Il Gentiluomo
Pettine per barba: i 5 per una barba Sexy 1

Pettine per barba: i 5 per una barba Sexy

Scegliere il miglior pettine per barba non solo servirà per la tua routine di cura della persona giornaliera, ma ti aiuterà a gestire i nodi che si formeranno tra la tua barba lunga.

Il pettine per barba insieme alla spazzola sono due accessori per la cura della tua barba che non possono mancare nella tua lista, soprattutto se vuoi seguire la moda e i trend del momento. 

E’ davvero importante trovare il pettine per barba adatto, in maniera specifica, in modo che tu ottenga una barba perfetta, lucida e ben idratata, alcuni dei migliori pettini per barba sono in legno, materiale resistente e perfetto per districare.

Non importa se hai voglia di una barba hipster o di un bel baffo a manubrio, dovrai soltanto scegliere l’accessorio giusto per la cura della tua barba. 

Vediamo insieme quali sono i migliori pettini per barba in questo piccolo specchietto creato appositamente.


Miglior Pettine per Barba


1. Kent – Pettine da Barba e Baffi a denti fini

Offerta
Kent Pettine per baffi e barba a denti fini fatti a mano da uomo, 7,3 cm
2.515 Recensioni
Kent Pettine per baffi e barba a denti fini fatti a mano da uomo, 7,3 cm
  • Pettine per baffi da barba a denti fini fatti a mano di ottima qualità
  • Realizzato al 100% in acetato di cellulosa
  • Fornisce un trattamento delicato e antigraffio dei capelli e del cuoio capelluto
  • I denti rotondi garantiscono un'azione liscia e confortevole
  • Ideale per capelli bagnati e spessi

E’ bene chiarirlo fin dal principio, questo pettine da barba della Kent è in plastica. Ma aspetta, non tutti i gli accessori per pettinare la barba in plastica sono il male!

Leggerai in molti articoli sulla cura della barba (ovviamente anche qui) che dovrai evitare di usare pettini di plastica sui peli del viso.

Allora perché ti suggerisco in ogni caso di acquistare questo pettine da barba?

Bene, la prima cosa che devi capire è che non tutti i pettini di plastica sono uguali, questo è ad esempio in acetato di cellulosa. 

Il problema principale con un pettine di plastica è che, poiché di solito sono economici, sono quasi sempre prodotti in serie, in grandissime quantità.

Questo può portare a grossolani errori estetici e funzionali, dunque a denti del pettine non rifiniti, scarsamente lucidati (o addirittura non lucidati) e che infine possono strappare la barba (ouch!).

L’azienda Kent provvede ad aggirare questo problema impiegando delle costruzioni fatte a mano e non prodotte tramite la logica aziendale produttiva.

Kent Pettine da Barba e Baffi

Non solo, ma è ancora fatto a mano nella stessa fabbrica nel Regno Unito che Kent ha utilizzato da quando è stata fondata nel 1777. Una piccola impresa, pensando ai modelli aziendali odierni!

I materiali possono essere cambiati nel tempo, ma la dedizione alla qualità nel processo produttivo di certo no.

Come materiale da costruzione, la plastica offre anche alcuni vantaggi: avrai un pettine di bell’aspetto e leggero, facile da pulire e di medio-lunga durata.

Inoltre questo pettine rientra anche tra quelli “pocket”, misurando soli 7,3 cm!

Ciò semplifica la modellazione e levigazione della barba, indipendentemente dalla grandezza del tuo viso.

Questo pettine rappresenta un’innovazione molto interessante tra vecchia concezione di pettine da barba e nuovo, con tecniche di lavorazione tradizionali impiegate sui materiali più moderni.

Pro

  • Dimensioni estremamente compatte: sono perfette per modellare i baffi
  • Porta avanti una tradizione aziendale che va avanti dal 1777
  • Fantastico per modellare barba e baffi

Contro

  • Non è un articolo indispensabile ma sicuramente utile


2. Baxter of California – Pettine da Barba

Baxter of California - Pettine da barba, 8,2 cm
  • Volume di visualizzazione dell'articolo: 121,92 millilitri
  • Peso dell'esposizione dell'articolo: 0,1 chilogrammi

Ti prendi cura della tua barba abbastanza per cominciare, dal giusto olio per barba al miglior balsamo per barba, quindi mantieni questo approccio in modo simile con questo pettine per barba fabbricato in Svizzera per domare la tua criniera.

Inoltre, sembra piuttosto bello insieme ad altre scelte per la cura del corpo Baxter of California finemente confezionate, e non puoi dare un prezzo a questo prodotto.

