Come scegliere il miglior tipo di barba in base al viso

Come Scegliere Il Miglior Tipo di Barba In Base Al Viso in 10 Minuti


Nel ventennio del nuovo millennio, la barba e la pogonofilia sembrano essere al centro di qualsiasi rivista di moda/di settore maschile.

Eliminando le superflue affermazioni secondo le quali il picco (di fama) della barba è stato e superato, la tendenza dei peli sul viso, ed è qui per rimanere (ecco perchè devi sapere come scegliere il miglior tipo di barba in base al viso!).

Come Scegliere Il Miglior Tipo di Barba In Base Al Viso in 10 Minuti

E con la barba ora, una componente cruciale per il viso degli uomini, l’enfasi si è spostata sul “come”, non sul “se”, dovresti far crescere la tua.


Più o meno allo stesso modo non tutti i tagli di capelli da uomo ti stanno bene, le barbe non sono adatte a tutti. Quindi, qui con l’aiuto dei migliori barbieri di Italia, rispolvera le tue conoscenze e riduci ogni possibilità di scegliere uno stile poco edificante visivamente.


QUAL È LA MIA FORMA DEL VISO?

Qual è la mia forma del viso

Per fare chiarezza d’ora in poi, su tutte le tue future scelte, relative alla rasatura, è fondamentale conoscere la base di partenza, ovvero qual è la tua forma del viso.

Il modo per determinarlo è davvero facile. Come prima cosa, prendi un metro da sarta (di quelli flessibili). Dunque, prendi le seguenti misurazione, segnandole di volta in volta, mentre procedi.


  • Fronte: misura sul viso, partendo dalla punta di un’arcata sopracciliare fino all’estremità dell’arcata opposta.
  • Zigomi: misura attraverso gli zigomi, iniziando e finendo nella parte più appuntita sotto l’angolo esterno di ciascun occhio.
  • Mascella: misura dalla punta del mento fino a sotto l’orecchio, nel punto in cui la mascella si inclina verso l’alto. Vai a moltiplicare quel numero per due, in modo da ottenere la misurazione complessiva della mascella.
  • Lunghezza del viso: misura dal centro dell’attaccatura dei capelli all’estremo appuntito del mento.

Dopo aver preso queste misurazioni, annota qual è la più grande delle quattro, ed infine confrontala con i sette profili principali per scoprire in quale delle casistiche rientra:

  • Ovale: la lunghezza del viso è maggiore della larghezza degli zigomi e la fronte è maggiore della mascella. L’angolo della mascella risulta arrotondato piuttosto che acuto.
  • Rettangolo: la lunghezza del viso è la misura più grande. La fronte, gli zigomi e la mascella sono di dimensioni simili tra di loro.
  • Triangolare: la mascella misura più grande degli zigomi, che misurano più grande della fronte.
  • Rotondo: gli zigomi e la lunghezza del viso hanno una misura simile. Sono più grandi della fronte e della mascella, che hanno anche una misura simile. L’angolo della mascella è morbido e molto meno definito.
  • Cuore: la fronte misura più degli zigomi e della mascella. Il mento è spigoloso.
  • Quadrato: tutte le misure sono abbastanza omogenee tra di loro. L’angolo della mascella è acuto piuttosto che ammorbidito.
  • Diamante: la lunghezza del viso misura più grande. Poi, in ordine decrescente: zigomi, fronte e più piccola è la mascella. Il mento è acuminato.

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR TIPO DI BARBA IN BASE AL VISO

QUALE BARBA SI ADATTA AD UN VISO OVALE?

Stile di Barba per Viso Ovale
Fonte: https://haircutinspiration.com/comb-over-haircut/#comp-over-side-part-drop-fade-e1536810862510

Se ti riconosci in questa forma, cerca di non sembrare felice come un bambino di fronte a un luna park, mentre continui a leggere.

Con una faccia ovale, puoi farla franca con una varietà di stili di barba che altri uomini non possono. Questa versatilità deriva dalla fusione fisiognomica di entrambe le caratteristiche di altre forme di viso, quelle quadrate e rotonde, il che significa che non hai davvero bisogno di bilanciare nulla.

Tutto ciò su cui devi concentrarti è mantenere la tua barba curata e rasata al meglio.

Piuttosto che usare questa come un’opportunità, un pò come cambiare stile tutte le volte che David Beckham sceglie di cambiare i suoi capelli, opta per uno stile classico e senza tempo che ogni altra forma del viso desidera possa favorire.


La barba da prediligere è squadrata alla mascella, contraddistinta da linee pulite e nitide sulle guance, corta sui laterali e rasata sotto.

Questo look combina il “peso” di una barba folta con la definizione che troppo spesso manca da un pelo facciale hipster.


QUALE BARBA SI ADATTA AD UN VISO RETTANGOLARE?

Forma Viso Rettangolare Barba Uomo
Fonte: https://gentlemanavenue.com/which-beard-suits-me-the-complete-beard-guide-for-every-face-shape/

Non c’è bisogno di avere una faccia lunga come quella ovale. Soprattutto se si considera che una forma del viso rettangolare ti consente di “spingerti più in là”  con la cautela, per osservare cosa possono ottenere i tuoi follicoli facciali (a condizione che si sposi bene con la tua pettinatura).

Una forma facciale rettangolare è una forma del viso più lunga del solito. Pertanto, avere la barba lunga, triangolare o a punta sul mento non ti farà sostanzialmente migliorare la situazione

Avere delle guance più riempite su una barba darà l’impressione di una mascella leggermente più imponente, assicurando che l’attenzione sia spostata del tutto dalla lunghezza del viso”.

