Il Gentiluomo
Hai pochi capelli? 15 Tagli che fanno per te!

Hai pochi capelli? 15 Tagli che fanno per te!

Non è vero che un uomo con pochi capelli ha meno chance di risultare attraente, e tantomeno ciò rappresenta un attentato alla propria autostima.

Bruce Willis, Dwayne “The Rock” Johnson, Jason Statham ma anche Jude Law o Ryan Reynolds, con le loro attaccature mature, ci sono decine e decine di interpreti maschili che hanno pochi capelli ma utilizzano questo inconveniente lavorando con modelli di acconciature ad hoc.  Scopri le 15 proposte da Il Gentiluomo!

1. Taglio Cortissimo o Buzz Cut

Taglio cortissimo o Buzz Cut
Immagine per la cortesia di: https://www.thetrendspotter.net/hairstyles-for-balding-men/

Ok, forse la rasatura completa a zero della tua testa ti spaventa, lo capisco ed immagino quanto sia intimidatoria a primo impatto. Ad ogni modo, un taglio che potrebbe pian piano abituarti all’idea è il taglio cortissimo o Buzz Cut: un taglio mascolino e che ti aiuta a gestire meglio la stempiatura presente nell’area di corona ed all’attaccatura dei capelli. Aiuterà moltissimo a rendere il tuo picco della vedova meno accentuato.


2. Rasatura a pelle

Rasatura a pelle
La rasatura a pelle, aggressiva, decisa è quella adatta per coloro i quali hanno delle “patch” completamente glabre e dall’aspetto alquanto discutibile (azzarderei imbarazzante). So bene che una bella testa rasata potrebbe rappresentare uno scoglio importante dal punto di vista emotivo e di accettazione. Pensa però al sollievo, di non dover più combattere con acconciature tappabuchi o momenti esilaranti dove quell’esiguo ciuffo alla picchiarello svolazza in aria. Dacci un taglio e solleva dei pesi: tornerai di nuovo sicuro di te! Guarda Dwayne Johnson “The Rock” e prendi spunto!


3. Taglio della Marina/Militare

Taglio Militare
Una delle acconciature più popolari e glamour per quest’Estate è sicuramente il taglio della marina o taglio militare. Se hai pochi capelli e non vuoi affidarti a un taglio cortissimo o buzz cut, il taglio Crew Cut funzionerà comunque egregiamente.

Con il taglio dell’equipaggio potrai mantenere un minimo di lunghezza nella parte superiore della testa, in alto. E’ una pettinatura eccellente per chi soffre di calvizie in giovane età o che vuole tenere dei capelli leggermente più lunghi e non corti dappertutto.


4. Taglio Corto Universitario o Ivy League

Taglio Corto Universitario o Ivy League

Moltissimi attori hanno sfoggiato il taglio corto alla Ivy League o da “Università Prestigiosa”, fra i tanti Ryan Reynolds e Ryan Gosling.

Un’attaccatura dei capelli sfuggente, non perfettamente allineata ma che trasmette una figura di uomo maturo dall’indubbio fascino. Consiglio questo abbinamento di stile solamente nei casi in cui avete ancora del “volume” nella zona superiore e volete modellare i capelli con cere o lacche per capelli.


5. Capelli pettinati all’indietro

I capelli pettinati all’indietro sono lo stile di riferimento per decine di migliaia di uomini: si tratta di un ottimo escamotage per distogliere l’attenzione da una stempiatura avanzata o un’attaccatura dei capelli sfuggente.

Ti servirà solamente un pettine ed alcuni prodotti per lisciare i capelli verso la parte posteriore della testa, i quali partono dall‘area frontale. Non esagerare troppo nell’impiastricciare i capelli con prodotti per il finish.


6. Pettinati sopra con Riga

Esiste un modo per incorporare la stempiatura in un modello di acconciatura che renda questa partecipa e non un elemento subalterno? Esiste ed è il modello di hairstyle pettinati sopra con una riga laterale.

Questo gonfiare il ciuffo, portarlo da una parte volumizzandolo aiuta nel tentativo di ingentilirlo e renderlo nel complesso pieno e dalla struttura ben definita. Taglia i capelli con frequenza in modo da renderli più lunghi sulla parte anteriore, ed utilizza una piccola quantità di prodotto per pettinare i capelli ponendoli da un lato, fissandoli con un po’ di lacca.


7.  Ciuffo con sfumatura Taper

Tagli sfumati, of course. Le opportunità che provengono da uno styling derivanti da una sfumatura taper sono innumerevoli, e funzionano ancora meglio quando vengono abbinati da un ciuffo Pompadour particolarmente attraente sulla sommità della testa.

Il ciuffo risulta particolarmente giovanile e distinto, oltre che a sminuire eventuali segnali d’indietreggiamento dell‘attaccatura dei capelli.


8. Alti e Sfumati

Un altro incredibile taglio di capelli corti, simile in ordine a quelli di stampo militare/marina è quello alto e sfumato.

