Chi stanno bene capelli rasati zero

Capelli Rasati Uomo: A chi stanno Bene in 15 foto

0 Condivisioni

Da secoli ormai, una testa piena zeppa di capelli, su di un uomo è associata sia alla vitalità, di una folta chioma, che alla virilità, paragonarla a quella di un essere mitologico nordico. Basti pensare all’eroe biblico, Sansone, la cui forza risiedeva appunto nelle sue trecce, forti e resistenti, ben intessute.

Una ricerca recente invece, sfata categoricamente questo mito, e suggerisce che, quando un uomo inizia la sua fase di calvizie, farebbe meglio a radersi semplicemente, piuttosto che lanciare terribili nuovi di riporti (non andavano di moda neanche quando andavano di moda).


Capelli Rasati Uomo: A chi stanno Bene in 15 foto

David Beckham Look Calvo con Orecchino
David Beckham Look Calvo con Orecchino; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Uomo Colore con pizzetto e baffo con fisico muscoloso
Uomo Colore con pizzetto e baffo con fisico muscoloso; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Uomo Maturo Calvo con Barba Definita
Uomo Maturo Calvo con Barba Definita; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Ragazzo con Capelli Rasati Zero con Orecchino
Ragazzo con Capelli Rasati Zero con Orecchino; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Uomo Calvo con Barba Sfumata
Uomo Calvo con Barba Sfumata; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Stile di Capelli Rasato con Occhiali da Vista
Stile di Capelli Rasato con Occhiali da Vista; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Uomo 40 Anni Calvo con Barba Incolta
Uomo 40 Anni Calvo con Barba Incolta; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Ragazzo con Capelli Rasati a Zero
Ragazzo con Capelli Rasati a Zero; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Uomo Pelato con Barba Medio-Lungo
Uomo Pelato con Barba Medio-Lungo; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Uomo Maturo Calvo senza Barba
Uomo Maturo Calvo senza Barba; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Capelli Rasati Zero Uomo in tenuta Elegante
Capelli Rasati Zero Uomo in tenuta Elegante; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Capelli Rasati a Pelle su Uomo Fisicato
Capelli Rasati a Pelle su Uomo Fisicato; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Barba Incolta con Capelli a Zero e Tatuaggi
Barba Incolta con Capelli a Zero e Tatuaggi; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Capelli Rasati Uomo di Colore
Capelli Rasati Uomo di Colore; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/
Uomo Rasato a Zero con Barba Medio-Corta
Uomo Rasato a Zero con Barba Medio-Corta; Credit: https://www.instagram.com/baldmenfashioncode/

La mia testa avrà un bell’aspetto da calvo?

Adesso che finalmente hai deciso di abbracciare la tua mascolinità “calva”, sono sicuro che vorresti capire meglio quale impatto avrà tutto questo sul tuo aspetto estetico. Tutto fantastico, ma come sapere se starai bene da calvo? 

In moltissimi casi, il tuo aspetto sarà notevolmente cambiato dopo aver rasato la teste. Prima di fare questo importante passo (pari quasi a quello matrimoniale) occorrerà tenere a mente questi fattori preponderanti:

  • Forma della testa: sebbene sia possibile trovare tantissimi esempi di uomini calvi con diverse forme della testa, dal bell’aspetto, come regola generale (tacita, non scritta) le teste rettangolari, quadrata e a forma di diamante sembrano stare meglio senza capelli o con tagli rasati. Per un look calvo di sicuro successo, mascolino e “testosteronico”, un mento o una mascella forti saranno il massimo possibile per assistere ad “amorevoli” reazioni da parte del gentil sesso.
  • Peli sul viso: se la forma della tua testa tende ad assumere una forma rotonda, oblunga oppure a forma di cono, il rischio è quello di non apparire come un vero e proprio Top Model. Questo è proprio il caso in cui, dovresti porre l’accento stilistico sui tuoi peli del viso (barba, baffi, mosca e pizzetto), in modo da ottenere un look più equilibrato, esaltando così anche altre parti del viso (oltre alla boccia superiore).
  • Carnagione o Tono della Pelle: come linea generale, più la carnagione è scura e più è semplice ottenere un aspetto calvo di successo. Salvo rare eccezioni, la testa rasata denota un fascino decisamente superiore in coloro i quali hanno una tonalità di pelle maggiormente “abbronzata”. Dunque se hai un colore cutaneo pallido, esponiti gradualmente di più al sole, sia prima che dopo che la calvizie presenta il conto (proteggi sempre la testa e il corpo con una crema solare). Questo ti aiuterà anche a evitare un evidente contrasto di colore con il tuo viso, subito dopo esserti liberato dei capelli.