Non vorrai mica esagerare con la forma che hai già?!

Dagli un po’ di larghezza e, se puoi, fai crescere anche i peli del viso più in alto sulle guance. In questo modo, il tuo viso non sembrerà troppo allungato.


QUALE BARBA SI ADATTA AD UN VISO TRIANGOLARE?

Forma Viso Triangolare Barba Uomo
Fonte: https://gentlemanavenue.com/which-beard-suits-me-the-complete-beard-guide-for-every-face-shape/

Con una faccia triangolare, che è essenzialmente l’opposto di una forma a “cuore”, l’obiettivo è distogliere l’attenzione da un mento più prominente.

Il modo più semplice per farlo è con un barbaffo (dei baffi abbinati ad una barba corta o ad una barba incolta).

Un tempo appannaggio dei forzuti uomini dell’Era Vittoriana, ora rappresentano un look davvero cool che attirerà l’attenzione più in alto del viso.

Con questo stile ibrido, evita stili di barba troppo pieni e spessi sulle guance, che daranno l’impressione indesiderata di una mascella ancora più ampia.

Tenere i peli sulle guance ti consente di portare un paio di basette ben salde più in basso sul viso. Piazzale più in basso, se non vuoi essere linciato da qualche stilista nostrano!


QUALE BARBA SI ADATTA A UNA VISO ROTONDO?

Forma del Viso Rotonda Barba Uomo
Fonte: https://beardstyle.net/beard-styles-for-round-face/

La cura della barba non dovrebbe mai essere presa sottogamba, indipendentemente dalla forma del tuo viso.

Tuttavia, coltivare una barba ampia e spettinata, in questo caso, servirà solo a trasformare la tua testa in una palla da bowling.

Quindi per combattere questo, devi lavorare sugli angoli, rendendoli spigolosi ed appuntiti.

Una forma del viso arrotondata sfrutta il vantaggio dell’avere uno stile triangolare. Opta per una barba più corta sulle guance e più lunga verso il mento per un look davvero illustre.

Ad esempio, un pizzetto – ancora con la barba ispida ad altezza guance – creerà l’impressione di un mento più lungo e pronunciato. Accarezzare il mento, con fare pensieroso questo stile nelle riunioni è un gesto lusinghiero e piacevole da vedere.


QUALE BARBA SI ADATTA AD UN VISO A CUORE?

Forma Viso Uomo Barba a Cuore
Fonte: http://www.theunstitchd.com/grooming/beard-style-as-per-your-face-shape-which-beard-style-should-you-opt-for/attachment/beard-for-heart-face-shape-man/

Nessun uomo vuole mai essere accusato di avere un mento debole o poco pronunciato.

Fortunatamente per chi ha una faccia a forma di cuore, c’è un modo per aggiungere zavorra con la barba.

Detto questo, non investire ancora in olio per barba, pettini e rifinitori.

Questa è una forma del viso più piccola, quindi una barba rifinita corta farà solo sembrare il tuo viso più piccolo.

Il rischio, quindi, sta nel farsi crescere la barba e farla diventare, beh…solo una barba!

Invece, opta per delle lunghezze ben delineate sui lati che ti daranno l’aspetto ruvido e pronto senza sopraffare la tua struttura ossea naturale.

Nel frattempo, lascia più lunghezza sul mento e sui baffi per aggiungere profondità e volume alla mascella.


QUALE BARBA SI ADATTA AD UN VISO QUADRATO?

Forma Viso Uomo Barba Quadrato
Fonte: https://www.hairbro.com/pages/top-9-hairstyles-suitable-for-square-face-shape

Mentre una mascella forte e quadrata è qualcosa con cui molti uomini scambierebbero volentieri la loro barba a chiazze, ha i suoi limiti quando si sceglie di estendere un’ombra delle cinque in qualcosa di più evoluto.

Non vuoi una barba che esagererà eccessivamente ciò che hai già e ti trasformerà in Johnny Bravo. Una barba quadrata con linee nette ed angoli retti non sarà il massimo con una mascella ampia.

Per completare questa forma del viso, è necessario assicurarsi che l’area del mento sia arrotondata o triangolare.

Allungare il mento con una barba in stile pizzetto aiuta ad ammorbidire le mascelle larghe e spesse, creando comunque un aspetto cesellato.

Questo concentrerà l’occhio anche su altre caratteristiche del viso, dando a quegli occhi verdi brillanti la possibilità di contornare il tutto.


QUALE BARBA SI ADATTA AD UN VISO A DIAMANTE?

Forma Viso Barba Uomo Diamante
Fonte: https://stylesatlife.com/articles/beard-styles-for-face-shapes/

La forma del viso a diamante è più ampia agli zigomi, con una fronte stretta e una mascella di larghezza approssimativamente simmetrica.

Pertanto, l’obiettivo dovrebbe essere sempre quello di mantenere i peli sul mento per compensare gli zigomi, quindi lascia stare il rasoio. Idealmente, è importante squadrare un mento prominente, per creare l’illusione di avere una struttura ossea più equilibrata.

Poni la tua attenzione anche alla lunghezza della barba. Non ti consiglio di allungarti troppo sul mento: qualcosa di troppo appuntito tende ad accentuare questa forma del viso.


Puoi andare più largo sulle guance e più largo sul bordo della mascella, in modo che si adatti alla metà inferiore del tuo viso.

Schiarire i baffi, nel frattempo, darà ulteriore enfasi alle guance e alla mascella.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.