Il Gentiluomo
Casio Pro Trek PRW 1300

Casio Pro Trek PRW 1300: solo per escursionisti “Pro”

Se vi piace affrontare la montagna e puntare dritti alla cime, non potete fare a meno di avere un orologio multi funzioni. Uno dei più adatti è il Casio Pro Trek PRW 1300, dotato della tecnologia Triple Sensor. Al polso avrete un kit portatile di strumentazione per escursioni ad alta quota, ridottissimo nelle misure ma di alta qualità per quanto riguarda le prestazioni.

Il tutto in un orologio di grande precisione, capacità di indicare 29 fusi orari diversi, in maniera sempre corretta grazie al Radio Controlled. Avrete a disposizione anche 5 allarmi giornalieri indipendenti, da poter impostare per ricordare facilmente impegni e scadenze; e un cronometro che indica fino alla centesimo di secondo. Il Casio Pro Trek PRW 1300 resiste anche a condizioni estreme: funziona a temperature che scendono fino a 10 gradi sotto lo zero, e può immergersi sott’acqua fino a 100 metri.


Indice:

  • Casio Pro Trek PRW 1300: Design
  • La tecnologia Triple Sensor
  • Il funzionamento degli strumenti
  • Scheda tecnica

Casio Pro Trek PRW 1300: Design

Design Casio Pro Trek PRW 1300

I modelli della serie Pro Trek PRW 1300 sono mono colore, sui toni del grigio, dal chiaro allo scuro. Il display riprende la tonalità di cassa e cinturino, per un design elegante e discreto. Cassa e cinturino sono in resina, materiale leggero da portare ed estremamente flessibile, quindi capace di adattarsi alla  misura di ogni polso. Allo stesso tempo, è molto resistente, perfetto per chi ama le attività outdoor anche estreme; il vetro minerale protegge il quadrante da urti, cadute e graffi.

L’orario è in digitale, a scelta in formato da 12 o da 24 ore. Il quadrante è virtualmente diviso in tre bande orizzontali; normalmente l’ora è segnata al centro; quando si usa la strumentazione passa nel settore in basso, e al centro vengono indicati i dati. Nella parte alta, è visualizzato anche un grafico, che può riportare per esempio i dati dell’altimetro durante la vostra camminata.

Il diametro del quadrante è di oltre 47 millimetri, lo spessore di meno di 12; è un orologio piuttosto leggero, del peso di soli 60 grammi.


La tecnologia Triple Sensor

Tecnologia Triple Sensor

I modelli della serie Pro Trek più moderni sono dotati di una tecnologia all’avanguardia: il triple sensor. C’è questa alla base della precisione e dell’affidabilità della strumentazione inserita negli orologi Casio. Introdotta nel 2013, ha segnato il passaggio dalla seconda alla terza generazione degli orologi della linea Professional Trekking.

Tre sensori di dimensioni minime: rispetto al passato, le misure sono state ridette addirittura del 95 per cento. Questo comporta un risparmio energetico calcolato nel 90 per cento. Il triple sensor permette quindi massima precisione, leggerezza e una durata più lunga della batteria.

L’incredibile livello di sensibilità dei rilevatori permette l’eccellenza nel il funzionamento degli strumenti più importanti presenti nel Pro Trek PRW 1300: bussola digitale, barometro e altimetro. I sensori misurano in tempo reale i dati ambientali e indicano con immediatezza le eventuali variazioni di altitudine, temperatura, condizioni climatiche.


Il funzionamento degli strumenti

Funzionamento strumenti Casio Pro Trek PRW 1300

Gli strumenti più utilizzata sono la bussola e l’altimetro. La bussola digitale integrata rileva il Nord terreste; quando decidete di richiamare la funzione, mettete il vostro Casio Pro Trek PRW 1300 parallelo al terreno su di un piano stabile.  E’ possibile usare la bussola anche indossando l’orologio; alzate il braccio davanti a voi, come per guardare l’ora ma assicurandovi che il vostro polso sia perfettamente orizzontale.

A questo punto attendete qualche istante finché la bussola non rileva la posizione e vi segna il Nord. Una volta che avete avviato la funzione bussola, questa verificherà in automatico la vostra posizione ogni 20 secondi, aggiornandovi continuamente sulla direzione che state mantenendo durante il  cammino.

C’è poi l’altimetro, che funziona grazie alle rilevazione delle variazioni di pressione atmosferica e trasforma questo dato nella quota, rispetto al livello del mare, in cui vii trovate in quel momento. L’altimetro funziona anche per accumulazione: grazie alla rilevazione costante dell’altezza durante il cammino, viene effettuata una somma dei metri percorsi in salita. Arrivati in cima, saprete in tempo reale qual è il dislivello che avete appena affrontato. La memoria interna registra fino a 40 dati, con altezza raggiunta, data e ora. Potrete richiamarli per analizzare il vostro percorso e la vostra prestazione sportiva.

La rilevazione della pressione atmosferica è alla base anche del meccanismo del barometro. Sul display verrà indicato un simbolo che interpreta le variazioni del clima, cosi da avere sempre sotto controllo gli eventuali mutamento del tempo.


Scheda tecnica

  • Illuminazione  automatica: Ruotando il polso verso il viso il display si illumina automaticamente.
  • Impermeabilità subacquea: L’orologio resistente a immersioni fino a 10 atmosfere.
  • Ricarica ad energia solare: Le celle solari consentono la ricarica della batteria tramite la luce del sole.
  • Resistenza alle basse temperature: L’orologio funziona e non si danneggia anche a temperature che arrivano a 10 gradi sotto zero.
  • Termometro integrato: Il Pro Trek rileva la temperatura e la segnala sul quadrante fino al decimo di grado; scala da – 10 a + 60 gradi centigradi.
  • Bussola integrata: Il sensore rileva il Nord magnetico.
  • Barometro: Il sensore integrato misura la pressione atmosferica (campo di misurazione 260 / 1.100 hPa) e trasforma il dato in simbolo.
  • Altimetro: L’altimetro rileva la quota fino a 10 mila metri di altitudine.
  • Altitudine in accumulazione: Mentre rileva l’altitudine, il sensore somma tutti i metri percorsi in salita, calcolando il rapidamente il dislivello totale.
  • Cronometro: Il cronometro registra frazioni di tempo fino al centesimo di secondo.
  • Allarmi quotidiani: Possibilità di programmare fino 5 allarmi giornalieri, indipendenti fra loro.
  • Calendario automatico: Impostata la data, il calendario mostra sempre  la data corretta in  automatico.
  • Impermeabilità: L’orologio è certificato come resistente all’acqua per immersioni fino a 100 metri.
  • Orario mondiale: Può indicare fino a 29 fusi orari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.