Piccola nota a margine, se nella tua vita hai sempre portato un taglio di capelli molto corto e ti è piaciuto il tuo aspetto, allora non devi preoccuparti, sembrerai altrettanto bello (o anche più attraente) quando diventerai calvo.


Sono magro mi staranno bene i capelli rasati? Sono sovrappeso, come starò calvo?

Magro Sovrappeso Capelli Rasati ZeroSia nei casi in cui tu sia abbia un’eccessiva magrezza, sia nel caso in cui ci sia del grasso in eccesso, la via definitiva per risolvere questo patema è una ed una sola: la PALESTRA.

Lungi da me offendere, denigrare o criticare le scelte alimentari di ciascuno, però, quando hai una testa calva, ogni singolo cambiamento nella forma e nella misura del tuo corpo e delle tue condizioni fisiche tutto diventa molto “più evidente” attorno.

Se sei magro…

L’aspetto generale potrebbe ingentilirsi troppo, diventando eccessivamente “femminile e nudo” il tuo look con una testa completamente glabra. Dunque è il momento di sollevare un po’ di ghisa, ed aggiungere dei muscoli per rendere il tuo look ancora più efficace.

Se sei sovrappeso…

Al contrario invece, quando soffri di sovrappeso, la quantità di massa in eccesso potrebbe notoriamente accumularsi sia sul viso che sul collo, e quei lipidi in eccesso saranno molto più evidenti senza i tuoi capelli. Questo perché non vi è una distrazione dal focus primario sul tuo corpo, ovvero dal grasso in eccesso.

Una buona condizione fisica ed un corpo snello vanno di pari passo con un look maschile dominante (ci sono tantissimi casi, da The Rock fino a Bruce Willis fino a Jason Statham). Considera dunque di rianalizzare il tuo stile di vita, per scegliere quel look sexy e calvo, per cui moltissime ragazze si scannerebbero per averlo!


L’Effetto Jason Statham

Effetto Jason StathamChiamalo l’effetto Jason Statham se vuoi: gli uomini con una bella testa rasata sono universalmente riconosciuti come più dominanti, mascolini e sicuri di sè rispetto agli uomini coi capelli. Questo come risultato di uno studio della rivista Social Psychological and Personality Science.

Ad ogni modo, una testa rasata colpisce molto il livello di attrattività percepita da parte di una donna nei confronti dell’uomo calvo. Dunque, il ricercatore scientifico A.Mannes, docente alla Wharton School, nell’Università della Pennsylvania, sconsiglia di prendere in mano il rasoio, almeno finché non sia già in corso una calvizie naturale.

Un’acconciatura “dominante”

Il Dr.Mannes è stato ispirato dall’esperienza personale per ricercare delle teste rasate (da porre sotto osservazione). Circa 10 anni fa, ha detto, ha adottato lui stesso l’aspetto rasato, per capirne di più, anche con colleghi e persone a lui care, sull’impressione finale.

“Gli estranei hanno iniziato a trattarmi in modo diverso”, ha detto Mannes. “Erano un po’ più scostanti e, in alcuni casi, obbedienti ed ossequiosi, e ne sono rimasto sorpreso”.

Numerosi studi scientifici hanno esaminato le caratteristiche che portano le persone a percepire la dominanza, analizzando elementi che vanno dall’altezza e dalla postura, fino al colore degli occhi (il marrone, a quanto pare, come colore degli occhi è più dominante del blu).

La maggior parte di questi tratti sono fissi, ha detto Mannes, ma i capelli sono particolarmente interessanti perché sono estremamente variabili, in quanto un’acconciatura maschile può sempre mutare.

Uno studio su 59 Studentesse Universitarie

Studio Universitario Uomini Rasati Dr.MannesIn una serie di tre studi, Mannes ha chiesto ai partecipanti di valutare uomini con acconciature diverse su una serie di tratti diversi, come il dominio, l’attrattiva, l’età e la forza fisica.

