La guida sui 5 migliori shampoo anticaduta

La guida sui 5 migliori shampoo anticaduta

La perdita dei capelli è uno degli eventi che gli uomini temono di più in tutta la loro vita. Ecco perché molte aziende hanno deciso di realizzare degli shampoo anticaduta finalizzati a prevenire questo terribile avvenimento.

Le ragioni per cui i capelli cadono sono numerose e anche la genetica accelera il processo notevolmente.

Tuttavia, ci sono sempre più prodotti nel mercato che sono in grado di rallentare la caduta dei capelli consentendo anche una nuova ricrescita. Trovare uno shampoo anticaduta o una fiala anticaduta che funzioni per le tue esigenze potrebbe essere molto difficile.

Ecco perché ho stilato una lista sui migliori shampoo anticaduta, anche per aiutarti a capire se lo shampoo per la caduta funziona effettivamente sul tuo cuoio capelluto.

Sei pronto a cambiare le sorti del tuo cuoio capelluto?

3 cose che devi sapere prima di comprare uno shampoo anticaduta uomo

I migliori 5 shampoo anticaduta

Prima di acquistare un qualsiasi shampoo anticaduta per capelli, è molto importante conoscere alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto, se hai trovato un prodotto che funziona, scegli di non cambiare.

Cerca soluzioni che abbiano numerose recensioni positive su Amazon e approfondisci perché non tutte potrebbero essere reali.

La maggior parte degli shampoo anticaduta che promettono di fermare la caduta dei capelli, non faranno altro che danneggiare e peggiorare la situazione del cuoio capelluto. Scegli prodotti realizzati con ingredienti i cui effetti sono dimostrati clinicamente.

Tra questi vi è il ketoconazolo, uno degli elementi più importanti: stai alla larga dai prodotti che non contengono questo ingrediente al loro interno.

Il motivo principale per cui gli uomini perdono i capelli è a causa della sensibilità al DHT del follicolo e il ketoconazolo ha dimostrato di combattere questo fenomeno.

Pertanto, una volta che avrai trovato il miglior shampoo anticaduta, usalo e valuta i risultati dopo almeno 6 mesi. Potresti anche voler usare un balsamo, preferibilmente uno fatto per gli uomini che stanno vivendo la caduta dei capelli.

Shampoo Anticaduta per capelli: ingredienti efficaci

Shampoo anticaduta per capelli ingredienti efficaci

Qualunque sia lo shampoo anticaduta che cerchi, trova un prodotto che abbia tutti o almeno un paio di questi 4 ingredienti.

La ricerca, sebbene nelle sue fasi preliminari nella maggior parte dei casi, ha dimostrato che tutti e quattro possono non solo rallentare la caduta dei capelli, ma anche generare nuova crescita.

  1. Il primo, in parte già descritto, è il ketoconazolo, un elemento valido anche per il trattamento del fungo della pitiriasi.
  2. Un altro ingrediente contenuto nei migliori shampoo per contrastare la calvizie è la caffeina che viene utilizzata come scossa di energia. Alcuni studi hanno dimostrato che la caffeina stimola la produzione dei follicoli piliferi da parte del testosterone maschile. In particolare, la caffeina ha aumentato la lunghezza del fusto del capello, ha prolungato la durata dell’anagen e ha stimolato la crescita dei cheratinociti. Il cheratinocita è la cellula più abbondante che si trova nell’epidermide, lo strato esterno della pelle. Potresti pensare: “bere tanto caffè potrebbe sortire lo stesso effetto?”. La nostra risposta è negativa. Per avere lo stesso apporto sul tuo cuoio capello dovresti bere 40 o 50 caffè al giorno. Non è proprio la scelta migliore da fare! Tuttavia, ci sono una varietà di prodotti topici disponibili con caffeina che possono essere applicati direttamente sul cuoio capelluto.
  3. Dopo la caffeina, la biotina (vitamina B7) consente di rinforzare i capelli e le unghie. La biotina è un componente cruciale per le cellule della pelle, che svolgono anche un ruolo importante nella salute dei follicoli piliferi. La buona notizia è che puoi ottenere la vitamina B7 da molte fonti di cibo come uova cotte, arachidi, bietole e banane.
  4. Infine, il Palmetto è una piccola pianta che si dimostra utile per curare la caduta dei capelli. Un estratto di bacche di Saw Palmetto può bloccare un enzima (5-alfa-reduttasi) che converte il testosterone in DHT. E il DHT è responsabile sia della caduta dei capelli che dell’allargamento della prostata. In uno studio, quasi la metà degli uomini trattati con saw palmetto ha avuto un aumento dell’11,9% nel numero totale di capelli.

