Il Gentiluomo
Come lisciare la barba 5 consigli infallibili

Come lisciare la barba: 5 Consigli Infallibili

Hai sempre più problemi ad imparare come raddrizzare la barba? Scopri questi 5 consigli infallibili ed i segreti su come lisciare la barba correttamente, per ottenere una barba impeccabile.

Alcuni ragazzi sono sfacciatamente fortunati in tal senso (bisogna ammetterlo!) con una barba naturalmente liscia, mentre altri, beh, questi non lo sono altrettanto.

Il resto di noialtri ha invece bisogno di usare molta più energia ed olio di gomito (oltre che prodotti per la cura della barba) per domare i nostri selvaggi peli del viso, per una barba perfettamente ordinata e liscia come la seta.

Cosa saper prima di raddrizzare la barba

Cosa saper prima raddrizzare barba

Perfetto, ma come faccio a rendere la barba liscia precisamente?

Non preoccuparti, abbiamo deciso di stilare dei suggerimenti infallibili (basati su una matematica formula) per aiutarti nel districare la tua criniera facciale, da un ammasso di batuffoli arricciati in una barba gloriosamente dritta.

Ma prima, ecco alcune cose da sapere su come avere la barba liscia:

  • Solitamente, i peli della barba sono più doppi e ruvidi dei peli del cuoio capelluto; inoltre possono crescere in diverse direzioni.
  • Puoi lisciare e rendere la tua barba morbida in modo efficace con l’aiuto di un asciugacapelli e una piccola spazzola rotonda, per lisciare la tua barba riccia.
  • Accertati di mantenere il tuo stile di barba intatto utilizzando un balsamo per barba di alta qualità.
  • Non permettere alla tua barba incolta e disordinata di danneggiare una potenziale occasione di carriera o le prospettive di una storia romantica. Non trovi? Dunque, assicurati di prenderti cura dei tuoi peli sul viso ed impara come ammorbidire e tenere la barba liscia con i nostri 5 suggerimenti imbattili!

Come lisciare la barba: 5 Consigli

E’ davvero semplice l’equazione: una barba curata richiede tempo, pazienza ed un sacco di prodotti per la cura e la manutenzione di una barba pulita ed ordinata.

Sono sicuro che già dedichi qualche minuto giornaliero alla tua routine di cura della pelle: è semplice ritagliarsi qualche minuto in più per rendere liscia una barba lunga.

Inizia il procedimento saltando nel piatto-doccia, lavando per bene la barba e seguendo questi cinque suggerimenti:

1. Applicare uno spray al sale marino sulla barba

Applicare spray Sale Marino

Quando hai una barba leggermente umida, è giunto il momento di applicare uno spray disciplinante a base di sale marino. Malgrado la forma più comune sia quella di applicare del sale marino spray sui capelli, per dargli un effetto arruffato, puoi fare lo stesso sulla barba, per dargli forma e volume.

E’ importante, nella scelta di uno spray al sale marino per barba di trovare al suo interno degli ingredienti di indubbio valore, come ad esempio l’alga marina.

Nel 2019 la rivista di Dermatologia Cosmetica ha appurato, tramite uno studio scientifico che l’estratto di alghe marine contribuisce al miglioramento nella funzione della barriera cutanea, e contribuisce a ridurre i segni dell’invecchiamento.

Nel momento in cui avrai trovato il giusto spray contenente sale marino ed estratto d’alghe, procedi nello spruzzarne un po’ sulla tua barba. Dunque, utilizza un pettine da barba per distribuirlo uniformemente.

2. Usa un asciugacapelli a potenza media

Come lisciare la barba asciugacapelli potenza media

Tanti, tantissimi allevatori di barba amatoriali nutrono dei seri dubbi sull’efficacia e sulla non dannosità di strumenti per lo styling a caldo dei peli facciale: e ne hanno ben donde.

Gli strumenti per lo styling a caldo come gli asciugacapelli sono noti per ridurre notevolmente o eliminare il quantitativo di umidità dai capelli e potrebbe causare danni irreparabili.

D’altra parte, i phon sono uno degli strumenti per lo styling della barba più efficaci che un ragazzo/uomo possa avere nel suo arsenale di toelettatura casalinga (umana). Il segreto per ridurre al minimo i danni dell’asciugacapelli è quello di usare una potenza di calore media e mantenere l’asciugacapelli ad almeno 25-30 cm di distanza dalla testa.

Ho paura dei danni da phon, lecito. Se soltanto però avessi consultato lo studio del 2011, pubblicato negli Annali di Dermatologi, avresti scoperto che tenere un asciugacapelli ad una distanza di almeno 15 cm dal cuoio capelluto, con un movimento continuo, provoca minor danno al follicolo pilifero, rispetto all’asciugatura all’aria.

3. Usa una spazzola rotonda per lo styling

Usa spazzola rotonda styling

Mentre ti dirigerai nell’asciugatura dei peli sul viso, adoperati con una piccola spazzola rotonda per lo styling, con rivestimento delle piastre in ceramica ventilate, per far diventare la barba liscia egregiamente.

La presenza di piastre in ceramica facilitano la ventilazione, andando così a rinforzare il calore, che ti aiuterà per rimuovere i grovigli pelosi della tua barba riccia.

Dopo la spazzolatura e l’asciugatura della barba con il phon con una sufficiente quantità di calore, sei pronto per impostare lo stile d’aria fredda, mediante l’apposito pulsante.

Per fare tutto ciò, imposta il phon con la levetta tutta abbassata (impostazione fredda) e pettina la barba con una spazzola rotonda, così come hai fatto quando l’hai asciugata in precedenza con il calore.

4. Applica del balsamo per lo styling sulla tua barba

Come lisciare la barba Balsamo Disciplinante

Non sarà abbastanza la sola aria fredda per mantenere la barba dritta e liscia: per evitare di sprecare tutto il duro lavoro fin qui messo in azione, prendi un balsamo o un disciplinante per modellare la barba e fissa il tuo stile nella posizione da te preferita.

Assicurati di applicare bene il balsamo per barba, lungo tutto il perimetro della barba. Se di solito usi l’olio da barba sui peli del viso, sentiti libero di applicarlo prima sulla pelle e sulla barba.

L’olio da barba e il balsamo per barba sono due prodotti diversi, quindi possono essere usati insieme, in maniera combinata. L’olio da barba ti aiuterà a prenderti cura della pelle al di sotto della barba, mentre il balsamo viene utilizzato più come prodotto per la modellazione.

5. Usa un pettine per rendere la tua barba simmetrica

Pettine Barba come lisciare

Finalmente, ci sei: la tua barba inizia a prendere vita, i primi aneliti di una nuova vita, sei riuscito ad abbassare e a tenere la barba liscia. Il passo finale resta quella di utilizzare un pettine da barba con dei denti fini e sottili, per assicurarsi che la barba venga perfettamente simmetrica ed omogenea.

Non dimenticare, nel caso in cui tu abbia un paio di baffi, di modellarli e lisciare anche questi peli. Una volta che hai dato una bella registrata alla barba, sei pronto per mostrare la tua barba, domata e curata con precisione magistrale.

Chicca da considerare

Questa è una routine che richiede solamente pochi minuti per essere completata e ti promettiamo che diventerai più veloce man mano che ti eserciterai e sarai in grado di capire come lisciare la barba automaticamente.

In soli tre minuti o meno, puoi sembrare Il Gentiluomo nobile e sofisticato che hai sempre immaginato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.