Il Gentiluomo
Balsamo per Barba Top 5

Balsamo per barba: 5 che devi avere!

Sicuramente ti capita spesso di vedere la tua barba svolazzare, a causa del vento, o di ungersi spesso la barba a causa del vizietto di giocarci con, devi sapere che esiste la soluzione per una barba ferma e modellata: si chiama balsamo per barba (o anche beard balm in inglese). 

Talvolta si utilizzano i termini beard balm o cera per barba, in realtà si tratta sempre dello stesso prodotto, ossia il balsamo per barba. 

Sempre più spesso le persone lamentano di una barba pungente o di avere una barba secca, sensazione che non si attenua ma che peggiora durante i mesi freddi e le temperature eccessivamente secche.

 


Come scegliere il balsamo per barba

  1. Tenuta del balsamo per barba: Tutto dipende da quale tipologia di barba ammorbidire: lunga o corta, e soprattutto tendi ad avere una pelle secca, normale o grassa? Questo influenzerà la scelta di un balsamo da barba più o meno duro o morbido. 
  2. Scegline uno di origine naturale: La scelta di un balsamo da barba di natura organica non solo aiuta ad impattare limitatamente sull’ambiente ma ti garantirà anche una morbidezza ed una lucentezza sulla barba assolute. 
  3. Leggi i nomi dei burri naturali contenuti: un balsamo per barba è ottimo se contiene specialmente questi due burri vegetali di origine naturale: burro di karité e burro di cacao. 
  4. Controlla gli oli essenziali contenuti: i migliori prodotti per rendere la tua barba morbida, ma anche che hanno azioni lenitive ed emollienti sono gli Oli di Jojoba, di Semi d’Uva e di Argan
  5. Deve arginare quantomeno il problema della forfora alla barba: La forfora della barba, è un affezione della barba che va trattata con prodotti specifici, per se hai il mento e la pelle screpolate puoi benissimo vedere come rispondere la tua pelle e la tua barba al balsamo. 

Balsamo per Barba: I Migliori 5


1. Miglior Balsamo per Barba Liquido: Proraso – Balsamo da Barba Rinfrescante

Balsamo per Barba Proraso Rinfrescante

Proraso, fiore all’occhiello delle aziende che producono prodotti della rasatura in Italia, rappresenta una tappa fissa nel mondo della toelettatura maschile da oltre 100 anni.

Con un ricco patrimonio di prodotti ben confezionati, sono sicuro che adorerai il loro balsamo da barba che arriva in forma liquida, ed ecco il perché.

Questo balsamo liquido è in gran parte derivato da ingredienti naturali, (dunque è bio al 91% in totale del suo INCI) che penetreranno facilmente nella barba e nella pelle, per risultati rapidi ed efficaci.

Non contiene parabeni, silicone, alcool e coloranti: dovrebbe funzionare bene anche se hai una pelle sensibile.

Che tu abbia appena iniziato il percorso di crescita della barba oppure che tu sia un esperto barbuto navigato nella cura dei peli sul viso, questo balsamo funzionerà su tutti i tipi di barba: barba corta, folta, riccia, media oppure lunga.

Per quanto riguarda la profumazione, il Proraso offre una gamma diversificata che include Azur Lime, Cypress & Vetyver, Refresh e Wood & Spice.

Se sei pronto a portare il tuo stile di barba ad un livello successivo e lasciare gli altri uomini gelosi invidiosi della tua barba, allora prendi questo balsamo; non rimarrai deluso.

Proraso, balsamo da barba rinfrescante da 100 ml (etichetta in lingua italiana non garantita)
  • Arricchito con oli essenziali naturali.
  • Consigliato per la cura quotidiana di barba e baffi.
  • Lenisce e ammorbidisce la barba.

Pro & Contro

👍🏻 Pro: E’ un balsamo per peli facciali che si assorbe rapidamente nella barba, e genera dei risultati efficaci. Arriva con differenti varietà di profumo ed accontenta proprio tutti.

👎🏻  Contro: L’applicazione di questo balsamo può essere causare dei disservizi in termini di disordine.

Il Verdetto Finale: Grazie agli ingredienti di qualità ed all’odore abbastanza piacevole, puoi aspettarti che la tua barba appaia davvero lucida ed in salute dopo aver applicato questo balsamo.