“Ma adesso voglio raccontarti tutta la verità”.

Non possiedo un pettine o una spazzola di alcun tipo da circa un paio di anni.

Da quando la moda della barba è tornata prepotentemente in auge, allora ho deciso: mi sono lasciato crescere la barba.

Pettine da Barba Baxter of California

Mi sono reso conto subito di prima che avevo bisogno di un pettine da barba e di una spazzola per barba.

Quando ho visto questo pettine della Baxter of California, mi sono chiesto chi avrebbe mai pagato più di 5 o 6 euro per un pettine da barba (questa tipologia di pettine da barba in origine si chiamava pettine per baffi ed era economicissimo).

Ho pensato al mio salvadanaio, e a tutti gli spiccioli che avevo risparmiato nel corso degli anni non possedendo alcun prodotto per la cura della barba, dunque potevo davvero scoprire se ne valeva la pena.

Ovviamente un bel pettine non trasformerà né la tua vita e nemmeno la tua barba; e di certo non suoneranno trombe dorate ogni volta che passerai questo pettine nella tua barba.

Le punte dei denti del pettine sono lisce e ben lucidate senza sbavature per graffiare la pelle o danneggiare i peli facciali.

Dal momento che è così piccolo di dimensioni, immagino che molto probabilmente lo perderò (ugh..).

Da poco ho scoperto di avere anche l’impulso di uscire per strada indossando una camicia da boscaiolo scozzese. E ho iniziato a modellare un pazzissimo baffo lungo a manubrio.

Forse questo pettine da barba sta davvero cambiando la mia vita!

Pro

  • Materiali di costruzione ottimi
  • Portatile: che entra facilmente dovunque
  • Distanza tra i denti del pettine ottimizzata

Contro

  • Nessun contro degno di nota


3. Eberbart – Pettine da barba in Legno di Sandalo

Eberbart Pettine barba legno uomo (Legno Sandalo + Custodia) – Pettine baffi tascabile per la cura della barba inl. custodia in pelle sintetica + eBook gratuito
  • Mini pettine barba portatile disponibile in legno di alta qualità di sandalo o pera
  • Mini pettine barba portatile disponibile in legno di alta qualità di sandalo o pera
  • Pettine per barba adatto ad ogni uomo barbuto – pettine lisciante per barba e baffi
  • Utilizzabile anche come pettine tascabile e pettine da viaggio (lunghezza 10 cm)
  • Il kit da barba Custodia in similpelle da viaggio + eBook gratuito (Pdf)

L’odore di legno del pettine da barba Eberbart che emana questo pettine da barba è davvero fantastico, ti donerà una coccola piacevole e profumata ogni volta che pettinerai la tua barba durante la giornata.

Eberbart Pettine da Barba e Baffi in SandaloNon sentirai più di tirare i peletti quando andrai a modellare la tua barba con il pettine, in quanto il materiale è abbastanza dolce e delicato sulla cute. 

Il legno utilizzato per questo pettine da barba è in sandalo, davvero coriaceo e ben messo per portarlo dovunque con te senza il rischio che si rompa accidentalmente. 

Il risultato finale per lo styling della tua barba sarà preciso ed ordinato, soprattutto se non hai molto tempo per sistemare la barba questo pettine è la soluzione immediata e istantanea per avere un barba curata e sistemata. 

Se cerchi inoltre un pettine che non elettrizzi tutta la tua barba se utilizzato allora hai trovato una vera e propria chicca per lo styling della tua barba. 

Non ho sottolineato come nella maggior parte di questi pettini da barba è presente una custodia in eco-pelle che consente di trasportare il pettine da barba dovunque tu voglia. 

Pro

  • Legno in sandalo: coriaceo e riluttante
  • Rischio elettrostatico della barba pari a zero
  • Custodia comoda foderata in eco-pelle

Contro

  • Più sottile rispetto ad altri pettini per barba


4. Breezelike – Pettine Anti-Statico per Barba e Baffi a Denti Larghi

Ci sono molte ragioni per raccomandare questo pettine da barba della Breezelike, in particolare se hai già una notevole quantità di peli e di crescita della tua barba.

Una barba ben cresciuta e molto corposa nella sua forma chiede, come l’acqua nel deserto, un pettine con una larghezza dei denti più ampia, altrimenti passerai metà del tuo tempo a togliere il pettine dalla barba, perché tirerà via i peli dai follicoli.