Nel primo studio, 59 studentesse universitarie hanno visto le immagini di 25 uomini, sia ragazzi di colore che con una carnagione di pelle chiara.

Dieci degli uomini avevano la testa rasata, mentre gli altri avevano capelli di varie lunghezze, ma nessun segno visibile di calvizie, che giustificasse la scelta. Gli uomini coi capelli tosati a zero sono stati costantemente classificati come più dominanti, secondo questo studio del dr. Mannes.

Gli ultimi due studi si sono basati su una fascia di cittadini americani adulti reclutati online. Nel primo pane, 367 adulti hanno valutato otto fotografie degli stessi uomini del primo studio. La metà dei partecipanti ha visto foto originali con i capelli e l’altra metà ha visto foto che erano state ritoccate in modo che le teste degli uomini sembrassero rasate.

Dominanza, mascolinità, età, altezza, forza fisica e sicurezza erano tutte classificate più in alto nelle versioni rasate. In effetti, gli uomini rasati erano visti come quasi 3 cm più alti ed il 13% più forti delle loro controparti che avevano i capelli. Tuttavia, erano anche visti come meno attraenti (eh sì purtroppo questa ricerca dice questo).

Nessuna fotografia soltanto una descrizione

Infine, Mannes ha rinunciato del tutto alle fotografie, affidandosi a delle descrizioni testuali.

Nell’ultimo studio, 588 adulti hanno letto la descrizione delle fattezze fisiche di un uomo normale. In una versione, l’uomo è stato descritto come con una testa piena di capelli, in un altro invece aveva i capelli naturalmente diradati e in un terzo si era rasato la testa.

Ancora una volta, l’uomo tosato era visto come più dominante, più mascolino e più forte, mentre l’uomo naturalmente calvo era considerato il più basso nella scala dei tratti desiderabili maschili.

Uomini d’azione

In gran parte, queste percezioni derivano probabilmente da stereotipi culturali, ha detto Mannes.

“Negli Stati Uniti, specialmente negli ultimi 10 anni, l’aspetto della testa rasata è diventato molto importante nelle professioni tradizionalmente maschili”, ha detto.

“I militari, ovviamente, le forze dell’ordine e, in questi giorni, gli atleti professionisti sfoggiano molto questo look rasato corto“.

Anche le star d’azione di Hollywood, da Bruce Willis a Jason Statham, fanno sembrare la testa rasata un tratto da duro, un vero macho, ha detto Mannes.

In altri paesi, come il Regno Unito, al contrario, il Dr.Mannes ha avvertito, il look potrebbe essere più associato alla cultura skinhead e quindi apparire meno desiderabile.

Una testa rasata può anche segnalare che un uomo è abbastanza sicuro da rinunciare ai suoi capelli, ha detto Mannes. Poiché nella nostra cultura viene apprezzata una chioma piena, la scelta di radersi volontariamente suggerisce che la persona è altrettanto sicura e coraggiosa da non aver bisogno di quella caratteristica, ha detto.

Domande Frequenti

Al primo sguardo allo specchio, potresti sentirti frustrato e pentirti della tua decisione, questa è un'eventualità da non escludere.

Anche i tuoi amici e la tua famiglia potrebbero nutrire dei sentimenti contrastanti nei confronti del tuo nuovo look. Non stressarti! Dai a te stesso un po' di tempo per abituarti al tuo nuovo "me".

E ricorda, nel caso in cui tu non possa davvero andare con il tuo nuovo look dopo un paio di mesi, puoi sempre far ricrescere i tuoi capelli dove sono ora (nel caso in cui non sia una scelta solamente scatenata dall'incombere della calvizie).

  1. Prendi un po' di sole: gli uomini calvi abbronzati hanno maggior fascino
  2. Perdi qualche chilo: la palestra aiuta in questo senso
  3. Farsi crescere la barba: non c'è nulla che una barba non possa definitivamente imbellire
  4. Indossare occhiali da sole: gli occhiali da sole donano spigolosità o smussano forme della testa troppo esagerate
  5. Mantieni la testa e il viso in ordine: parola-chiave radere sempre peli di sopracciglia e della barba
  6. Idrata la testa e il viso: utilizzando una crema per ammorbidire e nutrire la cute
  7. Usa la protezione solare ogni giorno: il sole anche se non lo vedi (o non lo senti) c'è, ed in minima parte danneggia la pelle.

 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.