I migliori shampoo anticaduta uomo

Revita - Shampoo Fortificante

Revita - Shampoo Fortificante
  • DS Laboratories Revita Shampoo Fortificante - 205 ml
  • Shampoo fortificante per i capelli fini
  • Riduce la perdita dei capelli
  • Stimola la ricrescita e rinforza il cuoio capelluto.

Lo shampoo anticaduta uomo Revita è un prodotto che contrasta la caduta dei capelli stimolandone la crescita. In uno studio su 500 uomini e donne di età compresa tra 18 e 55 anni, il 90% dei partecipanti che utilizzavano lo shampoo di Revita ha registrato una diminuzione della caduta dei capelli mentre l’85% ha avuto un miglioramento nell’aspetto generale.

Revita funziona per la presenza di ingredienti come caffeina, biotina, ketoconazolo, olio di emu e Vitamina B2. Revità può essere definito uno shampoo anticaduta a base naturale perché non prevede la presenza di sostanza chimiche.

DS Labs non solo ha gli ingredienti giusti per combattere la caduta dei capelli migliorandone la densità, ma ha anche il metodo migliore per portare quegli ingredienti nel posto giusto.


Alpecin Coffein - Shampoo anticaduta

Offerta
Alpecin Coffein - Shampoo anticaduta
  • La caffeina rinforza le radici indebolite dei capelli e aiuta a rallentare la comune caduta dei capelli
  • Contiene anche zinco e niacina, coadiuvanti per la formazione di un capello sano
  • Senza siliconi! Non contenendo volutamente agenti ammorbidenti, i capelli acquisiscono subito più vigore
  • Formulato appositamente per l’uomo
  • Lasciare agire sul cuoio capelluto ogni giorno per 2 minuti, poi risciacquare.

Precedentemente abbiamo parlato di quanto la caffeina fosse un ottimo ingrediente per fermare la caduta dei capelli e sostenerne la crescita. Pertanto, Alpecin ha deciso di utilizzarlo come ingrediente principale del suo shampoo per contrastare la caduta.

Alpecin funziona, scientificamente parlando, riducendo la presena DHT, un fattore chiave per la caduta dei capelli. Funziona anche stimolando la crescita dei capelli direttamente dalle radici perché i suoi principi attivi aiutano i follicoli piliferi a crescere più velocemente fornendo forza e volume ai capelli.

La caffeina contenuta in Alpecin si assorbe facilmente tramite il cuoio capelluto e copre il follicolo pilifero dalla punta alla radice. Hai solo bisogno di lasciare lo shampoo per un paio di minuti per ottenere i suoi effetti prima di dover risciacquare. Oltre a trattare la caduta dei capelli, lo shampoo alla caffeina Alpecin è utile anche per il trattamento di problemi legati al cuoio capelluto come la forfora e la pelle sensibile.


Viviscal - Shampoo anticaduta

Viviscal - Shampoo anticaduta
  • Viviscal Shampoo Fortificante – 250 ml
  • Shampoo fortificante per uomini
  • Rinforza la struttura dei capelli
  • Riduce la perdita dei capelli
  • Rende i capelli più spessi e voluminosi.