Questo è esattamente ciò che ottieni da questo pettine con i suoi bei denti ampi, sicuramente uno dei migliori pettini a denti larghi sul mercato (e anche tra i meglio manufatti).

Mi piace da impazzire anche il materiale di costruzione in legno di sandalo qui utilizzato.

Il legno di sandalo è già utilizzato in tutta una serie di prodotti per la cura della barba e dei capelli, sia per la sua meravigliosa fragranza emanata che per i suoi numerosi effetti positivi sulla crescita e la nascita di nuovi peli.

Breezelike Pettine da Barba in Sandalo

È anche bello e resistente, che è sicuramente una caratteristica che ricercherai in un pettine che verrà impiegato su una barba più lunga.

La barbologia, conosciuta anche come “scienza che studia la fisica della barba” che un pettine che lavora sui capelli più lunghi sarà soggetto a più stress e tensioni rispetto a quando si pettinano i capelli più corti.

Per questo motivo, deve essere in grado di resistere a questo trattamento, e dunque il legno è sicuramente uno dei materiali in grado di farlo.

Un altro vantaggio del legno, che più avanti tratterò nell’articolo, è che è molto efficace nel distribuire oli e balsami sulla barba.

Quindi avere un pettine che aiuta con il compito può essere una vera risorsa in più per la tua routine di beard care.

Pro

  • Legno in sandalo: coriaceo e resistente
  • Rischio elettrostatico della barba pari a zero
  • Pettine a denti larghi: non provocherà alcuno strappo sulla barba

Contro

  • Più costoso della maggiorparte dei pettini da barba


5. Haishell – Pettine Tascabile Sottile per Barba in Corno di Bue

Haishell 1 pezzi pettini per capelli OX Horn pettine a denti tasca pieghevole tutti i tipi di capelli barba Combo lungo manico rotondo Holder Girl kit da viaggio
  • Materiale: Realizzato in corno di bue materiale, che non solo ha un grande ruolo nel trattamento di hair-sheding, mal di testa, ecc., ma anche può rendere i capelli più brillanti e pulite.Horn Comb denti, rotondo design cuspidal, stimolare il cuoio capelluto e massaggiare delicatamente il capo.
  • Apertura Dimensioni: 165 * 30 mm/16,5 x 3 cm.Pieghevole dimensioni: 95 * 30 mm/9,4 x 3 cm.Colore: Giallo e Marrone.
  • Design pieghevole: Mini formato e design pieghevole, si può attaccare in tasca, nella borsa, borsa, zaino o bagaglio per un facile viaggio.
  • Multifunzione: può promuovere la circolazione del sangue, allevia prurito e scarico toxification.È bene anche per cervello e nervi e ad eliminare la forfora e cura dei capelli.
  • Il pacchetto include: 2 pezzi pieghevole pettine.Avviso: il colore può essere leggermente diversa a causa della calibrazione del colore di ogni singolo monitor.

Come scritto in modo più approfondito sopra, è fondamentale conoscere che una volta acquistato un pettine per barba in Corno di Bue stai comprando un pettine realizzato con un materiale di prima qualità.

Oh, e sì, sappiamo che questo prodotto è fatto di corno e tecnicamente non di osso, ma nell’uso non fa alcuna differenza, perché ci sono delle evidenti similitudini nel loro utilizzo.

Perché non fa differenza?

Bene, perché il corno ha le stesse caratteristiche dell’osso, e quelle stesse “features” sono proprio qui in questo piccolo ma grande prodotto del pettine della Haishell.

Il corno di bue, per sua natura, è un materiale antistatico, quindi aiuterà davvero a mantenere la barba libera e gestibile.

Vale la pena notare che i denti sono di larghezza relativamente fine, quindi questo pettine sarà più adatto a una barba corta o media.

Anche il design è piuttosto impressionante e decisamente sottile ma raffinato.

Haishell - Pettine per Barba in Corno di Bue

Il pettine si ripiega nella maniglia per un facile trasporto in modo da poter inserire questo pettine nello zaino o in una borsa a mano e spalla.

Questo lo rende anche uno strumento per la cura della barba da riporre in bagno.

Sembra anche un prodotto con un bello stile ed è un ottimo segno che il prodotto viene fornito con l’avvertimento del produttore che l’aspetto può variare tra i prodotti.

Ciò è dovuto al fatto che è fabbricato con un materiale completamente naturale, quindi se è quello che stai cercando, dai un’occhiata a questo prodotto.