2. Economico: Woody’s – Balsamo per Barba

Woody's Balsamo per Barba

Arriva sul mercato con un prezzo accessibile ed un profumo rinfrescante, a base di pompelmo, Woody’s Beard Balm è un balsamo per barba rinvigorente che eliminerà la forfora della barba.

Quando lo applichi generosamente sulla tua barba, non dovrai preoccuparti di residui cerosi o untuosità perché questo prodotto è liscio come il burro.

Un problema che ho riscontrato nell’utilizzo di questo prodotto è la mancanza di chiarezza di cosa sia effettivamente contenuto nel balsamo.

Woody’s ha citato soltanto alcuni “ingredienti chiave”, come ad esempio la cera d’api e l’olio di cocco.

Di conseguenza, non abbiamo un’immagine chiara su ciò che è contenuto in questo balsamo per barba, dunque, se hai una pelle particolarmente delicato o sensibile, ti consiglierei di acquistare altri balsami.

Ad ogni modo, durate la frizione tra le mani, dunque parlando di tenuta, dovrebbe mantenere la struttura della barba per la giornata.

Woodys, Beard Balm, balsamo dopobarba, 56,7 g
  • Il balsamo dopobarba di Woodys aggiunge una lucentezza sana alla tua barba, poiché offre un controllo su secchezza e l'effetto crespo.
  • La tua barba avrà un aspetto sano e composto in qualsiasi momento, senza rigida paste o cere.
  • Miscela unica di noce di cocco, pantenolo e cera d'api naturale che aggiunge lucentezza e controlla il crespo.
  • Con un pizzico di profumo di pompelmo rinfrescante.

Pro & Contro

👍🏻 Pro: Un profumo rinfrescante ad un prezzo accessibile. Gli uomini di tutto il mondo sono decisamente soddisfatti della forza e tenuta di questo balsamo.

👎🏻 Contro: Alcune incertezze e punti “oscuri” sui restanti ingredienti utilizzati.

Il Verdetto Finale: Nel complesso, questo è un ottimo balsamo per barba quotidiano, che porta a termine il suo lavoro senza tentennamenti. La tenuta salda dovrebbe andar bene per la maggior parte degli stili di barba.


3. Biologico: Honest Amish – Balsamo da Barba

Balsamo per Barba Honest Amish

Il balsamo per barba Honest Amish è uno dei condizionanti per i peli del viso tra i più popolari nel mondo della manutenzione della barba e probabilmente uno di cui sicuramente avrai già sentito parlare prima d’ora.

Il suo prezzo di ingresso abbastanza esiguo, rende facile per la maggior parte dei/degli ragazzi/uomini prenderlo ed utilizzarlo come principale condizionante per barba.

Adesso, quando si tratta di profumazione, l’aroma del balsamo per barba Honest Amish è incostante e non mette proprio tutti d’accordo.

“Alcuni ragazzi sono sicuro l’adoreranno ed altri meno. D’altronde è così che va la vita!”

Il perché è presto spiegato, si tratta di un profumo al sapore di liquirizia/anice, davvero unico per quanto mi riguarda (ma a molti non piace né la prima e né la seconda fragranza).

Dopo l’applicazione, scoprirai che si dissolve completamente dal tuo viso, dopo circa un’ora di utilizzo sul derma.

Un ingrediente notevolmente assente in questo balsamo per barba è la cera d’api, che lo rende un balsamo mirato in modo specifico ad ammorbidire la barba.

Ora vale la pena precisare che l’Honest Amish produce un altro balsamo per barba, etichettato come il loro balsamo per barba pesante e che invece contiene cera d’api e fornisce tra l’altro una presa molto più salda. Dunque a te la scelta!

Offerta
Honest Amish Balsamo per balsamo per barba - Realizzato con soli ingredienti naturali e biologici - Latta da 2 once
  • fatti a mano negli stati uniti
  • ammorbidisce coarse e rogue capelli
  • arresta il prurito ed elimina beardruff
  • la maggior parte di marca di fiducia per beards nel mondo

Pro & Contro

👍🏻 Pro: Si concentra molto nel ridurre la correzione della forfora sulla barba, che potrebbe comparire utilizzando altri balsami scadenti. Il suo obbiettivo è di ammorbidire la barba in pochi giorni. È composto da ingredienti completamente naturali, il che lo rende perfetto sia per i peli del viso che per la pelle.

👎🏻 Contro: Difficile abbinare questa profumazione ad altre fragranze.