In termini pratici, questo indica che potrebbe non essere il taglio più versatile in termini di styling, ma è funzionale, di facile manutenzione, maschile e aiuterà a nascondere i segni della calvizie manifesti.

I tagli alti sfumati e stretti sono dissolti ad una lunghezza decisamente corta sui lati con una ciocca di capelli più lunga lasciata sulla parte superiore, leggermente acconciata. Questo distoglie l’attenzione dall’attaccatura dei capelli e torna a focalizzare l’attenzione sui capelli più lunghi. Aiuta anche a definire i tratti del viso, che distrarranno il “focus” dal diradamento dei capelli.


9. Sfumatura a pelle con capelli corti

Una sfumatura a pelle con i capelli corti è un taglio “affilato e tagliente” che ti consente di possedere un totale controllo sullo styling e sull’aspetto generale dell’attaccatura dei capelli, specie se, come nel caso di questa foto, optassi per una sfumatura Bald Fade.

I lati rasati e la lunghezza affusolata nell’area soprastante offrono un’estetica moderna ed accattivante, che ti farà sembrare più giovane. Questo taglio inoltre, devia l’attenzione dall’attaccatura dei capelli e dai capelli più lunghi nella parte superiore della testa, lasciando l’osservatore piacevolmente colpito.

ARTICOLO CORRELATO: Come Fare La Sfumatura Ai Capelli: (17 Step + Immagini)


10. Capelli pettinati sopra all’indietro

Per gli uomini che soffrono di una pronunciata alopecia androgenetica ed hanno un’attaccatura abbastanza debole, con dei picchi della vedova, i capelli pettinati sopra all’indietro saranno naturalmente armoniosi con il resto del viso. 

Andare a rimuovere massa e volume dal viso ti aiuteranno nel definire meglio i tuoi tratti fisionomici, inoltre renderanno l’aspetto di mento e mascella più cesellati e virili. Un pettinato sopra all’indietro con della lacca, risulterà elegante, moderno e sofisticato: l’acconciatura ideale per occasioni formali e e distinte.


🪒 6 Migliori Tagliacapelli Capelli Rasati a Zero


11. Taglio Falso Moicano

Un falso taglio alla moicana è ottimo per coprire, con stile e semplicità qualsiasi attaccatura a forma di “M”, ne è un esempio il modello proposto nella foto. Pur trattandosi di un’acconciatura decisamente spigolosa e giovanile, anche l’uomo di mezza età può portarla con disinvoltura e non poche soddisfazioni.

Non impazzire però, puntando su una lunghezza eccessiva, tienila corta nella parte superiore e raggiungi la giusta altezza aumentando del volume giocando con delle cere per capelli in polvere.

Mantieni i capelli ordinati ai lati, in una dissolvenza o pettinati all’indietro in una direzione ben specifica.


12. Taglio Uniforme o Butch Cut

Il “Butch Cut”, o “taglio uniforme”, prevede che i capelli vengano rasati in modo che siano tutti della stessa lunghezza. In genere, viene tagliato tra lo 0,5 ed i 2 cm, e va a seguire il contorno fisiologico della testa.

E’ uno stile che si prefigge di mascherare sottilmente l’attaccatura dei capelli che ha delle forme irregolari, mentre nel frattempo crea un look mascolino e pulito, che richiede pochissima/alcuna manutenzione.


13. Corti e disordinati o Crop Fade

Un’acconciatura arruffata in cima, ben orchestrata può rappresentare una valida alternativa per tenere a bada una stempiatura che incorre senza sosta. Un taglio di capelli corto e disordinato, (in foto Crop Fade) è la soluzione ideale per te.

Dopo averlo portato in maniera naturale, con della pomata e del gel portai “disordinare” i capelli coi polpastrelli e modellarli affinché incontrino il tuo ideale di acconciatura. Questo andrà a creare una consistenza stratificata e di bell’aspetto.


14. Sfumatura Taper con Ciuffo Pompadour

Una dissolvenza affusolata o sfumatura Taper annovera l’accorciare la parte laterale dei capelli, ed una sfumatura graduale verso il basso, a pelle.

Dovrai ad ogni modo mantenere una lunghezza considerevole nella zona superiore della testa (sempre se, la massa di capelli te lo consente) ed arrotolarli con phon e spazzola in un ciuffo Pompadour. Questo ammorbidisce e mitiga l’aspetto dell’attaccatura dei capelli o del picco della vedova.


15. Taglio regolare con riga pettinata

Una rivisitazione della classica e tradizionale acconciatura militare, che spopolò durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Questo look prevede che i capelli vengano modellati molto corti ai lati ed affusolati oppure completamente rasati a zero.

La parte superiore dei capelli quasi sempre viene acconciata grazie all’ausilio di un pettinedenti stretti. Alla pari di molti tagli di capelli, pettinati da un lato, un taglio regolare andrà ad incorporare l’attaccatura, utilizzando quest’ultima come tratto saliente del proprio hairstyle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.