Pro

  • Materiale antistatico
  • Adatto ai viaggi (Perché pieghevole)
  • Esteticamente piacevole

Contro

  • La larghezza dei denti piccoli potrebbe non essere adatta per le barbe lunghe


Come scegliere un pettine per barba

Il pettine da barba ha una storia più che millenaria, i primi pettini ritrovati risalgono a circa il 4900 a.C, che erano realizzati in avorio, pietra o legno.

Affinché la scelta sia accurata bisogna valutare la tipologia di pelle, secca o grassa ed anche la qualità e la quantità dei peli.

Un pelo di barba riccio sarà solitamente più compatto e coeso rispetto al pelo di barba liscio, e dunque la difficoltà di pettinare dei baffi o delle barbe ricce sarà di gran lunga maggiore. 

Io mi sento di sconsigliare totalmente pettini per barba di scarsa o dubbia provenienza, perché bastano davvero pochi euro o addirittura centesimi in più, per avere la nostra barba sempre in perfetto stile, curata ed ordinata come il Dio Barbuto vuole.

Materiali di un pettine per barba

Esistono essenzialmente 3 tipologie di pettini in base al loro materiale, ciascuno con le sue specifiche:

  • Plastica: I pettini da barba in plastica sono quelli più economici e quelli più largamente diffusi. Le caratteristiche della plastica sono che sicuramente perdura nel tempo come materiale, ed è abbastanza versatile. Tuttavia la plastica quando pettini la barba la rende instabile, elettrizzandola (effetto elettrostatico), facendo svolazzare i peli della tua barba. Inoltre i pettini di plastica, presi al microscopio hanno evidenziato come siano davvero rudi aggressivi, andando a creare fenomeni di doppie punte ed annodamenti sulla barba. 
  • Metallo: Il metallo è un materiale molto simile alla plastica per l’effetto erosivo e violento che hanno i suoi denti nella cura della barba. In questo caso addirittura peggiore perché il metallo è un materiale ancora più rigido e compatto della plastica, ed i rischi di rendere fragili i peli della barba durante la pettinata sono davvero alti. Non un materiale adatto per l’utilizzo di un pettine da barba. 
  • Legno: E’ il materiale migliore quando si tratta di pettinare, modellare e disciplinare la barba, e viene utilizzato dalla notte dei tempi. La scelta deve ricadere su uno dei migliori legni in circolazione, ma, laddove non fosse possibile questo un pettine per barba in legno che non sia molto poroso è la scelta migliora, in quanto il legno soffre molto il contatto con l’acqua e di distribuire ancora meglio su tutta la lunghezza della tua barba sia un olio che un balsamo da barba. Con un pettine per barba in legno non solo scongiuri l’effetto elettrostatico, ma inoltre grazie al suo potere districante riesce a rendere fluenti e lisci anche i nodi di barba più ostinati. Più il materiale del pettine in legno è rigido e duro, minore sarà l’effetto elettrostatico che creerà. 

 

 


Come si usa un pettine per barba?

Un pettine per barba si utilizza allo stesso modo di una comune spazzola da barba, o di un pettine adoperato per districare i capelli.

Dunque l’importante è separare la barba, specialmente se folta, in diverse sezioni, ed iniziare a pettinare ciocca per ciocca in maniera precisa per due-tre ripetizioni. 

Il meccanismo è analogo a quando pettinate i capelli o spazzolate la barba, portate i peli del viso tutti verso il basso, utilizzando in precedenza un olio o un balsamo per barba, in modo da rendere i peli morbidi e facilmente districabili.

Procedere per tutta la sezione, e, una volta finito, utilizzare una spazzola da barba per modellare e sagomare la barba nel migliore dei modi, per un finish di sicuro successo.

 

Dove comprare un pettine per barba?

Un pettine per barba si può acquistare in supermercato, anche se i prezzi sono davvero notevoli e talvolta la qualità non giustifica tale costo. Il mio consiglio è di acquistarlo da qualche produttore di prodotti per la cura della barba a livello locale, oppure affacciarvi su Amazon o sulle pagine web di chiunque offra questo tipo di prodotto.

Pettine o spazzola per barba: quale scegliere e perché

Anche se il pettine per barba è più delicato e soffice sulla pelle e sui peli con la barba, il suo limite è che non si riescono ad ottenere stili di barba precisi e fissi come quelli che si otterrebbero con la spazzola per barba. 

Diciamo che il pettine serve per sbrogliare i nodini presenti tra i peli facciali della tua barba mentre la spazzola è l’accessorio per la cura della tua barba aggiuntivo, che ti permette di ottenere lo styling che più desideri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.