Il Verdetto Finale: Il balsamo per peli del viso Honest Amish ha servito e serve con onore gli uomini barbuti da anni. Sono stati dei veri e proprio pionieri nel mercato della cura della barba ed hanno perfezionato egregiamente il loro mestiere.

Dunque, se la tua barba bisogno di morbidezza e delicatezza, questa è un’ottima scelta.


4. Tenuta Leggera: Grave Before Shave – Balsamo per la Barba

Grave Before Shave Balsamo Barba

Non lasciare che le difficoltà inerenti dall’avere una barba secca ti spingano a radere via, in un istante tutto il duro lavoro che porti avanti da diversi mesi (se non anni!).

Risparmia invece questo scenario dai risvolti apocalittici grazie a questo balsamo per barba della Grave Before Shave.

Grazie ad un condizionamento dei peli della barba profondo ed un sottile quanto piacevole profumo di bourbon che dura per tutto il giorno.

E’ un prodotto che  ti aiuta ad ottenere tutto, sia che tu voglia una barba addomesticata sia che tu desideri sfoderare uno stile selvaggio e ribelle.

Uno degli aspetti negativi del balsamo da barba della Gentlemen’s Blend è che la presa è relativamente leggera.

Mentre la texture compie un encomiabile capacità nel mantenere i peli morbidi ed in stile per  un po’, non reggerà bene tutto il giorno (non è propriamente un balsamo fissativo, perlopiù estetico).

Inoltre, l’elenco degli ingredienti non nomina tutti gli oli essenziali utilizzati da quest’azienda, quindi chi ha una pelle particolarmente delicata potrebbe voler evitare un prodotto non così esaustivo nel suo INCI.

Ma, oltre a tutto ciò, il balsamo Grave Before Shave è estremamente facile da applicare grazie alla sua consistenza burrosa e non lascia residui. Quindi, se sei alla ricerca un ottimo balsamo per principianti, questo potrebbe essere proprio quello che stai cercando.

Pro & Contro

👍🏻 Pro: Fornisce un’eccellente tenuta leggera che andrà bene per le barbe corte o comunque non dalle dimensioni esagerate. Balsamo per barba dalle caratteristiche “Premium” preferito dai cultori esperti della beard-care.

Andrà ad idratare sia la barba che la cute la di sotto. 

👎🏻 Contro: La tenuta è un po’ debole. Il prezzo è quello di un top della categoria, supera infatti i 60 euro.

Il Verdetto Finale: Se hai a che fare giornalmente con della pelle secca o con una forte forfora della barba, questo balsamo da barba ti riporterà al tuo stato naturale di barba morbida e lucente.


5. Protegge dal Freddo: Barbman Baume à Barbe – Balsamo da Barba

Balsamo Barba BARBMAN

Il balsamo per barba Barbman è la soluzione ideale in un rapporto di qualità-prezzo, infatti ti consente di avere un prodotto per tenere a bada la tua barba dura ed ispida a un prezzo davvero contenuto. 

Se desideri proteggere i tuoi peli facciali dal freddo e dell’umidità circostante devi assolutamente acquistare un prodotto per modellare ed avere una barba morbida e che duri a lungo. 

La profumazione che arriva è piacevole e delicata, mentre la consistenza ben si combina e sposa su qualsiasi tipologia di barba da ammorbidire: sia una barba lunga e folta che una corta e sottile. 

E’ il miglior ammorbidente per barba corta, ed eccezionale che non lascia residui o aloni di qualsiasi natura sulla barba da modellare. 

Non si tratta di un balsamo fissante, bensì di un modellante,  che riesce a rendere la barba ordinata e piacevole visivamente grazie alla presenza degli Oli di Oliva e di Argan.

Lascia la pelle levigata per molte ore, arrivando tranquillamente fino alla fine della giornata. Donerà alla tua barba una lucentezza naturale ed un aspetto visibilmente rigenerato, già dalle prime applicazioni. 