L’ultimo prodotto della lista dei migliori shampoo anticaduta da uomo è Viviscal, un’opzione che deriva da un brand famoso per produrre integratori per via orale.

La schiuma realizzata da Viviscal funziona su tutte le tipologie di capelli e può essere utilizzato quotidianamante in quanto contiene ingredienti come cheratina, biotina e zinco. Il prezzo è molto accessibile e il suo profumo fresco rende il prodotto adatto ad essere utilizzato con frequenza.


Mroobest - Shampoo anticaduta

Mroobest - Shampoo anticaduta
554 Recensioni
Mroobest - Shampoo anticaduta
  • Mroobest: è ideato appositamente per quegli scalpi più facilmente irritabili dall'uso di detergenti aggressivi
  • Ingredienti totalmente naturali: Sappiamo bene quanto sia importante scegliere solamente che siano al 100% compatibili con il nostro cuoio capelluto, non per questo è il miglior shampoo anticaduta
  • Aiuta contro il diradamento: Se invece il problema principale è un accenno di Alopecia Androgenetica e noti che i tuoi capelli si stanno assottigliando, corri ai ripari e scegli questo shampoo naturale.

Gli elementi che saltano subito all’occhio, quando selezioniamo il miglior shampoo anticaduta riguarda gli elementi naturali contenuti nel detergente per capelli.

I quali dovrebbero agire da curativi per combattere efficacemente la calvizie. I primi che compaiono nell’INCI dello shampoo anticaduta Mroobest sono proprio queste, troviamo sostanze attive benefiche che stimolano la microcircolazione sanguigna come l’Estratto di Curcuma, che vanta tra l’altro proprietà anti-infiammatorie ed anti-ossidanti.

La molecola di Toracrisone inoltre, contenuta nel Polygonum Multiflorum, ovvero la Falloppia Multiflora che contiene la Vitamina B2 o Procianidina, che sembrerebbe promuovere la fase anagen di crescita del capello ed in generale aumenta la resistenza agli urti e alle alopecie da trazione.


la Roche Posay Kerium - Shampoo anticaduta

la Roche Posay Kerium - Shampoo anticaduta
  • Complemento ottimo ai trattamenti anti-caduta che ridona corpo e densità alla fibra per capelli più belli e più voluminosi per uome e donna
  • Senza parabeni
  • Formato 200 ml.

Complemento ottimale da abbinare ai trattamenti anti-caduta che serve a ridare corpo e densità alla fibra per capelli, per renderli più belli e voluminosi. E’ uno shampoo anti-caduta che lavora bene sia per gli uomini che per le donne.

Le caratteristiche dello shampoola Roche Posay Kerium è che possiede una formula esclusiva, testata sotto un apposito controllo dermatologico, che associa la madecassoside, un sensazionale anti-caduta nato dalla ricerca sull’infiammazione, per lenire la micro-irritazione all’origine e prevenire le sue ripercussioni fino al bulbo.

L’Argenina contenuta all’interno dello shampoo aiuta a stimolare significativamente la produzione di “vegf”, un fattore chiave che favorisce la micro-circolazione intorno al bulbo pilifero e, quindi, il suo nutrimento.

Invece la Vitamina B5, per favorire la produzione di energia cellulare e stimolare la crescita di un capello sano e tonico.

L’ acqua termale utilzzata dalla Roche-Posay, è ricca di selenio, famoso per le sue proprietà anti-radicaliche e lenitive dimostrate, ed è un fantastico coadiuvante all’azione del madecassoside.

Uno shampoo così specificatamente formulato può controllare, almeno in parte, il rischio di micro-irritazione, che molte volte è all’origine della caduta dei capelli.

I risultati sono eccellenti, è un complemento ottimo al trattamento Kerium anti-caduta. E’ un prodotto ipoallergenico senza parabeni con una tollerabilità testata sotto controllo dermatologico formulato per ridurre i rischi di allergia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.