando una etichetta removibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.