BARBMAN: Balsamo per Barba (100 ml) arricchito con olio di Jojoba e burro di cacao Idratare e nutrire la pelle e la barba. Disciplina la barba dandole luminosità e morbidezza Regalo per uomini barbuti
  • ✅ UNA BARBA MORBIDA E LUMINOSA mettere una noce di balsamo nelle mani, scaldarla, applicarla sulla barba, quindi pettinarla con una spazzola per idratare i peli in profondità e favorire la crescita della barba. L'uso regolare elimina l’irritazione e il prurito fastidioso che possono comparire quando la barba cresce.
  • ✅ 100% NATURALE contiene solo ingredienti naturali: olio di oliva, di jojoba, di Macadamia, cera d'api, burro di karitè e burro di cacao ... tutti accuratamente selezionati con note fragranti di legno di sandalo per donare alla barba la cura e la freschezza che si merita.
  • 🎁 Regalo perfetto grazie anche alla sua scatola di metallo premium, sarete certi di far felice il vostro preferito barbuto per la festa del papà, San Valentino, il compleanno, Natale o l’addio al celibato.
  • ✅ COCORICO Barbman è un brand FRANCESE, le ricette dei nostri prodotti sono create a Parigi e spediti dalla Francia.
  • ✅ 100% SODDISFATTI O RIMBORSATI. I nostri prodotti sono creati e testati con la massima cura, e abbiamo quindi una totale fiducia nella qualità dei nostri prodotti. Se in qualsiasi momento uno dei nostri prodotti non vi dovesse soddisfare completamente, contattate con fiducia il nostro servizio clienti, che vi risponderà in meno di 24 ore, promesso!

Pro & Contro

👍🏻 Pro: Facile e veloce applicazione sulla barba, inoltre vanta una buonissima capacità di stendere il prodotto ed una consistenza decisamente al top! Il contenitore in latta con chiusura resistente per portare il balsamo per barba Barbman in viaggio.

👎🏻 Contro: Se applicate ingenti quantità tende ad ungere la barba ed il viso.

Il Verdetto Finale: Con il balsamo barba della Barbman modellare e definire diversi stili di barba sarà a portata di mano.


Come applicare il balsamo per barba 

Puoi seguire questi semplici 6 step per sapere come usare la tua beard balm o cera per barba e sono:

  1. Come prima cosa pettina in maniera precisa la tua barba, direzionandola verso il basso, specialmente se stai per modellare una barba lunga, in modo da liberarti dei nodini. Ricorda la legge che vige con i prodotti per la barba lunga: sempre meglio applicare del prodotto per difetto che per eccesso.
  2. Utilizzo l’indice o il dito medio per prelevare un nichelino di prodotto, e riscaldarlo sfregandolo tra le mani. NB: Se è un balsamo per barba troppo duro, potresti aver bisogno di un asciugacapelli per ammorbidirlo prima a dovere.
  3. Strofinalo tra le mani fino a quando non assume la consistenza di un olio, e diventa malleabile e fluido tra le dita delle mani. E’ importante sporcare entrambe le mani di balsamo, in modo da coprire tutta la barba. 
  4. Non andare ad indugiare troppo sulla pelle, come se fosse uno shampoo, ma ammorbidisci la cute in maniera leggera e delicata, per non ungere troppo i peli della tua barba. I palmi delle mani devono essere perpendicolari alla tua barba e devi sfregarla dolcemente. 
  5. Puoi procedere dalla base della tua barba fino alle basette, assicurati di sporcare e modellare tutta la tua barba, senza lasciare zone vuote, ma soprattutto focalizzandoti sui baffi e sul mento dove si concentrano più peli.
  6. Il sesto ed ultimo step riguarda l’utilizzo di un pettine per barba, che agevolerà la distribuzione della cera su tutta la lunghezza della barba. Balsamo e pettine sono ottimi prodotti per curare e gestire una barba lunga ed importante.

Olio da barba e balsamo da barba: le differenze

L’olio da barba è un prodotto simile al balsamo da barba ma che espleta una diversa funzione: mentre il balsamo da barba è a più lento assorbimento da parte della cute, l’olio sarà subito disponibile per la pelle, che ne trarrà benefici subito dopo la sua applicazione.

Inoltre l’olio da barba non ti garantisce una tenuta che fissa il tuo tipo di barba, a differenza del balsamo che in tal senso lavora meglio sul modellare le lunghezze.

Le differenze più evidenti però sono a livello di consistenza: il balsamo grazie alla combinazione di cera d’api ed oli essenziali, ha una struttura solida e compatta, quasi cerosa. L’olio invece è fluido e dona alla barba più lucentezza e profumazione.

Infine se devi nutrire e curare la forfora della barba, a parte i trattamenti consigliati, è preferibile l’olio da barba, in quanto lavora più in profondità, mentre il balsamo agisce più superficialmente nel districare e sciogliere i nodi della barba.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.